Aggiungi date

Museo Casa di Dante

Museo Casa di Dante: le attività e i tour più consigliati

Firenze: tour guidato a piedi dei punti salienti della città

1. Firenze: tour guidato a piedi dei punti salienti della città

Scopri i punti salienti di Firenze in un tour a piedi con una guida locale. Senti il fascino della città nota per i suoi splendidi monumenti rinascimentali. Passeggia per le piazze della città, imparando l'affascinante storia e cultura fiorentina. In un piccolo gruppo, attraversa il famoso Ponte Vecchio ammirando le piccole gioiellerie, parte integrante di questa zona. La tua guida ti racconterà storie e fatti interessanti su Firenze e sugli artisti che hanno plasmato la città. Visita numerosi siti, tra cui la Galleria degli Uffizi dall'esterno, il Corridoio Vasariano, Piazza della Signoria, Palazzo Vecchio e il Complesso del Duomo con il Campanile di Giotto. Lasciati incantare dalla Chiesa di Santa Maria Del Fiore, dal Battistero e dalla Cupola, progettati e costruiti da Filippo Brunelleschi. Continua il tour dal Quartiere Dante Alighieri alla chiesa di Orsanmichele. Infine, visiterai Piazza Santa Croce e l'affascinante facciata della Basilica in stile gotico, dove sono sepolti artisti come Michelangelo, Galileo, Machiavelli e Rossini.

Firenze: tour guidato di 2 ore e 30 minuti in bicicletta

2. Firenze: tour guidato di 2 ore e 30 minuti in bicicletta

Scopri Firenze in bicicletta ed esplora la città in minor tempo. Questo tour in bicicletta segue sentieri fuori dalle zone più battute, troppo lontani per essere raggiunti a piedi e troppo stretti per gli autobus. In 2 ore e 30 minuti incontra i luoghi storici e artistici più importanti di Firenze. Incontra la tua guida in agenzia, indossa il casco e sali in bicicletta per iniziare a visitare Firenze. La guida ti condurrà presso alcuni dei monumenti più belli e appartati del centro storico. Visita i principali punti di interesse del centro storico tra cui Palazzo Medici Riccardi, le Cappelle Medicee, il Mercato Centrale, Piazza della Repubblica, Santo Spirito, Palazzo Pitti, Ponte Vecchio, Santa Croce, Piazza della Signoria, Casa di Dante e Piazza del Duomo. Esplora anche i diversi quartieri della città di San Lorenzo e Oltarano. Durante il tour, farai tappa in diversi luoghi per conoscere la storia della città e alcuni fatti divertenti. Ti verranno anche mostrati i posti migliori dove mangiare gelato, bistecca alla fiorentina e tartufi. Il momento clou di questo tour in bicicletta è una sosta a Piazzale Michelangelo per ammirare panorami mozzafiato di Firenze.

Firenze: tour guidato privato a piedi

3. Firenze: tour guidato privato a piedi

Fai un salto indietro nel tempo e trova ispirazione nell'arte e nell'architettura di Firenze, in Italia. Ammira le opere d'arte classiche, attraversa il famoso Ponte Vecchio e ammira gioielli come Palazzo Pitti. Ascolta mentre la tua guida inserisce i dettagli storici. Fate un giro in Piazza Della Signori, un museo a cielo aperto dove si trova Palazzo Vecchio. Scopri la Loggia dei Lanzi, che ospita una vasta collezione di statue originali di artisti come Cellini e Giambologna. Attraversa il colonnato della Galleria degli Uffizi e illumina Ponte Vecchio, il ponte più antico della città. Scopri uno dei segreti ben custoditi di Firenze, il tortuoso Corridoio Vasariano, che collega Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti. Segui la tua guida attraverso il quartiere medievale, fermati alla Casa di Dante e senti le vertigini passeggiando per Piazza Duomo. Scopri la costruzione della Cattedrale, del Battistero, del Campanile di Giotto e della Cupola del Brunelleschi prima della conclusione del tour.

Firenze: tour con smartphone audio autoguidato di Dante

4. Firenze: tour con smartphone audio autoguidato di Dante

Esplora la bellissima città di Firenze attraverso gli occhi di Dante e immagina la vita nel Medioevo in questo tour a piedi autoguidato. Guarda la Chiesa di Orsanmichele, la Casa di Dante e altro ancora con il tuo smartphone come guida. Riceverai le istruzioni per il download dopo aver prenotato il tour. Dopo aver scaricato l'app, visita il Museo del Bargello, la Chiesa di Santa Croce, case nell'omonima piazza, e un monumento in marmo del poeta. Esplora la rete di case in pietra e le stradine della città mentre ascolti la città medievale dove visse Dante Alighieri. Il percorso prosegue verso il Complesso del Duomo di Firenze e la famosa Santa Maria Novella. Sentirai parlare di tutti i luoghi appartenuti a Dante e della sua storia politica e religiosa. Passeggia per le pittoresche strade e scopri Firenze in questo divertente tour.

Firenze: tour panoramico a piedi

5. Firenze: tour panoramico a piedi

Incontra la tua guida autorizzata per un tour a piedi delle principali piazze e strade di Firenze e ammira i suoi monumenti storici dall'esterno poco prima del tramonto. Scopri di più sulla storia e le tradizioni della "Culla del Rinascimento" lungo il percorso. Vai in bellissime piazze come Piazza della Signoria di fronte a Palazzo Vecchio e ammira le statue della Loggia dei Lanzi (nota anche come Loggia della Signoria), tra cui una copia unica della statua del "David" di Michelangelo. Ammira la Fontana del Nettuno di Bartolomeo Ammannati e la facciata di Palazzo Vecchio. Guarda la facciata in marmo rosa, bianco e verde del Duomo (Cattedrale di Firenze), sormontata dalla cupola di tegole rosse del Brunelleschi. Ammira altri edifici di Piazza del Duomo, come il Campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni. Passa il Ponte Vecchio coperto attraverso il fiume Arno e torna alla parte medievale di Firenze alla Casa di Dante Alighieri. La tua guida locale condividerà il suo affetto per la città durante tutto il tour e riporterà in vita il luogo di nascita del Rinascimento.

Visita guidata alla Firenze di Dante Alighieri

6. Visita guidata alla Firenze di Dante Alighieri

Scopri Firenze e la sua storia medievale. Passeggiando per questa città estremamente affascinante e visitando i luoghi dove visse uno dei poeti più famosi d'Italia: Dante Alighieri. Esplora i luoghi in cui visse Dante Alighieri dalla sua nascita (1265) al suo esilio (1302). Scopri con noi tutti i luoghi che furono di Dante! Scoprirai con noi "Fiorenza", come Dante chiamava Firenze quando non esistevano il Campanile di Giotto, la Cupola del Brunelleschi e persino Palazzo Vecchio. Durante la vita di Dante, la città era un reticolo di strade strette, case in pietra e case in legno. La città era piena di torri, chiesette e studi. Camminerai sulle orme di Dante, indagando tra monumenti, lapidi, personaggi, case, torri e strade storiche che conducono al sommo poeta. Durante questo tour a piedi, ripercorrerai i passi della Divina Commedia, così capirai meglio anche il capolavoro di Dante. Il nostro tour inizia in Piazza Duomo, dove si erge l'edificio più antico della città e il battistero di San Giovanni. In epoca medievale questa piazza era l'ingresso della città, da qui inizia il cosiddetto “Quartiere dantesco”. Infatti, se si cammina guardando in alto, si possono vedere le parole di Dante scolpite sui muri delle antiche torri fiorentine Durante questo tour visiteremo il luogo dove si pensa sia nato e dove abbia visto Beatrice per la prima volta, poi ci sposteremo al Centro Studi Dante e Ponte Vecchio, dove secondo la leggenda ebbe inizio la lotta tra guelfi e ghibellini , e la città era divisa in due parti.A questo punto, raggiungeremo il cuore della Firenze medievale: Piazza della Signoria e il suo Palazzo Vecchio, dove è custodita la maschera funeraria di Dante.Al termine di questo fantastico tour, vedrai una delle più belle statue di Dante, in Piazza Santa Croce, ammirerai un'incredibile statua in marmo di Dante Alighieri che tiene nella mano destra la Divina Commedia.

Firenze: tour guidato a piedi di arte e storia medievale

7. Firenze: tour guidato a piedi di arte e storia medievale

Scopri Firenze e la sua storia medievale. Passeggiando per questa città estremamente affascinante e visitando i luoghi dove visse uno dei poeti più famosi d'Italia: Dante Alighieri. Esplora i luoghi in cui visse Dante Alighieri dalla sua nascita (1265) al suo esilio (1302). Scopri con noi tutti i luoghi che furono di Dante! Scoprirai con noi "Fiorenza", come Dante chiamava Firenze quando non esistevano il Campanile di Giotto, la Cupola del Brunelleschi e persino Palazzo Vecchio. Durante la vita di Dante, la città era un reticolo di strade strette, case in pietra e case in legno. La città era piena di torri, chiesette e studi. Cammina sulle orme di Dante, indagando attraverso monumenti, lapidi, personaggi, case, torri e strade storiche che conducono al sommo poeta. Durante questo tour a piedi, ripercorrerai i passi della Divina Commedia, così capirai meglio anche il capolavoro di Dante. Il nostro tour inizia in Piazza Duomo, dove si trova l'edificio più antico della città e il battistero di San Giovanni. In epoca medievale questa piazza era l'ingresso della città, da qui inizia il cosiddetto “Quartiere dantesco”. Infatti, se si cammina guardando in alto, si possono vedere le parole di Dante scolpite sui muri delle antiche torri fiorentine Durante questo tour visiteremo il luogo in cui si pensa sia nato e dove abbia visto Beatrice per la prima volta. Successivamente, ci sposteremo al Centro Studi Danteschi e al Ponte Vecchio, dove secondo la leggenda iniziò la lotta tra guelfi e ghibellini, e la città fu divisa in due parti. A questo punto, raggiungeremo il cuore della Firenze medievale: Piazza della Signoria e il suo Palazzo Vecchio, dove è custodita la maschera funeraria di Dante. Alla fine di questo fantastico tour, vedremo una delle più belle statue di Dante, in Piazza Santa Croce, ammirerai un'incredibile statua in marmo di Dante Alighieri che tiene nella mano destra il Divina Commedia.

Firenze: tour a piedi guidato privato e personalizzabile di 3 ore

8. Firenze: tour a piedi guidato privato e personalizzabile di 3 ore

Incontra la tua guida amichevole nel punto d'incontro situato in posizione centrale e fagli conoscere i tuoi interessi in modo da poter decidere quali punti di riferimento vorresti vedere e conoscere durante il tour. Una volta concordato l'itinerario, parti per una passeggiata informale attraverso le pittoresche strade della città mentre ascolti l'affascinante commento della tua guida. Forse farai una passeggiata oltre la Galleria degli Uffizi, passando sotto il Corridoio Vasariano prima di arrivare in Piazza della Signoria dove rimarrai affascinato dalla bellezza di Palazzo Vecchio e delle sue imponenti statue. Da qui, attraversa Via Calzaiuoli per arrivare al famoso Complesso del Duomo, composto dal Campanile di Giotto, la Cattedrale di Santa Maria Del Fiore, il Battistero e l'immensa cupola progettata e costruita da Filippo Brunelleschi. Successivamente, continua la tua passeggiata fino al Quartiere di Dante Alighieri e poi sulla Chiesa di Orsanmichele. Fermati nell'ultima dimora di alcuni degli artisti e architetti più iconici di Firenze, quindi visita la Basilica di Sante Croce, il luogo di sepoltura di Michelangelo, Galileo, Machiavelli e Rossini. Entro la fine del tour, avrai una migliore comprensione e apprezzamento della ricca storia, della scena artistica, della vita locale e della cultura di Firenze.

Firenze: tour privato medievale e casa-torre di 2,5 ore

9. Firenze: tour privato medievale e casa-torre di 2,5 ore

Questo tour privato di 2,5 ore ti porta in un viaggio attraverso la storia fino al Medioevo. Scopri come Firenze è stata caratterizzata dal grande poeta Dante Alighieri e dalla lotta tra guelfi e ghibellini. Scopri le case-torri e le loro funzioni, non solo come case familiari, ma anche come strutture difensive. In questo tour, la tua guida parlerà della storia medievale di Firenze e dell'importanza delle case torri. Guarda le torri di Visdomini, Donati e Ricci e scopri perché rimangono pochissime di queste case-torri del XII secolo. Guarda come le case-torri erano un mezzo delle famiglie nobili per dimostrare il loro prestigio. Visita e visita la casa-torre di un antiquario locale e scopri la vita che si svolgeva nel Medioevo a Firenze. Questo tour è guidato da un vero fiorentino con la passione per la storia di Firenze.

  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Altre attività
9 attività trovate
Ordina per:

Museo Casa di Dante: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Museo Casa di Dante? Clicca qui per la lista completa.

Museo Casa di Dante: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 116 recensioni

È stato veramente bello girare Firenze in bici con Giulia, la guida, che ci ha accompagnato in questo tour con la nostra piccola bimba, ci ha illustrato tante cose, palazzi storici e panorami. In più è stata carinissima nel rispettare i tempi della nostra piccolina che ogni tanto ha fatto qualche capriccio. Consigliatissimo.

Visita guidata in bici molto interessante e istruttiva con Francesco. Un buon modo per farsi un'idea della città in bicicletta in un piccolo gruppo di persone dove Francesco potrebbe rispondere alle nostre domande e consigliarci cosa fare e dove andare durante il nostro soggiorno a Firenze.

Molto interessante e divertente girare Firenze in bicicletta con la guida Julia, che è una miniera di informazioni su ogni aspetto della città, dalla storia alla gastronomia.

Bellissima esperienza da rifare.! Alberto, la nostra guida, è stato super…esplicativo e appassionato ha reso il nostro tour davvero piacevolissimo.

Giovanni è stato un grande narratore e ci ha mostrato molto. La bici era nuova e in ottime condizioni! Nir raccomandabile!