I Giardini Vaticani

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le 5 cose da fare e da vedere ai Giardini Vaticani

Circa la metà della superficie della Città del Vaticano è occupata da parchi e giardini impeccabili e ben tenuti. Se hai voglia di visitarli, dovrai prenotare una visita guidata almeno una settimana prima della tua visita, ma rimarrai incantato da alcuni dei tesori custoditi in questi splendidi luoghi!

  • Sfera con Sfera

    1. Sfera con Sfera

    La Sfera con Sfera di Arnaldo Pomodoro è stata la prima opera di arte moderna a essere esposta nei Musei Vaticani. A un primo sguardo, la scultura appare statica, ma prova a spingerla e inizierà a muoversi e a ruotare!

  • 2. Fontana dell'Aquila

    Questa spettacolare fontana sorge fuori dal monastero Mater Ecclesiae e fu progettata da Giovanni Vasanzio affinché somigliasse a una laguna paradisiaca e celestiale.

  • Cortile della Pigna

    3. Cortile della Pigna

    La terrazza più elevata nel famoso Cortile del Belvedere prende il nome dalla scultura in bronzo, risalente al I secolo e raffigurante una pigna, che un tempo incoronava un'antica fontana romana.

  • Radio Vaticana

    4. Radio Vaticana

    Fondata nel 1931, la stazione radiofonica ha svolto un ruolo vitale nella diffusione delle informazioni anti-fasciste. Sfortunatamente, il primo resoconto sul trattamento che i Nazisti riservarono a Polacchi ed Ebrei cadde nel vuoto assoluto.

  • Casina di Pio IV

    5. Casina di Pio IV

    Costruita nel 1563, la splendida Casina di Pio IV è l'edificio più antico dei Giardini Vaticani. Oggi la struttura è parte integrante della Pontificia Accademia delle Scienze.

Pianifica la tua visita

  • Quali sono gli orari d'apertura?

    Gli orari d'apertura sono soggetti a prenotazione. I Giardini Vaticani, infatti, non sono aperti al pubblico, ma è possibile visitarli come parte dell'itinerario di apposite visite guidate. Non è possibile visitarli senza guida. Il numero dei posti è decisamente limitato, perciò ricorda di prenotare con almeno una settimana d'anticipo.

  • Come arrivare?

    La fermata della metropolitana più vicina è Ottaviano-San Pietro. Se invece preferisci prendere un taxi, informati sulla tariffa forfettaria (tra i siti turistici principali) oppure assicurati che il tassametro sia attivato. Alcuni tassisti cercano di fare i furbi, applicando una "tariffa vaticana" speciale per i turisti.

Da ricordare

  • Quando andare
    Gli orari d'apertura sono soggetti a prenotazione.
  • Quanto costa?
    Prezzi: il biglietto adulti, che include anche l'ingresso ai Musei Vaticani, ha il costo di 32 € a persona.
  • Avrò bisogno di una guida?
    I giardini sono visitabili esclusivamente con una guida.
  • Come arrivare
    Prendere la metropolitana fino alla stazione Ottaviano-San Pietro.
  • Ulteriori informazioni

    • Il tour a piedi dei giardini dura circa 2 ore.

    • Sono disponibili anche tour in bus turistici con piano panoramico: consulta internet per i biglietti e maggiori dettagli.

I Giardini Vaticani: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a I Giardini Vaticani? Clicca qui per la lista completa.

I Giardini Vaticani: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 541 recensioni

Meraviglioso tour con guida esperta e cortese

Guida super disponibile, preparatissima, è venuta a prenderci all'hotel e ha gestito lei tutta la trafila dei biglietti all'ingresso dei musei. Zero coda con l'accesso preferenziale. Tour modificabile in base alle proprie preferenze.

La guida era ben inforrmata, entusiata e bravissima.

Confermo che la guida che ci avte mandato era molto brava, simpatica, bene informata e cortesissima. Grazie.