Cose da fare a
Ierapetra

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Ierapetra: i luoghi da non perdere

I nostri consigli per Ierapetra

Spinalonga: giro in barca guidato da Agios Nikolaos

1. Spinalonga: giro in barca guidato da Agios Nikolaos

Spinalonga è un'isola magnifica con fortezze risalenti al periodo veneziano. È un'isola di leggende, un trionfo della sopravvivenza all'inizio del XX secolo dalla piaga della lebbra, che oggi è un luogo di grande importanza storica e archeologica. Una volta sull'isola di Spinalonga, approfitta dell'opportunità di visitare il Centro Interpretativo dell'isola e scopri gli insediamenti delle vittime e dei sopravvissuti di questa malattia ormai debellata. Esplora le fortificazioni veneziane e scopri tutto sulla lunga e affascinante storia dell'isola. Passeggia sull'isola e goditi viste incantevoli della baia e delle fortificazioni. Dopodiché, la crociera continua passando vicino ad altri siti di interesse nella Baia di Mirabello, come la grotta del leggendario pirata Barbarossa, l'antica città sommersa di Olous e l'isola dove vivono le robuste capre endemiche cretesi Kri Kri. Concediti del tempo per rilassarti e nuotare nelle splendide acque turchesi di Elounda. La barca di 40 metri vanta 2 bar, un salottino e un ristorante con cucina greca e internazionale a prezzi ragionevoli con servizio di alta qualità, offerto da un equipaggio esperto.

Spinalonga: trasporto in barca dal porto di Elounda

2. Spinalonga: trasporto in barca dal porto di Elounda

Raggiungi il porto di Elounda, sali a bordo di una tipica imbarcazione in legno e lasciati accompagnare da un equipaggio esperto all'isola di Spinalonga. Le imbarcazioni partono ogni giorno, alle 09:30 circa, dal porto principale di Elounda. Rimani sull'isola per minimo 1 ora o, se lo desideri, fermati più a lungo e poi sali a bordo di un'altra imbarcazione per ritornare ad Elounda. L'ultima barca, normalmente, parte da Spinalonga alle 18:30. Se vuoi visitare l'isola, potrai trovare numerose guide turistiche autorizzate proprio sul molo: approfittane e conosci a fondo la storia del luogo. In origine, Spinalonga non era un'isola bensì faceva parte di Creta. Durante l'occupazione veneziana, l'isola venne ricavata scavandola dalla costa per motivi di difesa: lì venne infatti costruito un forte. Durante il dominio veneziano, il sale veniva prodotto nelle saline che circondavano l'isola. Spinalonga è stata inoltre utilizzata come colonia di lebbrosi. L'isola è anche apparsa in romanzi, serie televisive e in un cortometraggio.

Spinalonga e Kolokytha: crociera e pasto da Agios Nikolaos

3. Spinalonga e Kolokytha: crociera e pasto da Agios Nikolaos

Regalati una divertente crociera sotto il sole della Grecia con un barbecue in riva al mare. Esplora  la Baia di Kolokytha e la storica isola di Spinalonga. Inizia la giornata imbarcandoti al delizioso molo di Agios Nikolaos e naviga nella splendida Baia di Mirabello, prima di raggiungere la leggendaria isola di Spinalonga.  Sull'isola di Spinalonga, avrai 1 ora e 30 minuti per visitare l'area ed esplorare le fortificazioni veneziane e le antiche case delle vittime della lebbra. Scopri di più sulla storia e le persone che vivevano sull'isola nella prima metà del XX secolo, grazie alla guida cartacea che ti verrà fornita gratuitamente. Dopodiché, la barca ti condurrà sull'altro lato dell'isola di Kolokytha e attraccherà sulla spiaggia omonima. Kolokytha è una baia incantevole con acque limpide e turchesi. Rilassati, nuota e prendi il sole mentre l'equipaggio prepara un prelibato barbecue. Gusta braciole di maiale grigliate, insalata greca, feta, pane, vino e frutta di stagione. 

Grotta di Zeus e Altopiano di Lassithi: tour di 1 giorno

4. Grotta di Zeus e Altopiano di Lassithi: tour di 1 giorno

Inizia il tour con un prelievo dal tuo alloggio alle 10:00 e viaggia a bordo di una Land Rover climatizzata alla volta del Monte Ditte. Passerai per diversi villaggi tradizionali e molto pittoreschi. Avrai moltissime opportunità per fermarti a fare foto o per prendere il caffè in una vera taverna. Presso l'altopiano di Lassithi potresi avvistare aquile e avvoltoi, in quanto entrambi nidificano in questa zona. In seguito raggiungerai il monte Spathi. La grotta Psychro, luogo di nascita del dio greco Zeus, si trova sul lato settentrionale di Psychro. Camminerai fino a 15 minuti sulla ripida collina fino a raggiungere l'entrata della grotta, e da lì seguirai il percorso all'interno della spettacolare grotta.   Dopodiché, goditi un pranzo tradizoinale cretese a base di meze e vino locale. Dopo pranzo proseguirai con l'esplorazione dell'altopiano, per poi scendere e ammirare i panorami della costa settentrionale e l'impressionante diga Aposelemis. Ammirerai anche un platano di 2400 anni, il più antico dell'isola, oltre che il Monastero Selinari.

Isola di Chrysi: escursione dall'area di San Nicolò

5. Isola di Chrysi: escursione dall'area di San Nicolò

Visita la magnifica isola di Chrysi da Ierapetra, sulla costa meridionale di Creta. Conosciuta anche come la sposa del Mar Libico, Ierapetra è l'unica città del sud dell'isola. Dirigiti all'alba verso il porto della città e salpa in direzione dell'isola di Chrysi.   Chrysi, anche conosciuta come Gaidouronisi o Isola dell'Asino, è una piccola ma meravigliosa isola greca disabitata a 15 km da Ierapetra. I suoi 7 km di lunghezza sono coperti da spiagge paradisiache e ospitano una rara varietà di cedro.  Approda nella parte sud dell'isola e raggiungi la spiaggia più vicina per tuffarti nel mare cristallino e abbronzarti sulla sabbia dorata. Rilassati con una passeggiata lungo il percorso che ti porterà nel cuore della foresta di cedri e nella spiaggia più bella dell'isola: Chrysi Ammos. Raccogli le conchiglie, ammira le affascinanti formazioni rocciose sulla coste o raggiungi a piedi il faro dell'isola.  Nuota nelle acque cristalline e sdraiati al sole in un'isola meravigliosa, circondata da una natura suggestiva e totalmente immersa in una pace indisturbata.

1 giorno sull'isola di Chrissi da Candia e Agios Nikolaos

6. 1 giorno sull'isola di Chrissi da Candia e Agios Nikolaos

Avventurati in mare per trascorrere un giorno sull'isola appartata di Chrissi, oltre la costa sud di Creta. Verrai prelevato al tuo hotel a Creta e poi portato a Ierapetra, da dove ti imbarcherai per una rilassante traversata di 45 minuti alla volta di Chrissi. Rilassati e ammira le meraviglie che ti circondano. Prendi il sole sul ponte della barca mentre viaggi lungo la costa di Creta. E mentre Chrissi diventa sempre più vicina, approfitta per ammirare la bellezza delle sue coste e fare delle foto all'isola dall'acqua. Una volta arrivato, stenditi al sole sui suoi lunghi tratti di sabbia, o nuota nelle sue splendide acque turchesi. In alternativa, passeggia nella foresta di cedri. Chrissi è una riserva naturale protetta e offre degli spettacolari paesaggi immacolati. Segui il percorso attraverso la foresta naturale di cedri del Libano più grande d'Europa. Raggiungi le spiagge di bianca sabbia corallina, conchiglie viola e fossili. Trascorri del tempo nei boschi, nuota nelle acque cristalline, oppure godi soltanto dell'aria fresca. Anche se intendi solo rilassarti sulla sabbia, porta comunque con te l'attrezzatura da snorkeling per fare delle fantastiche immersioni, oppure visita la chiesa ortodossa di San Nicola. Hai davanti a te una giornata piena di avventure prima di fare ritorno a Creta.

Creta: tour privato di un'intera giornata

7. Creta: tour privato di un'intera giornata

Il modo ideale per scoprire l'isola di Creta è con un tour privato. Condividi una macchina e goditi un'intera giornata con il tuo gruppo. Parti per un'avventura sull'isola incredibile con i tuoi amici o la famiglia, dopo aver pianificato il tour insieme alla tua guida professionista. Iniziando con il ritiro a Elounda, Agios Niklaos, Ierapetra, Malia, Creta, Hersonissos o Ammoudara, il mondo è la tua ostrica. Accomodati in un comodo e lussuoso Land Rover Discovery dotato di 6 posti e aria condizionata. Scopri i siti locali, raggiungi la spiaggia o semplicemente gira intorno ammirando panorami. Perfetto per un viaggio di nozze o un compleanno, assaporare in totale privacy e il massimo del lusso. Incluso nel tour è una cena fresca e di alta qualità in una taverna locale.

Heraklion: crociera all'isola di Chrissi da Ierapetra

8. Heraklion: crociera all'isola di Chrissi da Ierapetra

Goditi una straordinaria avventura sull'isola fino al punto più meridionale di Creta, un'isola disabitata di "Chrissi" o "Isola d'Oro". Esplora la fine sabbia rossastra, cammina sulle spiagge incontaminate, nuota e fai snorkeling nelle acque cristalline poco profonde. Inizia con un comodo trasferimento in autobus fino al porto di Ierapetra, quindi sali a bordo del traghetto. Fai una breve gita in barca all'isola appartata di Chrissi. Potresti anche essere accompagnato da gabbiani reali e delfini che si godono la magia del Mar Libico. Scopri l'isola appartata, isolata, quasi tropicale nell'estremità più meridionale di Creta. La tranquillità di questo ecosistema unico è destinata a rubarti il cuore. Ammira miriadi di fossili di conchiglie, patelle e coralli. Lasciati stupire dalla bellezza naturale e dalle magiche spiagge sabbiose. Ritorno a Ierapetra con la stessa barca nel pomeriggio, quindi trasferimento in autobus nella zona dell'hotel.

Tour di gruppo privato a Lasithi e villaggi tradizionali cretesi

9. Tour di gruppo privato a Lasithi e villaggi tradizionali cretesi

Hai mai sentito di voler allontanarti dalla folla e tracciare la tua strada? Questa è la tua occasione per goderti i numerosi panorami, sapori e aromi di Creta alle tue condizioni. Approfitta di questo servizio di tour personalizzato e preparati per un tour privato che ti porterà da uno spettacolo all'altro, da panorami mozzafiato ai villaggi tradizionali ai villaggi segreti di Creta, ognuno scelto da te. Ti piacciono la cultura del vino, i siti archeologici, le lezioni di cucina greca tradizionale, le spiagge uniche o la gastronomia mediterranea? Questo tour ti porterà dalle alture dell'altopiano roccioso di Lassithi ai villaggi tradizionali nascosti dai sentieri battuti. Inizia dal villaggio di Krasi e visita l'enorme Platano dello scrittore di 2.400 anni, chiamato così perché era amato da Nikos Kazantzakis, uno dei più famosi scrittori greci del XX secolo. Nello stesso villaggio, guarda come i cretesi lavavano i vestiti in modo tradizionale. Il prossimo è Panagia Kera, un monastero bizantino del XIII secolo dove è possibile trovare una rappresentazione del cattolico San Francesco, famoso a Creta tra la splendida iconografia. Successivamente, il tour salirà all'esclusivo altopiano di Lassithi, un luogo roccioso e austero, a lungo apprezzato per la bellezza dei suoi paesaggi. Lì puoi visitare il Diktaion Andron, un'antica grotta ritenuta il luogo mitologico di nascita di Zeus. Pranza a tue spese in una taverna tradizionale fuori Krasi.

Da Ierapetra: escursioni a Creta

10. Da Ierapetra: escursioni a Creta

Escursione o camminare a Creta sud-est, con le sue splendide montagne e una vista mozzafiato terra e di mare. uliveti, cappelle e villaggi alzare nel paesaggio ricco e variegato. Pace e tranquillità in una tranquillità in cui tutto quello che senti è il vento e le campane di capra. Trascorrere del tempo in natura, prendere in verde e panorami, godere il presente. Il corpo e l'anima ottenere riposo e recupero, nuova energia e potenza. Lasciate che i vostri pensieri vagano oltre le montagne. sentieri segnalati sono rari a Creta. Dopo alcuni anni di escursioni, un'eccellente gamma di escursioni personali e unici sono stati raccolti. Con un leader escursioni, ci si può rilassare, non c'è bisogno di preoccuparsi di perdersi e sperimenteranno gemme nascoste. Il leader escursione darà informazioni sulla zona, storia e cultura che arricchirà la vostra esperienza di escursionismo. Le escursioni iniziano a Ierapetra, Creta sud-est, lontano dalle principali località turistiche. Qui, il ritmo è più calmo e la vita di tutti i giorni va avanti. La zona è ricca di siti con tali incantevoli villaggi, monumenti storici e belle spiagge. Godetevi il cibo delizioso meravigliosamente e la famosa ospitalità cretese. Le escursioni seguono per lo più piccole strade sterrate. La stagione delle escursioni va da inizio settembre a metà giugno. Benvenuti nella magica isola di Creta.

Domande frequenti su Ierapetra

Quali sono le migliori attrazioni di Ierapetra?

Le attrazioni imperdibili di Ierapetra sono:

Ierapetra: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Ierapetra? Clicca qui per la lista completa.

Ierapetra: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 1.596 recensioni

Ho fatto un tour molto bello e ho visto molti "segreti" dell'isola. Bella cena con un pastore locale. Eravamo con un italiano e un tedesco e si è presa davvero il tempo di spiegare tutto in 3 lingue, inglese, tedesco e olandese. Se sei un olandese, ti consiglio di chiedere di Petra! Grazie :)

Il tour è fantastico. Le guide sono amichevoli, disponibili e molto istruttive. Il raffreddamento in mare durante il tragitto va molto bene con i visitatori.

Personale gentile, cibo e bevande buoni e al giusto prezzo, giro interessante e bagno fantastico!

Isola incontaminata dalle acque cristalline. Peccato per il vento.

ottimamente organizzato-emozionante-divertente-didattico!