Ik Kil

Ik Kil: le attività e i tour più consigliati

Da Mérida: viaggio a Chichén Itzá, Izamal, Valladolid e Cenote

1. Da Mérida: viaggio a Chichén Itzá, Izamal, Valladolid e Cenote

Trascorri una giornata ricca di cultura, storia e cucina in un tour guidato multi-stop da Mérida a Izamal, Valladolid, Cenote Ik Kil e Chichén Itzá, una delle 7 meraviglie del mondo. Scopri la cucina tradizionale durante una dimostrazione dal vivo. Goditi la colazione, un pranzo a buffet e i biglietti d'ingresso. Dopo aver incontrato la tua guida a Mérida, dirigiti verso il sito archeologico di Chichén Itzá. Attraversa il centro di questo luogo millenario e ammira punti salienti come il Tempio dei Guerrieri. Per colazione, goditi un pasto al sacco. Successivamente, trasporta i tuoi sensi alla radice della cucina regionale, una delle più grandi eredità della cultura Maya, durante una dimostrazione della gastronomia unica della regione. Scopri tradizione e innovazione nell'uso di piante, ortaggi e fauna selvatica. Goditi un pranzo a buffet di prodotti locali, poi lasciati incantare dalla storia e dalla ricchezza culturale di due città magiche dello Yucatan durante le prossime tappe a Valladolid e Izamal. Valladolid si trova nello stato messicano dello Yucatan, noto per le sue bellezze naturali, le strade acciottolate, le graziose caffetterie, i ristoranti e il cibo delizioso! Ci fermeremo nella piazza principale con un'atmosfera unica per trascorrere il tempo libero ed esplorare i dintorni Poi abbiamo la città di Izamal. Imparerai perché è meglio conosciuta come la città gialla del Messico. Ti innamorerai della sua colorata architettura coloniale risalente al XVI secolo. Avremo tempo libero presso l'edificio più famoso: Convento de Sant Antonio de Padua. Uno dei primi monasteri dell'emisfero occidentale. Nel mezzo, puoi anche fare un tuffo nelle fresche acque dell'Ik Kil Cenote.

Cancun/Riviera Maya: tour del cenote di Chichen Itza e Ik Kil

2. Cancun/Riviera Maya: tour del cenote di Chichen Itza e Ik Kil

Esplora le rovine di Chichen Itza in un tour guidato da Cancun o Playa del Carmen. Scegli tra un tour privato o per piccoli gruppi e sconfiggi la folla e il caldo con l'accesso al mattino presto. Scopri la storia del Messico con un commento approfondito su una delle Nuove 7 Meraviglie del Mondo. Inizia la tua avventura con un prelievo anticipato da Cancun o Playa del Carmen. Sconfiggi la folla e il caldo mentre arrivi alle antiche rovine di Chichen Itza. Segui la tua guida nel complesso un tempo vivace, imparando a conoscere la ricca storia, religione, cultura e vita quotidiana dei Maya. Passeggia tra le piramidi messicane, osserva le spettacolari incisioni su pietra e scatta foto dai gloriosi gradini delle rovine. Sali a bordo di un veicolo con aria condizionata e parti subito prima che la mattina diventi troppo calda e la folla aumenti. Dirigiti verso l'affascinante città di Piste per dare un'occhiata in giro prima di raggiungere il Cenote Ik Kil. Lasciati stupire dai suoi panorami mozzafiato, scatta foto delle acque turchesi e della vegetazione lussureggiante e magari fai un tuffo veloce prima di andare a pranzo. Dopo aver riempito la pancia con del cibo locale, sali di nuovo a bordo del veicolo e torna a Cancun e sulla Riviera Maya con nient'altro che conoscenze e ricordi con cui ricordare la tua avventura.

Chichén Itzá, Ik Kil e Valladolid: tour con pranzo da Cancún

3. Chichén Itzá, Ik Kil e Valladolid: tour con pranzo da Cancún

Parti alla scoperta del sito archeologico di Chichén Itzá tra  le 07:10 e le 08:10 e preparati per un tour storico di 2 ore e 30 minuti di una delle più famose e antiche città dei Maya. Nominata una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno nel 2007, Chichén Itzá è stata una delle più grandi città della civiltà Maya, nonché una delle più mistiche. Ammira la sorprendente piramide del Tempio di Kukulkan e lasciati sorprendere dalle mille colonne del Tempio dei Guerrieri. Scopri El Caracol, un osservatorio a forma di lumaca, poi continua verso le attrazioni più interessanti come l'altare sacrificale nel Campo da Gioco della Pelota, dove si praticava l'antico gioco con la palla chiamato "pok-ta-pok". Avrai a disposizione del tempo libero per visitare in autonomia tutta l'area. Poi fai una nuotata rinfrescante nel cenote di Ik Kil e scopri un lago sotterraneo in uno dei sistemi fluviali sotterranei sacri ai Maya. Assapora un gustoso pranzo prima di andare verso Valladolid, dove potrai trascorrere circa 30 minuti in questa città coloniale del XVI secolo, prima di rientrare e arrivare all'hotel tra le ore 18:30 e le 19:30.

Chichén Itzá: tour classico da Cancún con pranzo

4. Chichén Itzá: tour classico da Cancún con pranzo

Chichén Itzá, risalente all'anno 514 d. C., era un tempo la capitale dell'antica civiltà Maya. Con questo tour di 1 giorno da Cancún, avrai la possibilità di visitare le antiche rovine di Chichén Itzá. Trascorri una giornata esplorando questo sito dichiarato patrimonio mondiale UNESCO e una delle 7 meraviglie del mondo moderno. Il tuo tour inizia con una sosta in una caverna sottomarina, il cenote di Ik Kil, dove avrai la possibilità di nuotare nelle sue acque cristalline. Fai quindi una rilassante pausa pranzo con un ricco buffet a base di insalate fresche, zuppe, riso, pollo, pesce, verdure e piatti della gastronomia locale. Lasciati intrattenere da uno spettacolo di danze e musiche folcloristiche. Dopo pranzo, prosegui la tua visita verso il sito archeologico. Qui, la tua guida autorizzata ti condurrà alla scoperta dei segreti della civiltà Maya in un tour di 1 ora e 30 minuti. La guida ti spiegherà il significato storico di tutti i templi principali di questa antica città prima di lasciarti il piacere di scoprire Chichén Itzá in autonomia.

Chichen Itza, Ik Kil e Coba: tour da Cancún/Playa del Carmen

5. Chichen Itza, Ik Kil e Coba: tour da Cancún/Playa del Carmen

Regalati un tour guidato da Cancun alla scoperta di 2 affascinanti siti archeologici: le rovine Maya di Chichen Itza e Coba. Visita Chichén Itzá, patrimonio mondiale UNESCO e una delle 7 meraviglie del mondo moderno. Scopri i suoi magici templi, come l'emblematica Piramide di Kukulkan. Esplora poi Coba, un sito profondamente diverso e ancora in larga parte sepolto nella fitta vegetazione della giungla. Sali sulla cima di Nohoch Mul, la piramide più alta della regione. Il tour include anche una nuotata in un cenote sacro. Le fresche acque di Ik Kil ti ristoreranno mente, corpo e spirito.

Da Cancún: tour di Chichén Itzá e cenotes con pranzo e bevande

6. Da Cancún: tour di Chichén Itzá e cenotes con pranzo e bevande

Lasciati stupire dalle rovine di Chichén Itzá e nuota nei cenote di Ikkil e Suytun durante una gita di un giorno da Cancún. Scopri la storia dietro ogni svolta dalla tua guida, visita il villaggio di Valladolid e goditi un pranzo a buffet. Parti da Cancún al mattino e raggiungi per primo Chichén Itzá, il complesso di rovine Maya nella penisola messicana dello Yucatán. Sconfiggendo la folla e il caldo, goditi un tour con una guida specializzata e scopri tutto sull'incredibile civiltà che un tempo dominava questa zona. Durante questa lussuosa gita di un giorno a Chichen Itza da Cancun o dalla Riviera Maya, puoi goderti tutta l'acqua, la soda e la birra che desideri e un pranzo leggero al sacco sulla strada per le rovine Maya. Esplora il complesso delle rovine Maya a Chichén Itzá e ammira la grande piramide a gradoni, il Tempio di Kukulcan. Scopri l'antica città che risale al 600 d.C Quindi, visita 2 splendidi cenote, Ikkil e Suytun , e nuota nell'acqua cristallina. Dopo aver nuotato ed esplorato i cenote, goditi un delizioso pranzo a buffet. Sulla via del ritorno a Cancún, fermati per una breve visita all'affascinante città coloniale di Valladolid, nota per i suoi siti religiosi medievali con una storia che risale al 1400.

Chichén Itzá, Cobá e Tulum: tour privato con pranzo

7. Chichén Itzá, Cobá e Tulum: tour privato con pranzo

Partecipa a questo tour privato alla scoperta di Chichén Itzá, sito patrimonio dell'umanità UNESCO e culla dell'antica civiltà maya. Lasciati incantare dalla piramide di Kukulkan e dalla Sala delle mille colonne del Tempio dei Guerrieri. Scopri di più sulle antiche credenze di questa straordinaria civiltà all'osservatorio astronomico di El Caracol e presso le altre attrazioni. Rinfresca quindi i tuoi sensi con un bagno nel cenote Ik Kil, una delle tipiche grotte con presenza di acqua dolce considerate luoghi sacri dalla civiltà maya. Gusta un pranzo a buffet prima di dirigerti verso la città perduta di Cobá. Esplora la rete di templi a bordo di un risciò e risali la piramide più alta dell'intera penisola dello Yucatán: potrai ammirare la vista panoramica sulla foresta pluviale.   Termina l'esperienza con una visita al complesso archeologico di Tulum. Osserva i principali monumenti delle uniche rovine maya del Messico ubicate sul fianco di una scogliera. Lasciati conquistare dalla vista mozzafiato sul Mar dei Caraibi e goditi la soffice sabbia bianca sotto i tuoi piedi.

Da Cancun: tour completo a Chichen Itza

8. Da Cancun: tour completo a Chichen Itza

Scopri una delle "Nuove Meraviglie del Mondo Moderno" con questo affascinante viaggio indietro nel tempo di un'intera giornata ai templi maya di Chichen Itza. Viaggia a bordo di un autobus con aria condizionata e percorri la Riviera Maya gustando un'ottima colazione lungo il tragitto. Una volta giunto a destinazione, lasciati condurre da una guida locale in un suggestivo tour tra le rovine archeologiche che ti mostreranno il mondo visto dagli antichi Maya. Scopri di più sulla storia preispanica del Messico presso i monumenti principali, come la Piramide di Kukulcan e il Tempio delle Mille Colonne. Approfitta anche un po' di tempo libero per visitare questo luogo magico a tuo piacimento, prima di raggiungere il cenote (dolina) di Ik-kil. Nuota tra le fredde e misteriose acque sotterranee e scopri perché erano considerate sacre dai Maya. Dopodiché, potrai assaggiare i sapori tipici dello Yucatan e del Messico in un ristorante locale e al termine, salirai nuovamente sull'autobus per fare ritorno a Playa del Carmen e a Cancun. Durante tutto il tour, ti verranno servite acqua, bibite e birra a bordo e, prima della conclusione, effettuerai un circuito panoramico della città coloniale di Valladolid, costruita sopra la città maya di Zaci-Val nel 1545.

Tour di un giorno a Chichen Itza: Xichén Clásico

9. Tour di un giorno a Chichen Itza: Xichén Clásico

Visita la sacra città Maya di Chichen Itza, patrimonio mondiale dell'UNESCO e una delle Nuove 7 Meraviglie del Mondo. La tua guida bilingue ti accompagnerà in un tour del sito archeologico, mostrandoti le principali piramidi prima di lasciarti per esplorare l'area da solo e per goderti il panorama. In questo tour di un'intera giornata, viaggerai anche all'antico cenote Xcajum , formato dal crollo di una grotta. Raggiungerai il cenote scendendo a 25 metri sotto la superficie su una scalinata scavata nella roccia calcarea. Goditi una nuotata nella profonda fossa naturale a cielo aperto! Potrai anche gustare un delizioso pranzo a buffet presso il sito (bevande a pagamento).

Chichen Itza, Coba e Ik-Kil Cenote: tour privato

10. Chichen Itza, Coba e Ik-Kil Cenote: tour privato

Goditi un viaggio privato di 11 ore alle 3 principali attrazioni dello Yucatan, arrivando a Chichen Itza prima della folla. Chichen Itza è stato recentemente nominato uno dei New7Wonders of the World. Cammina lungo le colonne del Tempio dei 1.000 guerrieri. Sali su El Castillo, la piramide alta 98 piedi che sovrasta i terreni antichi. Scopri la cultura e la storia Maya. Proseguimento per Ik-Kil Cenote, una vasca da bagno d'acqua dolce che i Maya consideravano sacra. Scendi nel cenote per un tuffo nelle acque turchesi ricche di minerali, quindi fai rifornimento con un tradizionale pranzo a buffet messicano. Dopo pranzo visiterai Coba, un'altra antica città, dove potrai scalare la piramide più alta della penisola Maya.

Le migliori attività

Ik Kil: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Ik Kil? Clicca qui per la lista completa.

Ik Kil: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 511 recensioni

All'inizio eravamo molto preoccupati di prenotare questo viaggio dopo aver visto così tanti altri tour operator che lo fornivano. Tuttavia, posso onestamente dire che questa è la migliore escursione che abbiamo mai fatto! Siamo stati prelevati in tempo presso il nostro hotel con le comunicazioni precedenti, la colazione era fornita con bevande illimitate tutto il giorno. Ogni fermata ha una sezione guidata con conoscenze specialistiche e quindi tempo libero per stupire le aree da soli. Il trasporto aveva l'aria condizionata e i film venivano riprodotti durante il viaggio. Nonostante le 2-3 ore di guida ne vale la pena. Consiglio vivamente questo a chiunque e non esiterei a prenotarlo. Coba è una delle ultime rovine Maya che puoi scalare e che dovrebbero chiudere nei prossimi due anni, quindi se è qualcosa che desideri fare, per favore fallo! 5 stelle tutto intorno per me! :)

Organizzazione perfetta con due guide Alvaro e Zaval ( eravamo due gruppi uno spagnolo e uno portoghese ) che ci hanno accompagnato e assistitito con competenza cortesia e pazienza. Trasporto comodo su un moderno pullman Affascinante la visita al sito di Chichen Itza divertente e rinfrescante il Cenote ottimo il pranzo a buffet con specialita’ della cucina Maya (si consiglia soba de lime e cocinita pibil) interessante l’incontro con la gente del luogo e con aspetti della loro cultura ( particolare la cerimonia sciamana ). Vivamente consigliato, seguire attentamente i suggerimenti dell’organizzazione su cosa portarsi per l’escursione

splendida escursione. Tour consigliato. Fantastico Mario la nostra guida, preparato preciso e molto professionale. unica nota un po' negativa il pranzo. ma tutto sommato ci può stare. al prezzo occorre aggiungere 20 dollari, non 20 pesos messicani

Siamo partiti alle 5:40 del mattino, che era super la mattina presto, ma ne è valsa decisamente la pena e bisognava fare delle belle foto di Chichen Itzá senza gente affollata. La guida è stata buona. Siamo rimasti contenti del viaggio.

Molto professionale e ben organizzato / puntuale, lo consiglio vivamente a chi cerca tour per piccoli gruppi (consente anche di saltare la linea di ammissione generale a Chichen Itza)