Aggiungi date
Il Cairo

Storia e cultura

Il Cairo Storia e cultura: le attività più consigliate

Sfinge e Piramidi di Giza: tour privato di mezza giornata

1. Sfinge e Piramidi di Giza: tour privato di mezza giornata

Incontra la tua guida nella hall del tuo hotel e viaggia a bordo di un veicolo privato con aria condizionata alla volta dell'Altopiano di Giza. Il tour inizia esplorando la più antica delle Sette Meraviglie del Mondo Antico. Visiterai infatti la Piramide di Cheope (la Grande Piramide di Giza), la piramide più grande al mondo. Prosegui poi con la visita alle Piramidi di Chefren e di Micerino. Scopri il significato architettonico e l'affascinante storia di queste magnificenti strutture. E sull'Altopiano di Giza potrai ammirare anche la Grande Sfinge di Giza, per scoprire di più sul mistero di una delle sculture più grandi e antiche del mondo.

Da Hurghada: tour del Cairo di un'intera giornata in autobus condiviso

2. Da Hurghada: tour del Cairo di un'intera giornata in autobus condiviso

Scopri le meraviglie del Cairo in questo tour di un'intera giornata da Hurghada. Sebbene il viaggio in autobus sia condiviso, scegli tra un tour privato o condiviso per piccoli gruppi delle attrazioni una volta nella capitale dell'Egitto. Fatti prelevare dal tuo hotel a Hurghada intorno alle 2 del mattino e trasferisci in un furgone con aria condizionata alla stazione degli autobus. Sali a bordo del tuo autobus condiviso ben facilitato e climatizzato e inizia il tuo viaggio al Cairo. Rilassati e fai un pisolino lungo la strada nel tuo sedile reclinabile. L'autobus è dotato di servizi igienici, connessione Wi-Fi gratuita, punti di ricarica USB e touch screen su ogni posto per scopi di intrattenimento. Durante il viaggio verranno forniti anche rinfreschi come tè, caffè, succhi di frutta, panini e acqua minerale. All'arrivo al Cairo, incontra la tua guida turistica egittologa e vai prima all'altopiano di Giza, famoso in tutto il mondo. Ammira la bellezza della Grande Piramide di Giza, una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico, insieme alle altre due piramidi. Esplora la misteriosa Grande Sfinge, il padre del terrore del vecchio faraone, e il Tempio della Valle prima di pranzo in uno dei migliori ristoranti. Dopo un delizioso pranzo, visita il famoso Museo delle Antichità Egizie, comunemente indicato come Museo Egizio. Costruito in stile neoclassico, questo bellissimo museo ospita circa 120.000 manufatti e opere d'arte egizia. Alla fine del tour, visita il bazar Khan El-Khalili e immergiti nell'atmosfera della città vecchia. Fai una passeggiata in questo mercato e ammira la varietà di souvenir, oggetti d'antiquariato e gioielli in vendita. Infine, goditi un viaggio di ritorno a Hurghada in autobus, seguito da un trasferimento diretto al tuo alloggio.

Il Cairo: tour di 1 giorno in aereo da Hurghada

3. Il Cairo: tour di 1 giorno in aereo da Hurghada

Una volta a destinazione, ti accoglierà un egittologo che ti accompagnerà per tutto il tour. Il tour inizia a Giza, dove visiterai le famose e impressionanti piramidi di Cheope, Chefren e Micerino e la leggendaria Sfinge.  Il tour comprende anche una visita alla Valle dei Templi. Dopo una pausa per il pranzo, proseguirai il tour visitando il Museo Egizio. Qui potrai ammirare i tesori del giovane faraone Tutankhamon con più di 120.000 opere d'arte e manufatti egiziani. Nel pomeriggio, potrai fare un po' di shopping al mercato di Khan el-Khalili. Alla fine del tour, tornerai all'aeroporto del Cairo per prendere il volo di ritorno per Hurghada, dove seguirà il transfer per il tuo hotel.

Dal Cairo: viaggio privato in aereo a Luxor e mongolfiera

4. Dal Cairo: viaggio privato in aereo a Luxor e mongolfiera

Il nostro delegato ti verrà a prendere dal tuo hotel al Cairo o Giza verso le 16:00 con un'auto con aria condizionata per dirigersi all'aeroporto internazionale del Cairo per prendere il volo di un'ora per Luxor. (Biglietti aerei inclusi) Al tuo arrivo, un nostro delegato ti aspetterà fuori dall'aeroporto per iniziare il tuo viaggio dirigendosi verso un hotel per rilassarsi fino all'arrivo del delegato della mongolfiera verso le 4:00 alle 4:30 Il personale dell'hotel preparerà la colazione scatola da portare con te in mongolfiera Dopo il prelievo per la mongolfiera, goditi un indimenticabile volo in mongolfiera di 45-80 minuti. Goditi il tuo tempo con un volo di oltre 1500 piedi nel cielo con i migliori piloti e i più alti livelli di sicurezza. Osserverai i siti storici dal cielo (esperienza irripetibile) Dopo lo sbarco, dirigiti verso la sponda occidentale di Luxor per visitare la Valle dei Re, conosciuta anche come la Valle delle Porte dei Re dove, per un periodo di quasi 500 anni dal XVI all'XI secolo a.C., tombe scavate nella roccia furono scavati per i faraoni e i potenti nobili del Nuovo Regno Quindi passa al tempio funerario della regina Hatshepsut, il tempio di Hatshepsut è un tempio funerario costruito durante il regno del faraone Hatshepsut della diciottesima dinastia egizia. Situato di fronte alla città di Luxor, è considerato un capolavoro dell'architettura antica. Le sue tre massicce terrazze si ergono sopra il suolo del deserto e nelle scogliere di Deir el-Bahari. Successivamente, spostati a Medinet Habu, dove si trova il tempio funerario di Ramses III, uno dei monumenti religiosi più importanti della città. Il suo ingresso è largo 63 metri e alto 22 e reca una rappresentazione dello stesso Faraone che punisce alcuni prigionieri. Quindi spostati verso i colossi di Memnone dove vedrai il tempio funerario di Amenhotep III ai Colossi di Memnone, quindi fermati a pranzo in un ristorante locale. Successivamente, naviga sul fiume Nilo in una tradizionale barca a vela in feluca per scoprire la bellezza di Luxor. Rilassati con un drink mentre ti immergi nel paesaggio. Ti dirigerai quindi verso la sponda orientale per visitare il tempio più grande di Luxor, è il tempio di Karnak. dedicato al dio Amon, a sua moglie Mut e al loro figlio Khonsu. Quindi, vai al tempio di Luxor. Costruito da Amenhotep III nella XVIII dinastia nel regno moderno, il bellissimo tempio fu completato da Ramses II. Al termine, verrai trasferito all'aeroporto internazionale di Luxor per prendere il volo di un'ora per Il Cairo (biglietti aerei inclusi) Al tuo arrivo, il nostro delegato ti aspetterà fuori dall'aeroporto del Cairo Dopo l'incontro, verrai trasferito di nuovo al tuo hotel al Cairo oa Giza

Piramidi, Saqqara e Menfi: tour privato e pranzo dal Cairo

5. Piramidi, Saqqara e Menfi: tour privato e pranzo dal Cairo

Regalati un tour di un'intera giornata alla scoperta delle Piramidi di Giza, della Sfinge, di Menfi e di Saqqara. Inizia il tour visitando le Grandi Piramidi di Cheope, di Chefren e di Micerino. La maggiore attrazione di questa prima parte è senz'altro la Sfinge, la leggendaria guardiana con il corpo di leone e la testa del Faraone Chefren. Ammira questa impressionante statua e fatti immortalare a fianco a lei. Dopodiché, visiterai Saqqara, situata a 27 km dal Cairo. Il sito di maggior interesse di questa sezione del tour è la Piramide a gradoni, costruita per il Faraone Djoser e considerata una parte importante del processo di evoluzione delle piramidi. Infine, raggiungerai Menfi, la leggendaria capitale dell'Antico Egitto.

Da Hurghada: piramidi di Cairo Giza per l'intera giornata, museo e pranzo

6. Da Hurghada: piramidi di Cairo Giza per l'intera giornata, museo e pranzo

Viaggia indietro nel tempo e vivi l'eredità dell'Antico Egitto in un tour di un'intera giornata al Cairo e a Giza, con trasferimenti in veicolo con aria condizionata dal Mar Rosso. Incontra la tua guida e autista al tuo hotel e parti per la tua avventura egiziana. Siediti e rilassati, godendoti le viste impressionanti lungo il tuo viaggio verso la capitale. All'arrivo al Cairo, visita il famoso Museo Egizio in Piazza Tahrir e scopri una delle collezioni più complete di reperti dell'Antico Egitto al mondo. Successivamente, dirigiti a Giza per vedere il complesso piramidale, la più antica delle sette meraviglie del mondo antico e costruita oltre 4.500 anni fa, inclusa l'iconica Grande Piramide di Giza, la più antica e la più grande delle piramidi del complesso. Visita la Grande Sfinge di Giza, una famosa statua in pietra calcarea di una sfinge sdraiata con la testa di un faraone, una creatura mitica. Quindi, visita il Museo del papiro e scopri come gli antichi egizi usavano il papiro per registrare le storie della loro civiltà, prima di tornare a Hurghada la sera.

Piramidi di Giza, Sfinge, Saqqara e Menfi: tour dal Cairo

7. Piramidi di Giza, Sfinge, Saqqara e Menfi: tour dal Cairo

Parti per un tour di Giza dal Cairo o Giza in un veicolo con aria condizionata. Beneficia del commento informativo della guida mentre esplori antiche meraviglie, come la Grande Sfinge, le Piramidi di Giza e il Tempio a valle. In seguito, gusta il pranzo e fai un po' di shopping. Approfitta del servizio di prelievo dal tuo hotel al Cairo o a Giza. Scopri la piramide a gradoni di Djoser, il più antico edificio colossale in pietra esistente in Egitto (2.630 a.C.), costruito per il faraone Djoser. Raggiungi quindi Menfi, la prima capitale dopo l'unificazione dell'Alto e Basso Egitto nel 3100 a.C., e ammira il colosso di Ramses II. Dopo aver pranzato in un ristorante locale, visiterai le piramidi di Cheope, Chefren e Micerino. Successivamente, lasciati incantare dalla Grande Sfinge, una scultura in pietra calcarea della figura mitologica avente la testa di un uomo e il corpo di un leone. Recati al Tempio a valle, un complesso funerario con un tempio mortuario e la Piramide di Chefren.  Usufruisci di un po' di tempo libero per fare shopping e goderti l'esperienza in autonomia, mercanteggiando direttamente con i venditori. Al termine dell'attività, farai ritorno al tuo alloggio al Cairo o a Giza.

Dal Cairo: tour di 1 giorno di Alessandria d'Egitto

8. Dal Cairo: tour di 1 giorno di Alessandria d'Egitto

Regalati un tour di 1 giorno nella storica città di Alessandria e scopri le vestigia di epoche passate. Dopo il prelievo dal tuo hotel al Cairo o a Giza, viaggerai alla volta di Alessandria e lungo il tragitto, ti fermerai per usare i servizi igienici e per bere un caffè. Al tuo arrivo a destinazione, inizierai il tour di questa antica città. Visita l'anfiteatro romano con pietre di marmo di Kom El-Deka, che un tempo poteva ospitare oltre 800 spettatori. Scopri i siti del suo delizioso giardino e i mosaici pavimentali delle terme e ville romane. Dopodiché, prosegui per le Catacombe di Kom El Shoqafa, dove potrai sentire l'aura delle meraviglie architettoniche dell'Antico Egitto, dei Greci e dei Romani. Il cimitero fu costruito nel II secolo d.C. ed è ancora considerato una delle sette meraviglie del Medioevo. Gusta poi un delizioso pranzo in un ristorante locale, prima di visitare la Biblioteca di Alessandria, uno degli archivi più grandi e rinomati del mondo antico. Passeggia nella Cittadella di Qaitbay, costruita sulle rovine del Faro di Alessandria. Alla fine del tour, farai ritorno direttamente al tuo alloggio al Cairo o a Giza.

Da Sharm El Sheikh: gita giornaliera privata al Cairo in aereo

9. Da Sharm El Sheikh: gita giornaliera privata al Cairo in aereo

Il nostro autista ti verrà a prendere dal tuo hotel a Sharm El Sheikh. Verrai quindi trasferito all'aeroporto di Sharm El Sheikh per prendere il volo per Il Cairo. Una volta arrivato al Cairo, troverai il nostro autista ad aspettarti fuori dall'aeroporto. Ti verranno forniti i dettagli dell'autista una volta effettuata la prenotazione per trovarlo facilmente. Quindi, la nostra guida egittologa ti accompagnerà a visitare le Piramidi di Giza e la Grande Sfinge. Durante la visita, puoi cavalcare un cammello e goderti lo sfondo unico delle piramidi. Prosegui per il Museo Egizio, che è il più antico museo archeologico del Medio Oriente e ospita la più grande collezione di antichità faraoniche al mondo. Il museo espone una vasta collezione che va dal periodo predinastico all'era greco-romana. Dopo il museo, visita il Khan El Khalili Bazaar, un famoso bazar e suq nel centro storico del Cairo, in Egitto. Prende il nome da uno dei suoi numerosi caravanserragli storici, il quartiere del bazar è da allora diventato una delle principali attrazioni del Cairo. Alla fine della giornata, verrai trasferito all'aeroporto del Cairo per un volo di ritorno a Sharm El Sheikh. Una volta arrivato a Sharm El Sheikh, verrai riportato al tuo hotel dal nostro autista.

Il Cairo: tour con piramidi, museo, suq, ingresso e pranzo

10. Il Cairo: tour con piramidi, museo, suq, ingresso e pranzo

Partecipa a un tour di un giorno alla scoperta della storia e della cultura egizia, visitando il Museo Egizio, le Grandi Piramidi di Giza e la Grande Sfinge. Poi potrai fare affari acquistando oggetti unici nello storico Bazar di Khan El Khalili. Una guida egittologa esperta sarà a tua disposizione in ogni momento per fornirti una spiegazione completa e dettagliata di una delle civiltà più antiche al mondo. Inizia il tour con la visita al Museo Egizio. Progettato dall'architetto francese Marcel Dourgnon, il museo ha sede in un grazioso edificio neoclassico in Piazza Tahrir. Le collezioni al suo interno vantano oltre 120.000 opere d'arte, che spaziano dal periodo predinastico fino al periodo faraonico e al periodo greco-romano. Le opere di maggior interesse sono costituite dalle collezioni dei rari e preziosi tesori del Re Tutankhamon e dalla Sala delle Mummie, che potrai visitare pagando un piccolo sovrapprezzo. Prosegui fino alle Grandi Piramidi di Giza e alla Grande Sfinge, le più antiche tra le 7 Meraviglie del Mondo Classico e le uniche ancora esistenti. Visita le Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino. La guida ti spiegherà come sono state costruite e ti racconterà i misteri e gli aneddoti sul loro conto, prima di visitare l'interno di una di esse. Spingiti fino alla Grande Sfinge, che ancora si staglia maestosa sulle sabbie del deserto dopo migliaia di anni. Ammira la sua imponente struttura, prima di raggiungere il Tempio a Valle della Piramide di Chefren. Ritorna nel centro storico del Cairo e concludi la giornata nello storico Bazar di Khan El Khalili. Impara l'arte della contrattazione dei prezzi per gli articoli in ottone e rame, i profumi, gli oggetti in cuoio, argento, oro e i pezzi di antiquariato. Gusta il pranzo compreso nel tour presso un ristorante locale. Le bevande non sono incluse. Il tour privato comprende i biglietti di ingresso per le Piramidi di Giza e il Museo Egizio. Avrai inoltre la possibilità di fare un giro in cammello, di visitare l'interno delle piramidi e di vedere la sala delle mummie al museo, ma queste attività sono soggette a un costo aggiuntivo.

Storia e cultura: Il Cairo

Storia e cultura a Il Cairo: domande frequenti

Storia e cultura: quali sono le altre cose da fare a Il Cairo?

Le altre cose imperdibili da fare a Il Cairo sono:

Il Cairo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Il Cairo? Clicca qui per la lista completa.

Il Cairo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 3.479 recensioni

Giornata fantastica e interessante! Mohsen, la nostra guida, è stata molto amichevole e facile da fare domande sulla vita egiziana nel presente e nel passato. Ci ha aiutato a catturare alcune foto straordinarie di entrambi, al di sopra e al di là di ciò che mi sarei mai aspettato da una guida! Molto ben informato nella sua guida e per qualsiasi domanda abbiamo chiesto. Molte fermate ma non mi sono mai sentito affrettato. Mohamed è stato un pilota brillante, ci siamo sentiti molto al sicuro e ha cercato di mantenerci il più fresco possibile con il caldo di 40-48°C mantenendo l'auto parcheggiata all'ombra mentre stavamo facendo i nostri tour. Il pranzo è stato delizioso e abbiamo potuto scegliere il nostro tempo.

Escursione bellissima. L’autista oltre ad essere stato puntualissimo nel venire a prenderci è stato molto bravo ed educato. La nostra guida Amr Mannaa è stato bravissimo, ha spiegato in modo dettagliato qualsiasi cosa stavamo guardando. Molto preparato attento e disponibile in ogni nostra richiesta. Consiglio a tutti questa escursione! 5 ⭐️

Pick up puntuale, guida molto preparata e simpatica, il museo e' stupendo, ma fra qualche mese (dicono ottobre) trasferiranno tutti i reperti in quello nuovo, quindi per chi vuole visitare quello storico deve affrettarsi.

Accettando in anticipo la lunga durata del viaggio con una sosta a metà tragitto l’attività è stata unica! Moltissime soste tutte particolari. Il punto forte: la guida italiana che è stata molto professionale ed attenta.

Il trasporto è andato molto bene e la guida giordana è stata eccellente e appassionata! Abbiamo avuto l'impressione di vivere nel tempo della creazione del tempio. È stato magico!!!