Cose da fare a
Imerezia

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Imerezia

Grotte di Prometeo e Canyon di Martvili: tour da Tbilisi

1. Grotte di Prometeo e Canyon di Martvili: tour da Tbilisi

Inizia il tuo tour alle 09:00, recandoti di fronte alla stazione della metro di Avlabari dove la tua guida ti attenderà con una bandierina con il logo dell'operatore locale. Da lì, partirai per Kutaisi, la seconda città più grande della Georgia. Raggiungerai la città passando per il Passo Rikoti e attraversando la galleria più lunga della Georgia (1.722 metri). Lungo il tragitto per Kutaisi, ti fermerai a Surami per assaggiare il famoso Nazuqi, un pane dolce cotto al forno. Una volta a Kutaisi, gusterai il pranzo (su richiesta), prima di proseguire per le Grotte di Prometeo, a 20 chilometri da Kutaisi. Kumistavi (Grotte di Prometeo) è la grotta più grande della Georgia. Potrai ammirare spettacolari stalattiti, stalagmiti, cascate pietrificate, fiumi sotterranei e laghi all'interno di queste ampie e impressionanti grotte. Al loro interno, noterai luci colorate dalle sfumature arancioni, rosse, rosa e blu. Potrai scegliere tra 2 opzioni per il tour della grotta. Puoi optare per un tour a piedi lungo un percorso di 1.600 metri, oppure per un giro in barca sul fiume sotterraneo. Dopodiché, ripartirai alla volta di Marvili. Il distretto di Martvili è davvero uno dei luoghi più belli della Georgia, dove si fondono ambienti naturali unici. Lasciati ammaliare da un paesaggio meraviglioso e cascate sensazionali e goditi un giro in barca lungo il fiume caratterizzato da un colore verde scuro. Sali su una barca con un barcaiolo che ti condurrà in un viaggio indimenticabile tra le alte rocce del canyon. Dopo il tour, potrai fermarti per cena (su richiesta), prima di rientrare al tuo hotel a Kutaisi o Tbilisi.

Tour della città antica di Kutaisi e della grotta di Prometeo

2. Tour della città antica di Kutaisi e della grotta di Prometeo

Il tour di un giorno a Kutaisi inizia con una passeggiata per le vecchie strade del centro, dove vedrai incredibili monumenti storici. Dopo un'ora di visite turistiche, sali a bordo di un comodo autobus turistico e dirigiti verso i villaggi nei dintorni di Kutaisi. Per prima cosa, ti fermerai al Monastero di Gelati, costruito dal più potente re georgiano David the Builder. Lasciati incantare da questo capolavoro architettonico del Medioevo e dallo stupefacente affresco a mosaico. Visita la tomba del re e scopri le sue ultime volontà lasciate da generazioni. Ascolta leggende e storie sugli eroi che difendono la loro patria, prima di avventurarti nella tua prossima tappa. Arrivo al monastero di Motsameta, che offre viste maestose sul fiume e sulla campagna circostante. Prende il nome dai fratelli Davit e Konstantin Mkheidze, torturati dagli arabi per aver difeso il cristianesimo. La Cattedrale di Bagrati ti mostrerà la sua storia e un'impressionante vista panoramica della città. Scopri l'indimenticabile bellezza della Grotta di Prometeo e sentiti come un eroe di un'avventura misteriosa mentre guidi una barca attraverso il lago sotterraneo. C'è anche l'opportunità di fare un'escursione alla fine, per i più resistenti e curiosi, attraverso la riserva forestale di Sataplia con una grotta e impronte preistoriche di dinosauri (opzionale).

Da Tbilisi: Chiatura sovietica, pilastro Katskhi e Kutaisi

3. Da Tbilisi: Chiatura sovietica, pilastro Katskhi e Kutaisi

Viaggia indietro nel tempo nella Georgia sovietica e scopri la classica funivia di Chiatura, un sanatorio storico, il pilastro Katskhi e la cattedrale di Bagrati con la tua guida. Nota per la sua architettura in stile sovietico, Chiatura è una delle mete preferite di esploratori urbani e fotografi. Inizia la tua esplorazione su un giro in funivia di epoca sovietica fino al sanatorio. Ammira i tipici condomini georgiani sovietici che dominano la città. Successivamente, scopri il pilastro Katskhi che sfida la gravità, il pilastro calcareo di forma naturale alto 40 metri con un antico monastero ortodosso arroccato sulla cima. Ogni giorno, i monaci locali che vivono al di sotto fanno la snervante salita di 20 minuti su una sottile scala di metallo imbullonata al lato della roccia. Prosegui per la Cattedrale di Bagrati a Kutaisi , un'icona dell'architettura georgiana medievale che un tempo era elencata come patrimonio dell'UNESCO. Scopri perché la controversa cattedrale è stata rimossa dall'elenco nel 2012.

Da Kutaisi a Tbilisi: Grotta di Prometeo e Canyon di Martvili

4. Da Kutaisi a Tbilisi: Grotta di Prometeo e Canyon di Martvili

Visita il Canyon Martvili e la Grotta di Prometeo, due delle caratteristiche naturali più mozzafiato della Georgia. Scopri questa regione diversificata dalla tua guida locale. Inizia il tuo tour al Martvili Canyon, situato nella regione di Samegrelo-Zemo Svaneti in Georgia. Scopri uno dei luoghi più panoramici della Georgia mentre navighi lungo il fiume color smeraldo. Goditi il tempo per esplorare la zona e assaggiare la cucina unica. Sentiti libero di chiedere alla tua guida consigli su dove andare. Prosegui per Kumistavi o la Grotta di Prometeo che prende il nome da un famoso mito di Amirani. Assisti alle viste spettacolari di stalattiti, stalagmiti, cascate pietrificate, fiumi sotterranei e laghi di grotte. Scegli un tour a piedi lungo il percorso di 1600 m o sali su una barca per un giro lungo il fiume sotterraneo. Successivamente, sarai ricondotto all'hotel Best Western Kutaisi o al punto di incontro del viaggiatore a Tbilisi (50 m dalla stazione della metropolitana Avlabari).

Tour di un'intera giornata a Kutaisi Prometeo e Sataplia

5. Tour di un'intera giornata a Kutaisi Prometeo e Sataplia

Verrai prelevato dal tuo hotel alle 07:30 e arriverai a Kutaisi alle 10:00 . Per prima cosa, ti fermerai al Monastero di Gelati, costruito dal più potente re georgiano David the Builder. Lasciati incantare da questo capolavoro architettonico del Medioevo. Visita la tomba del re e scopri la sua ultima volontà lasciata per generazioni. Ascolta leggende e storie sugli eroi che difendono la loro patria, prima di avventurarti nella tua prossima tappa. Successivamente, viaggia verso il Monastero di Motsameta, che offre viste maestose sul fiume e sulla campagna circostante. Prende il nome dai fratelli Davit e Konstantin Mkheidze, torturati dagli arabi per aver difeso il cristianesimo. Successivamente, visita la Cattedrale di Bagrati che ti mostrerà la sua storia e un'impressionante vista panoramica della città. Scopri l'indimenticabile bellezza della Grotta di Prometeo e sentiti un eroe di un'avventura misteriosa mentre guidi una barca attraverso il lago sotterraneo. C'è anche l'opportunità di fare un'escursione alla fine, per i più resistenti e curiosi, attraverso la riserva forestale di Sataplia con una grotta e impronte di dinosauri preistorici. Sarai riportato al tuo hotel alle 21:00.

Chiatura: tour di 1 giorno da Tbilisi

6. Chiatura: tour di 1 giorno da Tbilisi

Alle 8:00, l'autista e la guida vi incontreranno al vostro hotel / luogo di residenza a Tbilisi. Da qui guiderete al pilastro Katskhi. Stupendo e misterioso, questo monolite di calcare naturale alto 40 metri sovrasta la gola del fiume Karshuna. In cima al pilastro, c'è un monastero e una chiesa ricostruita risalente all'VIII secolo, probabilmente costruita dallo Stilita. C'è solo un abitante, il monaco Maxime, che vive nel monastero da oltre 25 anni in solitudine e silenzio. Continuerete quindi fino a Chiatura, una città industriale fondata alla fine del 1800. Nella Georgia sovietica, la città era un centro di estrazione mineraria di manganese. Il presente Chiatura attira i visitatori interessati agli avanzi e ai resti del tempo sovietico. Per cogliere un vero sentimento del passato, puoi guidare una funivia dell'epoca comunista ancora utilizzata dai locali come mezzo di trasporto. Questo sistema di trasporto ha una dozzina di linee di funivia operative per i passeggeri e due linee di carico per il trasporto di manganese. La lunghezza totale della teleferica supera i 6.000 metri. Situato tra ripide vallate e gole profonde, Chiatura lascerà un'impressione indimenticabile a chiunque visiti questa destinazione georgiana fuori dai sentieri battuti. Alla fine della tua giornata, verrai ricondotto a Tbilisi prima di essere trasferito nel tuo hotel / luogo di residenza.

Kutaisi: Masterclass di cucina

7. Kutaisi: Masterclass di cucina

Dopo essere stato prelevato dal tuo alloggio a Kutaisi, ti avventurerai verso la tua cucina dove riceverai un'introduzione alla cucina georgiana. Potrai scegliere tra due di queste tre opzioni seguenti: Khinkali Il khinkali si ottiene torcendo dei dadini di pasta ripieni di carne e spezie, ed è considerato uno dei piatti nazionali più apprezzati. Diverse regioni della Georgia producono khinkali con diversi ripieni. Il ripieno più popolare è una miscela di maiale e manzo. In montagna, il khinkali viene spesso preparato con un ripieno di agnello. Churchkhela Churchkhela è una caramella tradizionale fatta immergendo ripetutamente una lunga serie di noci in tatara, una miscela di farina, zucchero e Badagi (succo d'uva fresco). I georgiani di solito producono Churchkhela in autunno, quando vengono raccolte uva e noci. Churchkhela può anche essere preparato con frutta secca come pesche, mele o prugne e semi di zucca. Khachapuri Khachapuri, è una torta al formaggio georgiana composta da pane ripieno di formaggio fuso, spesso servito a fette come una pizza a doppia crosta. Diverse regioni della Georgia hanno il proprio tipo di khachapuri. Il più comune è Imeretian khachapuri, dalla regione di Imereti, che è circolare.

Chiatura: tour di un'intera giornata di funivie sovietiche

8. Chiatura: tour di un'intera giornata di funivie sovietiche

Scopri l'altro lato della Georgia in questo viaggio di un'intera giornata a Chiatura. Prendi il percorso alternativo lontano dai luoghi turistici, che porta nella regione di Imereti, attraverso Sachkhere, che è famosa per le sue miniere. Chiatura era un tempo il leader mondiale nel manganese e i sovietici credevano nel brillante futuro della città industriale - hanno creato un grande sistema di funivie per collegare le montagne delle miniere con le aree residenziali. Anche adesso, quando la maggior parte delle miniere sono chiuse e le persone lasciano la città, detiene il record mondiale nel più alto numero di impianti a fune per i trasporti pubblici. Fai un giro in una delle cosiddette bare di ferro, come la gente del posto chiama le funivie; vedere le case abbandonate, lo splendido teatro con una dedica a Stalin e la severa bellezza di un monastero nascosto nella scogliera.

Canyon e Grotte di Prometeo: transfer da Tbilisi

9. Canyon e Grotte di Prometeo: transfer da Tbilisi

Inizia il tuo viaggio al mattino presto con un prelievo alle 08:00 dal tuo hotel a Tbilisi per il transfer a Kutaisi. La strada per Kutaisi (la seconda città più grande della Georgia) ti condurrà sul Passo di Rikoti e attraverso il tunnel più lungo della Georgia (1.722 metri). Lungo il tragitto per Kutaisi, ti fermerai a Surami per assaggiare il famoso Nazuqi, un pane dolce cotto al forno. Dopodiché, arriverai a Kutaisi, dove potrai gustare un pranzo opzionale (su richiesta), prima di continuare il viaggio fino al Canyon di Okatse. Il Canyon di Okatse è uno dei più popolari della Georgia ed è diviso in 2 sezioni: superiore e inferiore. Gli amanti degli sport estremi possono fare un giro in barca lungo il canyon dalla sezione superiore, fino a raggiungere una cascata che si getta da un'altezza di circa 12 metri. Le pareti del canyon sono ricoperte di muschio e avrai la possibilità di ammirare le liane che crescono per tutta la lunghezza del canyon. Seguendo il canyon, raggiungerai la tappa successiva, ovvero la città di Tskhaltubo, dove scoprirai alcune delle grotte più interessanti della Georgia: le Grotte di Prometeo. Percorri a piedi il tunnel lungo 1,5 chilometri, mentre ammiri viste mozzafiato di stalattiti, stalagmiti, cascate pietrificate, fiumi sotterranei e laghi all'interno delle grotte. Dopo l'escursione, potrai scegliere di fermarti per cena, prima di rientrare al tuo hotel a Kutaisi o Tbilisi.

Kutaisi: tour del vino regionale

10. Kutaisi: tour del vino regionale

Il tuo tour del vino si svolge in un tipico villaggio di Imereti, a circa 30-40 minuti di auto da Kutaisi. Sulla tua strada attraverserai verdi vallate e meravigliosi vigneti, prima di fermarti in una cantina privata. I viaggiatori possono degustare diversi vini prodotti secondo la tradizionale tecnologia georgiana di vinificazione in un qvevri. Un qvevri è un recipiente di argilla sepolto nel terreno che fornisce le migliori condizioni per la fermentazione del succo e può avere un volume di 50 litri o di 1.500 litri. La nave fornisce condizioni di temperatura stabili per scopi di fermentazione e conserva il suo sapore e aromi tutto l'anno. Il tuo ospite introdurrà passo dopo passo il processo di produzione del vino, nonché l'attrezzatura utilizzata per produrre questa straordinaria bevanda. La durata del tour è flessibile e può essere facilmente pianificata in base al tuo programma.

Domande frequenti su Imerezia

Quali sono le migliori attrazioni di Imerezia?

Imerezia: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Imerezia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Imerezia? Clicca qui per la lista completa.