I nostri consigli per Imlil

Jbel Toubkal: trekking di 2 giorni e 1 notte

1. Jbel Toubkal: trekking di 2 giorni e 1 notte

Sfida te stesso e scala la vetta più alta del Nord Africa in 2 giorni. Il tour inizia e finisce nella vivace città di Marrakech, e comprende il trasporto da e per Imlil. Farai trekking con una guida del posto che parla inglese, un cuoco e muli per trasportare i bagagli. Non è una vera e propria scalata quanto piuttosto una camminata impegnativa, e chiunque in buone condizioni fisiche può raggiungere la cima. Assicurati di portare la macchina fotografica: il panorama dalla cima è spettacolare. Il Jbel Toubkal, con i suoi 4.167 metri, è la vetta più alta del Nord Africa, e non prevede arrampicate, ma può comportare camminate con i ramponi o con una piccozza per sicurezza (da novembre ad aprile). L'itinerario è stato progettato per gli escursionisti appassionati: la salita non è strettamente tecnica, ma comporta alcune facili arrampicate e pendii nevosi. Dopo la prima giornata il trekking, soggiornerai al rifugio dove trascorrerai la notte e potrai approfittare dell'ospitalità berbera. Dopo la colazione il giorno successivo, partirai per raggiungere la cima della montagna mentre sorge il sole e una volta in cima, ammirerai una vista meravigliosa. Il panorama dalla vetta è incredibile: dalle montagne fino a Marrakech a nord fin dove comincia il Sahara a sud. Durante la salita potrai godere di una vista mozzafiato sui Monti dell'Atlante, su verdi vallate e sui villaggi berberi.

Da Marrakech: arrampicata di 3 giorni sul Monte Toubkal

2. Da Marrakech: arrampicata di 3 giorni sul Monte Toubkal

Giorno 1: Marrakech - Imlil 1740 m - Passo Tizi Mzik 2479m - Valle Rossa - Rifugio Tamsoult 2550m Dopo la colazione a Marrakech, prendi e guida verso le alte montagne dell'Atlante attraverso Tahnnaout, Oued Ghighaya e Asni, goditi la vista mozzafiato dei villaggi lungo la valle. Arrivo a Imlil (65 km da Marrakech), incontro con la guida e multeer, quindi inizio del trekking e salita al passo Tizi Mzik (2479 m), vista spettacolare sulla valle di Imlil e sulla vetta del Toubkal, proseguimento per Tamsoulte per visitare le cascate più alte delle montagne dell'Atlante ( 100m di dislivello) attraverso il bosco di ginepri, Pernottamento al Rifugio, 5 ore di cammino. (da Imlil a Tamsoult - 11 km, 800 m in salita e 400 m in discesa, 5-6 ore). Giorno 2: Rifugio Tamsoult 2550m - Passo Aguelzim (3650) - Rifugio Toubkal 3207m. Oggi è una giornata intensa, in cui aumentiamo notevolmente l'altitudine media del trekking. Davanti a noi abbiamo l'impegnativa salita al passo Aguelzim a 3450 m. La salita è lunga ma progressiva. Una volta sul passo potremo ammirare la vetta del Toubkal. Si scende quindi verso il campo base di Toubkal, a 3200 m. Tempo di percorrenza: 6h30. ( Da Tamsoult al Rifugio Toubkal - 10 km, salita 1200m, discesa 300m, 6 ore ) Giorno 3: Toubkal Refuge 3207m - Toubkal summit 4167m - Imlil 1740m - Marrakech Sveglia presto per la salita al Toubkal (4.167 m) da dove, nuvole permettendo, avrai una vista meravigliosa sulla catena dell'Atlante e sul deserto del Sahara. Poi una lunga discesa oltre il rifugio e il sentiero battuto fino a Imlil. Questa è una giornata abbastanza lunga con 8-9 ore di trekking, coinvolgendo 900 m in salita e poi quasi 2.500 m fino a Imlil. Normalmente verrai lasciato intorno alle 17:00 a Marrakech. (Rifugio Toubkal fino alla vetta - 4 km, su e giù 980 m, 5 ore Rifugio Toubkal - 4 ore, discesa 1400 m, 5 ore).

Marrakech: tour tra deserto e montagne con giro in cammello

3. Marrakech: tour tra deserto e montagne con giro in cammello

L'avventura inizia con un comodo prelievo dal tuo hotel a Marrakech o dal punto d'incontro più vicino al tuo alloggio. Dirigiti a sud verso il vasto deserto di Agafay , ammira il paesaggio che cambia lungo la strada mentre la città lascia il posto alla vegetazione lussureggiante. Arriva al grande villaggio di Imlil , situato ai piedi della catena dellAtlante, per poi passare attraverso l'incredibile altopiano di Kik . Quindi, goditi un giro di 30 minuti su un cammello e la vista sul paesaggio circostante. Fai una pausa rilassante a base di tè e scopri la cultura berbera, con le sue tradizioni, la storia, e lo stile di vita. Attraversa diversi villaggi berberi sulla strada per la Valle di Amizmiz , poi arriva al villaggio di Tinirt , dove potrai pranzare in una casa tradizionale berbera. Dopo pranzo continua il tour alla grande piana di Haouz, passando attraverso il villaggio di Ouled Mataa , originariamente abitato da tribù di beduini arabi. La giornata finisce con un tour nel deserto di Agafay , dove potrai scattare incredibili foto per il tuo album dei ricordi e ammirare il suggestivo paesaggio che ti circonda. Al termine di una giornata indimenticabile, rilassati durante il viaggio di ritorno a Marrakech e raggiungi il tuo alloggio.

Catena montuosa dell'Atlante: escursione da Marrakech

4. Catena montuosa dell'Atlante: escursione da Marrakech

Esplora le montagne dell'Alto Atlante partecipando a un'escursione di un'intera giornata e scopri diversi villaggi berberi e paesaggi panoramici. Partecipa a un'escursione di 2 o 3 ore, cavalca un cammello e gusta un pranzo tradizionale in una casa berbera con tè alla menta locale. Parti da Marrakech al mattino e raggiungi le gole di Moulay Brahim. Raggiungi l'inizio del sentiero principale e ammira lo spettacolare panorama su un cammello. Risali a bordo del veicolo e attraversa i villaggi berberi nella Valle di Imlil.  Raggiungi il villaggio di Imlil, dove un abitante del luogo ti accoglierà con un bicchiere di tè alla menta. Partecipa a un'escursione di 2-3 ore verso Armed, il villaggio più alto e più grande della Valle di Imlil. Attraversa le frazioni di Ait Mizan, Targa e Imoula durante la tua escursione al villaggio berbero di Ait Souka. Fai una sosta lungo la strada a Tamatert e ammira ampi panorami di antiche terrazze di irrigazione per orzo, mais e verdure. Ammira ciliegi e noci, prima di raggiungere la casa di una famiglia berbera ad Ait Souka. Sorseggia un rinfrescante tè alla menta mentre sorseggi un pranzo tradizionale nella casa di una famiglia berbera. Scendi dall'altro lato della valle attraverso Taourirt e, una volta finito il tour, torna a Marrakech a bordo del pulmino.

Marrakech: montagne dell'Atlante, valle dell'Ourika, pranzo e giro in cammello

5. Marrakech: montagne dell'Atlante, valle dell'Ourika, pranzo e giro in cammello

Per un giorno, fuggi dal trambusto di Marrakech e dirigiti verso le montagne dell'Atlante e le 5 valli. Le famose cascate della Valle dell'Ourika sono la tua prima tappa. Goditi viste mozzafiato di vari paesaggi a perdita d'occhio. Osserva le donne berbere che estraggono l'olio di Argan, una specialità marocchina. Prosegui su strade di montagna appartate attraverso la valle di Oukaimden, attraversando tradizionali villaggi berberi fatti di mattoni e pietre. Scopri l'autentico stile di vita berbero e goditi un delizioso pranzo in una tradizionale casa berbera con una vista mozzafiato sulla valle di Sidi Fares. Visita la Valle dell'Asni, nota per i suoi meli, noci, mandorli e peschi, e ammira la vista delle cime innevate delle montagne dell'Atlante. Il tour si conclude con il ritorno a Marrakech attraverso la quinta valle, Tahanaout.

Marrakech: tour delle montagne dell'Atlante e del deserto di Agafay con giro in cammello

6. Marrakech: tour delle montagne dell'Atlante e del deserto di Agafay con giro in cammello

Scopri di più sulla cultura berbera, grazie a questa indimenticabile escursione guidata di un giorno sulle Montagne dell'Atlante. Immergiti nell'incantevole campagna, cogli l'occasione per fare un giro in cammello o a cavallo e incontra la gente del posto nei villaggi della Valle di Imlil.  Inizia la giornata con un servizio di prelievo e incontra la tua simpatica guida locale, che risiede in uno dei villaggi berberi circostanti. Durante il viaggio verso la regione delle Montagne dell'Atlante, la guida ti parlerà della ricca cultura e del patrimonio del popolo berbero. Raggiungi Tahnaout e visita una cooperativa di produzione di olio di argan gestita da donne. Scopri in che modo viene pressata la noce di argan per creare i famosi prodotti a base di olio di argan del Marocco. Ricevi un caloroso benvenuto a Imlil con un bicchiere di tè alla menta, prima di immergerti tra splendide cascate e piccoli insediamenti berberi. Fermati a Tamatert per ammirare il panorama di antichi campi terrazzati irrigati, circondati da alberi di ciliegio e noce.  Assapora un pasto tradizionale marocchino ad Ait Souka, presso l'abitazione di una famiglia berbera. Rilassati ammirando i panorami della valle da una terrazza panoramica soleggiata.  Dopo un po' di riposo, sali a bordo del veicolo e attraversa l'Altopiano di Kik, con viste spettacolari a 360 gradi. Lasciati stupire dalle magnificheMontagne dell'Alto Atlante, mentre ti immergi in deserti di pietra, brulli altopiani, oasi e dolci colline. Immergiti nella serenità dei dintorni del Deserto di Agafay, dove potrai scegliere se fare un giro in cammello o a cavallo (facoltativo). Oppure rilassati sorseggiando un tè alla menta marocchino per concludere in bellezza la giornata, prima di tornare a Marrakech.

Marrakech: tour delle montagne dell'Atlante, dei villaggi berberi e delle cascate

7. Marrakech: tour delle montagne dell'Atlante, dei villaggi berberi e delle cascate

Intraprendi una gita di un giorno da Marrakech e scopri le viste panoramiche delle cime delle montagne, del lago Takerkoust, delle città affascinanti e delle meravigliose cascate. Esplora la cittadina di Imlil e gusta un pranzo tradizionale berbero in una casa locale. Inizia con il prelievo da Marrakech e viaggia verso le montagne dell'Atlante. Goditi il viaggio panoramico mentre ti lasci alle spalle la frenetica città ed entri nella tranquilla campagna. Arrivo a Lala Takerkoust incastonata tra le montagne dell'Atlante. Parti per un emozionante giro in cammello, permettendoti di sperimentare il tradizionale mezzo di trasporto. Assapora una colazione leggera con un rinfrescante bicchiere di tradizionale tè alla menta, con pane fresco, olio d'oliva e miele. Passa accanto a un'affascinante città dove si svolge un mercato locale. Se è un martedì o un sabato, avrai l'opportunità di immergerti nell'atmosfera vibrante ed esplorare le bancarelle colorate e interagire con la gente del posto mentre espongono i loro prodotti e artigianato. Sosta a Imlil, un pittoresco villaggio situato nel cuore delle montagne dell'Atlante. Preparati per un'avventurosa escursione alle meravigliose cascate, circondate da paesaggi mozzafiato e sentieri pittoreschi. Dopo un'emozionante escursione, concediti un delizioso pranzo in una tradizionale casa berbera. Goditi i sapori del Marocco con un'appetitosa diffusione di tajine, couscous, insalata e altre prelibatezze locali. Sperimenta l'ospitalità berbera e scopri i loro costumi e il loro stile di vita. Saluta la tranquilla bellezza delle montagne dell'Atlante e intraprendi il viaggio di ritorno a Marrakech. Rifletti sulle incredibili esperienze e ricordi creati durante la tua gita di un giorno.

Marrakech: trekking di 3 giorni sulle montagne dell'Alto Atlante e tre valli

8. Marrakech: trekking di 3 giorni sulle montagne dell'Alto Atlante e tre valli

Giorno 1: Imlil Valley - Tizi n'Tamaterte - Tachddirt Village Il primo giorno, preparati per un trekking moderato della durata di circa 5-6 ore, a partire dall'incantevole villaggio di Imlil, situato a un'altitudine di 1740 m. Mentre inizi il tuo viaggio, salirai al pittoresco Tizi n 'Tamterte, situato a un'altitudine di 2300 m. Prenditi un momento per assaporare un delizioso pranzo in cima al passo, assaporando i panorami mozzafiato che ti circondano. Dopo questa pausa rigenerante, la tua spedizione prosegue verso l'ultimo villaggio di Tachdirt o Tinghourine. Stai tranquillo, un'accogliente pensione ti aspetta per darti il benvenuto, offrendoti una tranquilla dimora in cui trascorrere la notte, assicurandoti una pausa tranquilla prima che le tue ulteriori avventure si svolgano. Giorno 2: Tachddirt Village - Aguersiwal - Matat Pass - Ait Aissa Il secondo giorno della tua avventura di trekking, puoi aspettarti circa 5-6 ore di percorsi accattivanti mentre viaggi dal villaggio di Tachdirt, al passo Aguersiwal (2100 m) e infine a Matat e Ait Aissa. Lungo questo percorso panoramico, incontrerai incantevoli villaggi e attraverserai il meraviglioso Oudit Pass (2200 m). Mentre la giornata volge al termine, troverai tregua ad Ait Aissa, dove un accogliente alloggio attende il tuo pernottamento. E se hai voglia di un'esperienza ringiovanente, c'è anche una doccia a vapore a tua disposizione per distenderti e rilassarti. Giorno 3 : Ait Aissa Villages - Passo Tizi Mazik - Valle Imlil - Marrakech Il terzo giorno della nostra avventura, intraprenderemo un viaggio di 6 ore pieno di luoghi straordinari. La nostra prima tappa saranno le maestose cascate del Parco Nazionale di Toubkal, che mostrano il potere mozzafiato della natura. Dopo aver sperimentato questa meraviglia naturale, continueremo la nostra spedizione seguendo il sentiero che conduce al passo Mzik, situato a un'altitudine di 2500 m. Da lì, preparati ad essere affascinato dalle affascinanti viste panoramiche della valle di Ait Mizan, offrendo uno spettacolo davvero indimenticabile. Dopo un delizioso pranzo a Mzzik, inizieremo la nostra discesa verso Imlil, segnando la conclusione del nostro trekking. Per concludere la nostra indimenticabile avventura, verremo trasferiti nella vibrante città di Marrakech.

Gita di un giorno al villaggio di Imlil e all'altopiano di Kik

9. Gita di un giorno al villaggio di Imlil e all'altopiano di Kik

Gita di un giorno al villaggio di Imlil e all'altopiano di Kik All'orario stabilito, passeremo a prenderti al tuo hotel a Marrakech. Quindi, saliremo su una jeep 4x4 per dare il via a questo tour attraverso l'imponente Valle di Imlil. Inizieremo viaggiando attraverso la pianura di Haouz verso il deserto di Agafay, situato a solo un'ora di macchina dalla città. La nostra prima tappa sarà al lago artificiale Lalla Takerkoust, le cui acque scendono dalle maestose montagne del Grande Atlante. Continua la tua escursione verso l'insediamento di Aguergour, dove potrai gustare il tè alla menta marocchino con una famiglia locale che spiegherà le loro tradizioni e il loro stile di vita. Impara le usanze di questo villaggio nomade mentre esplori l'altopiano mozzafiato di Kik. Prima di raggiungere il villaggio di Imlil, visiteremo la cittadina di Asni e, se il tour si svolge di sabato, esploreremo il mercato locale di Amazigh, dove la gente delle montagne dell'Atlante viene settimanalmente per fare acquisti. Successivamente, dirigiti verso il villaggio di Imlil, situato nelle alte montagne dell'Atlante, e intraprendi un tour a piedi accompagnato da una guida di lingua inglese. Ammira gli edifici tipici del borgo, adattati al paesaggio aspro delle vette, e poi parti per un tour di 1 ora a dorso di mulo per osservare da vicino questo scenario unico. Quindi, risaliremo sul veicolo fuoristrada per tornare a Marrakech. Durante il viaggio, incontrerai vari insediamenti Amazigh sparsi tra le montagne. Vedremo città come Aroumed, dove ci fermeremo per goderci le terrazze fiancheggiate da ciliegi e noci. Potremo anche ammirare la vetta più alta del Nord Africa, il Jebel Toubkal da questo punto panoramico. Ormai avrai stuzzicato l'appetito! Prima di terminare il tour, se lo desideri, potrai gustare un pasto tradizionale marocchino a Tagadirt nella casa di una famiglia Amazigh. Dopo pranzo, faremo una breve passeggiata per il villaggio e infine torneremo a Marrakech. Dopo 8 ore di visite turistiche, il tour terminerà al punto di partenza.

Da Marrakech: escursione in montagna di 3 giorni

10. Da Marrakech: escursione in montagna di 3 giorni

Giorno 1: Iniziamo la nostra avventura nel pittoresco villaggio di Imlil, una porta d'accesso alle montagne dell'Alto Atlante. Dopo aver incontrato la nostra guida locale esperta, intraprendiamo un'emozionante escursione verso il passo Tizi Mezik. Mentre saliamo, lo scenario si trasforma da lussureggianti valli a aspre scogliere, offrendo viste panoramiche sulle cime circostanti. La nostra escursione ci porta attraverso i tradizionali villaggi berberi, permettendoci di immergerci nella cultura locale. Dopo una giornata di trekking, arriviamo all'affascinante Tamsoult, dove pernotteremo in un accogliente rifugio di montagna. Qui assaporiamo una deliziosa cena tradizionale, condividendo storie ed esperienze con altri escursionisti. Giorno 2: Continuiamo il nostro viaggio verso l'iconico Rifugio Toubkal. Il sentiero si snoda attraverso ripidi pendii, terreni rocciosi e antiche foreste di ginepro, offrendo ampie opportunità per splendide fotografie naturalistiche. Mentre camminiamo, la nostra guida esperta condivide approfondimenti sulla flora e la fauna locali, rendendo il trekking non solo fisicamente gratificante ma anche un'esperienza educativa. Una volta raggiunto il Rifugio Toubkal, ci sistemiamo per la notte, godendoci un pasto abbondante e un sonno ristoratore, preparandoci per il gran finale del giorno successivo. Giorno 3: La giornata inizia prima dell'alba quando ci svegliamo alle 4 del mattino per iniziare la nostra ascesa alla maestosa vetta del Monte Toubkal, la vetta più alta del Nord Africa. Sotto un cielo stellato, iniziamo la nostra impegnativa scalata, con ogni passo che ci avvicina alla vetta. Mentre il sole inizia a sorgere, assistiamo a uno spettacolo mozzafiato, le catene montuose bagnate da una tonalità dorata. Il senso di realizzazione quando si raggiunge la vetta è impareggiabile, con panorami mozzafiato che si estendono a perdita d'occhio. Dopo aver catturato ricordi indimenticabili e aver goduto di una meritata celebrazione in vetta, iniziamo la nostra discesa, tornando direttamente a Imlil, dove il nostro incredibile viaggio giunge al termine. Durante il viaggio, le nostre guide esperte garantiscono la tua sicurezza e forniscono preziose informazioni sulla cultura e l'ambiente locali. L'escursione è adatta a escursionisti esperti, offrendo un'esperienza indimenticabile nel cuore delle montagne dell'Atlante. Allacciati gli stivali, abbraccia lo spirito dell'avventura e unisciti a noi per un'indimenticabile spedizione escursionistica di 3 giorni al Passo Tizi Mezik, al Rifugio Toubkal e alla maestosa vetta del Monte Toubkal.

Aggiungi date

Cose da fare
Imlil

Tutte le attività

151 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 10

Esperienze immersive

Imlil: esplora i dintorni

Mostra tutto

Domande frequenti su Imlil

Imlil: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Imlil? Clicca qui per la lista completa.

Imlil: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 7.079 recensioni

Fantastica esperienza!!! Vi godrete una giornata unica. Abbiamo fato un bel percorso de trekking nelle montagne Atlante coperte dalla neve per finire la giornata con un giro a camello nel deserto di Agafay. Si fanno tante soste per apprezzare dei paesaggi mozzafiato. Per pranzo abbiamo mangiato un Tajine di Pollo molto buono in un terrazzo con vista alle montagne. Ho avuto la fortuna di avere come guida a Ismail chi fa un lavoro stupendo, ci ha risolto tutte i dubbi che avevamo e addirittura ci ha dato una mano durante il percorso de trekking. Non dimenticare di portare le scarpe giuste soprattutto se nevica . Veramente 5 stelle.

IMPRESIONANTE!

Esperienza positiva. Puntualità del pulmino che ci è venuto a prendere. Bellissima avventura. Tappa con merenda in un laboratorio dove si lavora l’argan. Passeggiata in montagna, dove si visita un villaggio berbero con relativo pranzo (cucina marocchina) Pomeriggio passeggiata sul dromedario. Tutto ben organizzato. Molto interessante. La guida Youssef, gentile e super disponibile ha fornito tutte le spiegazioni nei m8nimi dettagli. Super consigliato

Abbiamo trascorso una giornata bellissima in compagnia di Jusef e Abdul vedendo i due estremi del Marocco: dalla catena dell'Atlante (con un'inaspettata ma molto gradita neve!) alle dune con i cammelli. Ci siamo trovate benissimo, guida SUPER disponibile e attenta al gruppo durante l'escursione. Il pranzo al villaggio berbero è stato forse il migliore nel nostro soggiorno a Marrakech. Comprende un trekking molto leggero. Consigliatissimo!

Il tour è stato molto interessante e divertente. I luoghi visitati sono magici, e si può capire meglio la vita delle comunità locali al di fuori delle grandi città. Il deserto di Agafy bellissimo. Il ristorante dove abbiamo pranzate aveva una vista magnifica sulle montagne. La nostra guida Marwan meravigliosa.

l escursione è stata molto interessante anche grazie alla guida redouane gentile e simpatica e molto disponibile