Cose da fare a
Imlil

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

I nostri consigli per Imlil

Jbel Toubkal: trekking di 2 giorni e 1 notte

1. Jbel Toubkal: trekking di 2 giorni e 1 notte

Sfida te stesso e scala la vetta più alta del Nord Africa in 2 giorni. Il tour inizia e finisce nella vivace città di Marrakech, e comprende il trasporto da e per Imlil. Farai trekking con una guida del posto che parla inglese, un cuoco e muli per trasportare i bagagli. Non è una vera e propria scalata quanto piuttosto una camminata impegnativa, e chiunque in buone condizioni fisiche può raggiungere la cima. Assicurati di portare la macchina fotografica: il panorama dalla cima è spettacolare. Il Jbel Toubkal, con i suoi 4167 metri, è la vetta più alta del Nord Africa, e non prevede arrampicata, ma può comportare camminare con i ramponi o avere una piccozza per sicurezza (da novembre ad aprile). L'itinerario è stato progettato per gli escursionisti appassionati: la salita non è strettamente tecnica, ma comporta alcune facili arrampicate e pendii nevosi. Dopo la prima giornata il trekking soggiornerai al rifugio dove trascorrerai la notte e potrai approfittare dell'ospitalità berbera. Dopo la colazione il giorno successivo, parti e raggiungi la cima della montagna mentre sorge il sole: sarai ricompensato con una veduta meravigliosa. Il panorama dalla vetta è incredibile, dalle montagne fino a Marrakech a nord fin dove comincia il Sahara a sud. Durante la salita sarai ricompensato con una vista mozzafiato sui Monti dell'Atlante, su verdi vallate e sui villaggi berberi.

Marrakech: trekking di 2 giorni ai Monti dell'Atlante

2. Marrakech: trekking di 2 giorni ai Monti dell'Atlante

La tua avventura di 2 giorni inizia con un prelievo presso il tuo hotel di  Marrakech  e si dirigerà verso i Monti dell'Alto Atlante, passando per  Tahnnaout, Oued Ghighaya e  Asni. Durante il viaggio, ammira i paesaggi mozzafiato circostanti, oltre che i villaggi locali situati lungo la valle. Raggiungi  Imlil  e incontra il resto del gruppo di trekking per il viaggio, dopodiché goditi un rinfrescante tè alla menta per prepararti a una giornata all'insegna dell'esplorazione. Con le tue guide, dirigiti verso la Valle di  Azzaden  tramite il passo  Tizi  Mzik  , dove potrai ammirare il panorama sulla valle, oltre che diverse  vette  dei vicini Monti dell'Atlante. Il pranzo verrà servito in cima al passo, così da poterti permettere di ammirare il panorama mentre mangi, dopodiché prosegui giù per la valle attraverso la Foresta di Juniper, fino a raggiungere il villaggio di  Tizi Oussem . Trascorri la notte in un tradizionale sito berbero, incontra gli abitanti locali e approfondisci le tue conoscenze in merito alla loro cultura e al loro stile di vita. Goditi una deliziosa e autentica cena  tagine dinner, circondato dalla pacifica tranquillità delle montagne. Dopo la prima colazione del secondo giorno, prendi il sole che illumina questa vale  colorata prima di dirigerti verso il villaggio di  Id  Issa  . Trascorri del tempo dedicandoti alle esplorazioni, poi fai trekking dirigendoti verso il passo  Tizi Oudid , e attraversa il villaggio di  Matat , situato lungo il percorso. Raggiungi un noceto e goditi un pranzo rilassato accanto al fiume. Infine, rientra a  Marrakech  intorno alle 17.

Monti dell'Atlante e Safari nel Deserto di Agafay

3. Monti dell'Atlante e Safari nel Deserto di Agafay

Scopri ed esplora la profonda campagna berbera nelle montagne dell'Alto Atlante e goditi i paesaggi del deserto, delle valli, dei villaggi e delle pianure aperte, durante un tour di un'intera giornata da Marrakech.  Il viaggio ti porterà prima nel Deserto di Agafay, appena a sud di Marrakech, dove potrai cavalcare le dune sulla jeep prima di proseguire verso la regione di Lalla Takerkoust, facendo la tua prima sosta sulle colline che dominano il lago. Da qui inizierai un'avventura in 4x4 su strade sterrate raramente frequentate dai turisti e salirai sull'altopiano di Kik, dove guiderai da un villaggio all'altro per incontrare la gente del posto, visitare case berbere e assaggiare il tradizionale tè alla menta e il pane fatto in casa.  Quando arrivi al villaggio di Imlil, situato nel cuore del parco nazionale di Toubkal, avrai la possibilità di fare un'escursione per un'ora al villaggio di Armed o proseguire per il villaggio in 4x4. L'escursione di 1 ora con una guida locale è di difficoltà moderata. Nel villaggio ti verrà servito un tagine di agnello berbero per il pranzo in una casa locale. Durante il pasto potrai anche gustare le insalate marocchine e il pane fatto in casa.  Dopo il pranzo e una breve pausa relax, ti dirigerai giù per una dolce collina fino al villaggio di Imlil, dove incontrerai il tuo autista per il viaggio di 1 ora per tornare a Marrakech attraverso le pianure di Haouz.

Alto Atlante: lezione di cucina berbera da Marrakech

4. Alto Atlante: lezione di cucina berbera da Marrakech

Partecipa a questo tour di mezza giornata ed esplora la ricca cultura del Marocco attraverso la sua cucina. Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Marrakech, parti in direzione dei Monti dell'Atlante e fai visita a una tradizionale famiglia berbera. Sotto la guida dei membri della famiglia, preparerai insieme a un gruppo di massimo 6 persone un sontuoso pasto a base di antipasti, portata principale e dessert. Scopri i segreti di una cucina delicata e succulenta. Immergiti nella ricca cultura del Marocco e trascorri mezza giornata in compagnia di una famiglia berbera. Grazie alla guida potrai ottenere una panoramica completa sulla cultura berbera e marocchina. Dopo aver gustato un pranzo a base di ciò che hai preparato, farai ritorno al tuo alloggio a Marrakech.

Catena montuosa dell'Atlante: escursione da Marrakech

5. Catena montuosa dell'Atlante: escursione da Marrakech

Comincerai la tua giornata incontrando alle 08:30 il tuo autista al bar dell'hotel Ali, che si trova vicino l'ufficio postale in piazza Jamaa Elfna. L'autista partirà alla volta del parco nazionale del Toubkal. Alle 10:00 incontrerai la tua guida di montagna che, prima di partire per l'escursione, ti offrirà una tazza di tè alla menta. Alle 10:30 partirai dal centro di Imlil per raggiungere il villaggio di Ait Souka. La vista che ti troverai davanti è unica, il villaggio affaccia direttamente sul monte Toubkal, che con i suoi 4.167 metri di altezza è la cima più alta dell'Africa del Nord; inoltre è considerato uno dei luoghi migliori del Marocco per il trekking e le escursioni di montagna. Da lì, proseguirai l'escursione passando per i villaggi di Tamaterte, Targa Imoula e Achain. Il punto più alto del sentiero si trova ad Imlil (circa 2.000 metri), dove potrai godere di un paesaggio magnifico sui paesi della vallata. Alle 13:30, accolto da una famiglia Berbera, gusterai un pranzo tradizionale su una terrazza che affaccia direttamente sulle montagne e sui terreni agricoli dove vengono coltivate noci, ciliegie e mele. Alle 14:00 partirai per il resto dell'escursione, per completare il giro intorno al villaggio di Imlil. Intorno alle 15:00 arriverai al punto d'incontro con il tuo autista che ti riporterà nella città di Marrakech e a seconda delle tue esigenze, ti lascerà al tuo alloggio o all'aeroporto.

Da Marrakech: gita giornaliera privata alle montagne dell'Atlante

6. Da Marrakech: gita giornaliera privata alle montagne dell'Atlante

Questo è un viaggio condiviso a Imlil da Marrakech, che inizia intorno alle 9:00 con il pick-up dal tuo hotel o Riad a Marrakech. Ci vogliono 1,5 ore per raggiungere il parco di Imlil. Visiterete Imlil, che si trova a circa 64 chilometri a sud di Marrakesh e può essere raggiunta dalla strada attraverso i contrafforti delle montagne dell'Alto Atlante. Imlil è la fine della strada asfaltata, è un buon punto di partenza per una vacanza di trekking o per scalare il Toubkal, la montagna più alta del Nord Africa (4167 metri). Il sabato, è possibile visitare il mercato Asni Berber, camminare fino alla Kasbah ed esplorare i sentieri circostanti e godere di splendide viste lungo la valle del Riraya. A questo punto in montagna, entrerai nella vera campagna berbera, incontrerai la tua guida per lo spasso inglese e camminerai attraverso il piccolo villaggio di Aremd, nella montagna dell'Alto Atlante. Tornerai al tuo hotel a Marrakech verso le 18:00.

Monte Toubkal: trekking di 4 giorni

7. Monte Toubkal: trekking di 4 giorni

Il primo giorno, usufruirai di un servizio di prelievo dal tuo hotel a Marrakech alle 8:30 e ti dirigerai verso la valle di Imlil, dove riceverai accoglienza da una guida locale. Effettua il check-in in un albergo prima di partire per un trekking di riscaldamento verso il passo di Tizi Mzik e di effettuare una sosta per il pranzo preparato da un cuoco e potrai tornare verso il tuo alloggio di Imlil per un pernottamento.  Dopo la prima colazione, parti per un'escursione nella valle di Mizane nel villaggio di Aremd. Prosegui verso est e attraversa la pianura alluvionale e sali sulle sue alte scogliere che sovrastano la valle. Attraversa il fiume, fin quando non raggiungerai il santuario pastorale di Sidi Chamarouch. Il villaggio si trova accanto a una piccola cascata  e a un confuso agglomerato di case. Da qui, il percorso continua in forma di una costante salita serpeggiante e a zigzag fino al rifugio di  Toukbal , dove effettuerai una sosta per la notte. Il giorno 3, dopo la colazione,  partirai per un percorso di trekking su  Jbel Toubkal, la cima più alta dell'Africa settentrionale. Il percorso è relativamente semplice, ma la  ghiaia  e l'altitudine lo renderanno in parte complesso da percorrere. Quando raggiungerai l'altopiano e la vetta, ammira i panorami mozzafiato attraverso la pianura di Marrakesh, i Monti dell'Alto Atlante al Nord e il Sahara al Sud. Scendi giù per la montagna e rientra  al campo base  per pranzare e pernottare. L'ultimo giorno, torna verso Imlil e fai una sosta per il pranzo al lodge prima di usufruire di un transfer di ritorno verso  Marrakech.

Jbel Toubkal: tour di 1 giorno da Marrakech

8. Jbel Toubkal: tour di 1 giorno da Marrakech

Viaggia da Marrakech fino al massiccio del Toubkal con un'escursione di un giorno intero tra i monti dell'Atlante. Visita un parco nazionale caratterizzato da cime scoscese e valli profonde. Mentre attraversi il parco, potrai godere di una vista spettacolare delle cime più alte della catena dei monti dell'Atlante. Al piccolo villaggio di Imlil uscirai dall'autostrada per raggiungere il punto di partenza per esplorare la zona di Toubkal. Goditi un'escursione di circa 20 minuti in questo splendido ambiente naturale, fermandoti per il pranzo in un ristorante che si affaccia su Jbel Toubkal. Questa montagna massiccia, che si erge per ben 4175,76 metri è la più alta della catena dell'Atlante e una delle cime più alte dell'Africa.

Escursione di un'intera giornata alle montagne dell'Atlante e al deserto di Agafay da Marrakech

9. Escursione di un'intera giornata alle montagne dell'Atlante e al deserto di Agafay da Marrakech

Dopo il prelievo dal tuo hotel di Marrakech poco prima delle 9:00, guida verso la cittadina di Asni, circondata da fertili terreni agricoli e nota per il suo vivace mercato settimanale che si tiene ogni sabato. Goditi lo scenario bucolico lungo la strada mentre ti muovi attraverso la campagna berbera, passando per villaggi pittoreschi, agrumeti e roseti. All'arrivo, sali a bordo del tuo cammello e goditi un breve giro attraverso le montagne. Dopo il tuo giro in cammello, continua con il tuo autista verso la valle di Imlil ai piedi del monte Toubkal, la vetta più alta del Marocco a 13.671 piedi. Goditi un pranzo preparato al momento in una pensione locale prima di una breve escursione di circa 1,5 ore attraverso alcuni villaggi berberi. Dopo la tua passeggiata, parti per Marrakech. Il tuo tour termina al tuo hotel la sera.

Tour di un giorno Atlas e Agafay con Sunset Camel Ride

10. Tour di un giorno Atlas e Agafay con Sunset Camel Ride

Inizia la giornata con il ritiro a Marrakech alle 9:00. La tua prima tappa sono le montagne dell'Atlante. Visita un tradizionale mercato berbero lungo la strada e una cooperativa di olio di argan. Da Marakkesh, arriverai a Imlil. Da lì, ti dirigerai verso il villaggio più alto e più grande della Valle di Imlil, Armed. O scegli di camminare fino ad Armed o vai in cammello. Ammira le cascate e le frazioni di Ait Mizan, Targa e Imoula. Per aggiungere un po 'più di glamour al tuo viaggio, la tua guida turistica si fermerà a Tamatert, in modo da poter godere della straordinaria vista degli antichi campi di irrigazione che sono circondati da ciliegi e noci. Da Tamatert, attraversa il villaggio di Ait Souka sulla strada per la fermata successiva al Kik Plateau. Ad Ait Souka, incontrerai una famiglia berbera e sarai accolto con un buon pasto per gli ospiti nella loro casa. Il tuo viaggio ti porterà anche dall'altopiano di Kik fino al bordo del lago Lalla Takerkoust. Fai una pausa tè e osserva la gigantesca diga che fornisce a Marrakech tutta la sua energia. Il quad o lo sci d'acqua possono anche essere organizzati localmente se ti piacciono le attività di pompaggio dell'adrenalina. L'ultima tappa prima di tornare a Marakkesh è il deserto di Agafay. Attraverso il deserto di pietra, oasi, sterili altipiani marroni chiari, alte colline e villaggi beduini, ti godrai il bellissimo tramonto mentre il tuo viaggio si conclude.

Domande frequenti su Imlil

Imlil: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Imlil: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Imlil? Clicca qui per la lista completa.

Imlil: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 6.151 recensioni

FANTASTICO!!! Esperienza assolutamente da fare. Ibrahim, la nostra guida, è un ragazzo gentilissimo. Non potevamo chiedere di meglio. La sera prima siamo stati contattati per il punto di ritrovo e la mattina dopo è iniziata una delle giornate più belle mai passate. Una giornata pienissima! Prima tappa: villaggio berbero, seconda tappa: cooperativa di donne che producono olio di argan, terza tappa: mercato berbero (solo sabato), quarta tappa: montagne dell’atlante, quinta tappa: deserto di agafay + giro sul cammello. Ibrahim ci ha spiegato con passione la storia dei posti che abbiamo visitato accompagnandoci minuto per minuto in questa sensazionale avventura. Consiglio assolutamente questa esperienza e vi auguro di trovare una guida fantastica come Ibrahim.

Molto bello, inclusa la visita alla cooperativa dov’è trattano l’argan! Poi c’è da camminare circa 1 ora in montagna (Atlante) a Imlil per arrivare ad una piccola cascata e successivamente a circa 1.800 m di altitudine dove poi si tiene il pranzo sulla terrazza panoramica! Ottimo! Bello, anche se molto turistico, il giro in cammello ! Giornata piena ma ne vale proprio la pena; molto bravi e professionali sia l’autista che la guida!

Abdul è una guida esperta e preparata, oltre che una persona eccezionale, genuina e molto generosa. Il tour ci ha portati per paesaggi suggestivi, villaggi tipici, una buonissima tajine per pranzo, un’escursione alle cascate, una gita in cammello e infine anche una visita alla fabbrica di olio di argan! Insomma, una giornata che sembravano 3 o 4! Well done Abdul!

Gita davvero consigliata ad amanti della natura e delle camminate. Ci ha fatto scoprire una parte inaspettata del Marocco. La nostra guida, Ibrahim, è stata davvero accogliente e cordiale. Super consigliata!

Great Tour with amazing experiences of Morocco culture! Said special guide to live the utmost of the tour!