Cose da fare a
Inverness

Parti dalle strade medievali di questa città per raggiungere le Highland scozzesi e andare alla ricerca del mostro di Loch Ness.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Inverness: i luoghi da non perdere

I nostri consigli per Inverness

Da Inverness: crociera a Loch Ness e Castello di Urquhart

1. Da Inverness: crociera a Loch Ness e Castello di Urquhart

Partecipa a una crociera sul lago di Loch Ness e visita il Castello di Urquhart durante questo tour su autobus e in barca che ti porta direttamente dal centro di Inverness al leggendario Loch Ness. Impara tutto ciò che c'è da sapere sul passato entusiasmante di queste famose coste, mentre ti rilassi sul pullman durante questo tour guidato. Dopo la partenza da Inverness in pullman, raggiungi Loch Ness. Una volta lì, sali a bordo di una barca e attraversa le famose acque del lago. Tieni d'occhio i sonar, potrebbero rilevare la presenza di Nessie! Approfitta del bar ben fornito a bordo che offre anche una selezione di snack scozzesi. Vengono inoltre serviti caffè, tè e cioccolata calda, nel caso necessiti di una bevanda calda. Fai ritorno sulla terraferma ed esplora le rovine storiche dell'antica e possente roccaforte del Castello di Urquhart. Dopo aver visitato il castello, torna a bordo del pullman e rientra al centro di Inverness.

Isola di Skye: tour e Castello di Eilean Donan da Inverness

2. Isola di Skye: tour e Castello di Eilean Donan da Inverness

Parti da Inverness e dirigiti a sud, lungo il litorale da Loch Ness a Invermoriston. Fai una breve sosta a Loch Ness, lungo 38 chilometri e profondo più di 200 metri, famoso soprattutto per gli avvistamenti del mostro. Dopodiché, viaggia verso il pittoresco castello di Eilean Donan, situato sull'omonima isola nel Loch Duich. È uno dei castelli più fotografati della Scozia. Concediti del tempo per esplorare il castello e i suoi dintorni spettacolari. Poi percorri il ponte di Skye e raggiungi l'isola di Skye. Fermati per pranzo al villaggio di Portree. Nonostante sia un piccolo villaggio portuale, Portree è la capitale di Skye ed è circondata da scogliere rocciose e colline ondulate: il luogo ideale per pranzare e ammirare la vista. Dopo Portree scopri vari punti d'interesse a Skye, tra cui Kilt Rock, Lealt Falls, l'Old Man of Storr e forse il belvedere di Strome. Infine, comincia il viaggio di ritorno per Inverness, dove termina il tour dell'isola di Skye.

Highlands: tour e treno a vapore Jacobite da Inverness

3. Highlands: tour e treno a vapore Jacobite da Inverness

Parti da Inverness e inizia il tuo viaggio lungo il famoso lago di Loch Ness, con sosta per fare foto alle rovine del Castello di Urquhart. Prosegui verso ovest e visita il memoriale ai Commandos, con vista sul Nevis Range, dove si trova la montagna più alta di tutto il Regno Unito, il Ben Nevis.  Dopodiché, dai un'occhiata al treno a vapore Jacobite mentre attraversa i simbolici archi del Glenfinnan Viaduct, prima di percorrere la bellissima Road to the Isles. Approfitta di quest'occasione per gustare del pesce fresco nel villaggio peschereccio di Mallaig (non incluso nel prezzo del tour). Sali a bordo del treno a vapore Jacobite e goditi il viaggio panoramico verso Fort William, dove ti attenderà il tuo autista. L'incantevole paesaggio prosegue fino a sera, quando sarà il momento della sosta a Fort Augustus per vedere da vicino il Canale di Caledonia e Loch Ness. Infine, visiterai le Cascate di Foyers e Dores Beach, sulle rive di Loch Ness. Il rientro a Inverness è previsto intorno alle 20:00.

Da Inverness: tour panoramico dell'isola di Skye con Fairy Pools

4. Da Inverness: tour panoramico dell'isola di Skye con Fairy Pools

Parti da un punto d'incontro centrale a Inverness, dove incontrerai la tua guida e salirai a bordo del mini-bus. Per prima cosa, fermati al castello di Eilean Donan e scatta molte foto mentre ammiri la maestosa bellezza di questo luogo iconico nella sua meravigliosa posizione costiera. All'arrivo a Portree, dirigiti verso il punto panoramico del porto dove puoi vedere le graziose case color pastello. Goditi una breve sosta qui, dove puoi anche acquistare un pranzo leggero. Successivamente, fermati in un punto panoramico sul lago e scopri l'esclusiva formazione rocciosa del Vecchio di Storr. Ammira il pinnacolo alto 50 metri che si protende dalla Trotternish Ridge ed è riconoscibile da film di successo tra cui Ronin 47, Biancaneve e il cacciatore, Prometeo e Il GGG. Prosegui per Kilt Rock, una scogliera esposta che ricorda il tradizionale kilt delle Highlands. Lasciati stupire dall'imponente cascata che precipita a 60 piedi (180 m) nel suono di Raasay sottostante. Visita la frana di Quiraing sul versante orientale di Meall na Suiramach. In una giornata limpida, ammira le Ebridi Esterne e la terraferma scozzese, incorniciate da pinnacoli, scogliere e grandi contrafforti. Goditi un po' di tempo per una breve escursione in questa posizione panoramica. Prosegui per le Fairy Pools, una serie di cascate e piscine cristalline circondate dallo splendido sfondo del monte Cuillin. Infine, fermati per alcune foto del castello di Urquhart e di Loch Ness. Ammira la vista del castello su una caratteristica penisola che si protende sul misterioso Loch Ness, prima di tornare a Inverness.

Inverness: tour di John O'Groats e dell'estremo nord

5. Inverness: tour di John O'Groats e dell'estremo nord

Il tour parte da Inverness e si spinge a nord, fino a Loch Fleet e al villaggio di Golspie; situato sulla costa settentrionale e incastonato nella collina di Ben Bhraggie, il villaggio è un'attraente meta balneare abbellita da lunghe spiagge sabbiose. Sosta a Golspie per assaporarne l'atmosfera marina prima di proseguire alla volta di Dunrobin Castle, maestosa dimora del Clan dei Sutherland che ricorda molto i castelli francesi per via delle sue guglie svettanti a picco sul Moray Firth. Sosta in questo luogo fuori dal tempo mentre ti rilassi e ti godi un bel rinfresco. Riprendi il tour in direzione nord attraverso le pianure di Helmsdale fino alla cittadina di Wick per la pausa pranzo; antico insediamento vichingo, oggi Wick è la principale città della Scozia settentrionale. Esplora la città a tuo piacimento e ammira la veduta sulla baia di Wick mentre assapori un ottimo pranzo. Da Wick, dirigiti verso Helmsdale Clearance, il punto più settentrionale dell'isola britannica. Qui potrai passeggiare lungo i sentieri che percorrono la scogliera, scattare foto indimenticabili, ammirare un panorama mozzafiato e magari avvistare qualche esemplare di fauna locale! Da John O’Groats farai poi rientro a Inverness; raggiungi il porto di Dunbeath per alcune foto e Brora, famoso per i suoi corsi di golf e il magnifico panorama costiero.

Loch Ness e le Highlands: tour da Inverness

6. Loch Ness e le Highlands: tour da Inverness

Parti da Inverness al mattino e segui lo splendido Canale di Caledonia fino al Loch Ness. Il lago è la dimora del famoso mostro di Loch Ness, affettuosamente conosciuto come Nessie. Potrai trascorrere la maggior parte della mattinata al Loch Ness: avrai tutto il tempo per cercare Nessie. Scegli di partecipare a una crociera a 5 stelle attraverso il lago fino al Castello di Urquhart. Se preferisci vedere il lago dalla riva, puoi rimanere a bordo del bus e l'autista ti condurrà al Castello di Urquhart. Esplora le rovine del castello e il centro visitatori e goditi l'atmosfera del lago più famoso della Scozia. Prosegui alla volta di Invermoriston, dove avrai l'opportunità di fare una pausa per scattare alcune foto del ponte e del St Columba's Holy Well. Successivamente continua per Fort Augustus, il punto più distante di questo tour di 1 giorno delle Highlands. Fort Augustus è un piccolo insediamento di sole 650 persone e un posto perfetto per osservare le imbarcazioni che passano attraverso il Canale di Caledonia mentre gusti il tuo pranzo. Dopo pranzo inizierai il viaggio di ritorno a Inverness, con una fermata alle cascate di Foyers. Questo luogo mozzafiato era il rifugio preferito del poeta Robbie Burns. Prendi tutto il tempo che vuoi per ammirare il paesaggio prima di proseguire per Dores e osservare la spiaggia omonima. Trascorri un po' di tempo sul litorale sabbioso prima di salire a bordo dell'autobus per rientrare a Inverness.

Loch Ness, Glencoe e Highlands scozzesi: tour da Glasgow

7. Loch Ness, Glencoe e Highlands scozzesi: tour da Glasgow

Parti da Glasgow e viaggia a nord verso le Highlands scozzesi. La prima tappa del tour ti condurrà in una caffetteria sulle sponde del Loch Lomond per una tazza di tè o di caffè. Dopodiché, risalirai fino alle Highlands lungo l'incredibile e desolato paesaggio di Rannoch Moor e di Black Mount fino a Glencoe, il luogo che fu teatro del massacro del clan MacDonald nel 1692. Dopo il pranzo a Fort William, proseguirai viaggiando sotto la vetta più alta della Gran Bretagna, il Ben Nevis, e ti spingerai fino a Great Glen. Visiterai anche il Canale di Caledonia, il delizioso villaggio di Fort Augustus e ammirerai una spettacolare vista del Lago di Loch Ness. Presso il Loch Ness, potrai esplorare il Castello di Urquhart e partecipare a una crociera Jacobite o rilassarti a Dochgarroch. Inizierai il viaggio di ritorno da Inverness, capitale delle Highlands. Prima di rientrare a Glasgow, attraverserai le Montagne di Grampian e il paesaggio boscoso del Perthshire, inclusa la Foresta di Atholl.

Inverness: tour in autobus hop-on hop-off di 24 ore

8. Inverness: tour in autobus hop-on hop-off di 24 ore

Partecipa a un tour in autobus scoperto a due piani per uno spaccato dello sviluppo della città dalla strada originale tra Castle e Kirk, con l'edificio più antico Abertarff House, fino all'Highland Archive Center, recentemente completato. Inverness ha avuto 5 castelli nel corso dei secoli con molti visitatori famosi, non tutti i benvenuti, tra cui Macbeth, Robert the Bruce, Mary Queen of Scots e Bonnie Prince Charlie. Organizza la tua giornata dall'alto di un autobus a due piani, con viste panoramiche a 360 gradi della città. Visita le numerose chiese, tra cui la Cattedrale di St Andrews, uno dei migliori edifici dell'architetto locale Dr Alexander Ross. Alla periferia occidentale della città, vedi Tomnahurich Hill e il Caledonian Canal, scendi per splendide viste panoramiche su Kessock Bridge, The Black Isle e Inverness Firth fino a Fort George. Scopri il volo di 5 chiuse a Muirtown, costruito nel 1822 da Thomas Telford per portare il Caledonian Canal al livello del mare. Infine, passa dal lato sud del castello di Inverness per vedere la statua di Flora MacDonald, le 3 Grazie, poi lungo la strada General Wades da Bellfield Park fino al villaggio dello shopping di Holm Mills. Fermate del Tour Percorso Rosso: 1. Stazione degli autobus 2. Bridge Street 3. Castle Street 4. Parco Bellfield 5. Bishops Road - di fronte alla Cattedrale 6. Acquistato un'unità 7. Dochgarroch 8. Telford Street Fermate del Tour Percorso Blu: 1. Stazione degli autobus 2. Old Perth Road - Stazione di servizio di fronte 3. Campo di battaglia di Culloden 4. Strada dello stadio 5. Cromwell Road 6. Stazione degli autobus

Loch Ness: tour di 1 giorno da Inverness

9. Loch Ness: tour di 1 giorno da Inverness

Parti da Inverness e dirigiti al profondo lago d'acqua dolce di Loch Ness, nelle Highlands scozzesi, dove, all'arrivo, raggiungerai il Clansman Hotel per un giro facoltativo in barca. Naviga sul lago per godere di un incredibile panorama del paesaggio circostante e cogli l'occasione per ammirare il castello di Urquhart da un'altra prospettiva. Cerca il leggendario mostro di Loch Ness per stuzzicarti l'appetito e poi assapora un delizioso pranzo in un ristorante vicino. Parti alla volta di Invermoriston, dove potrai fare un giro panoramico tra corsi d'acqua, un antico padiglione e le rovine di un pittoresco ponte di pietra. Prosegui per il villaggio di Fort Augustus, annidato tra Loch Ness e il Canale di Caledonia, lungo 96 chilometri. Torna a Inverness, fermandoti per delle brevi passeggiate o per una pausa caffè nei deliziosi paesini di Foyers e Dores, prima di raggiungere Inverness intorno alle 17:00.

Isola di Skye e Castello di Eilean Donan: tour da Inverness

10. Isola di Skye e Castello di Eilean Donan: tour da Inverness

Viaggia con stile a bordo di un minibus Mercedes e scopri il turbolento passato della Scozia grazie ai racconti della tua guida esperta. Lasciati ammaliare dalla vista delle montagne di Wester Ross mentre viaggi alla volta del Castello di Eilean Donan. Visita il castello prima di attraversare il ponte che conduce sull'Isola di Skye. Avventurati nel cuore montuoso dell'isola, prima di arrivare nella cittadina portuale di Portree per l'ora di pranzo. Dopo pranzo, ripartirai per raggiungere la Penisola del Trotternish. Lungo il tragitto, la guida ti indicherà siti spettacolari, come l'Old Man of Storr, Kilt Rock e Quiraing. Dopodiché, inizierai il tragitto di ritorno attraversando il maestoso Glen Shiel, lungo le sponde del Loch Clunie. La parte finale del tour ti condurrà sulle rive del maestoso lago di Loch Ness.

Domande frequenti su Inverness

Quali sono le migliori attrazioni di Inverness?

Inverness: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Inverness? Clicca qui per la lista completa.

Inverness: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 5.485 recensioni

Un grande giro! Ho visto molto di più di quanto avrei potuto guidare e andare da solo. La guida del tour era super cordiale e sapeva molto! Era anche flessibile con il tempo e si è assicurato di fermarsi per scenari fantastici e servizi fotografici. Il tour in sé è stato davvero bello e ho adorato i posti in cui si è fermato, quindi lo consiglio vivamente.

Ryan, la nostra guida per la giornata è stata fantastica! davvero cordiale, ben informato e molto accomodante. La prima volta che visitavo Inverness ed era il mio compleanno, quindi il tour delle Highlands e di Loch Ness era la nostra escursione programmata. Ne varrà la pena, questa parte della Scozia è bellissima. Se avrò occasione tornerò sicuramente.

É stata un esperienza eccezionale ,ryan una guida preparata dal punto di vista storico ,geografico e con una bellissima identità scozzese che abbiamo sentito ed ammirato durante il viaggio ,ci è sembrato di immergerci nel passato e nelle vicende storiche raccontate ,assolutamente consigliato.

Absolutely recommended! Three days full of marvelous places and amazing stories! Thank to Jamie and his passion of Scotland that made the difference.

Ottima guida, vorrei aver fatto un tour di 3 giorni all'isola di Skye, altrimenti ottima conoscenza e scene