Isola di Elafonisi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Isola di Elafonisi: le attività e i tour più consigliati

Elafonisi: escursione da La Canea

1. Elafonisi: escursione da La Canea

Raggiungi l'angolo sud-occidentale di Creta con questo tour di 1 giorno da La Canea e trascorri una giornata di relax sulle spiagge di sabbia rosa della piccola Isola di Elafonisi. Lasciati sedurre da paesaggi verdi e lussureggianti lungo il tragitto per l'isola, mentre attraversi l'impressionante Gola di Topolia e oltrepassi numerosi villaggi tradizionali. Fermati per un caffè e per fare colazione nel villaggio di Elos, noto per gli alberi di castagne. Una volta a Elafonisi, avrai 4 ore per rilassarti sulla spiaggia e nuotare in acque limpide e cristalline. Situata appena al largo dell'isola di Creta, Elafonisi è facilmente raggiungibile con una passeggiata in acqua. Sia la spiaggia che l'isola sono aree naturali protette di rara bellezza.

Isola di Elafonisi: tour in bus da Retimo e La Canea

2. Isola di Elafonisi: tour in bus da Retimo e La Canea

Viaggia su un comodo autobus attraverso i piccoli villaggi tradizionali e il tipico paesaggio mediterraneo. Ammira l'aspro paesaggio intorno alla Gola di Topolia e prenditi una pausa per gustare un caffè e alcuni spuntini.  Prosegui poi fino alla spiaggia di Elafonisi. Qui avrai a disposizione 4 ore per ammirare i differenti colori tra la sabbia rosa e bianca e le acque turchesi. Oltre a osservare le bellezze del mare, scoprirai la piccola isola. Quest'isola si trova appena al largo della costa e puoi raggiungerla camminando attraverso l'acqua. La spiaggia e l'isola sono aree protette di rara bellezza con fauna selvatica e fanno parte del programma di protezione Natura 2000. 

Isola di Elafonisi: tour di 1 giorno da Retimo

3. Isola di Elafonisi: tour di 1 giorno da Retimo

Approfitta di un prelievo in autobus e viaggia alla volta dell'angolo sudoccidentale di Creta per trascorrere una giornata di relax sulle spiagge di sabbia rosa dell'isoletta di Elafonisi. Immergiti nel lussureggiante paesaggio verde lungo il tragitto fino all'isola, mentre attraversi l'impressionante Gola di Topolia e antichi villaggi caratteristici. Fermati per un caffè e per fare colazione nel villaggio di Elos, noto per i suoi alberi di castagne. Al tuo arrivo a Elafonisi, avrai minimo 4 ore di tempo per rilassarti e nuotare in acque cristalline. Potrai oziare al sole o fare una passeggiata sulla spiaggia di sabbia di rosa. Approfitta anche dei chioschi sulla spiaggia per acquistare cibo e acqua per reidratarti e ricaricare le energie. Situata al largo dell'isola principale, Elafonisi è raggiungibile camminando sull'acqua. Sia la spiaggia che l'isola sono aree naturali protette di rara bellezza. Verso le 16:00, ripartirai in autobus per tornare al tuo hotel a Retimo, dove arriverai verso le 18:30.

Georgioupoli: gita di 1 giorno all'Isola di Elafonisi

4. Georgioupoli: gita di 1 giorno all'Isola di Elafonisi

In questa gita di 1 giorno, viaggia da Georgioupoli all'angolo sud-ovest di Creta e trascorri una giornata di relax sulle spiagge rosa della piccola isola di Elafonisi.  Durante le 3 ore di viaggio fino all'isola, rilassati ammirando lungo il percorso la bellezza dei paesaggi verdi e rigogliosi, dei villaggi tradizionali e di una piccola chiesa costruita all'interno di una grotta. Dopo una breve pausa per bere qualcosa, raggiungi la destinazione, Elafonisi,  un incantevole paradiso balneare con un'isola facilmente raggiungibile a piedi. L'acqua dell'isola è poco profonda, limpida e scintillante con bellissime sfumature di blu e verde. Sfrutta tutto il tempo a tua disposizione per rilassarti sulla spiaggia e per acquistare snack e bevande sull'isola prima di tornare a Georgioupoli in serata.

Elafonisi: tour alla spiaggia rosa da Retimo

5. Elafonisi: tour alla spiaggia rosa da Retimo

Questa è l'occasione giusta per visitare una delle spiagge più belle del mondo. Elafonisi è un vero paradiso terrestre: sabbia morbida bianca e rosa, mare esotico cristallino e cedri che si estendono per tutta la costa. Si trova sul lato sudoccidentale, facilmente accessibile, di Creta. Approfitta del prelievo dall'area del tuo hotel intorno alle 08:00, con un gruppo limitato per garantire il massimo comfort. La prima tappa è alle grotte di Santa Sofia. Visitale e concediti un caffè o una bibita, se lo desideri. Dopodiché, parti alla volta di Elafonisi. Lungo il tragitto, ammira i paesini tipici, il paesaggio mediterraneo e il panorama aspro nei pressi della gola di Topolia. Una volta raggiunta Elafonisi, sfrutta le 4 ore libere per crogiolarti al sole e ammirare le diverse sfumature di azzurro che questa spiaggia ha da offrire. Al termine del tour, ritorna al tuo alloggio a Creta.

Chania: Elafonisi e Milia Mountain Retreat con pranzo

6. Chania: Elafonisi e Milia Mountain Retreat con pranzo

Partecipa a un tour semi-privato per esplorare una parte del sud-ovest di Creta. Prendi tutto il tempo per ammirare le acque cristalline, la sabbia rosa e il paesaggio unico della spiaggia di Elafonisi. Per pranzo, rilassati al Milia Mountain Retreat. Inizia la mattina presto per evitare la folla sulla spiaggia di Elafonisi. Parte della riserva naturale Natura 2000, questa spiaggia è famosa per la sua sabbia rosa creata da conchiglie nel corso di migliaia di anni. Mentre cammini intorno alla spiaggia, scopri la vita nei villaggi cretesi, la produzione di olio d'oliva, il vino locale, la produzione del miele e la distillazione della grappa cretese. Scopri la cultura, la cucina, la storia e le tradizioni regionali dalla tua guida. Quindi, nascosto tra le lussureggianti montagne della parte occidentale di Creta, visita il paradiso ecologico di Milia Mountain Retreat. Un tempo un insediamento deserto del 17° secolo, questa proprietà restaurata è la tua sosta per un delizioso pranzo locale abbinato a vino o birra.

Isola di Elafonisi: tour di 1 giorno da La Canea

7. Isola di Elafonisi: tour di 1 giorno da La Canea

Raggiungi le colline ai piedi della Montagne Bianche di Creta, in un paesaggio selvaggio, e scopri una tranquilla spiaggia nella parte più a sud ovest dell'isola. Attraversa il villaggio di Topolia e fermati in quello di Elos. Osserva i tanti villaggi pittoreschi lungo il tragitto nel tragitto verso il monastero di Panagia Chrisoskalitissa. Scopri l'affascinante storia di questo monastero, uno dei più conosciuti di Creta. Dopodiché, raggiungi una delle più belle spiagge di Creta, a Kissamos. Al di là di dune ricoperte da pini e ginepri, si nasconde una spiaggia paradisiaca dalla sabbia fine e, in alcuni punti, dalle sfumature rosa dovute ai coralli. Raggiungi Kastelli, sul lato opposto dell'isola, e guada una laguna dalle acque turchesi, dove l'acqua arriva solo all'altezza del busto. Lascia Elafonisi intorno alle 15:00 e raggiungi il villaggio di Amygdalokefali. Pranza in un ristorante del posto in posizione panoramica, prima di fare ritorno in hotel.

Da Rethymno: gita di un giorno a Elafonisi e Balos

8. Da Rethymno: gita di un giorno a Elafonisi e Balos

Inizia la tua giornata sulla spiaggia di Elafonisi, con i suoi fondali bassi e la sabbia bianca e fine. Rilassati sulla riva per 2 ore o esplora i dintorni in uno dei luoghi più belli e remoti di Creta. Immergi i piedi nella laguna turchese o semplicemente passeggia lungo la riva orlata di sabbia corallina rosa. Quindi, preparati per la strada selvaggia verso Cape Vouxa. Percorri 8 chilometri su una strada sterrata fino al parco nazionale in un comodo autobus 4x4. Mentre viaggi, goditi lo splendido scenario naturale che ti circonda. Infine, arriva a destinazione. Esci e ammira le viste panoramiche mozzafiato della baia di Balos e di Gramvousa.

Elafonisi: escursione di 1 giorno da Candia

9. Elafonisi: escursione di 1 giorno da Candia

Partecipa a un tour davvero speciale che ti porta alla scoperta della parte più sudoccidentale di Creta, sulla piccola isola di Elafonisi. Viaggia dalla costa settentrionale a quella sudoccidentale e godi del panorama offerto dalla bellissima natura, dai pittoreschi villaggi di montagna e dalle spiagge più belle di Creta. Rilassati sulle spiagge esotiche di sabbia bianca e lasciati ammaliare dall'acqua turchese del mare. Tuffati nell'acqua fresca e osserva la sabbia che risplende di tonalità rosa, nei punti del fondale più ricchi di conchiglie spezzate. Questa piccola laguna è il posto ideale per pagaiare e far fare il bagno anche ai bambini. Attraversa l'acqua bassa della laguna e raggiungi la piccola e idilliaca isola, dove potrai ammirare splendide dune e la natura del luogo. Sul lato che dà sul mare, Elafonisi mostra un dorsale roccioso molto ripido, che corrisponde al vero nucleo dell'isola. Tra il dorsale e la costa, col passare dei millenni, l'isola si è innalzata grazie ai depositi alluvionali. Per questo motivo, l'isola sembra un grande deserto sabbioso. Elafonisi è anche il luogo in cui le tartarughe marine Caretta Caretta depositano le uova e gli uccelli migratori si fermano durante il loro viaggio dall'Europa all'Africa.

Dall'area di Heraklion: gita in autobus di un'intera giornata all'isola di Elafonisi

10. Dall'area di Heraklion: gita in autobus di un'intera giornata all'isola di Elafonisi

Inizia la tua giornata di scoperta con un servizio di ritiro. Subito dopo essere saliti a bordo del tuo comodo autobus con aria condizionata, viaggerai verso l'angolo sud-ovest di Creta per trascorrere una giornata rilassante sulle spiagge di sabbia rosa della piccola isola di Elafonisi. Ammira il lussureggiante paesaggio verde sulla strada per l'isola mentre attraversi l'imponente gola di Topolia e passi molti villaggi antichi e molto tipici. Sosta per un caffè e colazione nel villaggio di Elos, noto per i suoi castagni. All'arrivo a Elafonisi, prenditi almeno 4 ore per rilassarti e nuotare nell'acqua cristallina. Oziare al sole o fare una passeggiata lungo la spiaggia di sabbia rosa. Approfitta dei chioschi sulla spiaggia dove puoi acquistare cibo e acqua per reidratarti e ricaricarti di energia. Situata appena al largo della costa dell'isola principale, Elafonisi può essere raggiunta camminando attraverso l'acqua. Sia la spiaggia che l'isola sono aree faunistiche protette di rara bellezza. Partenza in autobus alle 16:00 circa e ritorno a Heraklion per l'orario di arrivo previsto e rientro in hotel intorno alle 19:30.

Isola di Elafonisi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Isola di Elafonisi? Clicca qui per la lista completa.

Isola di Elafonisi: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 1.019 recensioni

Viaggio lungo ma utile. C'è una fermata casuale prima di arrivare alla spiaggia a cui si ferma ogni autobus turistico. Posto per comprare caffè, snack e usare il bagno. 4 ore sono dedicate alla spiaggia. Tempo adeguato per la spiaggia secondo me. Sulla via del ritorno, ogni bus turistico si ferma allo stesso ristorante a caso in una cittadina molto piccola. Ottimo cibo greco autentico, ma non posso fare a meno di chiedermi che tipo di accordo ha il ristorante con queste compagnie turistiche. Era il caos quando siamo arrivati lì perché un altro autobus stava finendo di mangiare e non c'erano tavoli disponibili per il nostro autobus. Stella, la nostra guida era molto ben informata e ci ha fornito molte informazioni sulla regione. L'aria condizionata sull'autobus funziona a malapena. Era una giornata molto calda e un viaggio in autobus molto scomodo sotto quell'aspetto. Nel complesso siamo contenti di aver fatto il tour e lo consiglierei agli amici.

Nonostante ci si debba alzare all'alba, la giornata ad Elafonisi è stata straordinaria. Pick up in pullman con aria condizionata a 5 minuti dal mio hotel, passeggiata con guida. Prima sosta per la colazione (incredibile l'olio d'oliva venduto in loco). Breve lezione di storia on the road, poi arrivo ad Elafonisi, magnifica spiaggia, sdraio (pagando il 10°) a 2 passi dall'acqua. Acqua limpida, sabbia rosa, tutto il necessario in loco: asciugamano, souvenir, gioielli, birra, cibo. 4 ore di libertà poi rientro in hotel passando per un ristorantino, una grotta e una chiesetta. Mi raccomando assolutamente, Ingrid e Dimitri siamo stati perfetti Ps: la strada fa un po' paura, si snoda sul fianco della montagna con il vuoto sentiamo che alla minima scivolata è un disastro ma l'autista era esperto

Gli organizzatori sono stati davvero fantastici e accomodanti! Sono stato in grado di depositare i miei bagagli nell'autobus. Tieni presente che questa gita di un giorno è piuttosto estenuante, soprattutto nella calura estiva. Porta molta acqua.

La nostra guida ci racconta fatti molto interessanti sui villaggi di montagna. Consiglio se non si dispone di un'auto.

Ottima guida, ottimo autista, giornata decisamente piacevole e rilassante. Consigliato