Aggiungi date
Cose da fare

Isola di Favignana

I nostri consigli per Isola di Favignana

Trapani: traghetto per le isole di Favignana e Levanzo

1. Trapani: traghetto per le isole di Favignana e Levanzo

Raggiungi il porto di Trapani per l'imbarco, quindi inizia il viaggio di 40 minuti verso l'isola di Favignana. Durante il viaggio, il Capitano Massimo, un esperto originario delle Isole Egadi, fornirà un'introduzione sulle piccole isole che puoi vedere dalla barca. La barca circumnavigherà quindi l'isola di Favignana, passando per le calette di Cala Azzurra, Cala Rossa, Scalo Cavallo e Punta San Nicola, in direzione del porto di Favignana. Dopo l'attracco al porto di Favignana avrai 4 ore di tempo libero sull'isola. Esplora l'affascinante paesino, fai un'escursione intorno all'isola o semplicemente rilassati e goditi un pasto nel ristorante locale. Quindi, imbarcati sull'imbarcazione che proseguirà da Favignana a Levanzo. Rilassati e goditi le viste meravigliose durante il viaggio di 20 minuti. Avrai 2 ore di tempo libero per esplorare Levanzo a tuo piacimento. Raggiungi a piedi le case al mare bianche e turchesi, e le calette di Cala Fredda e Cala Minnula. Sali quindi a bordo della barca per il viaggio di ritorno a Trapani.

Favignana e Levanzo: escursione in barca da Trapani

2. Favignana e Levanzo: escursione in barca da Trapani

Parti dal porto di Trapani al mattino e naviga fino all'isola di Favignana, a circa 18 chilometri al largo della costa occidentale della Sicilia. Getta l'ancora per esplorare il centro città a tuo piacimento nelle 2 ore di tempo libero sull'isola. Scopri spiagge incantevoli dove prendere il sole, oppure goditi una piacevole nuotata nel Mediterraneo. Esplora la baia di Cala Rossa, che prende il nome dal colore dell'acqua dovuto alla presenza di argilla rossa sulla spiaggia. Dopodiché, gusta un pranzo a bordo con bevande, inclusi vino e acqua. Prosegui poi per Levanzo, per esplorare la più piccola delle 3 Isole Egadi a tuo piacimento. Ti fermerai a Levanzo 1 ora e potrai approfittarne per ammirare le pitture rupestri neolitiche della Grotta del Genovese, oppure per immergerti nell'atmosfera rilassata del porto. Al termine, farai ritorno a Trapani circumnavigando le isole e durante il viaggio, effettuerai una sosta per una piacevole nuotata in mare.

Favignana e Levanzo: tour in barca con pranzo da Trapani

3. Favignana e Levanzo: tour in barca con pranzo da Trapani

Parti in yacht da Trapani per un tour di un giorno comprensivo di una breve sosta sull'isola di Favignana. Trova spiagge e calette appartate tra le isole Egadi per nuotare o fare un po' di snorkeling. Fermati a Favignana per assaggiare la cucina regionale prima di raggiungere Levanzo in barca.  Inizia il tour al porto di Trapani. Intraprendi la traversata fino all'isola di Favignana e naviga lungo la costa. Scopri insenature nascoste, caratterizzate dalle acque cristalline del Mediterraneo, ideali per fare snorkeling o per una nuotata rinfrescante in un'insenatura.  Verso l'ora di pranzo, approderai al porto della località di Favignana. Concediti una passeggiata attraverso le sue stradine e piazze e apprezzane il carattere e il fascino unici. Il Castello di San Giacomo e il Palazzo Florio testimoniano la lunga storia dell'isola. Unisciti al fornitore dell'attività per una degustazione di cucina locale.  Una volta terminata la visita a Favignana, dirigiti verso l'isola di Levanzo. Goditi una splendida vista panoramica dall'imbracazione. Cerca di individuare un'insenatura in cui fermarti per una nuotata. Trascorri il tardo pomeriggio e la prima serata in acqua o approfitta di un po' di tempo per rilassarti, prima di fare ritorno a Trapani.

Da Trapani: Crociera Favignana e Levanzo Isole Egadi

4. Da Trapani: Crociera Favignana e Levanzo Isole Egadi

Parti per una crociera intorno all'isola di Favignana da Trapani. Salta a bordo di una comoda imbarcazione che garantisce sicurezza e comfort a bambini e adulti. Sosta a Cala Rossa, Blue Marino, Cala Azzurra, Favignana, Grotta degli Innamorati, Levanzo, Cala Fredda e Cala Minnola. Salpa verso la tua prima tappa di Cala Rossa, una distesa di acqua cristallina. Prosegui per Blue Marino alla scoperta dell'antica cava di tufo dell'isola. La tua terza tappa è Cala Azzurra, una spiaggia sabbiosa che prende il nome dal colore intenso delle sue acque. Visita il paese dell'isola, l'ex tonnara di Florio , o pranza in un ristorante tipico dell'isola. Lasciamo il porto di Favignana per raggiungere la Grotta degli Innamorati. Con l'aiuto del tuo skipper e dell'attrezzatura per lo snorkeling fornita, nuota all'interno della grotta ed esplora i suoi 2 ingressi. Scendi nella grotta per trovare una piccola spiaggia di ciottoli riparata dal tetto. Costeggiando il maestoso faraglione di Levanzo, si parte per Cala Fredda, meravigliosa baia con fondali ricoperti di piante marine e una spiaggia di ciottoli raggiungibile a nuoto. Infine, vai a Cala Minneola, l'ultima tappa del tour. Quando il capitano getta l'ancora, saluta le isole.

Favignana e Levanzo: mini-crociera tra le isole

5. Favignana e Levanzo: mini-crociera tra le isole

Dopo l'incontro al porto di Trapani in via Ammiraglio Staiti, Molo Marinella, ti imbarcherai e partirai alle 09:30. Alle 10:15 arriverai all'isola di Favignana, dove avrai a disposizione 2 ore per esplorare la zona prima di iniziare il tour della costa alle 12:30. Il tour si dirigerà verso nord-est, lungo il lato orientale dell'isola, e raggiungerà la famosa Cala Rossa, le grotte del Bue Marino e Cala Azzurra. Sarà anche possibile fermarsi per una nuotata, se le condizioni meteorologiche e della corrente di marea lo permettono. Lungo il tragitto verso Levanzo, potrai gustare un pranzo tradizionale con pasta al pesto alla trapanese a bordo e ammirare stupendi panorami. Alle 15:05 arriverai a Levanzo, dove ti fermerai 1 ora per visitare l'isola. Dal porto di Levanzo puoi vedere il villaggio mediterraneo, l'unica zona abitata dell'isola. Dopodiché, il tour proseguirà verso i famosi faraglioni, uno dei luoghi più spettacolari dell'isola. Alle 17:15 è prevista la partenza per tornare a Trapani; arriverai al porto alle 18:00 e qui si concluderà il tour.

Da San Vito Lo Capo: Crociera Isole di Favignana e Levanzo

6. Da San Vito Lo Capo: Crociera Isole di Favignana e Levanzo

Partenza alle 8:30 dal porto di San Vito Lo Capo. Arrivo all'isola di Favignana e tempo libero di 2 ore per la visita autonoma del centro. Tornati a bordo partiremo per la gita in barca della costa. Non mancherà la possibilità di ammirare le calette più belle e di certo non può mancare un bagno a Cala Rossa, la più famosa. A volte ci spostiamo a Cala Azzurra a seconda delle condizioni marittime. Pranzo tipico a bordo facoltativo: per chi vuole, possibilità di provare le tipiche penne alla trapanese; più frutta, acqua e vino bianco locale. Nel primo pomeriggio arrivo nella vicina isola di Levanzo. Qui avrete tempo libero di un'ora per girovagare per le caratteristiche stradine di questo paese e per fare un bagno a Cala Fridda. Rientro previsto a San Vito Lo Capo per le ore 18:15 circa.

Da Trapani: Trasferimento Aeroporto al Porto e Traghetto per Favignana

7. Da Trapani: Trasferimento Aeroporto al Porto e Traghetto per Favignana

Trasferimento privato dall'aeroporto di Trapani al porto di Trapani + biglietto aliscafo per l'isola di Favignana

Transfer Privato: Dall'Aeroporto di Palermo a Favignana + biglietto

8. Transfer Privato: Dall'Aeroporto di Palermo a Favignana + biglietto

Evita le spese e il fastidio dei taxi e dei trasporti pubblici e goditi un trasferimento senza stress dall'aeroporto di Palermo a Favignana. Incontra il tuo autista di lingua inglese, che terrà un cartello con il tuo nome, nella sala arrivi dell'aeroporto Falcone Borsellino e sali sul tuo comodo e moderno minivan. Non preoccuparti se il tuo volo è in ritardo perché il tuo autista ti aspetterà. Goditi un viaggio pittoresco fino al porto di Trapani, dove il tuo autista ti consegnerà i biglietti e ti lascerà a bordo dell'aliscafo per Favignana.

Domande frequenti su Isola di Favignana

Isola di Favignana: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Isola di Favignana: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Isola di Favignana? Clicca qui per la lista completa.

Isola di Favignana: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.0 / 5

basata su 196 recensioni

La ragazza è stata sempre molto attenta e anche se non parlavamo italiano, ci ha spiegato tutto in inglese e si è assicurata che avessimo capito tutto... molto gentile.

Anche se il mare era agitato, il comandante è stato bravo a metterci a nostro agio e ci ha spiegato le varie cose delle due isole.

Ottima imbarcazione e numero di partecipanti giusto. Bravissimi nell’organizzazione del tour Una giornata meravigliosa

Fantastico posti stupendi personale educatissimo super consigliato per famiglie e bambini

La crociera è stata bellissima. Un ricordo che rimarrà indelebile.