Isola di Ortigia

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Isola di Ortigia: le attività e i tour più consigliati

Da Catania: tour di cultura e storia di Siracusa e Noto

1. Da Catania: tour di cultura e storia di Siracusa e Noto

Scopri due delle città più belle della Sicilia in questo tour guidato storico e culturale di Siracusa e Noto. Siracusa è Patrimonio dell'Umanità UNESCO mentre Noto è considerata la città più bella del barocco siciliano. Ammira il Parco Archeologico della Neapolis, Ortigia e altro ancora. Incontra le tue guide che ti condurranno al Parco Archeologico della Neapolis, un'area ricca di reperti archeologici appartenenti a più periodi della storia siracusana. Successivamente, prosegui sull'isola di Ortigia, il centro storico di Siracusa. Cammina attraverso vicoli che hanno più di 2000 anni e pieni di storia. Ammira la spettacolare cattedrale. Dirigetevi poi verso il centro storico di Noto chiamato il giardino di pietra per la bellezza architettonica dei suoi palazzi. Scopri perché questo luogo è considerato uno degli esempi più belli del barocco siciliano. Dopo aver sperimentato Siracusa e Noto, torna al punto di ritiro.

...
Siracusa: crociera privata al tramonto sull'isola di Ortigia con piatto

2. Siracusa: crociera privata al tramonto sull'isola di Ortigia con piatto

Scopri le grotte e le calette dell'isola di Ortigia e ammira uno spettacolare tramonto con una crociera al tramonto. Assapora il prosecco con un piatto di degustazione che mostra il meglio dei prodotti del ristorante locale durante il tuo tour in barca. Inizia la crociera navigando verso l'uscita dal porticciolo e dirigendoti verso la costa nord. Qui, incontra la cala dei cappuccini e la prima grotta dei cappuccini prima di passare davanti allo scoglio a forma di delfino. Successivamente, entra nelle Coral Caves e ammira le pareti di morbido corallo rosso in ogni grotta. Prosegui fino alla Grotta Dell'Amore, dove il partner locale scatterà le foto che potrai ritirare alla fine del tour. Successivamente, entra nella grotta più grande della costa siracusana, la Grotta delle Stalattiti. Ammira l'impressionante varietà e il gioco di colori formati all'interno della grotta, nonché le strane forme create naturalmente dalla forza delle onde e dall'umidità. Quindi, assapora il piatto di bordo e stappa un delizioso prosecco mentre inizi a tornare all'isola di Ortigia. Lungo il percorso, sosta per un bagno nelle acque cristalline nei pressi del Castello Maniace. Risali sulla barca e aspetta che arrivi il tramonto mentre ascolti la musica a bordo, riprodotta durante la crociera. Dopo aver ammirato il tramonto, concludi il tour passando sotto il Ponte Umbertino.

...
Siracusa: Teatro Greco, Mercato Alimentare e Isola di Ortigia

3. Siracusa: Teatro Greco, Mercato Alimentare e Isola di Ortigia

Viaggia nel tempo con una visita al teatro greco di Siracusa e scopri perché questa struttura scavata direttamente nella collina rocciosa è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Esplora i monumenti e l'area archeologica circostanti, mentre impari la storia del sito da una guida locale esperta. Successivamente, visita l'isola di Ortigia, il cuore storico di una delle più grandi città del mondo antico e uno dei luoghi più visitati della Sicilia. Passeggia per affascinanti piazze, impara la storia dietro i monumenti archeologici e ammira il Duomo di Ortigia (cattedrale). Ci sarà anche l'opportunità di visitare alcuni mercati alimentari locali per provare alcuni prodotti e prodotti tipici siciliani. Questo tour di 3 ore includerà i trasferimenti in un'auto con aria condizionata, anche se sarà necessario camminare.

...
Siracusa: tour privato in barca di Ortigia con grotta marina

4. Siracusa: tour privato in barca di Ortigia con grotta marina

Parti per un giro in barca di Ortigia con questo tour privato da Siracusa. Guarda il centro storico di Siracusa dall'acqua. Viaggia lungo la costa per ammirare il castello Maniace e diverse grotte marine. Allontanati da Siracusa e passa sotto il ponte dell'Umbertino. Ammira ampie vedute dell'intero porto. Passa dai lussuosi yacht al Foro Italico e dai un'occhiata alla cupola della cattedrale. Osserva la leggendaria fontana Aretusa. Esci dal porto e ammira l'immenso castello Maniace. Dirigiti verso la costa settentrionale di Siracusa. Mangia un po' di frutta fresca e succhi di frutta mentre viaggi in un posto dove puoi uscire e fare una nuotata di 10 minuti. Entra nella Grotta dei Cappuccini, nella Grotta del Corallo, nella Grotta delle stalattiti e nella Grotta dell'Amore a forma di cuore. Scatta foto ricordo con il cuore dietro di te.

...
Da Catania: Tour Siracusa, Ortigia e Noto

5. Da Catania: Tour Siracusa, Ortigia e Noto

Goditi tre splendidi luoghi della Sicilia con questo tour di un'intera giornata da Catania. Ascolta fatti storici e affascinanti aneddoti con la tua audioguida mentre ti fermi al Parco Archeologico della Neapolis, Ortigia e Noto. Incontra il tuo autista in piazza del Duomo nel centro di Catania e siediti e rilassati nel comodo furgone durante il viaggio verso il Parco Archeologico della Neapolis a Siracusa. Acquista i biglietti per il parco per ammirare il magnifico teatro greco, l'anfiteatro romano e le cave di pietra. Prosegui per l'antica isola fortificata di Ortigia. Trascorri un po' di tempo girovagando per le strade alla scoperta della mitica Fontana Aretusa, Piazza Duomo, le mura della fortezza e le meravigliose chiese e palazzi barocchi. Infine, guida verso la città di Noto, dove potrai scoprire la capitale siciliana dell'architettura barocca. Avere del tempo libero per vedere luoghi come la Fontana di Ercole e palazzi nobili come Palazzo Astuto e Palazzo Trigona Cannicarao. Rientro al punto di incontro a Catania.

...
Da Catania: tour di un'intera giornata a Siracusa, Ortigia e Marzamemi

6. Da Catania: tour di un'intera giornata a Siracusa, Ortigia e Marzamemi

Vivi la bellezza della Sicilia con un tour di un'intera giornata da Catania. Esplora le antiche rovine di Siracusa, l'affascinante villaggio di pescatori di Marzamemi e l'isola di Ortigia. Incontro nel centro di Catania e viaggio verso Marzamemi, un piccolo villaggio di pescatori affacciato sul Mar Ionio. Visita alle rovine della Tonnara, antica struttura utilizzata per la cattura del tonno. Ammira l'abbondanza di colori, fiori e vecchi edifici mentre passeggi per Piazza Regina Margherita. Fai una sosta in riva al mare sul "Litorale Spinazza", raggiungibile a piedi dal Borghetto. Proseguimento per Ortigia, isolotto che racchiude la parte più antica del centro storico di Siracusa, a partire dal periodo greco. Visita la meravigliosa Fontana di Aretusa, Piazza Duomo, le chiese cristiane e i palazzi barocchi. Infine, vai al Parco Archeologico della Neapolis a Siracusa. Scopri un museo a cielo aperto contenente testimonianze di varie epoche, dall'età protostorica al periodo tardo antico e bizantino.

...
Siracusa: tour delle botteghe artigiane nel centro storico di Ortigia

7. Siracusa: tour delle botteghe artigiane nel centro storico di Ortigia

Immergiti nel mondo dell'artigianato siciliano in questo tour unico di Ortigia, l'incantevole centro storico di Siracusa. Passeggia per le antiche strade lungo il mare e i vicoli tortuosi, mentre ammiri la bellezza e il meraviglioso patrimonio artistico, architettonico e culturale della città. Visita le famose botteghe degli artigiani per scoprire il vero carattere della città e interagire con la gente del posto. Guarda le opere di maestri artigiani che da anni tramandano il loro sapere di generazione in generazione. Conosci meglio questa bellissima isola e le sue tradizioni andando nei negozi di designer di gioielli, artigiani della pelle, artisti della ceramica e burattinai. Termina il tuo tour con un piacevole momento di relax sorseggiando un rinfrescante drink siciliano.

...

Isola di Ortigia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Isola di Ortigia? Clicca qui per la lista completa.