Cose da fare a
Isola Lunga

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività


I nostri consigli per Isola Lunga

Zara: gita in barca ai parchi nazionali di Kornati e Telašćica

1. Zara: gita in barca ai parchi nazionali di Kornati e Telašćica

Parti per una gita in barca inclusiva con cibo e tempo per nuotare. Combina il tuo viaggio in barca lungo la costa con l'esplorazione dei Parchi Nazionali a tuo piacimento. Preparati per un'avventura in mare sulla costa croata. Inizia il tour alle 8:15 mentre sali a bordo della tua nave. Fatti viziare immediatamente con alcuni deliziosi panini Rakija locali e prosciutto e formaggio per colazione. Incontra la tua guida turistica e ascolta storie affascinanti. Tra le 11:30 e le 13:15, goditi il tempo libero per esplorare il Parco Naturale Telašćica da solo. Scopri i panorami delle magnifiche scogliere e fai il bagno nelle acque salate del Lago Mir. Inoltre, fai una nuotata al mare o al lago. Ammira le viste panoramiche della prossima tappa, il Parco Nazionale di Kornati e la baia di Suha Punta, prima di un delizioso pranzo a base di carne alla griglia, pesce e insalata con vino croato. Goditi dell'anguria succosa per aiutarti a rimanere idratato durante il viaggio di ritorno, arrivando al molo alle 18:00.

Zara: tour di 1 giorno in barca a vela alle Isole Incoronate

2. Zara: tour di 1 giorno in barca a vela alle Isole Incoronate

Naviga alla volta della parte meridionale dell'Isola Lunga (Dugi Otok). Qui il mare abbraccia Telašćica, il cui nome deriva dal latino "Telagus" che significa 3 laghi. Rilassati sulla barca leggendo un libro o prendendo il sole sul ponte. Goditi viste uniche dei meravigliosi paesaggi del Mediterraneo lungo il tragitto. Se ti interessa la navigazione a vela e vuoi scoprire tutti i segreti dell'antica fattura delle barche, fai quattro chiacchiere con lo skipper.  Una volta al Parco Natura di Telašćica, avrai del tempo libero per nuotare e fare snorkeling. Fai una passeggiata e dai da mangiare ai timidi asini. All'interno del parco, c'è una riserva di asini e l'asino costiero (o dinarico) è una razza autoctona della Croazia. Attualmente, sono 14 gli asini che vivono a Telašćica e l'intera area abbonda di flora e fauna. Il parco vanta anche 3 piccole baie nell'area più ampia. Telašćica è la più grande ed è il porto naturale meglio protetto della costa orientale dell'Adriatico. Vanta anche 5 isolette, tra cui la piccola roccia di Taljurić è senz'altro la più spettacolare. Prosegui poi per il Lago Mir nella parte sudoccidentale del parco. Le acque salate del lago provengono dai canali sotterranei che lo collegano al mare. Alcuni scavi archeologici effettuati nell'area indicano che il luogo era abitato nelle prime ere dell'umanità. Durante il viaggio di ritorno, ti recherai alle Stene (anche note come le "Scogliere del Diavolo"). Ammira le scogliere verticali che si ergono per 61 metri dal mare. Esse si estendono da Capo Mrzlovica a nord-ovest fino ai pendii di Veli Vrh a sud-est.

Da Zara: tour in kayak di 1 giorno all'Isola Lunga

3. Da Zara: tour in kayak di 1 giorno all'Isola Lunga

Approfitta di questa escursione di un giorno in kayak e vivi un'esperienza unica a contatto con la bellezza naturale dell'Isola Lunga: situata ad ovest di Zara, l'isola si caratterizza per la sua particolare costa frastagliata. Una volta arrivato a destinazione, sali a bordo di un minivan, raggiungi la baia e inizia la tua avventura in kayak. Durante il tour, scopri le baie nascoste, le numerose grotte marine e le alte scogliere dell'isola. Dopo essere ritornato al punto di partenza, verrai portato nella parte nord dell'isola per pranzare. Dopodiché, raggiungerai con il tuo kayak una nave sommersa: approfittane per un'incredibile attività di snorkeling. Infine, concludi il tour presso la spiaggia di Saharun: rilassati in questo piccolo paradiso di sabbia bianca, nuota tra le acque cristalline e prova a giocare al picigin, per un divertimento assicurato per tutti.

Da Zara: tour guidato di 1 giorno della spiaggia di Sakarun

4. Da Zara: tour guidato di 1 giorno della spiaggia di Sakarun

Sali a bordo di una barca nella città vecchia e salpa alla volta delle isole più incantevoli Zaratino con un viaggio di 10 ore. Goditi il panorama di una delle coste più splendide al mondo e ammira la vista delle isole: Tre Sorelle, Sestrugno e Melada. Osserva l'immensa distesa di acqua mentre fai colazione in barca. Una volta raggiunta l'Isola Lunga, che ospita la spiaggia di Saharun, approda al villaggio di Božava e sali sull'autobus per arrivare nella destinazione finale. Ti verrà dato il pranzo al sacco da portare in spiaggia, dove trascorrerai del tempo ad ammirare Saharun. La spiaggia è protetta in qualità di importante zona naturale della rete ecologica della Croazia.

Tour in barca di Zara alle isole vicine

5. Tour in barca di Zara alle isole vicine

Visita tre isole croate in questo tour in barca da Zara. Ottieni l'accesso ad aree che le grandi navi turistiche non possono raggiungere. Lasciati stupire dalla bellezza di Ugljan, Ošljak e dell'isola di Galevac. Fermati per una nuotata in spiaggia e ammira i vecchi borghi. Incontra la tua guida al City Bridge e intraprendi la tua gita in barca. Ammira le viste panoramiche del centro città dall'acqua. Navigazione verso l'isola di Ugljan. Guarda alcune spiagge incontaminate e fermati per una nuotata nell'acqua cristallina. Esplora incantevoli villaggi con bar, negozi di souvenir e ristoranti di pesce fresco. Dirigiti verso l'isola abitata più piccola della Croazia, l'isola di Ošljak. Ammira i vecchi edifici in pietra dai tetti rossi sulla riva. Prosegui per Galevac, una piccola isola con un monastero francescano del XV secolo accessibile solo con un pedalò.

Da Zara: tour di mezza giornata in kayak all'Isola Lunga

6. Da Zara: tour di mezza giornata in kayak all'Isola Lunga

Esplora le bellezze naturali dell'Isola Lunga durante un'avventura di mezza giornata in kayak da Zara. Goditi la bianca spiaggia sabbiosa di Veli Žal e nuota nella grotta nascosta. Inizia il tour salendo a bordo di un traghetto presso il porto di Gaženica a Zara e parti per una crociera di 1,5 ore all'Isola Lunga. Ammira la bellezza del magico arcipelago di Zara sul pontile soleggiato durante la corsa. Al tuo arrivo a Brbinj, nell'Isola Lunga, incontra la tua guida di fronte al traghetto, poi fai un giro di 15 minuti a Veli Žal. Una volta in spiaggia, scegli come desideri trascorrere la prima parte della tua avventura. Prendi il sole in spiaggia, fai una nuotata, esplora il circondario in kayak autonomamente o unisciti alla tua guida per un giro nell'isola di Mezanj. Due ore dopo recati verso un'altra baia, dove avrà inizio la vera avventura in kayak. Rema nel tuo kayak insieme a una guida locale certificata e prova a tuffarti dalla scogliera, a nuotare e a immergerti nella sorprendente grotta che cambia colore a seconda del riflesso del sole o dell'angolo dei suoi raggi.

Arcipelago zaratino: tour privato in motoscafo

7. Arcipelago zaratino: tour privato in motoscafo

Fai un'escursione panoramica di un'intera giornata su un comodo motoscafo attraverso il canale di Zara e intorno all'isola Ugljan in direzione dell'Isola Lunga (Dugi Otok), fermandoti lungo il tragitto dove preferisci. Una volta a Dugi otok, fai una breve pausa per vivere il ritmo lento della vita sulle isole croate. Prendi un gelato, un caffè o una bibita fresca prima di andare in una baia nascosta vicino a Dugi Otok. Questa bellissima baia, piccola e sabbiosa, circondata da una natura selvaggia, è una gemma nascosta della zona. Riposati sotto gli ulivi o rilassati sulla barca sotto la tenda parasole e goditi il mare turchese. Poi raggiungi l'isola di Iž (Eso). Ammira la bellezza dell'arcipelago zaratino lungo il tragitto. Scopri le isole di Rava, Ugljan, Žut e Sit, prima di imbatterti in una baia isolata sull'isola di Iž. Fai snorkeling, nuota e ascolta la musica grazie al sistema audio di bordo. Visita il villaggio di Iž, uno straordinario esempio di villaggio tradizionale delle isole croate. Scegli se pranzare in un ristorante del posto. Infine, troverai una baia sabbiosa sul lato disabitato dell'isola di Ugljan. Approfitta dell'acqua bassa e della sabbia bianca per un altro po' di divertimento. Siediti e rilassati nei giardini di ulivi o sotto i pini e immergiti nella vera esperienza dell'Adriatico prima di tornare a Zara. Questo tour dura un minimo di sei ore e può durare anche di più senza costi aggiuntivi, per prolungare il divertimento.

Tour in barca di un'intera giornata al Parco nazionale di Kornati e Telašćica

8. Tour in barca di un'intera giornata al Parco nazionale di Kornati e Telašćica

Scopri lo splendido Parco Nazionale di Kornati e il Parco Naturale di Telašćica in barca. Salpa dal porto di Vodice, attraversa il mare Adriatico per entrare nel parco nazionale. Naviga sotto imponenti scogliere e ammira il panorama mentre ti godi il pranzo a bordo. Prosegui oltre la chiesa di Nostra Signora di Tarac e ammira la fortezza Tureta del XVI secolo. Arrivo a Telašćica e sosta per apprezzare questo bellissimo posto. Fare il bagno nelle acque salate del Lago Mir e nuotare nel mare cristallino. Visita un belvedere in cima a una scogliera, rilassati in fitte pinete o acquista souvenir. Torna indietro verso Vodice, passando per le rovine romane e il gruppo di isole dell'Alta Incoronata. Ammira l'insediamento di pescatori di Tribunj prima di tornare al porto in prima serata.

Da Zara: gita di un giorno in motoscafo con snorkeling sulla spiaggia di Sakarun

9. Da Zara: gita di un giorno in motoscafo con snorkeling sulla spiaggia di Sakarun

Ti divertirai con un giro panoramico in motoscafo lungo l'arcipelago punteggiato di Zara e visiterai la nave affondata Michelle vicino a Veli Rat. Esplorerai il vivido mondo marino, fai snorkeling intorno al naufragio e scoprirai la leggenda che si nasconde dietro questo luogo maestoso. Dopo la tua avventura di snorkeling, visiterai una delle spiagge più belle della Croazia - baia sabbiosa lunga 800 m - spiaggia di Sakarun. A Sakarun, potrai goderti le migliori attività estive, goderti il suo mare turchese, prendere il sole sulla sabbia bianca e rilassarti all'ombra della lussureggiante foresta di pini. Sakarun è il luogo ideale per famiglie con bambini e non nuotatori, grazie alla sua costa sabbiosa e alle acque poco profonde.

Zara: tour in motoscafo della baia di Sakarun, della grotta di Golubinka e di Veli Žal

10. Zara: tour in motoscafo della baia di Sakarun, della grotta di Golubinka e di Veli Žal

Salta su una barca privata a Zara e dirigiti verso la baia di Sakarun, la spiaggia di Veli Žal e la grotta di Golubinka nella parte esterna dell'isola. Visita i luoghi più magici per rendere indimenticabile la tua vacanza. Durante la navigazione verso il lato disabitato di Dugi Otok, il cui nome (Long Island) rivela i suoi 45 chilometri di lunghezza, attraversa le isole di Sestrunj, Rava, Iž, Zverinac, Molat. Fermati vicino alla nave affondata vicino alle isole Lagnici per fare snorkeling ed esplorare il relitto della nave degli anni '80. Procedi oltre il faro di Veli Rat verso la spiaggia di Veli Žal che ospita le acque più turchesi dell'Adriatico. La spiaggia Veli Žal (Big Beach) si trova sul lato disabitato di Dugi Otok in acque aperte. Esplora questo segreto meglio custodito dell'arcipelago. Successivamente, dirigiti verso la remota grotta di Golubinka per immergerti nella natura incontaminata e nella bellezza della natura. La grotta stessa lascia entrare un po' di luce, che poi esplode in molti bei colori rendendo l'acqua all'interno un aspetto magico. Fai snorkeling e nuota in queste acque per goderti la grotta. Quindi, inizia a tornare verso la famosa baia di Sakarun. Incontra sabbia bianca incontaminata, acque turchesi, un bar sulla spiaggia e un ristorante nella pineta. Sdraiati sulla spiaggia, immergi i piedi nell'acqua cristallina e rilassati al suono delle onde.

Domande frequenti su Isola Lunga

Isola Lunga: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Isola Lunga? Clicca qui per la lista completa.

Isola Lunga: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 526 recensioni

Abbiamo fatto davvero un bel viaggio con il nostro skipper molto amichevole Filip. Filip aveva una mentalità completamente aperta e mi è stato persino permesso di aiutarlo un po' con la vela. Abbiamo trascorso una giornata davvero piacevole e consiglierei sicuramente il tour con il nostro skipper Filip :)!

Esperienza assolutamente da fare. Le due guide sono gentili e divertenti. Siamo stati affascinati dalla loro ospitalità. Per il mare mosso non siamo riusciti a vedere le grotte e ci hanno rimborsato una parte dell'esperienza. Ottimo. Ve lo consigliamo!

Abbiamo fatto un viaggio meraviglioso con viste incredibili! Il nostro skipper Philip è stato super gentile. Abbiamo davvero apprezzato il tempo trascorso in barca perché era solo un piccolo gruppo!

Skipper bravissimo, ha risposto a tante curiosità e ci ha guidato in questa meravigliosa giornata. La barca a vela è un’esperienza molto rilassante e piacevole. Lo rifarei.

Traversata molto piacevole e marinaio molto amichevole. Un giorno da ricordare.