Aggiungi date
Isole Aran

Tour

Isole Aran Tour: le attività più consigliate

Da Galway: crociera di un giorno alle Isole Aran e alle scogliere di Moher

1. Da Galway: crociera di un giorno alle Isole Aran e alle scogliere di Moher

Fai una gita di un giorno alle Isole Aran e ammira le Scogliere di Moher in crociera in questo tour premiato con il premio "Best Irish Experience 2021" da travel2ireland e ITTN . Divertiti ad esplorare Inis Mór con un'audioguida. Naviga attraverso il mare e ammira viste incredibili delle Scogliere di Moher al tuo ritorno a Galway. Parti dai moli della città di Galway e ammira le viste mozzafiato della costa del Connemara e del Clare prima di arrivare a Inis Mór, la più grande delle Isole Aran. Scopri la storia, il patrimonio e la cultura delle Isole Aran tramite un'audioguida. Trascorri 4,5 ore sull'isola per goderti le spiagge sabbiose, i forti di pietra e la serenità della vita isolana. Il tuo viaggio di ritorno ti porta lungo le scogliere di Moher. Formate 300 milioni di anni fa, le scogliere si elevano a una magnifica altezza di oltre 200 metri che puoi davvero apprezzare solo dall'acqua. Ascolta la tua audioguida mentre sei a bordo per scoprire perché le Scogliere di Moher sono così iconiche. Ammira la più grande colonia di uccelli marini d'Irlanda, "An Branán Mór Sea Stack", e una grotta marina utilizzata durante un film di Harry Potter. Fai attenzione a pulcinelle di mare, delfini, foche e squali elefante che chiamano queste acque la loro casa.

Isole Aran e Scogliere di Moher: escursione da Galway

2. Isole Aran e Scogliere di Moher: escursione da Galway

Partecipa a un'escursione di un giorno a Inisheer (Inis Oirr) da Galway e scopri le antiche chiese e i castelli della più piccola delle Isole Aran. Visita le scogliere di Moher e ammira il paesaggio costiero. Dal punto di incontro a Galway, dirigiti verso sud lungo la Wild Atlantic Way e nella regione lunare del Burren. Da lì, prosegui verso il pittoresco villaggio di pescatori di Doolin, dove ti imbarcherai sul traghetto per Inisheer. Una volta lì, esplora le chiese, i castelli, i fari, i relitti di navi, i caffè e i pub dell'isola. Scopri una delle spiagge più belle d'Irlanda e, se lo desideri, sali su una carrozza con un pony, noleggia una bicicletta o passeggia per le strade di campagna. Fermati per un pasto abbondante in un tradizionale pub locale prima di arrivare alle Scogliere di Moher. Approfitta dell'accesso gratuito alle scogliere e al centro visitatori ecologico. Passeggia sul ciglio della scogliera e osserva come tutto sembra così minuscolo da questa altezza. Una volta lasciate le scogliere, prendi la strada costiera verso casa, seguendo la Wild Atlantic Way. Fai un'ultima sosta alle meravigliose Baby Cliffs a Ballyreen, dove puoi camminare in cima al Burren, prima di tornare a Galway.

Scogliere di Moher: tour di un giorno da Galway

3. Scogliere di Moher: tour di un giorno da Galway

Dopo il prelievo, raggiungi il Castello di Dunguaire, nella periferia di Kinvara. Scatta foto a uno dei castelli più fotografati d'Irlanda prima di dirigerti verso lo splendido paesaggio calcareo del Burren e passare per l'abbazia di Corcomroe. Questa abbazia cistercense del XII secolo è famosa per le incisioni e i ricchi ornamenti. Poi, segui la Wild Atlantic Way lungo la costa della contea di Clare, passando per Black Head e contemplando Fanore Strand. Da qui, ammira le Isole Aran all'imbocco della baia di Galway e, in lontananza, le montagne del Connemara. Fermati a fare qualche foto prima di arrivare alle scogliere di Moher, dove trascorrerai 2 ore. Le scogliere sono uno dei luoghi più spettacolari dell'Irlanda e svettano con i loro 214 metri sull'oceano Atlantico per offrire uno degli scenari più incredibili del Paese. Torna a Galway passando per Lisdoonvarna, famosa per l'annuale Matchmaking fair, una curiosa manifestazione per chi cerca marito o moglie. Una breve sosta per scattare una foto al molo di Doolin ti dà l'opportunità di sentire la brezza dell'Atlantico sul viso e ammirare la potenza del mare che si infrange a riva. Nei mesi estivi, puoi anche fare una crociera fino ai piedi delle Scogliere di Moher (crociera non compresa nel prezzo). Dopo esserti stimolato l'appetito sulla spiaggia, raggiungi il Doolin Hotel per pranzo (non compreso nel prezzo). Assaggia i piatti tipici a base di pesce, non ti deluderanno.

Inis Oírr e Scogliere di Moher: traghetto da Doolin

4. Inis Oírr e Scogliere di Moher: traghetto da Doolin

Inis Oirr, conosciuta anche come Inisheer, è la più piccola delle tre isole Aran. Si tratta dell'isola più vicina al molo di Doolin con una popolazione di circa 300 persone. Il nuovo battello rapido per le isole Aran, con solo 15 minuti di navigazione ti porta da Doolin a Inis Oirr. Inis Oirr è un'isola affascinante che ha molto da offrire. I visitatori possono apprezzare le rovine medievali, le colonie di foche, il relitto, il faro, meravigliosi sentieri e molto altro. Una volta sull'isola, potrai fare una passeggiata, noleggiare una bicicletta, andare in carrozza o prendere il minibus per fare un tour.   Dopo circa 3 ore sull'isola di Inis Oirr, il battello ripartirà per rientrare intorno alle 13:45. Con questa opzione riprenderai il battello per Doolin, passando lungo le Scogliere di Moher. La traversata in battello ti permette di ammirare il punto più alto delle Scogliere di Moher sotto la famosa torre di O'Brien's Tower. Da qui, potrai apprezzare le informazioni turistiche fornite a bordo per comprendere qualcosa di nuovo e intrattenerti.  Il battello ritornerà passando vicino allo sperone roccioso di Breanan Mor dove potrai ammirare la più grande colonia di uccelli dell'Irlanda. Lo sperone roccioso ricopre un ruolo fondamentale per migliaia di uccelli marini che nidificano in estate. Il battello ti porta abbastanza vicino per vedere uccelli come pulcinelle di mare, urie di mare e gazze marine. Durante il viaggio di ritorno al molo di Doolin, potrai ammirare la grotta marina di "Harry Potter e il Principe Mezzosangue" e anche il famoso punto di "Aill na Searrach" noto tra i serfisti, dove si trova Aileen, l'onda perfetta d'Irlanda. Questo tour di 1 ora lungo le scogliere ti permette di scattare splendide foto ricordo.

Isola Inis Mór e scogliere di Moher in traghetto da Doolin

5. Isola Inis Mór e scogliere di Moher in traghetto da Doolin

Sfrutta l'occasione di visitare l'isola di Inis Mór e di poterci passare anche la notte, se lo vuoi. Inis Mór (Inishmore) è la più grande e visitata delle isole Aran. Il nome significa grande isola e la sua popolazione è di circa 900 abitanti. Il viaggio in traghetto dura circa 1 ora e 15 minuti a tratta. Puoi scegliere tu quale giorno tornare e al rientro al molo di Doolin, ti imbarcherai per una crociera alle scogliere di Moher. In alternativa, potrai scegliere di utilizzare il tuo pass per la crociera alle scogliere anche un altro giorno. Riceverai un biglietto separato per la crociera alle scogliere di Moher, da utilizzare nel giorno che preferisci.  Il battello al rientro passa vicino allo sperone roccioso di Breanan Mor, dove potrai ammirare la più grande colonia di nidificazione di uccelli dell'Irlanda: questo sperone infatti ricopre un ruolo fondamentale per migliaia di uccelli marini che nidificano in estate. Il battello ti porta abbastanza vicino per vedere uccelli come pulcinelle di mare, urie di mare e gazze marine. Durante il viaggio di ritorno al molo di Doolin, potrai ammirare la grotta marina di "Harry Potter e il Principe Mezzosangue" e anche il famoso punto di "Aill na Searrach" noto tra i surfisti, dove si trova Aileen, l'onda perfetta d'Irlanda. Questo tour di 1 ora lungo le scogliere ti permette di scattare splendide foto ricordo.

Da Doolin: traghetto per Inis Mór e isole Aran

6. Da Doolin: traghetto per Inis Mór e isole Aran

Inis Mór, chiamata anche Inishmore, è la più grande e popolata delle isole Aran. Già il suo nome, che significa "grande isola", suggerisce le sue dimensioni rispetto alle altre isole. La popolazione di Inis Mór è di circa 900 persone. Questa escursione di 1 giorno parte dal molo di Doolin alle 10:00, mentre il rientro dall'isola è alle 16:00. Il viaggio in traghetto dal molo di Doolin al porto di Cill Rónáin sull'isola d'Inis Mór dura circa 1 ora e 15 minuti.  Le isole Aran sono considerate un'estensione della regione del Burren nella contea di Clare. Il celebre paesaggio roccioso ha contribuito a creare la sua immagine iconica di isola divisa da campi separati da muri di pietra. L'incredibile panorama dall'isola rivela un paesaggio atlantico da Connemara a Clare.  Sull'isola d'Inis Mór non ti mancheranno le cose da fare e le meraviglie da ammirare. È necessaria una giornata intera per visitare i luoghi di questa splendida isola.  Il traghetto arriva al porto di Cill Rónáin sull'isola d'Inis Mór. Da questo porto, puoi scegliere tra diverse opzioni per esplorare l'isola. Puoi optare per il noleggio di una bicicletta, fare un giro in minibus o in carrozza. Maggiori informazioni sulle opzioni sono disponibili al porto di Cill Rónáin al tuo arrivo. L'attrazione più popolare dell'isola è il celebre forte ad anello Dún Aengus. Il magnifico forte è una struttura semicircolare che sorge su un'alta scogliera a picco sull'oceano Atlantico a un'altezza di 100 metri. È il più grande sito preistorico in rovina delle isole Aran. Dista solo 900 metri dal Centro visitatori. All'arrivo, ci vogliono solo 10 minuti per salire in cima. Il forte è costituito da una corte interna di 50 metri circondata da un muro alto 6 metri e largo 5,5 metri. La splendida posizione di Dún Aengus e la sua perfezione strutturale hanno spinto molti esperti a dichiararlo il più magnifico monumento preistorico d'Europa.

Inis Oirr (Inisheer) e Isole Aran: traghetto da Doolin

7. Inis Oirr (Inisheer) e Isole Aran: traghetto da Doolin

Visita Inis Oirr, una delle 3 Isole Aran. Sali a bordo di un traghetto moderno e pulito e parti dal Molo di Doolin. Goditi un viaggio panoramico in traghetto fino all'isola e ammira viste spettacolari.  Lasciati rapire dalla vista mozzafiato del Burren e delle Scogliere di Moher, scopri delle rovine medievale, osserva le colonie di foche che prendono il sole in spiaggia e ammira un relitto navale apparso nell'amata sitcom irlandese Father Ted. Sebbene sia la più piccola delle Isole Aran, a Inis Oirr troverai un'infinità di cose da fare e da vedere. Regalati una passeggiata nel lussureggiante paesaggio locale e immergiti nella natura dell'isola. La flora locale include rare specie alpine protette. Fermati sul litorale di Clare e ammira il Burren e le Scogliere di Moher da una prospettiva unica. Esplora i paesaggi rocciosi dell'isola e i campi circondati da mura di pietra. Se hai voglia di bere o mangiare qualcosa durante la permanenza sull'isola, puoi fermarti in uno dei deliziosi bar e caffè di Inis Oirr. Dopo 5 ore sull'isola, salirai di nuovo sul traghetto per il viaggio di ritorno a Doolin.

Da Limerick: tour di un giorno delle Isole Aran e delle scogliere di Moher

8. Da Limerick: tour di un giorno delle Isole Aran e delle scogliere di Moher

Partendo da Arthurs Quay, Limerick ogni giorno alle 8:30, il tuo autista/guida locale ti condurrà attraverso il castello di Bunratty ed Ennis fino al pittoresco villaggio di Doolin nella contea di Clare. Qui salirai a bordo del traghetto delle 11:00 in partenza da Doolin per Inisheer, la più piccola e la più vicina delle Isole Aran. Il passaggio in traghetto dura dai 20 ai 30 minuti. Una volta sull'isola, avrai 2 ore di tempo libero per esplorare un antico castello, chiesa, naufragio, faro, spiagge, caffè e pub. Ritorna al traghetto, con partenza alle 13:45 e, sulla via del ritorno, naviga sotto le scogliere di Moher. Dal mare si ha una vista unica sulle maestose scogliere di Moher. Al ritorno a Doolin, sali a bordo dell'autobus turistico prima che il tuo autista/guida ti porti in cima alle scogliere di Moher. Una volta lì, è incluso l'ingresso al centro visitatori ecologico, l'Atlantic Edge. Dopo la tua visita qui, siediti, rilassati e goditi lo scenario pittoresco sulla via del ritorno a Limerick. Il tour ritorna tra le 20:30 e le 21:00.

Da Ennis: tour alle Isole Aran e alle Scogliere di Moher

9. Da Ennis: tour alle Isole Aran e alle Scogliere di Moher

Parti dal parcheggio del Temple Gate Hotel di Ennis alle 09:00, con un autista/guida del posto, e viaggia per la Contea di Clare fino al pittoresco villaggio di Doolin. Sali sul traghetto delle 11:00 in partenza da Doolin per Inisheer, la più piccola e la più vicina delle Isole Aran. Il viaggio in traghetto dura tra i 20 e i 30 minuti. Una volta sull'isola, dedica 2 ore all'esplorazione e scopri un antico castello, una chiesa, il relitto di una nave, il faro, le spiagge, le caffetterie e i pub. Riprendi il traghetto alle 13:45 e sulla via del ritorno naviga sotto le Scogliere di Moher, se le condizioni meteorologiche lo consentono. Dal mare si gode di una vista unica su queste maestose scogliere. Al ritorno a Doolin, risali sul pullman turistico. L'autista/guida ti porterà in cima alle Scogliere di Moher, al Centro visitatori eco-sostenibile, l'Atlantic Edge. Poi sarà il momento di accomodarsi e rilassarsi sul pullman di ritorno per Ennis. Arriva a destinazione tra le 18:00 e le 18:30.

Scogliere di Moher: tour per piccoli gruppi da Dublino

10. Scogliere di Moher: tour per piccoli gruppi da Dublino

Fai la tua prima sosta presso il King John's Castle, un castello risalente al XIII secolo e situato a Limerick. Il castello è stato costruito dal tristemente noto re Giovanni, fratello del celebre Riccardo I d'Inghilterra, ed è ampiamente considerato come uno dei castelli normanni meglio conservati in Europa. Scopri di più sul Medioevo in Irlanda, a partire dalle invasioni dei vichinghi fino ai Signori feudali dell'Irlanda. Dopo la visita al King John's Castle, attraversa Lisdoonvarna, che ospita il festival più antico del mondo durante il quale si combinano incontri. In seguito, passa per il villaggio di Kilfenora, la sede di una delle band più celebri delle danze Céilí tradizionali. Percorri la Wild Atlantic Way e ammira i magici panorami di cui è costellata, tra cui la veduta sulle isole Aran, le spiagge per praticare surf e la Baia di Galway. Durante il tuo viaggio lungo la costa, esci dai sentieri battuti e ammira il panorama delle scogliere note con il nome di Baby Cliffs of Moher. Sono più piccole delle Scogliere di Moher, ma offrono un'opportunità perfetta per avvistare balene e delfini. Apprezza il paesaggio magico di rocce calcaree, conosciuto con il nome di regione del Burren. Risalente ad oltre 300 milioni di ani fa, questo paesaggio roccioso ospita più di 1.100 specie di piante, che vanno dalla flora artica alle piante perenni del Mediterraneo, ed è una delle regioni più affascinanti dell'Europa occidentale. Fermati nel tipico villaggio di Doolin, che vanta alcuni dei migliori pub e ristoranti irlandesi, e ordina un piatto locale per pranzo, tra cui la famosa zuppa ai frutti di mare di Doolin, il pane senza lievito e una gustosa Guinness appena preparata. Raggiungi le scogliere di Moher famose in tutto il modo e goditi una passeggiata rilassante e i panorami incredibili. Le scogliere offrono un panorama straordinario sulla Baia di Galway, sulle isole di Aran e sulla landa selvaggia del Connemara. Cogli l'opportunità di avvistare gran parte dei 30.000 uccelli che costruiscono il proprio nido lungo le scogliere e visita la mostra pluripremiata Atlantic Edge. Rientra a Dublino alle 19:30 circa e decidi se ritornare al punto di partenza oppure preferisci ritornare al centro di Dublino. 

Isole Aran: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Isole Aran? Clicca qui per la lista completa.

Isole Aran: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 110 recensioni

escursione che permette in una giornata di vedere molte cose: i panorami sulla strada all'andata e al ritorno (bellissimi lungo l'Atlantic Way), Inisheer, le scogliere dal basso in barca e poi dall'alto a piedi. Noi abbiamo voluto prendere la bicicletta sull'isola, la sconsiglio a meno che non siate fanatici del mezzo, in poco tempo si riesce a fare poco e le salite, che sembrano inesistenti, in realtà mettono alla prova chi non è abituato.

Tutto è stato reso così facile per noi. Tommy era il nostro autista di autobus e guida. Era molto ben informato sulla storia della nostra zona e aveva un grande senso dell'umorismo. Ci ha guidato in ogni fase del nostro viaggio e ha persino organizzato il cavallo e la carrozza per farci visitare l'isola. Non dovevamo davvero muovere un dito. Questo è stato di gran lunga il periodo più facile che abbia mai vissuto in un tour.

Ogni parte di questo tour è stata fantastica. Tommy è stata un'ottima guida. Vedere le scogliere dall'alto e dal basso è stato incredibile. Inisheer è stato fantastico, consiglio vivamente di noleggiare una bicicletta mentre eravamo lì. Anche il pranzo veloce a Dingle è stato ottimo, buon cibo servizio rapido. 10/10. Uno dei miei giorni preferiti in Irlanda.

La guida ha molto carisma, informa e anche scherza senza esagerare, lasciando tempo al silenzio e alla riflessione e mettendo su buona musica in base all'ambiente! Inis Moer e le scogliere di Moer sono impressionanti e anche se c'è molto tempo per perdersi lì, non manca nemmeno... Consigliatissimo :-)

Una giornata molto piacevole con Tom, un'eccellente guida e autista. Si è preso cura di noi tutti con cura dei dettagli e buon umore.