Isole Desertas

Isole Desertas: le attività e i tour più consigliati

Isola Deserta e Isola Farol: tour in catamarano da Faro

1. Isola Deserta e Isola Farol: tour in catamarano da Faro

Se stai organizzando una vacanza in Portogallo, assicurati di non perdere questo entusiasmante tour in catamarano alle isole Deserta e Farol, che ti condurrà alla scoperta della spettacolare natura della Ria Formosa. Scopri perché questa regione è stata eletta una delle 7 Meraviglie Naturali del Portogallo. Parti dalla Marina di Faro e naviga dolcemente tra i canali della Ria Formosa per ammirare paesaggi meravigliosi. Durante il tour, potrai avvistare uccelli come l'airone cenerino, la cicogna bianca e molti altri volatili che si nutrono in quest'area. Man mano che ti avvicini alle isole e alle spiagge, scorgerai il faro dell'Isola di Culatra, dove effettuerai la tua prima sosta. Guardandoti intorno, potrai osservare il duro lavoro delle persone negli allevamenti di ostriche e vongole. Volgendo lo sguardo al litorale, noterai invece il mercato della città di Olhão, un'importante località dedita alla pesca. E guardando l'oceano, potrai ammirare uno dei più importanti sbocchi marini della Ria Formosa. La tappa successiva è l'Isola di Farol, dove potrai goderti una passeggiata tra le vie di questa piccola e accogliente comunità. Dopo aver oltrepassato il faro, raggiungi l'estremità dell'isola per ammirare una vasta spiaggia di fine sabbia bianca bagnata da acque calme e limpide. Dopodiché, lascia l'Isola di Farol e raggiungi l'Isola Deserta, anche nota come Isola Barreta. È su quest'isola che sorge il punto più meridionale del Portogallo: il Capo di Santa Maria. Durante questa seconda sosta, potrai scegliere se esplorare la fauna e flora dell'isola con una piacevole passeggiata, o se rilassarti al sole e goderti un bagno nelle limpide acque dell'area.

Desertas Isole Full-Day Catamaran Trip da Funchal

2. Desertas Isole Full-Day Catamaran Trip da Funchal

In questa giornata intera gita in catamarano alle isole Desertas si naviga lungo la costa meridionale dell'isola di Madeira. Al suo arrivo si sbarcare in acque limpide su una spiaggia di origine vulcanica, dove avrete la possibilità di godere di una nuotata. Su una superficie di 12.586 ettari della Riserva Naturale delle Isole Desertas comprende tutte le isole e isolotti (Ilhéu Chao, Deserta Grande, Bugio, e isolotti adiacenti) e tutta l'area marina circostante. E 'stato designato una riserva naturale per oltre 25 anni, ed è oggi conosciuta a livello internazionale per i suoi sforzi di conservazione foca monaca. Oggi questa area protetta può essere visitata via mare. Deserta Grande è l'unica isola dove i visitatori possono scendere, e potrai godere di una passeggiata guidata per il centro di conservazione per conoscere gli sforzi di protezione foca monaca e anche di flora e fauna endemiche.

Madera: tour della parte orientale e passeggiata sui canali

3. Madera: tour della parte orientale e passeggiata sui canali

Partecipa a questo tour alla scoperta della magia della parte orientale di Madera. Lasciati incantare dalla sua bellezza sublime. Approfitta del servizio di prelievo dal tuo hotel tra le 08:00 e le 09:00. La prima sosta è un belvedere a Funchal. Dirigiti quindi a Camacha, località rinomata per la produzione di splendidi cesti di vimini. Raggiungi successivamente Poiso e l'ingresso della laurisilva. Goditi la vista dell'imponente Pico do Arieiro. Con i suoi 1.818 m di altezza è la terza vetta più alta dell'isola. La tappa successiva è Ribeiro Frio, da molti considerato il punto più bello di Madera. Osserva un allevamento di trote e concediti una passeggiata lungo i canali (levada) fino ai Balcões. Arriva al paesino di Santana e ammira le sue casette a forma di A, per poi proseguire lungo il sentiero più a nord verso Faial. Fai pausa pranzo in un famoso ristorante chiamato Grutas do Faial, che significa "le grotte di Faial". Gusta un delizioso pasto accompagnato da ottimo vino locale. Procedi successivamente per il punto più orientale dell'isola al belvedere di Pico do Facho. Goditi la vista magnifica di Ponta de São Lourenço, di Machico e dell'aeroporto. Nelle giornate limpide riuscirai a scorgere le Isole Desertas e Porto Santo, l'isoletta adiacente a Madera. Termina l'esperienza nel famoso belvedere sopra Machico. Fai ritorno a Funchal prima delle 17:00.

Madeira: tour garantito di avvistamento di balene o delfini

4. Madeira: tour garantito di avvistamento di balene o delfini

Sali a bordo di una barca fatta su misura per l'osservazione delle balene con posti a sedere che possono ospitare un massimo di 12 passeggeri per viaggio. Scopri le balene e i delfini dall'equipaggio e tieni gli occhi aperti per tutti i tipi di animali selvatici, comprese le tartarughe e diverse specie di uccelli. L'isola di Madeira è conosciuta dalla comunità scientifica come l'area con la più alta concentrazione di cetacei a Madeira. Con il 98% dei tour che si traducono in avvistamenti di successo, hai la garanzia di vedere un'ampia varietà di animali diversi. Dopo più di 1 ora e 30 minuti in mare a conoscere questi affascinanti mammiferi, tornerai al molo, segnando la fine della tua esperienza di avvistamento di balene e delfini.

Funchal: crociera privata in barca a vela con snack e snorkeling

5. Funchal: crociera privata in barca a vela con snack e snorkeling

Naviga verso acque cristalline lungo la costa meridionale di Madeira in questo tour in barca da Funchal. Rilassati su cuscini e sbuffi mentre prendi il sole sul ponte. Immergiti in acque brulicanti di pesci e cerca la vita marina come le tartarughe marine con attrezzatura per lo snorkeling di alta qualità. Sali a bordo della spaziosa e confortevole barca al porto turistico di Funchal. Fatti servire un rinfrescante drink di benvenuto e goditi degli spuntini mentre navighi. Visita baie private a cui è possibile accedere solo in barca. Fermati a nuotare nelle acque turchesi. Rilassati con la musica e alcune appetitose specialità locali a bordo. Scatta foto dell'isola dal mare da condividere con amici e familiari. Ritorna al porto turistico di Funchal alla fine del tour.

Isole Desertas: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Isole Desertas? Clicca qui per la lista completa.

Isole Desertas: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 1.194 recensioni

La nostra guida turistica Paulo, che è anche l'autista del nostro gruppo (solo 6 persone) è stata un'ottima guida turistica. Ci ha mostrato la sua isola con molta passione. Ci ha guidato in sicurezza verso ogni destinazione, ci ha spiegato i vari luoghi d'interesse con molta conoscenza in un ottimo inglese e tedesco. Siamo stati in viaggio con lui per 8 ore. Semplicemente fantastico.

Lucy is a fantastic and professional guide. We were from Italy, Portugal and Germany and she gave us detailed explanations in three languages (English, Portuguese of course and German) at the same time. Wow! The tour had some change with respect to the original one proposed online because of the weather but Lucy gave us some interesting alternative. Well done Lucy! 

Esperienza molto bella e interattiva. Paulo è stato una guida eccellente: ha spiegato con attenzione i vari palazzi e le varie isole che apparivano durante il Viaggio rendendo tutto più interattivo e interessante scherzando e mettendoci tutti a nostro agio. Ciliegina sulla torta: il tramonto finale dal catamarano: da vedere assolutamente!

George ottima guida. La giornata è molto interessante e si vedono ambienti molto diversi. Tutto è bene organizzato. Buono il pranzo.

Great tour of the East side of Madeira and a big a thank you to our tour guide, Miguel!