Cose da fare a
Isole Eolie

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Isole Eolie: i luoghi da non perdere

Le nostre attività seguono le linee guida sanitarie locali per permetterti di vivere al meglio la tua esperienza.

I nostri consigli per Isole Eolie

Stromboli: trekking al tramonto alla Sciara del Fuoco

1. Stromboli: trekking al tramonto alla Sciara del Fuoco

La tua avventura guidata di trekking parte dal banco informazioni in Piazza San Vincenzo. Parti 2 ore prima che il sole tramonti e ammira le meraviglie lungo la celebre Sciara del Fuoco. Dopo un brevissimo briefing, inizia il cammino alla volta del punto di osservazione, situato a un'altezza di 400 metri sul livello del mare e raggiungibile solo in compagnia di guide vulcanologiche qualificate. Durante le prime 2 ore di trekking farai 2 o 3 soste intermedie per ammirare il panorama e scattare memorabili foto ricordo di questo paesaggio così spettacolare. Visita il vecchio cimitero dell'isola e attraversa la profumata macchia mediterranea. Al tuo arrivo, ti attende tutta la meraviglia della Sciara del Fuoco e della spettacolare attività stromboliana tipica di questo vulcano. Dopodiché, ritorna al punto di partenza attraversando canneti e mulattiere che portano al cratere.

...
Isole Eolie: tour di Lipari e Vulcano da Taormina

2. Isole Eolie: tour di Lipari e Vulcano da Taormina

Le Isole Eolie sono un affascinante arcipelago vulcanico situato nel Mar Tirreno, a nord della Sicilia. Il loro nome deriva da Eolo, il semidio dei venti.  Lipari è la più grande e popolata e la sua storia è la più significativa. Vanta un grande museo archeologico, situato negli edifici intorno al Duomo. Degne di nota sono anche le lucenti cave di pietra pomice che, a strapiombo sul mare, donano all'acqua una straordinaria sfumatura turchese. Vulcano è particolarmente famosa per i suoi bagni di fango sulfureo e il cratere principale fumante. Un uomo di nome Stevenson è vissuto a Vulcano fino alla sua ultima eruzione rilevante, nel 1888; non fece mai ritorno sebbene la sua villa sia tutt'ora visibile e intatta. Il tour parte da Taormina a bordo di un autobus e arriva al porto di Milazzo, sulla costa nord della Sicilia, poi prosegue con una barca privata verso Lipari. A Lipari, avrai molto tempo a disposizione per visitare il centro storico della città, ammirare l'interessante parco archeologico e acquistare souvenir. Arriverai poi, a bordo di una barca, sull'isola di Vulcano, per una seconda tappa. Qui, potrai nuotare nelle tiepide acque marine sulfuree, fare un bagno di fango o goderti la spiaggia e pranzare (facoltativo). Sulla via del ritorno, il tour segue la linea della costa, e potrai osservare i Faraglioni di Lipari, la Grotta del Cavallo e la Roccia della Sirena.

...
Panarea e Stromboli: tour di 1 giorno da Taormina

3. Panarea e Stromboli: tour di 1 giorno da Taormina

Partecipa a un tour di Stromboli e Panarea, entrambe appartenenti all'arcipelago eolico.    Sfrutta questa occasione unica per vedere le eruzioni vulcaniche e scoprire la storia di queste antiche isole. A bordo di una barca a motore privata equipaggiata di servizi sanitari e bar, raggiungi Panarea tramite la baia di Calajunco e la piccola Cala degli Zimmari. Immergiti nella placida bellezza di queste straordinarie spiagge mentre esplori la seconda isola più piccola. Girovaga per le piccole stradine e le spiagge di ghiaia e circondati del panorama siciliano perfetto.  Sali di nuovo a bordo e salpa tra gli scogli di fronte a Panarea, poi procedi verso Stromboli, che ospita uno dei 3 vulcani attivi d'Italia. È costantemente attivo, infatti riuscirai a sentire le eruzioni già dal mare e dai diversi punti panoramici sull'isola. Questo fenomeno spettacolare ha dato all'isola il soprannome di "Faro del Mediterraneo". Dopo aver osservato il piccolo villaggio di Ginostra dal mare, esplora il centro storico di San Vincenzo e resta lì fino al tramonto. Di nuovo a bordo, salpa verso le straordinarie eruzioni della Sciara del Fuoco,  un pendio di lava  che si staglia contro il cielo notturno. 

...
Lipari: tour in barca di Vulcano, Panarea e Stromboli

4. Lipari: tour in barca di Vulcano, Panarea e Stromboli

In mattinata imposterete la rotta verso l'isola di Vulcano, dove, a bordo della barca, costeggerete e ammirerete la Grotta del Cavallo e la famosa Piscina di Venere. Quindi attracca al Porto di Levante e visita il borgo di Vulcano, il lago dei fanghi termali e la spiaggia delle calde acque sulfuree. Quindi, imbarcati per visitare Panarea. Dalla barca si può ammirare la splendida baia di Cala Junco. Terminata la visita si prosegue la navigazione verso Basiluzzo, l'isolotto più grande, per poi raggiungere Stromboli. Al tramonto, parti per un tour di Strombolicchio, mentre bevi un buon bicchiere di Malvasia locale. Assisti alle spettacolari eruzioni dello Stromboli per poi tornare a Lipari.

...
Da Lipari: Escursione in Barca Panarea e Stromboli

5. Da Lipari: Escursione in Barca Panarea e Stromboli

Trascorri la giornata in una memorabile escursione in barca attraverso le Isole Eolie. Goditi il pomeriggio e la sera esplorando villaggi pittoreschi e ammirando paesaggi mozzafiato del Mediterraneo. Incontra a Lipari e sali a bordo della tua barca per iniziare la tua escursione attraverso le Isole Eolie. Goditi viste impressionanti mentre percorri le cave di pomice e il Monte Rosa. Dirigetevi verso l'isola di Panarea, la più piccola delle Eolie. Ammira la bellissima baia di Cala Junco prima di attraccare e goditi un po' di tempo libero per passeggiare per il villaggio. Dopo una sosta a Panarea, riprendete la vostra escursione in barca costeggiando Basiluzzo, l'isolotto più grande di Panarea, e il paese di Ginostra prima di raggiungere il porto di Stromboli. Arriva a Stromboli e lasciati travolgere dai colori selvaggi della natura. Dal verde della macchia mediterranea al nero paesaggio vulcanico, dalla cornice blu del mare all'architettura bianca dell'isola, l'immaginario dell'isola è uno che non dimenticherai. Avere un po' di tempo libero per visitare Stromboli e quando il sole tramonta, fare una crociera intorno all'isolotto di Strombolicchio. Al tramonto ti toglie il fiato mentre il vulcano attivo amplifica i suoi suoni naturali nel buio della sera. Percorrere la Sciara del Fuoco prima di rientrare a Lipari.

...
Lipari: giro in barca dell'isola di Vulcano con sosta di sbarco

6. Lipari: giro in barca dell'isola di Vulcano con sosta di sbarco

Incontra il tuo skipper a Lipari e intraprendi il tuo viaggio intorno all'isola di Vulcano e alla Penisola di Vulcanello. Ammira la fantastica isola dal mare e poi naviga intorno alla penisola. Ammira la Grotta del Cavallo, la Piscina di Venere e la Testa del Leone, prima di attraccare al porto dell'isola. Visita il vicino lago di fanghi termali e fai un bagno rilassante nelle sue acque sulfuree. Goditi un pasto nel vicino villaggio, visita la spiaggia di sabbia nera o sali su Vulcano fino al cratere per ammirare panorami mozzafiato dell'intero arcipelago.

...
Da Lipari: Tour in Barca a Salina con Soste

7. Da Lipari: Tour in Barca a Salina con Soste

Esplora Lipari e Salina dell'arcipelago delle Isole Eolie in questo tour in barca. Sosta a Salina per visitare il paese di Santa Marina e il piccolo borgo di Lingua. Scopri alcuni degli angoli più magici di Lipari, più accessibili via mare. Per prima cosa, esci per esplorare Lipari dall'acqua. Spot Monte Rosa (anche "Monte Rosa"), il villaggio di Canneto, spiagge bianche e altro ancora. Dopo pochi minuti di navigazione, ammira la spiaggia di Pomice con le sue acque turchesi. Quindi, arriva al villaggio di Acquacalda, dove puoi ammirare le bianche grotte di pomice dal mare. Successivamente, allontanati da Lipari e naviga verso Salina, dove ti fermerai per visitare ed esplorare in autonomia a piedi il paese di Santa Marina e il paese di Lingua. Nella baia di Pollara, la forma a semicerchio e le alte pareti stratificate di un antico cratere semisommerso danno l'impressione di un anfiteatro naturale. La baia è famosa per alcune scene dell'ultimo film capolavoro di Massimo Troisi: "Il Postino". Dopo la sosta a Santa Marina Salina, sosta a Lingua, piccolo borgo marinaro con un lago salato naturale. L'ultima sorpresa sarà la parte ovest di Lipari, che è per lo più accessibile dal mare. Grotte, baie e strane formazioni rocciose si susseguiranno l'una dopo l'altra. Immergiti in questo paesaggio unico prima della conclusione del tour.

...
Da Salina: tour privato in barca a Panarea e Stromboli

8. Da Salina: tour privato in barca a Panarea e Stromboli

Immergiti nello sfarzo e nel glamour delle Isole Eolie in un tour privato in barca. Incontra il tuo capitano al porto di Salina Marina Salina e intraprendi un esclusivo tour privato di Panarea e Stromboli con una barca moderna. Durante tutto il tour puoi visitare le coste delle isole di Panarea e Stromboli, che contengono entrambe numerose soste per nuotare. Puoi anche essere libero di scoprire i villaggi delle aree e camminare lungo le caratteristiche strade. Nel pomeriggio ti fermerai con la barca per un aperitivo vicino alla zona dove è possibile osservare le eruzioni del vulcano di Stromboli. Ti godrai anche il pranzo a bordo e dopo circa 8 ore tornerai al punto di partenza del tour.

...
Lipari e Vulcano: escursione da Milazzo

9. Lipari e Vulcano: escursione da Milazzo

Scopri queste due belle isole a nord della costa siciliana. Inizia il tour alle 09:00 al porto di Milazzo e segui le colline di Capo Milazzo fino a Lipari. Esplora questa terra con il suo meraviglioso centro storico e parco archeologico. Prosegui a piedi lungo le stradine e perditi nei negozietti. Ammira le impressionanti formazioni rocciose dei Faraglioni, la roccia Papa Giovanni XXIII, la Grotta degli angeli e la Mummia. Quindi fai ritorno alla nave e prosegui per l'isola di Vulcano. Rilassati nel centro termale di fanghi sulfurei o sulla splendida spiaggia di sabbia nera, o gusta il pranzo in un ristorante del posto. Sulla via del ritorno a Milazzo ammira un'ultima vista della pittoresca città di Gelso con il suo faro antico.

...
Isole Eolie: Tour Vulcano Attivo

10. Isole Eolie: Tour Vulcano Attivo

Vivi un tour di un'intera giornata alle Isole Eolie, che costituiscono una delle strutture geologiche più attive nell'area mediterranea. L'Arcipelago delle Isole Eolie è composto da sette splendide isole al largo della costa siciliana - Lipari, Panarea, Vulcano, Stromboli, Salina, Alicudi e Filicudi - oltre a isolotti più piccoli e massi giganti. Emergono tutte da un mare incontaminato, creato da vulcani ancora attivi (Stromboli e Vulcano), e benedetto da una bellezza selvaggia. Le Isole, meta di decine di migliaia di turisti ogni anno, fanno parte della Provincia di Messina. Partendo da Milazzo, salpa per Vulcano e sosta per 4 ore sulle spiagge bianche e nere e scala il cratere di Vulcano. Si parte quindi da Vulcano per Panarea, la più piccola delle isole. Immergiti nella bellissima atmosfera dell'isola passeggiando per le stradine del suo centro storico. Successivamente, visita il villaggio preistorico di Capo Milazzese, dove potrai conoscere meglio le antiche origini di Panarea. È d'obbligo visitare la baia di Cala Junco, una spiaggia spettacolare a forma di anfiteatro, ideale per il nuoto subacqueo. Infine, rilassati sulla spiaggia sabbiosa di Cala degli Zimmari prima di continuare il tuo viaggio. Naviga attraverso le pittoresche insenature che formano un micro-arcipelago tra Lipari e l'isola di Stromboli, la tua prossima tappa. Visita Piazza San Vincenzo e la casa in cui Rossellini e Ingrid Bergman vissero durante le riprese del film "Stromboli terra di Dio". Mentre il sole tramonta sull'isola, goditi viste panoramiche del porto e dei vulcani dalla piazza principale. Guarda come il fuoco delle eruzioni e il cielo scuro si scontrano tra loro fornendo creazioni colorate in continua evoluzione nella Sciara del Fuoco.

...

Isole Eolie: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Isole Eolie? Clicca qui per la lista completa.

Isole Eolie: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.2 / 5

basata su 1.036 recensioni

La velocità di camminata della guida era abbastanza veloce - solo per escursionisti esperti. Gli ultimi 10 minuti sono stati davvero ripidi. Nessuna pipì si ferma lungo la strada

Un'esperienza unica qui vaut vraiment le coup d'être vécue ! Buon encadrement de la parte delle guide! Paysages à couper le soufflé

È stata una bella esperienza.. la guida molto preparata ci ha fornito un sacco di informazioni.. il tour è bene organizzato

Assicurati di indossare indumenti caldi e antivento. Può fare abbastanza freddo di notte con forti venti.

Eccellente, la nostra guida Pépé è stata molto gentile e tradotta in francese!