Cose da fare a
Isole Eolie

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Isole Eolie: i luoghi da non perdere

I nostri consigli per Isole Eolie

Stromboli: trekking al tramonto alla Sciara del Fuoco

1. Stromboli: trekking al tramonto alla Sciara del Fuoco

La tua avventura guidata di trekking parte dal banco informazioni in Piazza San Vincenzo. Parti 2 ore prima che il sole tramonti e ammira le meraviglie lungo la celebre Sciara del Fuoco. Dopo un brevissimo briefing, inizia il cammino alla volta del punto di osservazione, situato a un'altezza di 400 metri sul livello del mare e raggiungibile solo in compagnia di guide vulcanologiche qualificate. Durante le prime 2 ore di trekking farai 2 o 3 soste intermedie per ammirare il panorama e scattare memorabili foto ricordo di questo paesaggio così spettacolare. Visita il vecchio cimitero dell'isola e attraversa la profumata macchia mediterranea. Al tuo arrivo, ti attende tutta la meraviglia della Sciara del Fuoco e della spettacolare attività stromboliana tipica di questo vulcano. Dopodiché, ritorna al punto di partenza attraversando canneti e mulattiere che portano al cratere.

Lipari e Vulcano: escursione da Milazzo

2. Lipari e Vulcano: escursione da Milazzo

Scopri queste due belle isole a nord della costa siciliana. Inizia il tour alle 09:00 al porto di Milazzo e segui le colline di Capo Milazzo fino a Lipari. Esplora questa terra con il suo meraviglioso centro storico e parco archeologico. Prosegui a piedi lungo le stradine e perditi nei negozietti. Ammira le impressionanti formazioni rocciose dei Faraglioni, la roccia Papa Giovanni XXIII, la Grotta degli angeli e la Mummia. Quindi fai ritorno alla nave e prosegui per l'isola di Vulcano. Rilassati nel centro termale di fanghi sulfurei o sulla splendida spiaggia di sabbia nera, o gusta il pranzo in un ristorante del posto. Sulla via del ritorno a Milazzo ammira un'ultima vista della pittoresca città di Gelso con il suo faro antico.

Panarea e Stromboli: tour notturno in barca da Milazzo

3. Panarea e Stromboli: tour notturno in barca da Milazzo

Scopri lo sfarzo e il glamour delle Isole Eolie grazie a questo tour di 1 giorno. Parti da Milazzo e naviga in direzione di Panarea, l'isola più piccola. Goditi l'affascinante atmosfera di questa isola amata dai vip mentre percorri a piedi le strette stradine del centro storico. Fai quindi una visita al villaggio preistorico di Punta Milazzese e conosci le antiche origini di Panarea. Non perderti inoltre la spettacolare spiaggia di cala Junco, a forma di anfiteatro e ideale per il nuoto subacqueo. Infine, regalati qualche momento di relax sulla spiaggia sabbiosa di Cala degli Zimmari, prima di proseguire il tour. Dopo aver lasciato Panarea, naviga attraverso le pittoresche insenature che formano un micro-arcipelago tra Lipari e Stromboli, la tua fermata successiva. Approfitta di un po' di tempo libero per visitare questa isola, sede di uno dei vulcani più attivi del mondo, secondo i tuoi ritmi. Visita Piazza San Vincenzo, che prende il nome dalla chiesa dedicata al Santo, e la casa in cui vivevano Roberto Rossellini e Ingrid Bergman durante le riprese del film "Stromboli (Terra di Dio)". Al tramonto, ammira la vista panoramica del porto e dei vulcani dalla piazza principale dell'isola. Osserva il contrasto tra il fuoco delle eruzioni e il cielo scuro e lasciati incantare dalle creazioni colorate in continua evoluzione presso la Sciara del Fuoco, visibile dal mare durante il viaggio di ritorno.

Da Tropea: tour di 1 giorno alle Isole Eolie

4. Da Tropea: tour di 1 giorno alle Isole Eolie

Visita 3 delle più belle Isole Eolie durante un tour di 1 giorno da Tropea. Sali a bordo di una comoda imbarcazione e inizia la tua avventura. La prima tappa del tour è Vulcano, l'isola situata più a sud e famosa per i suoi bagni sulfurei dalle proprietà curative. Trascorri 90 minuti sull'isola e scoprila in autonomia, prima di proseguire il tour. Raggiungi Lipari, la più grande delle 3 isole, e ammira le colorate barche dei pescatori ormeggiate nel porto e splendide vedute della città. Il castello domina la città dall'alto e le strade di Marina Corta e Marina Lunga sono decorate su entrambi i lati da splendidi fiori. Addentrandoti nell'entroterra troverai cespugli di capperi, miniere di pietra pomice e splendidi punti panoramici. Scegli di fare un tour in autobus oppure vai alla scoperta dell'isola in autonomia. Prosegui quindi verso l'isola di Stromboli che ospita uno dei vulcani più alti d'Europa. Osserva suggestive eruzioni vulcaniche con pennacchi di fumo e lasciati ammaliare da questo spettacolo della natura unico. Visita il villaggio di San Vincenzo che affascinò Ingrid Bergman e Rossellini. Passeggia tra le piccole boutique e i negozietti di souvenir, degusta un aperitivo oppure immergiti in acque cristalline per un bagno rilassante.

Da Tropea: Panarea e Stromboli Day Tour

5. Da Tropea: Panarea e Stromboli Day Tour

PARTENZA 11:00 dal Porto di Tropea (è necessario presentarsi al punto di imbarco almeno 30 minuti prima per effettuare il check-in). ARRIVO a Panarea ore 13:00, fermata circa h 2:45 la più mondana delle Isole. Il punto di sbarco è San Pietro, sede del principale centro storico. Percorrendo le caratteristiche vie, piene di negozi, locali e ristoranti, prendendo la strada a monte, si può raggiungere la chiesetta di San Pietro, patrono dell'isola e protettore dei pescatori, da lì si gode anche di una straordinaria vista panoramica. Consigliamo inoltre di visitare il villaggio preistorico di Capo Malattese e la famosa spiaggia di Cala Junco (prendere un veicolo perché dal centro dista circa 45 minuti a piedi) (Tour facoltativo al costo di 10€ per ammirare le calette e gli isolotti disabitati, il famoso Basiluzzo) PARTENZA da Panarea ore 15:45 ARRIVO a Stromboli 16:45, sosta per le h 3:30 circa visita del vulcano attivo con spiagge di sabbia nera e del suggestivo borgo di San Vincenzo, possibilità di shopping e ristorazione sull'Isola. PARTENZA da Stromboli ore 20:10, prima del tramonto per raggiungere la "SCIARA DEL FUOCO". Sosta ca. 30 minuti, davanti alla Sciara, per ammirare l'attività del Vulcano. ARRIVO al Porto di Tropea ore 22:30

Panarea e Stromboli: tour di 1 giorno da Taormina

6. Panarea e Stromboli: tour di 1 giorno da Taormina

Partecipa a un tour di Stromboli e Panarea, entrambe appartenenti all'arcipelago eolico.    Sfrutta questa occasione unica per vedere le eruzioni vulcaniche e scoprire la storia di queste antiche isole. A bordo di una barca a motore privata equipaggiata di servizi sanitari e bar, raggiungi Panarea tramite la baia di Calajunco e la piccola Cala degli Zimmari. Immergiti nella placida bellezza di queste straordinarie spiagge mentre esplori la seconda isola più piccola. Girovaga per le piccole stradine e le spiagge di ghiaia e circondati del panorama siciliano perfetto.  Sali di nuovo a bordo e salpa tra gli scogli di fronte a Panarea, poi procedi verso Stromboli, che ospita uno dei 3 vulcani attivi d'Italia. È costantemente attivo, infatti riuscirai a sentire le eruzioni già dal mare e dai diversi punti panoramici sull'isola. Questo fenomeno spettacolare ha dato all'isola il soprannome di "Faro del Mediterraneo". Dopo aver osservato il piccolo villaggio di Ginostra dal mare, esplora il centro storico di San Vincenzo e resta lì fino al tramonto. Di nuovo a bordo, salpa verso le straordinarie eruzioni della Sciara del Fuoco,  un pendio di lava  che si staglia contro il cielo notturno. 

Panarea e Stromboli: escursione in barca da Lipari

7. Panarea e Stromboli: escursione in barca da Lipari

Trascorri la giornata con una memorabile escursione in barca alle isole Eolie. Goditi il pomeriggio e la sera esplorando villaggi caratteristici e ammirando il paesaggio mozzafiato del Mediterraneo. Presentati al punto d'incontro a Lipari, sali sull'imbarcazione e inizia il viaggio attraverso le Eolie. Non perderti il panorama strepitoso mentre costeggi le cave di pomice e il Monterosa. Dirigiti quindi verso l'isola di Panarea, la più piccola delle Eolie. Osserva la splendida spiaggia di Cala Junco prima dell'attracco e approfitta di un po' di tempo libero per fare una passeggiata nel villaggio. Riprendi successivamente la navigazione lungo Basiluzzo, l'isolotto più grande di Panarea, e la frazione di Ginostra, prima di raggiungere il porto di Stromboli. Al tuo arrivo a Stromboli, lasciati incantare dai colori della natura selvaggia. Dal verde della macchia mediterranea al nero del paesaggio vulcanico, dall'azzurro del mare al bianco degli edifici dell'isola: non dimenticherai l'immagine dell'isola così facilmente. Usufruisci di un po' di tempo libero per visitare Stromboli e, al calar del sole, concediti una crociera intorno alla piccola isola di Strombolicchio. Al crepuscolo e man mano che viene la sera, il vulcano attivo amplifica i suoi suoni naturali, lasciandoti senza fiato.  Naviga lungo la Sciara del Fuoco, prima di tornare a Lipari.

Lipari e Vulcano: minicrociera e tour da Taormina

8. Lipari e Vulcano: minicrociera e tour da Taormina

Le Isole Eolie sono un affascinante arcipelago vulcanico situato nel Mar Tirreno, a nord della Sicilia. Il loro nome deriva da Eolo, il semidio dei venti.  Lipari è la più grande e popolata e la sua storia è la più significativa. Vanta un grande museo archeologico, situato negli edifici intorno al Duomo. Degne di nota sono anche le lucenti cave di pietra pomice che, a strapiombo sul mare, donano all'acqua una straordinaria sfumatura turchese. Vulcano è particolarmente famosa per i suoi bagni di fango sulfureo e il cratere principale fumante. Un uomo di nome Stevenson è vissuto a Vulcano fino alla sua ultima eruzione rilevante, nel 1888; non fece mai ritorno sebbene la sua villa sia tutt'ora visibile e intatta. Il tour parte da Taormina a bordo di un autobus e arriva al porto di Milazzo, sulla costa nord della Sicilia, poi prosegue con una barca privata verso Lipari. A Lipari, avrai molto tempo a disposizione per visitare il centro storico della città, ammirare l'interessante parco archeologico e acquistare souvenir. Arriverai poi, a bordo di una barca, sull'isola di Vulcano, per una seconda tappa. Qui, potrai nuotare nelle tiepide acque marine sulfuree, fare un bagno di fango o goderti la spiaggia e pranzare (facoltativo). Sulla via del ritorno, il tour segue la linea della costa, e potrai osservare i Faraglioni di Lipari, la Grotta del Cavallo e la Roccia della Sirena.

Da Tropea: Tour Guidato di Stromboli, Lipari, Vulcano

9. Da Tropea: Tour Guidato di Stromboli, Lipari, Vulcano

Imbarco dal porto di Tropea e dopo circa due ore di navigazione, attracco a San Vincenzo, caratteristico borgo con le sue caratteristiche case bianche e l'architettura eoliana. Nelle immediate vicinanze dell'approdo si trovano le suggestive spiagge nere, dove è possibile fare il bagno. Il tempo libero permette di prendere un aperitivo o di cenare in una sala con vista mare, di passeggiare per i vicoli del pittoresco paese, di andare a visitare la chiesa di San Vincenzo o il Centro Operativo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sul Lungomare o per osservare i tradizionali pescatori. Seconda tappa del tour è Lipari, la regina delle Isole Eolie. È l'isola maggiore e sede del comune che amministra anche le altre isole, ad eccezione di Salina. Sulla collina, roccia lavica a strapiombo che separa le due baie di Marina Corta e Marina Lunga, è possibile visitare il Museo Regionale Eoliano, uno dei più importanti d'Italia, situato all'interno delle mura del castello fortificato con una vista spettacolare della costa. Da non perdere anche l'Acropoli greco-romana e la Cattedrale di San Bartolomeo di origine normanna. Il centro storico offre una varietà di negozi dove trascorrere il tempo dello shopping. Poche centinaia di metri a sud di Lipari si trova la suggestiva isola di Vulcano, ultima tappa del nostro tour. Secondo la mitologia greca, qui si trovavano le fucine di Efesto, il dio greco del fuoco. Il motivo è ovvio: si possono osservare fumarole e getti di vapore sulla sommità del vulcano attivo Fossa e sotto l'acqua del mare. Vulcano crea un rapporto particolare, quasi ancestrale, tra l'isola e il visitatore. L'isola è il luogo ideale per gli amanti del trekking, che potranno raggiungere la sommità del cratere per godere di un paesaggio impagabile

Lipari: giro in barca dell'isola di Vulcano con sosta di sbarco

10. Lipari: giro in barca dell'isola di Vulcano con sosta di sbarco

Incontra il tuo skipper a Lipari e intraprendi il tuo viaggio intorno all'isola di Vulcano e alla Penisola di Vulcanello. Ammira la fantastica isola dal mare e poi naviga intorno alla penisola. Ammira la Grotta del Cavallo, la Piscina di Venere e la Testa del Leone, prima di attraccare al porto dell'isola. Visita il vicino lago di fanghi termali e fai un bagno rilassante nelle sue acque sulfuree. Goditi un pasto nel vicino villaggio, visita la spiaggia di sabbia nera o sali su Vulcano fino al cratere per ammirare panorami mozzafiato dell'intero arcipelago.

Domande frequenti su Isole Eolie

Quali sono le migliori attrazioni di Isole Eolie?

Le attrazioni imperdibili di Isole Eolie sono:

Isole Eolie: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Isole Eolie: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Isole Eolie? Clicca qui per la lista completa.

Isole Eolie: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.2 / 5

basata su 982 recensioni

Personalmente mi piace camminare da solo invece che in gruppo. Ma questo viaggio e la guida Peppo sono stati fantastici. Vale ogni euro. La guida mi ha dato la quantità esatta di informazioni che stavo aspettando. Interessante, non troppo lungo. Ci porta a panorami incredibili. Grazie mille per il mio miglior pomeriggio e serata a Stromboli.

Abbiamo apprezzato l'escursione con Pepe. Abbiamo imparato a conoscere l'isola e i vulcani in generale. Bel tramonto, ma la cosa migliore è stata l'eruzione che abbiamo visto di notte!

Grande tour che offre una fantastica escursione attraverso il paesaggio vulcanico e fino al vulcano attivo. Organizzazione perfetta e da consigliare in qualsiasi momento.

Gestione semplice, solo viaggiatori individuali, migliore organizzazione da parte della compagnia di navigazione, altamente raccomandato!

La passeggiata per lo Stromboli è molto bella. La guida fornisce molte spiegazioni ed è entusiasta.