Isole Eolie
Sport all'aperto

Sport all'aperto
31 attività trovate
Ordina per:

Sei in viaggio? Scopri le attività disponibili

Isole Eolie

Isole Eolie

Isole Eolie Sport all'aperto: le attività più consigliate

Da Milazzo: escursione notturna in barca a Panarea e Stromboli

Da Milazzo: escursione notturna in barca a Panarea e Stromboli

Scopri lo sfarzo e il glamour delle Isole Eolie grazie a questo tour di un giorno. Ammira il famoso Capo Milazzese, Cala Degli Zimmari, Piazza San Vincenzo e altri luoghi prima di assistere al magico tramonto sull'isola. Parti da Milazzo e naviga in direzione di Panarea, l'isola più piccola. Goditi l'affascinante atmosfera di questa isola amata dai vip mentre percorri a piedi le strette stradine del centro storico. Visita successivamente il villaggio preistorico di Punta Milazzese (o Capo Milazzese) e conosci le antiche origini di Panarea. Non perderti inoltre la spettacolare spiaggia di cala Junco, a forma di anfiteatro e ideale per il nuoto subacqueo. Regalati infine qualche momento di relax sulla spiaggia sabbiosa di Cala degli Zimmari, prima di proseguire il tour. Naviga attraverso le pittoresche insenature che formano un micro-arcipelago tra Lipari e Stromboli, la tua fermata successiva. Approfitta di un po' di tempo libero per visitare questa isola, sede di uno dei vulcani più attivi del mondo, al ritmo che preferisci. Esplora Piazza San Vincenzo, che prende il nome dalla chiesa dedicata al Santo, e la casa in cui vivevano Roberto Rossellini e Ingrid Bergman durante le riprese del film "Stromboli (Terra di Dio)". Al tramonto, ammira la vista panoramica del porto e dei vulcani dalla piazza principale dell'isola. Osserva il contrasto tra il fuoco delle eruzioni e il cielo scuro e lasciati incantare dalle creazioni colorate in continua evoluzione presso la Sciara del Fuoco, visibile dal mare durante il viaggio di ritorno.

Stromboli: trekking al tramonto alla Sciara del Fuoco

Stromboli: trekking al tramonto alla Sciara del Fuoco

Parti per un'escursione guidata e ammira l'isola di Stromboli al tramonto. Lasciati stupire dalle viste mozzafiato dell'isola e osserva il vulcano attivo illuminare il cielo notturno. Incontra la tua guida e parti da Piazza San Vincenzo 2 ore prima del tramonto. Dopo un briefing sulla sicurezza, inizia la tua escursione da un sentiero naturalistico che porta a 400 metri, l'altitudine massima consentita con una guida vulcanologica. Goditi le viste spettacolari dei crateri sommitali e della Sciara del Fuoco. Durante il trekking, fai delle pause per ammirare il panorama e persino visitare il vecchio cimitero dell'isola. Attraversare la macchia mediterranea, accompagnati dalla vista costante dello Strombolicchio. All'arrivo alla Sciara del Fuoco, ammira il tramonto che colora di rosso l'arcipelago delle Eolie e assisti alle eruzioni vulcaniche che illuminano il cielo notturno. Quindi, scendi al buio, muniti di torce, e ritorna al punto di partenza.

Da Milazzo: Crociera ed escursione a terra a Panarea e Stromboli

Da Milazzo: Crociera ed escursione a terra a Panarea e Stromboli

Appena lasciato il porto di Milazzo navigheremo verso l'isola di Panarea, la più piccola e "affascinante" delle Eolie, con arrivo e sbarco al porto di San Pietro. Panarea è davvero unica per fascino e bellezza. Dal porto si accede direttamente al pittoresco villaggio di San Pietro con le tipiche case bianche disposte l'una accanto all'altra, immerse in una natura colorata. Da qui, tra i tanti punti di incontro, ristoranti, negozietti e boutique disseminati lungo le stradine che lo attraversano, è possibile raggiungere i principali punti di attrazione (a piedi o con i tipici taxi locali): la Chiesa di San Pietro - con il suo prezioso mosaico e la terrazza da cui si gode un bellissimo panorama, Drauto, la Cala degli Zimmari - con la sua particolare spiaggia sabbiosa. Un sentiero di gradini conduce al promontorio di Capo Milazzese e alla suggestiva baia di Cala Junco, un'insenatura incomparabile dai colori mozzafiato e dal mare cristallino che ospita una piccola spiaggia di ciottoli. In alto, nella cornice, un villaggio preistorico risalente all'Età del Bronzo (1400 a.C.) con i resti di 22 capanne in pietra di forma ovale e una di forma quadrangolare, forse un luogo di incontro e di culto della comunità. ** Alle 16.00 c'è un collegamento diretto che ti permetterà di raggiungere l'isola di Stromboli. Durante questo collegamento attraverserai l'antica caldera vulcanica di Panarea, potrai vedere i resti vulcanici emersi, isolotti e scogli che hanno formato un mini-arcipelago: Formiche, Dattilo, Panarelli, Lisca Nera, Bottaro, Lisca Bianca, Basiluzzo e Punta Spinazzola. Stromboli, "iddu", il gigante nero che emerge in tutta la sua imponenza dal profondo mare blu. Da millenni è uno dei vulcani più attivi del mondo e con i suoi "colpi stromboliani" - esplosioni di lapilli, cenere e magma visibili a intervalli regolari di 15/20 minuti - è come un faro per i naviganti. Dal porto di San Vincenzo "Scari", subito attaccato, si alternano lunghe spiagge nere di ciottoli e sabbia. Da qui, una strada attraversa il paese e ti permette di raggiungere la Chiesa di San Vincenzo con il suo piazzale panoramico di fronte al quale si trova lo Strombolicchio, conosciuto anche come il "nonno di Stromboli", sopra il quale risiede il faro dell'isola. Proseguendo lungo la stessa strada, è possibile raggiungere la "Casa di Ingrid", oggi casa museo, dove è stato girato il famoso film "Stromboli Terra di Dio" di Roberto Rossellini con Ingrid Bergman. All'imbrunire, mentre in tutte le altre isole la serata viene trascorsa in modo convenzionale, con un aperitivo, una cena o due visite in discoteca, a Stromboli ci si imbarca e, passando sotto la Sciara del Fuoco, è possibile assistere dal mare allo spettacolo dei lapilli incandescenti. Quando ci sono eruzioni effusive, come è successo nel 2019, il fiume di lava scivola lungo il pendio e finisce in mare, rilasciando grandi colonne di vapore.

Da Tropea: Tour guidato di un giorno a Stromboli, Lipari e Vulcano

Da Tropea: Tour guidato di un giorno a Stromboli, Lipari e Vulcano

Salpa da Tropea per un'escursione guidata alle isole Eolie di Stromboli, Lipari e Vulcano, siti patrimonio dell'umanità UNESCO. Esplora spettacolari spiagge di sabbia nera, nuota all'ombra dello Stromboli, concediti una passeggiata per le vie di suggestivi centri storici e ammira un panorama marino pittoresco. Inizia la tua avventura dal porto di Tropea, dove incontrerai la tua simpatica guida e il resto del gruppo. Naviga nel Mar Tirreno per due ore fino a scorgere all'orizzonte la splendida costa dell'isola eoliana di Stromboli. Arriva a Stromboli e conosci il villaggio tradizionale di San Vincenzo, con le sue case bianche e la tipica architettura eoliana. Goditi il tempo libero passeggiando lungo stradine suggestive, osservando il vulcano di Stromboli o facendo un bagno vicino alle spiagge di sabbia nera. Naviga alla volta di Lipari, la più grande delle Isole Eolie e ricca di cose da scoprire. Visita l'Acropoli e la Cattedrale di Lipari o ascolta il suono pacifico del mare a Marina Corta e Marina Lunga. Se sei alla ricerca di un po' di tradizione, visita il centro storico. Viaggia poi poche centinaia di metri a sud verso l'isola di Vulcano. Lasciati incantare dai getti di vapore del vulcano che si narra fosse la casa mitologica di Efeso e percorri il sentiero vulcanico per ammirare un panorama mozzafiato dal cratere.

Da Milazzo: escursione a Lipari e Vulcano

Da Milazzo: escursione a Lipari e Vulcano

Ammira lo splendido arcipelago delle Eolie grazie a un'escursione alle isole di Vulcano e Lipari con partenza da Milazzo. Sali a bordo di un'imbarcazione per Lipari e concediti una passeggiata nella Città Vecchia. Naviga quindi verso la catena di isole vulcaniche, sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Esplora a piedi a Vulcano, nuota nel Mar Tirreno o rilassati sulla spiaggia.  Goditi queste 2 splendide isole a nord della costa siciliana. Inizia il tour al mattino al porto di Milazzo e parti lungo le pendici di Capo Milazzo fino a Lipari. Visita questa terra con il suo meraviglioso centro storico e parco archeologico. Prosegui a piedi lungo le stradine del posto e scopri i piccoli negozi in loco. Osserva le incredibili formazioni rocciose dei Faraglioni, la Roccia del Papa Giovanni XXIII, la Grotta degli Angeli e "La Mummia". Fai quindi ritorno alla nave e prosegui per l'isola di Vulcano. Rilassati nel centro termale di fanghi sulfurei o sulla splendida spiaggia di sabbia nera. In alternativa gusta il pranzo in un ristorante del luogo. Sulla via del ritorno a Milazzo apprezza ancora una vista della pittoresca località di Gelso con il suo antico faro.

Da Milazzo: gita di un giorno a Lipari e Vulcano

Da Milazzo: gita di un giorno a Lipari e Vulcano

Ammira lo splendido arcipelago delle Eolie in una gita di un giorno alle isole di Lipari e Vulcano da Milazzo. Prendi una barca per Lipari e fai una passeggiata nel centro storico. Quindi, naviga verso la catena di isole vulcaniche dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Goditi un bagno di fango a Vulcano, nuota nel Mar Tirreno o rilassati sulla spiaggia. Scopri le 2 bellissime Isole Lipari a nord della costa della Sicilia. Inizia il tuo tour al mattino al porto di Milazzo e parti lungo le pendici di Capo Milazzo fino a Lipari. Esplora il territorio con il suo meraviglioso centro storico e il parco archeologico. Cammina per le stradine e passeggia nei piccoli negozi. Ammira le imponenti formazioni rocciose a forma di ago e cono dei Faraglioni, la Scogliera di Papa Giovanni, la Grotta degli Angeli e la Scogliera della Mummia. Quindi torna alla tua nave e prosegui verso l'isola di Vulcano. Rilassati qui nella spa di fango sulfureo o sulla spiaggia di sabbia nera da sogno, oppure goditi il pranzo in un ristorante locale. Sulla via del ritorno a Milazzo, goditi un'ultima vista della pittoresca cittadina di Gelso con il suo antico faro.

Sicilia: Tour dell'Etna e delle Gole dell'Alcantara di un giorno con pranzo

Sicilia: Tour dell'Etna e delle Gole dell'Alcantara di un giorno con pranzo

Scopri gli affascinanti paesaggi del versante nord dell'Etna con un tour guidato. Goditi gli impressionanti panorami delle pendici dell'Etna, osserva da vicino e tocca le antiche colate laviche, ammira i crateri ancora in attività e apprezza il tipico paesaggio siciliano con le sue coltivazioni e i suoi villaggi rurali. Fermati per una pausa pranzo in un ristorante etneo locale e fai una svolta più rilassante con una visita al rinfrescante canyon lavico delle Gole dell'Alcantara. Inizia il tuo tour con un luogo per il servizio di prelievo da un punto di incontro concordato in località come Taormina, Giardini Naxos, Catania e Linguaglossa. Viaggia in SUV o minivan (fino a 8 passeggeri per veicolo) verso la prima tappa del tuo tour, un percorso fuoristrada per raggiungere l'imponente fronte lavico dell'eruzione del 2002, la più grande eruzione dei tempi recenti che ha distrutto gli impianti sciistici di Piano Provenzana e parte della Pineta Ragabo. Attraversa la Foresta del Ragabo, seguendo la strada Mareneve, e raggiungi il punto di partenza del trekking verso i crateri dei Monti Sartorius vicino al Rifugio Citelli. Goditi un'escursione di facile difficoltà, adatta a tutti, su un percorso lungo circa 3 km, partendo da un'altitudine di 1665 m e arrivando a un'altitudine di circa 1775 m. Percorri un caratteristico sentiero etneo, tra betulle bianche e crateri laterali "a bottone" ("bottoniera"), i Crateri Sartorius, sul versante nord-orientale dell'Etna. Raggiungi diversi punti panoramici con viste uniche e spettacolari sulla Calabria e sulle Isole Eolie. Esplora una grotta vulcanica dell'Etna dopo la tua escursione ai Sartorius, la Grotta dei Ladroni (chiamata anche Grotta delle Nevi). Equipaggiati con il casco e la torcia che ti forniremo e avventurati all'interno di questo tunnel di scorrimento lavico per scoprirne la formazione e la storia. Ammira una galleria lavica originale che è stata parzialmente scavata dall'uomo, come dimostra la data incisa su una pietra in cima all'ingresso: 1776. Scopri come gli abitanti dell'Etna utilizzavano questa grotta nei secoli passati per conservare la neve nei mesi invernali, rivendendola poi nei mesi più caldi. Fermati in un ristorante etneo per riposare e gustare un pasto delizioso: il primo piatto, la bevanda e il caffè sono inclusi nel prezzo del tour. Prosegui verso la Valle dell'Alcantara, passando per Castiglione di Sicilia, uno dei "Borghi più belli d'Italia", con caratteristiche simili a un villaggio medievale, famoso oggi per le sue cantine che producono ottimi vini dell'Etna. Termina il tuo tour con una visita alle Gole dell'Alcantara, note anche come Gole della Larderia, situate nel "Parco fluviale dell'Alcantara". Ammira le Gole, che sono un affascinante canyon lavico naturale scavato dal fiume Alcantara attraverso le colate laviche dell'antichità. Scendi all'interno delle Gole dell'Alcantara attraverso l'ingresso comunale con il biglietto d'ingresso incluso nel prezzo. Rilassati in spiaggia o fai una passeggiata/nuoto nel rinfrescante fiume Alcantara. Dopo aver terminato la visita delle Gole dell'Alcantara, il tour si concluderà con il ritorno al punto di incontro iniziale.

Da Taormina: Tour diurno di Panarea e Stromboli Chic

Da Taormina: Tour diurno di Panarea e Stromboli Chic

Fai un tour di Stromboli e Panarea, entrambe appartenenti all'arcipelago delle Eolie. Goditi questa occasione unica per vedere le eruzioni vulcaniche e conoscere la storia di queste antiche isole. A bordo di una barca a motore dotata di servizi igienici e bar, raggiungi Panarea nella Baia di Calajunco e la piccola Spiaggia di Zimmari. Ammira la tranquilla bellezza di queste splendide spiagge mentre esplori la seconda più piccola delle isole. Percorri le sue strade tortuose e le sue spiagge di ghiaia, ammirando il perfetto scenario siciliano. Naviga intorno alle rocce di fronte a Panarea e poi prosegui verso Stromboli, sede di uno dei tre vulcani attivi d'Italia. Costantemente attivo, potrai vedere le eruzioni dal mare e dai numerosi punti panoramici dell'isola. Questo spettacolare fenomeno ha dato all'isola il soprannome di "Faro del Mediterraneo". Dopo aver ammirato il piccolo villaggio di Ginostra dal mare, avrai la possibilità di esplorare il centro storico di San Vincenzo fino al tramonto. Tornati a bordo, gli ospiti salperanno verso il mare per assistere alle drammatiche eruzioni della Sciara del Fuoco nel cielo notturno. Il ritorno è previsto intorno a mezzanotte.

Da Lipari: Crociera con scali a Panarea e Stromboli

Da Lipari: Crociera con scali a Panarea e Stromboli

Partecipa a una memorabile escursione in barca alle isole Eolie. Trascorri il pomeriggio e la sera esplorando villaggi caratteristici e ammirando il paesaggio mozzafiato del Mediterraneo. Presentati al punto d'incontro a Lipari, sali sull'imbarcazione e inizia il tuo viaggio attraverso le Eolie. Ammira il panorama strepitoso mentre costeggi le cave di pomice e il Monterosa. Dirigiti quindi verso l'isola di Panarea, la più piccola delle Eolie. Osserva la splendida spiaggia di Cala Junco prima di attraccare e approfitta di un po' di tempo libero per passeggiare nel villaggio. Riprendi successivamente la navigazione verso Basiluzzo, l'isolotto più grande di Panarea, e la frazione di Ginostra, prima di raggiungere il porto di Stromboli. Al tuo arrivo a Stromboli, lasciati incantare dai colori della natura selvaggia. Dal verde della macchia mediterranea al nero del paesaggio vulcanico, dall'azzurro del mare al bianco degli edifici dell'isola: non dimenticherai quest'isola così facilmente. Usufruisci di un po' di tempo libero per visitare Stromboli e, al calar del sole, partecipa a una crociera intorno alla piccola isola di Strombolicchio. Al crepuscolo e man mano che la sera si avvicina, il vulcano attivo amplifica i suoi suoni naturali, lasciandoti senza fiato.  Naviga lungo la Sciara del Fuoco, prima di tornare a Lipari.

Da Tropea: Lipari, Panarea e Stromboli di notte

Da Tropea: Lipari, Panarea e Stromboli di notte

Parti per un tour in motoscafo alla scoperta di Lipari, Panarea e Stromboli. Imbarcati a Tropea e goditi il viaggio fino alle varie isole ammirando i siti a ogni fermata. Assapora la vita eoliana e ammira le strade tipiche, i negozi e la natura dell'arcipelago.  Inizia la tua esperienza incontrando la guida al Porto di Tropea al mattino. Dopo un breve tragitto in barca, raggiungerai Lipari, la prima tappa del tour, nonché l'isola più grande e popolata delle Eolie. Visita la Basilica di San Bartolomeo e il Castello di Lipari.  Approfitta dell'opzione di fare un giro in barca dell'area a un costo aggiuntivo. Dopodiché, proseguirai per San Pietro, a Panarea. Esplora l'isola per qualche ora, passeggiando tra i suoi sinuosi vicoli ricchi di negozi, locali e ristoranti. Passa vicino a Capo Milazzese e alla famosa spiaggia di Cala Junco. Visita il suggestivo paese di San Vincenzo e scopri altri negozi e ristoranti tradizionali. Ti ritroverai poi faccia a faccia con lo Stromboli, uno dei vulcani più attivi del pianeta, dove ogni 30 minuti si possono sentire piccole esplosioni. Torna poi sulla barca per circumnavigare Strombolicchio. Fermati sotto il vulcano per ammirare la Sciara del Fuoco. Con il calar della sera, farai infine ritorno a Tropea in barca.

Sport all'aperto a Isole Eolie: domande frequenti

Sport all'aperto: quali sono le altre cose da fare a Isole Eolie?

Le altre cose imperdibili da fare a Isole Eolie sono:

Le migliori attrazioni a Isole Eolie

Cose da fare a Isole Eolie

Isole Eolie: altre città

Isole Eolie: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Isole Eolie? Clicca qui per la lista completa.

Isole Eolie: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

5.0
(1 recensioni)

Fabio è stata una guida eccezionale per questa escursione. È molto erudito in materia e condivide le sue conoscenze con piacere, buon umore e grande gentilezza. Inoltre, avevamo dimenticato alcune attrezzature ed è stato molto accomodante. Consigliamo ad occhi chiusi!

Giovanni è stato un'ottima guida e ha spiegato molto interessante il vulcano. Siamo stati fortunati a vedere le incredibili esplosioni per un tempo più lungo: fantastico👌🌋🇮🇹

La guida, Giovanni, era molto cordiale e ben informato. Il percorso è stato interessante, l'arrivo è stato magico. Una bella esperienza da vivere.

È un'escursione che vale davvero la pena e soprattutto al tramonto si possono vedere molto bene le eruzioni del vulcano. Lo consiglio

Fabio è stato fantastico, sapeva il fatto suo e in seguito ha anche consigliato un ottimo ristorante!