Aggiungi date

Isole EolieTour al tramonto

Isole Eolie Tour al tramonto: le attività più consigliate

Panarea e Stromboli: tour serale in barca da Milazzo

1. Panarea e Stromboli: tour serale in barca da Milazzo

Scopri lo sfarzo e il glamour delle Isole Eolie grazie a questo tour di un giorno. Ammira il famoso Capo Milazzese, Cala Degli Zimmari, Piazza San Vincenzo e altri luoghi prima di assistere al magico tramonto sull'isola. Parti da Milazzo e naviga in direzione di Panarea, l'isola più piccola. Goditi l'affascinante atmosfera di questa isola amata dai vip mentre percorri a piedi le strette stradine del centro storico. Visita successivamente il villaggio preistorico di Punta Milazzese (o Capo Milazzese) e conosci le antiche origini di Panarea. Non perderti inoltre la spettacolare spiaggia di cala Junco, a forma di anfiteatro e ideale per il nuoto subacqueo. Regalati infine qualche momento di relax sulla spiaggia sabbiosa di Cala degli Zimmari, prima di proseguire il tour. Naviga attraverso le pittoresche insenature che formano un micro-arcipelago tra Lipari e Stromboli, la tua fermata successiva. Approfitta di un po' di tempo libero per visitare questa isola, sede di uno dei vulcani più attivi del mondo, al ritmo che preferisci. Esplora Piazza San Vincenzo, che prende il nome dalla chiesa dedicata al Santo, e la casa in cui vivevano Roberto Rossellini e Ingrid Bergman durante le riprese del film "Stromboli (Terra di Dio)". Al tramonto, ammira la vista panoramica del porto e dei vulcani dalla piazza principale dell'isola. Osserva il contrasto tra il fuoco delle eruzioni e il cielo scuro e lasciati incantare dalle creazioni colorate in continua evoluzione presso la Sciara del Fuoco, visibile dal mare durante il viaggio di ritorno.

Stromboli: trekking al tramonto alla Sciara del Fuoco

2. Stromboli: trekking al tramonto alla Sciara del Fuoco

Partecipa a un'escursione guidata e assisti al meraviglioso tramonto sull'isola di Stromboli. Goditi il panorama mozzafiato dell'isola, del Mar Mediterraneo e dello Stromboli e guarda il vulcano attivo illuminare il cielo notturno. Incontra la tua guida e parti da Piazza San Vincenzo prima del tramonto. Dopo un briefing sulla sicurezza, inizia la tua escursione partendo un sentiero naturalistico che sale fino a 400 metri, l'altitudine massima consentita con una guida. Ammira la vista spettacolare dei crateri sommitali e della Sciara del Fuoco da un punto panoramico. Durante il trekking, fai delle soste per ammirare il panorama e visitare il vecchio cimitero dell'isola. Attraversa la macchia mediterranea, con la costante vista dello Strombolicchio che ti accompagna.  All'arrivo a Sciara del Fuoco, goditi il tramonto che colora di rosso l'arcipelago delle Eolie e assisti alle eruzioni vulcaniche che incendiano il cielo notturno. Poi, ridiscendi a valle nell'oscurità con l'aiuto delle torce e fai ritorno al punto di partenza.

Da Milazzo: gita di un giorno a Vulcano, Panarea e Stromboli in barca

3. Da Milazzo: gita di un giorno a Vulcano, Panarea e Stromboli in barca

Goditi del tempo libero per scoprire le isole di Vulcano, Panarea e Stromboli in questa gita di un giorno da Milazz. Ammira splendide grotte, insenature e scogliere in barca e concludi la giornata guardando il tramonto su uno dei vulcani più attivi del mondo. Parti dal porto di Milazzo nel pomeriggio e rilassati a bordo di una comoda barca durante il viaggio verso Vulcano. Sosta per circa 2 ore di tempo libero dove potrai rilassarti sulle spiagge di sabbia nera di origine vulcanica o fare escursioni al cratere principale di Vulcano dove sarai ricompensato con una vista a 360 gradi delle Isole Eolie. Hai la possibilità di visitare per conto tuo "La Valle dei Mostri" e "La Grotta del Cavallo" prima di risalire sulla barca per il viaggio a Panarea, dove ci sono altri 2- ore di tempo libero per immergersi in questo paese delle meraviglie glamour frequentato da VIP amanti del mare. Prendi il sole su spiagge come la sabbiosa Cala degli Zimmari, fai una passeggiata nel suo centro storico per vedere la Chiesa di San Pietro (il principale edificio religioso dell'isola) o visita la baia di Cala Junco per un tuffo nelle acque cristalline. Navigazione lungo il percorso delle bocche di Basiluzzo, Spinazzola, Lisca Bianca, Dattilo, Bottaro, Lisca Nera e degli scogli Panarelli e Formiche. Tutti questi, formano un micro-arcipelago tra Lipari e l'isola di Stromboli. Finalmente arriva sull'isola vulcanica unica di Stromboli. Scopri uno dei vulcani più attivi del mondo con 1 ora e mezza di tempo libero. Guarda come le ritmate esplosioni di cenere e lapilli donano all'isola un aspetto affascinante e selvaggio. Raggiungi Piazza San Vincenzo dove si trova la casa in cui vissero Rossellini e Ingrid Bergman durante le riprese del film “Stromboli terra di Dio”. Affacciandosi dalla piazza si gode una vista panoramica del porto con lo Strombolicchio, il vulcano più antico delle Isole Eolie. Lascia Stromboli mentre il sole sta tramontando e osserva il fuoco delle eruzioni e il buio scontrarsi tra loro creando creazioni colorate in continua evoluzione nella Sciara del Fuoco che è visibile dal mare durante il viaggio di ritorno. Rientro al punto d'incontro a Milazzo a tarda notte.

Da Milazzo: crociera Panarea e Stromboli ed escursione a terra

4. Da Milazzo: crociera Panarea e Stromboli ed escursione a terra

Appena lasceremo il porto di Milazzo salperemo verso l'isola di Panarea, la più piccola e "affascinante" delle Isole Eolie, con arrivo e sbarco al porto di San Pietro. Panarea è davvero unica per fascino e bellezza. Dal porto si accede direttamente al pittoresco borgo di San Pietro con le tipiche case bianche disposte una accanto all'altra, incastonate in una natura variopinta. Da qui, tra i tanti luoghi di ritrovo, ristoranti, piccoli negozi e boutique disseminati lungo le stradine che lo attraversano, è possibile raggiungere i principali punti di attrazione (a piedi o con i tipici taxi locali ): la Chiesa di San Pietro - con il suo pregevole mosaico e la terrazza da cui si gode un bellissimo panorama, Drauto, la Cala degli Zimmari - con la sua particolare spiaggia sabbiosa. Un sentiero di scalini conduce al promontorio di Capo Milazzese e alla suggestiva baia di Cala Junco, un'incomparabile caletta dai colori mozzafiato e un mare cristallino che ospita una piccola spiaggia di ciottoli. Sopra, nella cornice, un villaggio preistorico risalente all'età del bronzo (1400 a.C.) con i resti di 22 capanne in pietra di forma ovale e una di forma quadrangolare, forse luogo di ritrovo e culto della comunità. ** Alle 16.00 a.c. esiste un collegamento diretto che vi permetterà di raggiungere l'isola di Stromboli. Durante questo collegamento attraverserai l'antica caldera vulcanica di Panarea, potrai vedere i resti vulcanici emersi, isolotti e scogli che hanno formato un mini-arcipelago: Formiche, Dattilo, Panarelli, Lisca Nera, Bottaro, Lisca Bianca, Basiluzzo e Punta Spinazzola. Stromboli, "iddu", il gigante nero che emerge in tutta la sua imponenza dal mare blu profondo.Per millenni è stato uno dei vulcani più attivi al mondo, con i suoi "colpi stromboliani" - esplosioni di lapilli, cenere e magma visibili a intervalli regolari di 15/20 minuti - è come un faro per i naviganti. Dal porto di San Vincenzo "Scari", subito attaccato, si alternano lunghe spiagge nere di ciottoli e sabbia. Da qui una strada attraversa il paese e permette di raggiungere la Chiesa di San Vincenzo con il suo piazzale panoramico davanti al quale si vede Strombolicchio, detto anche il "nonno di Stromboli", sopra il quale risiede il faro dell'isola. Proseguendo lungo la stessa strada, è possibile raggiungere la "Casa di Ingrid", oggi casa museo, dove è stato girato il famoso film "Stromboli Terra di Dio" di Roberto Rossellini con Ingrid Bergman. All'imbrunire, mentre in tutte le altre isole la serata si trascorre in maniera convenzionale, con un aperitivo, una cena o due uscite in discoteca, a Stromboli ci si imbarca e, passando sotto la Sciara del Fuoco, è possibile assistere dal mare allo spettacolo dei lapilli incandescenti. Quando ci sono eruzioni effusive, come è successo nel 2019, il fiume di lava scivola lungo il pendio e finisce in mare, liberando grosse colonne di vapore.

Panarea e Stromboli: tour chic da Taormina

5. Panarea e Stromboli: tour chic da Taormina

Partecipa a un tour di Stromboli e Panarea, entrambe appartenenti alle isole Eolie. Approfitta di un'occasione unica per assistere alle eruzioni vulcaniche e scoprire la storia di queste antiche isole. Sali a bordo di un motoscafo privato, dotato di servizi igienici e bar, e raggiungi Panarea sulla spiaggia di Cala Junco e sulla piccola spiaggia Cala Zimmari. Immergiti nella placida bellezza di questi luoghi straordinari mentre visiti la seconda isola più piccola. Esplora a piedi le stradine e le spiagge di ghiaia. Goditi un panorama siciliano perfetto.  Sali di nuovo a bordo dell'imbarcazione e salpa tra gli scogli di fronte a Panarea. Procedi quindi verso Stromboli, che ospita uno dei 3 vulcani attivi d'Italia. Il vulcano è costantemente attivo. Riuscirai a sentire le eruzioni già dal mare e dai diversi punti panoramici sull'isola. Questo fenomeno spettacolare ha dato all'isola il soprannome di "faro del Mediterraneo". Dopo aver osservato il piccolo villaggio di Ginostra dal mare, cogli l'opportunità di visitare il centro storico di San Vincenzo fino al tramonto. Di nuovo a bordo, salpa verso le straordinarie eruzioni della Sciara del Fuoco, un pendio di lava che si staglia contro il cielo notturno. 

Da Tropea: Panarea e Vulcano Stromboli by Night

6. Da Tropea: Panarea e Vulcano Stromboli by Night

Preparati a intraprendere un'avventura indimenticabile nelle meravigliose Isole Eolie! Il tuo viaggio inizia dal porto di Tropea alle 10:20. Da lì, viaggerai verso l'incantevole isola di Panarea, arrivando intorno alle 12:45. Una volta arrivato, l'isola è tua da esplorare! Fai un tuffo nelle acque cristalline, passeggia nella pittoresca cittadina, concediti un delizioso pranzo o avventurati nel villaggio preistorico di Capo Milazzese. Il villaggio risale al 1400 aC ed è raggiungibile in soli 25 minuti a piedi o in taxi. Questa destinazione unica e affascinante ti trasporterà indietro nel tempo e ti lascerà a bocca aperta per l'antica storia dell'isola. Nel corso della giornata, partirai da Panarea intorno alle 15:15 e ti dirigerai a Stromboli, una delle isole più pittoresche del Mediterraneo. Al tuo arrivo alle 16:00, fai una piacevole passeggiata sulla spiaggia di sabbia nera di S. Vincenzo e immergiti nello splendido mare blu cobalto. Puoi anche concederti un po 'di cucina locale o concederti un po' di shopping. Mentre il sole comincia a tramontare, verso le 19:40 vi imbarcherete in un emozionante viaggio verso la "sciara di fuoco". Dopo un giro in barca di 30 minuti verso il lato opposto dell'isola, assisterai all'eruzione notturna del vulcano attivo di Stromboli. Questa meraviglia naturale è uno spettacolo davvero affascinante che ti lascerà senza fiato! Farai una sosta di 20 minuti lì, permettendoti di ammirare appieno la bellezza di questo paesaggio vulcanico unico. Al termine della serata, farete ritorno a Tropea, con arrivo intorno alle 22:30, e infine al porto di Vibo Marina intorno alle 23:30. Questo incredibile itinerario offre un'esperienza irripetibile, mettendo in mostra la bellezza naturale, la ricca storia e la cultura unica delle Isole Eolie. Preparati a creare ricordi indimenticabili e imbarcati in un'avventura indimenticabile!

Da Lipari: gita in barca di un'intera giornata a Panarea e Stromboli

7. Da Lipari: gita in barca di un'intera giornata a Panarea e Stromboli

Dirigendoci verso Stromboli, raggiungeremo la meravigliosa Calajunco di Panarea. Quindi faremo una sosta sull'isola per scoprire questo posto meraviglioso. Successivamente passeremo tra gli isolotti, veleggiando verso Stromboli. Intorno a Panarea ci sono tanti isolotti meravigliosi da vedere come Spinazzola, Dattilo, Basiluzzo ecc. Una volta arrivati a Stromboli, ci fermeremo in modo che possiate avere il tempo di fare una passeggiata sbirciando nei negozietti, o nei bellissimi giardini e anche di nuotare nell'acqua blu cobalto del mare. Al tramonto visiteremo lo Strombolicchio un mastodontico scoglio e andremo sotto la Sciara per assistere, dal mare, allo spettacolo speciale che ci regala questo perenne vulcano attivo, irrompendo in una sinfonia di lapilli rossi.

Vulcano, Panarea e Stromboli: tour in barca da Lipari

8. Vulcano, Panarea e Stromboli: tour in barca da Lipari

Salpa al mattino verso l'isola di Vulcano e, restando a bordo della barca, costeggia e ammira la Grotta del Cavallo e la famosa Piscina di Venere. Attracca poi al Porto di Levante e visita il paese di Vulcano, il lago di fanghi termali e la spiaggia caratterizzata da bollenti acque sulfuree. Dopodiché, torna a bordo per dirigerti verso Panarea. Dalla barca potrai ammirare la splendida baia di Cala Junco. Dopo la visita, prosegui navigando verso Basiluzzo, l'isolotto più grande, per poi raggiungere Stromboli. Al tramonto, parti per un tour di Strombolicchio sorseggiando un buon bicchiere di Malvasia. Lasciati incantare dalle spettacolari eruzioni di Stromboli, prima di fare ritorno a Lipari.

Tour delle Tre Isole: Lipari Panarea Stromboli da Milazzo

9. Tour delle Tre Isole: Lipari Panarea Stromboli da Milazzo

Imbarco al porto di Milazzo ore 08:30 - Partenza ore 09:15 Lasciato il porto di Milazzo, navigheremo lungo il bellissimo promontorio Mamertino avendo così la possibilità di ammirare il castello di Milazzo, quindi rotta verso l'arcipelago delle Eolie. La prima destinazione è l'isola di Lipari dove prevediamo di sbarcare verso le 10:30 e dove è prevista un'utile sosta per permettere agli ospiti della motonave di visitare le bellezze archeologiche dell'isola e fare shopping. Al termine di questa prima tappa, imbarco e trasferimento a Panarea con visita dal mare all'incantevole baia di Calajunco, cala Zimmari, baia Drauto. Giunti al porto di S. Pietro verrà effettuata una sosta utile per consentire la visita dell'isola, la balneazione e il pranzo (facoltativo) in ristoranti locali. Per chi lo desidera è possibile visitare il villaggio preistorico "Capo Milazzese" con i tipici taxi locali (non inclusi nella quota di partecipazione) oppure raggiungere il luogo a piedi in circa 45 minuti. Al termine della sosta su Panarea, trasferimento per Stromboli. Durante la navigazione sarà possibile ammirare dalla motonave i resti dell'antico vulcano di Panarea rimasti dopo l'ultima forte attività esplosiva che ha così causato la formazione di un mini-arcipelago di fronte all'isola, frammenti vulcanici che sono rimasti sparsi per tutto il tratto di mare compreso tra l'isola di Panarea e Stromboli, tra cui spiccano: Dattilo, Panarelli, Lisca Bianca, Lisca Nera, Bottaro, Basiluzzo (Spinazzola) dove risiede la parte interna di un antico cratere la "Grotta del Carbone". Giunti a Stromboli, subito evidenti dal porto di San Vincenzo, la spiaggia di sabbia nera e Scari. Da qui una passeggiata permette di visitare l'isola fino a raggiungere la Chiesa di San Vincenzo dove si trova uno slargo panoramico che domina il lato nord con vista su Ficogrande e Strombolicchio e da cui è possibile proseguire fino a raggiungere la casa-museo dove le scene del celebre film "Stromboli Terra di Dio" con Roberto Rossellini e Ingrid Bergman. Con le prime luci del tramonto, mentre in tutte le altre isole la serata si trascorre in maniera convenzionale, con un aperitivo, una cena o due uscite in discoteca, a Stromboli ci si imbarca e, passando sotto la Sciara del Fuoco, è possibile assistere allo spettacolo di lapilli incandescenti dal mare. Quando ci sono eruzioni effusive, come è successo nel 2019, il fiume di lava scivola lungo il pendio e finisce in mare, liberando grosse colonne di vapore. Rientro a Milazzo previsto per le 22:45 circa.

Panarea e Stromboli: escursione in barca da Lipari

10. Panarea e Stromboli: escursione in barca da Lipari

Partecipa a una memorabile escursione in barca alle isole Eolie. Trascorri il pomeriggio e la sera esplorando villaggi caratteristici e ammirando il paesaggio mozzafiato del Mediterraneo. Presentati al punto d'incontro a Lipari, sali sull'imbarcazione e inizia il tuo viaggio attraverso le Eolie. Ammira il panorama strepitoso mentre costeggi le cave di pomice e il Monterosa. Dirigiti quindi verso l'isola di Panarea, la più piccola delle Eolie. Osserva la splendida spiaggia di Cala Junco prima di attraccare e approfitta di un po' di tempo libero per passeggiare nel villaggio. Riprendi successivamente la navigazione verso Basiluzzo, l'isolotto più grande di Panarea, e la frazione di Ginostra, prima di raggiungere il porto di Stromboli. Al tuo arrivo a Stromboli, lasciati incantare dai colori della natura selvaggia. Dal verde della macchia mediterranea al nero del paesaggio vulcanico, dall'azzurro del mare al bianco degli edifici dell'isola: non dimenticherai quest'isola così facilmente. Usufruisci di un po' di tempo libero per visitare Stromboli e, al calar del sole, partecipa a una crociera intorno alla piccola isola di Strombolicchio. Al crepuscolo e man mano che la sera si avvicina, il vulcano attivo amplifica i suoi suoni naturali, lasciandoti senza fiato.  Naviga lungo la Sciara del Fuoco, prima di tornare a Lipari.

22 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Tour al tramonto a Isole Eolie: domande frequenti

Tour al tramonto: quali sono le altre cose da fare a Isole Eolie?

Le altre cose imperdibili da fare a Isole Eolie sono:

Tour al tramonto a Isole Eolie: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Isole Eolie: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Isole Eolie? Clicca qui per la lista completa.

Isole Eolie: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

5.0 / 5

basata su 1 recensioni

Grande esperienza! Lo Stromboli ci ha regalato 4 volte indimenticabili eruzioni. Purtroppo la nave era sovraffollata. Alcuni dei passeggeri hanno dovuto affrontare il viaggio di ritorno all'aperto... e la sera faceva davvero freddo con il vento contrario. Tuttavia, fantastici soggiorni sull'isola, fantastiche corse in taxi con golf cart. Non avevamo una guida dell'organizzatore, ma avevamo gruppi di viaggio sulla nave che fornivano informazioni in tedesco, inglese, italiano, francese e ungherese.

Abbiamo avuto un bel tempo che ci ha permesso di ammirare il panorama. Le visite e le salite hanno permesso di apprezzare la calma di Panarea e il misterioso Stromboli con un magnifico tramonto e grazie alla pazienza del capitano abbiamo potuto ammirare il grandioso spettacolo che lo stromboli ci offriva. Grazie per questo ricordo meraviglioso.

Attività razionale e ben organizzata. Paesaggi mozzafiato e Stromboli da favola. Spettacolo molto bello e viste magnifiche.

L'eruzione dello Stromboli resta un'esperienza indimenticabile.

Esperienza superba. L'organizzazione è di prim'ordine.