Cose da fare a
Isole Ionie

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

I nostri consigli per Isole Ionie

Antipasso, Passo e grotte blu: giro in barca da Corfù

1. Antipasso, Passo e grotte blu: giro in barca da Corfù

Goditi lo spettacolare panorama dei castelli veneziani nella città vecchia di Corfù, mentre navighi verso sud alla volta della penisola di Kanoni. Ammira la Villa Mon Repos e le località di Perama, Benitses e Kavos mentre ti dirigi a Capo Aspro Kavos. Goditi una vista magnifica degli ulivi e dei cipressi che ricoprono Passo, l'isola che secondo la leggenda fu formata da Poseidone quando la separò da Corfù con il suo tridente, al fine di creare un nido d'amore per la sua sposa Anfitrite. Raggiungi il lato nord incontaminato di Passo ed entra nella baia naturale di Lakka. Esplora a piedi i vicoli del villaggio tradizionale, oppure goditi una breve camminata fino alle spiagge per nuotare e prendere il sole. Dopodiché, naviga lungo la costa occidentale di Passo ed entra nelle grotte blu, dove vive una colonia di foche monache. Prosegui fino alla piccola isola di Antipasso per nuotare al largo di Paradise Beach (Voutoumi). Muoviti lungo la costa orientale di Passo e ammira la vista unica delle isolette di Skaltsonisi e Mongonisi mentre fai ritorno a Corfù.

Zante: tour della spiaggia del Navagio e delle grotte blu

2. Zante: tour della spiaggia del Navagio e delle grotte blu

Dopo il prelievo dal tuo hotel o dal tuo alloggio nelle vicinanze, la guida ti informerà sul programma di questo tour di 1 giorno. Potrai esplorare il nord est dell'isola di Zante. Avrai tempo per una pausa foto a Katastari (con vista panoramica sulla spiaggia di Alykes) e presso le spiagge di Xigia (una spa naturale con zolfo e collagene) e di Makris Gialos (cristallina e rocciosa). Successivamente avrai l'opportunità di salire a bordo di un motoscafo con fondo in vetro e visitare la spiaggia del Navagio (spiaggia del relitto). Sulla via di ritorno verso il porto, potrai nuotare nelle splendide grotte blu della zona. Una volta terminata la tua esperienza in motoscafo, pranzerai sul punto panoramico con vista sul relitto. Dopo pranzo il tour si concluderà con ulteriori opportunità di realizzare splendide foto a Exo Chora (un ulivo di oltre 2000 anni), Agios Sostis (isola di Cameo) e sulla spiaggia di Kalamaki (una spiaggia lunga 8 chilometri). Questo tour di 1 giorno con crociera a Zante ti farà sentire veramente in paradiso. 

Meteora: escursione di 1 giorno in autobus da Salonicco

3. Meteora: escursione di 1 giorno in autobus da Salonicco

Parti da Salonicco di buon mattino per raggiungere il complesso dei monasteri di Meteora. Visita 2 dei 6 monasteri sacri, a seconda del programma previsto. Costruiti sopra le immense formazioni rocciose naturali e circondati dai caratteristici massi dalla forma tondeggiante, i monasteri risalgono al XIV secolo, dopo l'insediamento dei monaci avvenuto nel XI secolo. Accedi a siti sacri come il Monastero delle donne di Agios Stefanos con la sua splendida iconostasi scolpita nel legno, oppure visita il Monastero della Santa Trinità, arroccato su un picco a oltre 400 metri d'altezza. Inoltre, scopri la rete di iuta che scende dalla torre del Monastero di Varlaam, o visita il Sacro Monastero del Grande Meteoron, il più grande di tutti, consacrato in onore della trasfigurazione di Cristo. Apprezza la vista panoramica su questi sorprendenti monumenti e sulla vallata. Assaggia l'ottimo pranzo greco a Kastriki, vicino alla città di Kalampaka prima di rientrare a Salonicco.

Isole dimenticate di Leucade: crociera di un giorno e pranzo

4. Isole dimenticate di Leucade: crociera di un giorno e pranzo

La crociera parte dal porto di Nydri sulla costa orientale di Lefkada. Rilassati a bordo su un lettino mentre navighi lungo il canale di Meganisi nel sole mattutino, visitando prima la celebre grotta di Papanikolis a Meganisi. La fermata successiva è l'isola deserta di Formikula, circondata da acque cristalline, il luogo ideale per una nuotata mattutina. Poi raggiungi l'isola di Kastos, dove getterai l'ancora nel pittoresco villaggio portuale. Potrai visitare una splendida chiesa e vicoli fiancheggiati da tradizionali case di pietra. Lasciando il villaggio, il gruppo percorrerà un po' di costa fino alla remota spiaggia di Limni. Qui, gli ospiti potranno fare una nuotata, e le acque di Limni sono perfette per lo snorkeling. A bordo viene servito un pranzo a buffet preparato al momento, a base di insalata di riso, insalata greca con feta, polpette di carne, filetto di pollo, insalata di pasta, tzatziki, il tutto accompagnato da vino del posto e bevande analcoliche. Dopo pranzo, raggiungi l'isola di Kalamos, quasi interamente coperta di foreste e con alcune delle spiagge più spettacolari della regione. Poi, dirigiti verso la terza e quarta tappa per una nuotata: le spiagge di Asproyiali e Skorpios.

Zante: tour in barca alla spiaggia del Naufragio

5. Zante: tour in barca alla spiaggia del Naufragio

Salpa da Porto Vromi e naviga fino alla spiaggia del Naufragio, eletta una delle spiagge più belle del mondo. Famosa per il suo relitto, la spiaggia del Naufragio vanta anche acque cristalline e incredibili combinazioni di colore che la rendono un luogo indimenticabile per ogni visitatore. Accessibile solo dal mare, questa spiaggia (nota anche con il nome di "spiaggia del Relitto") è divenuta celebre in seguito al naufragio della motonave Panagiotis, che si incagliò a riva nel 1980. Avvicinati alla barca con una mini crociera da 15 minuti dal Porto Vromi Maries. Poi, goditi per almeno 1 ora il sole del Mediterraneo sulla spiaggia. Se lo desideri, chiedi pure al capitano di restare più a lungo, senza costi aggiuntivi! Torna verso Porto Vromi e fermati per una nuotata nelle grotte blu, sulla spiaggia nascosta di Sfogio o nella paradisiaca insenatura di Porto Steniti. Ammira le formazioni naturali della grotta “Profilo di Nettuno” prima di tornare a Porto Vromi. La durata totale dell'escursione è di almeno 2 ore e 30 minuti, ma può essere prolungata su richiesta, a seconda di quanto preferisci rimanere sulla spiaggia del Naufragio.

Paxos, Antipaxos e grotte blu: crociera di 1 giorno da Corfù

6. Paxos, Antipaxos e grotte blu: crociera di 1 giorno da Corfù

Salpa da Corfù per raggiungere le splendide isole di Passo e Antipasso, note per gli ottimi vini e per le spiagge paradisiache. Scopri le antiche grotte e ammira il panorama mozzafiato. Con questa crociera di 1 giorno approderai all'isola di Antipasso che presenta una delle più incantevoli spiagge del Mediterraneo. Innamorati della costa dorata e del paesaggio che si contrappone all'azzurro cristallino dell'acqua. Concediti una sosta a Gaios, la capitale di Passo, dove potrai fare il bagno. Approfitta del tempo libero a tua disposizione per visitare questa pittoresca cittadina. Acquista qualche souvenir nei negozi locali, pranza o rinfrescati con un buon gelato artigianale.

Zante: tour in barca con fondo trasparente

7. Zante: tour in barca con fondo trasparente

Dopo il prelievo presso il tuo alloggio preparati per un'avventura di 3 ore a bordo di una barca ecologica "a caccia" di tartarughe. Sali a bordo di una speciale barca dal fondo trasparente e salpa alla volta del Parco marino nazionale che circonda l'isola;  fai una sosta fotografica presso la famosa isoletta di Agios Sostis nata da un terremoto verificatosi nel 1633. Scatta splendide foto delle tartarughe che sicuramente incontrerai da vicino durante il tour e concediti l'opportunità di nuotare insieme a loro.  Dopodiché, esplora le incantevoli grotte di Keri e passa sotto il "Kamares" prima di tuffarti nuovamente nelle acque cristalline per poi arrivare infine a Marathonísi, l'isola a forma di tartaruga. Nuota e divertiti alla Golden Nesting Beach, che ospita le bellissime tartarughe Caretta Caretta e esplora bellissime grotte.

Spiaggia del Navagio e Grotte blu: crociera da San Nicolò

8. Spiaggia del Navagio e Grotte blu: crociera da San Nicolò

Incontra il capitano "Takis Karidis" alle 12:30 con i biglietti, al porto di San Nicolò, sul lato nord-orientale dell'isola di Zante. Dopo il benvenuto e l'accoglienza del comandante, dirigiti verso l'orizzonte a bordo di una barca, per una giornata all'insegna dell'avventura.  La prima tappa sarà la spiaggia del Navagio, intorno alle 13:15, quando vanno via le barche più grandi: approfittane per fare un'esperienza più intima mentre esplori senza la folla. Mentre ti avvicini alla famosa spiaggia del relitto, ascolta la storia della barca abbandonata raccontata dal capitano, che ti aiuterà a sbarcare in tutta sicurezza. Dopo 1 ora o 1 ora e 30 minuti, il capitano ti richiamerà a bordo per cominciare il viaggio verso la destinazione successiva,  le Grotte blu. Una volta che le avrai raggiunte, a bordo della barca col fondo di vetro, ammira l'acqua trasparente e i pesci, i coralli e la vita marina. Se te la senti, chiedi al comandate un giubbotto salvagente e nuota nel mare cristallino. Termina la giornata nel punto in cui hai cominciato la crociera. 

Passo e grotte blu: giro in barca da Corfù

9. Passo e grotte blu: giro in barca da Corfù

Concediti una crociera di 1 giorno alla scoperta dei gioielli del mar Ionio: le isole di Passo e Antipasso e le famose grotte blu. Naviga lungo la costa occidentale di Passo, ammira il suo litorale roccioso e le sue spiagge di sabbia bianca. Preparati quindi a entrare con la tua imbarcazione all'interno delle grotte blu e rimani senza fiato di fronte a questo incredibile habitat naturale, luogo di rifugio della foca monaca del Mediterraneo. Dopodiché, raggiungi la piccola isola di Antipasso e nuota al largo di Paradise Beach, una delle sue spiagge più belle. La crociera proseguirà poi attraverso lo stretto di Passo, fino a Panagia e San Nicolò. Fai tappa nel porto di Gaios e approfitta di un po' di tempo libero per esplorare la località.

Paxos e Antipaxos: crociera e grotte blu da Parga

10. Paxos e Antipaxos: crociera e grotte blu da Parga

Inizia il tuo viaggio in barca alle 10 dal porto di Parga. Dopo 1 ora e 20 minuti, arriverai all'isola di Antipaxos, dove la barca si fermerà vicino alla spiaggia, una delle più lodate nel Mar Mediterraneo. Nuota in una baia naturale mozzafiato, fai snorkeling nelle acque incredibilmente chiare e ammira le barche a vela di lusso. Prosegui il tour passando vicino a Kamara e Ortholitho per esplorare il lato occidentale dell'isola, che è inaccessibile via terra. Osserva gli incredibili colori e forme delle ripide scogliere, le enormi grotte e, occasionalmente, delfini di passaggio. Qui avrai l'opportunità di nuotare nelle grotte blu per 30 minuti. Successivamente ripartirai a bordo dell'imbarcazione in direzione est, verso Gaios, il capoluogo di Paxos. Una volta lì, approfitta di 2 ore e 30 minuti di tempo libero per esplorare la località, fare shopping e mangiare in questo paradiso appartato caratteristico delle Isole Ionie. Ammira l'architettura affascinante di Gaios e concediti un'altra nuotata nella baia più vicina. Alle 17:00 circa l'imbarcazione ti riporterà a Parga.

Domande frequenti su Isole Ionie

Quali sono le migliori attrazioni di Isole Ionie?

Le attrazioni imperdibili di Isole Ionie sono:

Isole Ionie: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Isole Ionie: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Isole Ionie? Clicca qui per la lista completa.

Isole Ionie: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 4.905 recensioni

Solo un buon tour che consigliamo davvero! In questo tour abbiamo visto tutte le cose da vedere da Zante. La nostra guida "Dennis" era semplicemente una persona simpatica e davvero gentile. Abbiamo fatto diverse fermate per scattare alcune foto ed è stata inclusa anche una gita in barca.

Esperienza straordinaria! Personale super gentile, molto attento e disponibile. Inizialmente mi aspettavo un tour breve e generico, ma invece è finito per essere un tour lunghissimo dell'isola con una guida molto divertente! Grazie mille ad Andreas e al fantastico team! Siamo stati benissimo!

Le guide erano così adorabili! La coppia è stata molto gentile con tutti noi. Il tour è stato così bello e perspicace. Il loro tour è stato interessante, interattivo e non c'è mai stato un punto in cui mi sono annoiato. Ci tornerei!

Bellissima esperienza,molto bello vedere la spiaggia del relitto dall'alto e il giro della barca che ci ha portato sulla spiaggia del relitto , consiglio a tutti , l'unica pecca è che non c'è il giro delle grotte blu

- Guida turistica per famiglie molto simpatica - Piccolo gruppo - Paesaggio sensazionale - ottima comunicazione