Istanbul

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Istanbul: le migliori attrazioni

Le 10 attrazioni principali di Istanbul

La sua posizione strategica tra Asia ed Europa, sull'antica Via della Seta, ha reso Istanbul una delle città più importanti della storia. Una lista dei suoi luoghi d'interesse sarebbe lunga abbastanza da poter fungere da ponte sul Bosforo, perciò ecco 10 attrazioni principali per rendere il tuo itinerario un po' più gestibile!

  • Basilica di Santa Sofia

    1. Basilica di Santa Sofia

    L'immensa cupola che incorona Haga Sophia, chiesa trasformata prima in moschea e poi in museo, fu considerata un miracolo architettonico ai suoi tempi. Tuttavia, ci vollero diversi errori e prove prima di arrivare a quel punto, dato che è crollata 2 volte!

  • Moschea del Sultano Ahmed

    2. Moschea del Sultano Ahmed

    Comunemente nota anche come Moschea Blu, questa magnifica struttura è decorata con raffinate maioliche Iznik che la fanno apparire ancora più blu di quanto non sia in realtà!

  • Palazzo Dolmabahçe

    3. Palazzo Dolmabahçe

    Il glorioso Dolmabahçe palazzo domina il litorale europeo del Bosforo, dove funse da centro amministrativo principale durante gli ultimi giorni di vita dell'Impero Ottomano.

  • Palazzo Topkapi

    4. Palazzo Topkapi

    Topkapi Palace, l'antica residenza di numerosi sultani non offre solo vedute spettacolari sulla città, ma ospita anche tesori talmente belli e preziosi che al confronto i Gioielli della Corona sembrano accessori di bigiotteria!

  • Torre di Galata

    5. Torre di Galata

    La leggenda narra che nel XVII secolo, Ahmet Çelebi si gettò nel Bosforo dalla cima della Torre di Galata. Molti visitatori rimarranno senz'altro estasiati dalla vista incredibile che si gode da quassù!

  • Grand Bazar

    6. Grand Bazar

    Il Grand Bazar è uno dei mercati più grandi e antichi del pianeta. Fonte costante di meraviglie, questo mercato è anche uno dei luoghi più visitati al mondo, perciò aspettati di trovarlo affollato a qualsiasi ora!

  • Moschea di Solimano

    7. Moschea di Solimano

    Questa spettacolare moschea fu costruita per Solimano il Magnifico dal grande architetto imperiale Sinan. Se hai appetito, il ristorante Ali Baba sull'altro lato della strada serve cibo delizioso, tra i migliori in città: gusta i tipici fagioli turchi!

  • Bazar delle Spezie

    8. Bazar delle Spezie

    Il Bazar delle Spezie noto anche come Bazar Egiziano fu realizzato nel 1660 ed è tutt'ora il luogo per eccellenza da visitare per acquistare spezie, noci e specialità turche, e dove lasciarsi inebriare dall'infinità varietà degli odori e dei sapori d'Oriente!

  • Cisterna Basilica

    9. Cisterna Basilica

    Uno dei posti più insoliti da visitare a Istanbul e risalente al tempo dell'occupazione romana. La Cisterna venne riattivata dai costruttori bizantini per sostenere il complesso sistema di approvvigionamento idrico della città.

  • Torre di Leandro

    10. Torre di Leandro

    Situato sulla cima di un isolotto nello stretto del Bosforo, questo storico faro un tempo veniva utilizzato come torre d'avvistamento. Oggi, la torre ospita anche un famoso caffè-ristorante da dove poter ammirare una splendida vista sul litorale della città.

Pianifica la tua visita

  • Quanti giorni restare?

    La cartina di Istanbul è un labirinto, con siti e attività che ti attendono a ogni angolo. La durata della tua permanenza dipende da quanto vuoi immergerti in questa città, tuttavia una settimana dovrebbe essere sufficiente per visitare le attrazioni più famose.

  • Come raggiungere il centro città dall'aeroporto?

    Fuori dal terminal, sono disponibili gli autobus navetta Havataş che partono ogni 30 minuti per Taksim tra le 04:00 e l'01:00. Tuttavia, il modo più comodo per raggiungere la città è il taxi, che non dovrebbe costare più della navetta per 4 persone. Ignora i vari imbroglioni all'interno dell'aeroporto e prendi uno dei taxi ufficiali in fila all'uscita del terminal.

  • Dove alloggiare?

    Faith e Taksim sono le aree turistiche principali e il quartiere migliore dove alloggiare dipende dalla natura del tuo viaggio. Faith è la città vecchia e include molti dei siti storici di Istanbul. Taksim, invece, è una zona moderna e attrae per lo più i visitatori interessati a negozi, club e ristoranti. Spostarsi tra le 2 zone è semplice, perciò non preoccuparti se vorrai scatenarti sulla pista da ballo dopo aver visitato la Basilica di Santa Sofia!

Da ricordare

  • Lingua
    Turco
  • Valuta
    Lira turca (₺)
  • Fuso Orario
    UTC (+02:00)
  • Prefisso Internazionale
    +90
  • Il periodo migliore per andare
    Istanbul gode di un buon clima tutto l'anno, ma se non sopporti il caldo estremo, allora dovresti evitare di andare nel periodo estivo.

Istanbul: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Istanbul? Clicca qui per la lista completa.

Istanbul: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 11.900 recensioni

Una totale immersione nella spiritualità

Assistere all'esibizione è stata un'esperienza molto significativa in senso spirituale sia per le caratteristiche della danza e l'estrema concentrazione dei danzatori, molto contagiosa, sia per il totale silenzio del pubblico. Lo consiglio a tutti documentarsi prima sul significato dell'evento, molto particolare e ripetitivo, prenotando con largo anticipo perché i posti sono numerati secondo l'ordine di prenotazione e stare in prima fila vedendo anche la tecnica di rotazione dei piedi può fare la differenza.

Pinar, la nostra guida, è stata fantastica!

Esperienza senza una sbavatura, grazie alla profonda conoscenza dei luoghi visitati e della grandissima professionalità della nostra guida. La mia amica ed io abbiamo potuto godere della città senza pensieri, guidate in tutto da Pinar che è stata gentile e super efficiente. Abbiamo visitato tutti i luoghi di interesse nel più breve tempo possibile e con una spiegazione dettagliata per ognuno di essi, da ripetere e assolutamente consigliata!

Bellissimo ed interessante, ma cibo da rivedere

Abbiamo partecipato a questo tour ingolositi dal prezzo. La mini-crociera è sicuramente ben organizzata e non abbiamo trovato alcuna difficoltà nel trovare il punto di incontro. Unica pecca l'abbiamo riscontrata dal lato cibo: il panino era abbastanza immangiabile, ma in fondo non era quello l'importante. Assolutamente consigliato.

Tour di tre giorni a Istanbul. È stato un tour interessante e la nostr

È stato un tour interessante. Con la nostra guida Serdar Baturalp (Sergio ) abbiamo visitato Istanbul in tre giorni. Sergio è molto competente e simpatico. Grazie! Laura, Monica e Cristina

Visita molto ben organizzata e guida molto competente e professionale

La guida parla un italiano quasi perfetto e ci ha permesso di apprezzare sia la parte culturale della città che gli usi e costumi locati del passato e del presente.