Cose da fare a
Istanbul

Questa città eclettica è il luogo dove l'Oriente incontra l'Occidente e il bizantino incontra l'ottomano.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Istanbul

Istanbul: Hodjapasha, spettacolo dei dervisci rotanti

1. Istanbul: Hodjapasha, spettacolo dei dervisci rotanti

Goditi uno splendido spettacolo di 1 ora di danza mistica dei sufi Mevlevi presso il Centro Culturale di HodjaPasha, nel cuore di Istanbul, e assisti alle magiche danze dei dervisci rotanti. Lo spettacolo, le cui origini risalgono a oltre 800 anni fa, esprime in maniera entusiasmante l'idea che tutto ciò che appartiene all'universo, dagli atomi al sistema solare, fino al sangue che scorre nel corpo umano, debba muoversi in circolo per esistere. Il Semà è un viaggio spirituale che l'anima compie verso Dio per raggiungere la consapevolezza interiore e la dissoluzione dell'essere. Il viaggio si conclude con il ritorno alla vita terrena, nuovamente a servizio dell'umanità. L'avvincente programma inizia con un concerto di musica classica turca, seguito poi dalla cerimonia Semà che è divisa in 7 fasi. Lasciati affascinare dai dervisci rotanti e dal Maestro nell'inno di lode al Profeta. La seconda fase inizia con un suono di tamburi che simbolizza la creazione del mondo, il rito prosegue poi fino ad arrivare al suo apice rappresentato dalla danza rotante dei dervisci simbolo della nascita dell'umanità. Il Semà si conclude con una Fatiha per le anime di tutti i profeti, martiri e credenti, e con una preghiera per la salvezza della terra. Scelto come miglior evento locale nel 2010 dalla Federazione delle Guide Turistiche della Turchia, questo meraviglioso spettacolo ha luogo nel Centro Culturale HodjaPasha, un bagno turco ottomano risalente a 550 anni fa e poi restaurato, situato nel Sultanahmet-Sirkeci.

Istanbul: crociera sul Bosforo con spettacolo turco e cena

2. Istanbul: crociera sul Bosforo con spettacolo turco e cena

Sali a bordo di un battello da diporto per una lussuosa crociera sullo Stretto del Bosforo. Ricevi un cocktail di benvenuto all'arrivo e poi salpa per il Mar Nero, passando davanti ad alcuni dei monumenti più famosi di Istanbul. Naviga tra Europa e Asia e passa sotto il Ponte sul Bosforo e il Ponte Fatih Sultan Mehmet. Ammira le residenze estive dei sultani ottomani, tra cui Palazzo Dolmabahçe e Palazzo Beylerbeyi. Ammira le fortificazioni di Rumelihisarı e Anadoluhisarı e rimani a bocca aperta dinanzi alle ville che sorgono su entrambe le coste. Assisti a uno spettacolo di danze folkloristiche turche, fatti sedurre dalla danza del ventre e rilassati al suono delle musiche tradizionali diffuse a bordo dal DJ.

Bosforo: crociera al tramonto su yacht di lusso

3. Bosforo: crociera al tramonto su yacht di lusso

Un tramonto sull'acqua è il modo migliore per concludere una crociera o per iniziare la serata. Che tu voglia colpire una persona speciale con un paesaggio da cartolina o semplicemente passare una bella serata con gli amici, una crociera al tramonto è un'esperienza indimenticabile.  Esistono pochi posti al mondo tanto ipnotici quanto Istanbul illuminata dai raggi del sole al tramonto. A bordo di un elegante yacht, bevendo le bevande tipiche turche e mangiando stuzzichini e frutta da appetitosi vassoi, naviga accanto a palazzi e minareti lungo il Bosforo. Al tramonto, senti la brezza proveniente dal mar di Marmara e ammira il cielo sulla città che crea uno spettacolo di colori con sfumature di arancione e rosa. Nel frattempo, il muezzin chiama alla preghiera da un imponente minareto. Lungo le rive del fiume, ammira maestosi palazzi e ville, che sembrano rimasti immutati nel corso dei secoli. Insieme all'aria salmastra, respira l'eredità dell'antica Bisanzio, Costantinopoli, e del potente Impero Ottomano. Rilassati e cavalca le placide onde nella comodità di uno yacht. Ammira la città e i suoi luoghi simbolo passandoci accanto: il modo migliore per rilassarti dopo una frenetica giornata in giro. Il tour parte dal molo Kabatas e finisce al molo Karakoy.

Moschea Blu e Santa Sofia: tour per piccoli gruppi

4. Moschea Blu e Santa Sofia: tour per piccoli gruppi

Visita il più grande monumento islamico di Istanbul con questo piccolo tour a piedi. Incontra la tua guida nel quartiere di Sultanahmet, davanti ad un locale che offre specialità turche, dove potrai acquistare uno spuntino o dell'acqua. Lascia quindi che la guida ti conduca alla Moschea Blu.  Ammira questa straordinaria moschea ottomana, la cui realizzazione fu commissionata dal sultano Ahmet. Apprezza lo splendore del suo passato con questo tour della Moschea Blu e degli edifici annessi con guida professionista. Dopodiché,  recati nel cortile per ammirare le viste mozzafiato della moderna Istanbul e passeggia nel quartiere.  Attraversa l'Ippodromo, il centro sociale e politico della città, e scopri il significato dei famosi obelischi. Visita la basilica di Santa Sofia con il tuo biglietto prioritario e ammira il monumento più significativo della religione greco-ortodossa di Istanbul. Impara come fu convertito in moschea dopo la conquista ottomana di Costantinopoli. Con questo tour di 3 ore salterai le code e visiterai il museo con una guida autorizzata. All'interno di ciascun edificio noterai gli elementi tipici di una moschea e quelli tipici di una chiesa uno affianco all'altro. Ammira l'incredibile cupola della basilica e i minareti, gli innumerevoli mosaici, i dipinti, le colonne e la galleria di mosaici. Impara come nel tempo la moschea fu adornata con le stupende piastrelle di İznik, come fu creato il mosaico della Vergine Maria e il perché gli Ottomani scelsero di seppellire i loro sultani nel cortile.

Santa Sofia: ingresso con tour guidato

5. Santa Sofia: ingresso con tour guidato

Incontra la tua guida professionale di fronte alla Basilica di Santa Sofia. Ascolta  un breve racconto della storia della città vecchia e parti per il tour di Santa Sofia.  La tua guida ti spiegherà i misteri della  magnifica Basilica di Santa Sofia. Santa Sofia è una grande bellezza architettonica e fu un monumento importante sia per l'impero Bizantino che per quello Ottomano. Una volta era una chiesa, poi divenne una moschea e ora è invece un museo della Repubblica Turca: Santa Sofia è sempre stato un edificio fondamentale. 

Istanbul: spettacolo di danza all'Hodjapasha Culture Centre

6. Istanbul: spettacolo di danza all'Hodjapasha Culture Centre

Vivi tutta la magia della notte orientale con questo spettacolo di danza turca. Lasciati incantare dalle danze popolari delle diverse regioni dell'Anatolia eseguite da ballerini professionisti, mescolate con coreografie moderne, splendidi costumi e musica dal vivo. Goditi l'atmosfera intima e unica di questo spettacolo serale presso l'Hodjapasha Culture Centre, situato all'interno di un antico palazzo: l'Hodjapasha Hamam, un bagno turco restaurato risalente a 550 anni fa. Ammira la struttura originale dell'edificio e conosci la storia della danza dei dervisci visitando la mostra allestita nella hall.

Istanbul: crociera sul Bosforo dalla città vecchia

7. Istanbul: crociera sul Bosforo dalla città vecchia

La crociera sul Bosforo è una delle cose migliori da fare a Istanbul. Sali sulla barca e inizia a scoprire il lungo corso d'acqua che separa l'Europa e l'Asia. Passa sotto i famosi ponti della città e scopri le principali attrazioni di Istanbul, tra cui magnifici palazzi, antichi castelli e famose colline e parchi, nonché spettacolari residenze balneari di secoli diversi. Inizierai il tuo tour dalla Città Vecchia a Eminönü, navigherai lungo il lato europeo fino al 2° ponte sul Bosforo e tornerai indietro lungo la costa asiatica. Navigherai poi vicino al Palazzo Dolmabahçe, al Palazzo Ciragan, alla Moschea Ortaköy, al Ponte sul Bosforo, alla Fortezza di Rumeli e al Palazzo di Beylerbeyi. Inoltre, potrai ammirare alcuni siti di interesse storico dalla distanza, come Hagia Sophia, Palazzo Topkapi, la Torre di Leandro e la Torre di Galata. 

Istanbul: crociera serale sul Bosforo con cena

8. Istanbul: crociera serale sul Bosforo con cena

Approfitta del servizio di prelievo dal tuo hotel tra le 19:00 e le 20:00 e partecipa a una crociera serale sul Bosforo. Sali a bordo di un'imbarcazione che ti guiderà lungo lo stretto, crocevia tra Europa e Asia, passando sotto ponti e accanto ad antichi palazzi estivi di dinastie ottomane, magioni che si affacciano sulle sue rive e moderne ville. Sali a bordo e ricevi un gustoso cocktail di benvenuto prima di cena e 10 diversi tipi di antipasti freddi; per cena ti attende una fresca insalata di stagione prima della portata principale. Per cena puoi scegliere tra 3 diverse opzioni: pesce alla griglia con purè di patate, scalogno e rucola, pollo alla griglia con purè di patate o polpette di carne grigliate con riso e purè. Throughout dinner, you will be able to enjoy unlimited non-alcoholic local (or optional unlimited alcoholic) drinks. Dopo la portata principale, ti verranno serviti dolce e caffè o è.  A bordo ti attende, oltre alla cena e alle splendite vedute sulla città, ti attende un intrattenimento live che prevede l'esibizione di un gruppo folk anatolico che suonerà per te melodie locali tra cui il Katibim; inoltre, assisterai all'esibizione di un duo di danzatori conosciuti con il nome di Asuk Masuk e di danza del ventre. Potrai assistere a numerose esibizioni dal vivo, tra cui danze turco-romanì. A conclusione di quest'esperienza ricca e coivolgente farai ritorno al tuo hotel verso mezzanotte.

Istanbul: tour guidato prioritario del Palazzo Topkapi

9. Istanbul: tour guidato prioritario del Palazzo Topkapi

Salta la coda e visita il principale museo di tutta la Turchia e della penisola balcanica. Scopri il Palazzo Topkapi, costruito tra il 1466 e il 1478 e utilizzato per oltre 400 anni come residenza e sede amministrativa dei sultani ottomani. La guida ti racconterà tutta la storia del Palazzo durante questo tour di 1 ora. Ammira la bellezza architettonica di questo importante monumento risalente al periodo dell'Impero Ottomano.

Istanbul: pass ufficiale per i musei

10. Istanbul: pass ufficiale per i musei

Viaggia per Istanbul e ammira alcuni dei suoi meravigliosi monumenti. Risparmia denaro con l'Istanbul Museum Pass ufficiale e visita i musei entro 5 giorni dall'attivazione. Durante il tuo soggiorno, scegli di visitare una di queste fantastiche attrazioni, Palazzo Topkapi con la sezione Harem, Hagia Irene, Museo della Torre di Galata, Musei Archeologici di Istanbul, Museo delle Arti Turche e Islamiche, Museo dei Mosaici del Grande Palazzo, Museo Turbes, Fortezza Rumeli Hisari Museo, Museo di Storia della Scienza e della Tecnologia nell'Islam e Museo Galata della Cultura e dei Dervisci Rotanti. Dopo la prenotazione, ricevi il pass del museo nella tua e-mail e usalo per entrare in ogni punto di riferimento una volta entro 5 giorni dall'attivazione del primo pass. Mostra il tuo MuseumPass QR Kod e ricevi il tuo dispositivo audioguida in Topkapı Place dalla biglietteria dell'audioguida.

Domande frequenti su Istanbul

Quali sono le migliori attrazioni di Istanbul?

Le attrazioni imperdibili di Istanbul sono:

Istanbul: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Istanbul: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Istanbul? Clicca qui per la lista completa.

Istanbul: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 14.472 recensioni

Ottima esperienza a Istanbul! La guida del tour è stata fantastica con la comunicazione e il rapido ritiro e riconsegna. Attività divertenti da fare di notte e per godersi la città di notte e vedere le luci. Mi è piaciuto davvero tutto!

Il pass turistico permette di vedere tantissime attrazioni e fare esperienze irripetibili, l’unica pecca la lingua, è solo in Inglese, dovrebbero farlo in molte lingue in modo tale da capire pienamente la guida.

È stata una bella crociera lenta che ha visitato tutti i siti, molto istruttiva, alcuni piccoli spuntini tè e succo di frutta più alcol se vuoi, lo skyline al tramonto è stupendo, ne vale la pena

Molto bella la location e molto intima e spirituale l'esibizione. Non vi aspettate uno show, non é questo il tema. Durata giusta, 45 min per un pubblico prevalentemente turistico.

Pacchetto arrivato in hotel prima del mio arrivo. Tutto perfetto.