Cose da fare Istanbul

Questa città eclettica è il luogo dove l'Oriente incontra l'Occidente e il bizantino incontra l'ottomano.

I nostri consigli per Istanbul

Istanbul: crociera con cena, spettacolo e tavolo privato

1. Istanbul: crociera con cena, spettacolo e tavolo privato

Partecipa a questa crociera con cena e goditi la vista magica di Istanbul dal Bosforo. Naviga a bordo di uno yacht e guarda uno spettacolo di danza popolare turca tradizionale. Goditi la cena e un drink mentre ammiri luoghi come il Palazzo Dolmabahçe, la Torre di Galata e il Ponte sul Bosforo.  Scegli tra una crociera con servizio di prelievo e rientro in hotel da Istanbul a bordo di un pulmino climatizzato o recati direttamente al porto. Usufruisci di opzioni che includono bevande analcoliche illimitate, bevande alcoliche illimitate o entrambe. Scegli tra un pasto standard o un'opzione VIP. Assapora gli antipasti a scelta tra un'insalata di stagione o piatti caldi. Scegli il tuo piatto principale tra opzioni come grigliata mista di carne, pesce di stagione o un menu vegetariano. Concludi la tua cena con un dolce.  Goditi la tua cena mentre ti intrattieni con spettacoli dal vivo come danze popolari turche,  flamenco latino e musica di un DJ. Osserva fuori dal finestrino l'imponente Torre di Galata e la Torre di Leandro, che si erge fin dal periodo medievale bizantino. Scatta foto dell'architettura neobarocca del Palazzo Dolmabahçe e della Moschea Ortaköy. Ammira il Ponte sul Bosforo e il Ponte Fatih Sultan Mehmet che attraversano lo stretto del Bosforo. Lasciati stupire dall'architettura ottomanadel Palazzo Beylerbeyi. Menù Vip Antipasti: • 10 tipi di antipasti misti turchi o antipasti misti di mare • Tortino di verdure • Pasticcio di pesce • Stufato di gamberi • Polpette di pesce • Calamari alla griglia Portate principali: • Manzo alla Stroganoff con funghi • Medaglione di manzo • Grigliata mista (polpette, spiedini di agnello, bistecca, costolette) • Sformato di verdure vegetariano • Grigliata di pesce di stagione • Pasta italiana • Insalata • Insalata turca mediterranea Dolci e frutta: • Misto di dolci turchi o torta alla frutta con cioccolato • Bevande analcoliche locali illimitate

Istanbul: Hodjapasha, spettacolo dei dervisci rotanti

2. Istanbul: Hodjapasha, spettacolo dei dervisci rotanti

Goditi uno splendido spettacolo di 1 ora di danza mistica dei sufi Mevlevi presso il Centro Culturale di HodjaPasha, nel cuore di Istanbul, e assisti alle magiche danze dei dervisci rotanti. Lo spettacolo, le cui origini risalgono a oltre 800 anni fa, esprime in maniera entusiasmante l'idea che tutto ciò che appartiene all'universo, dagli atomi al sistema solare, fino al sangue che scorre nel corpo umano, debba muoversi in circolo per esistere. Il Semà è un viaggio spirituale che l'anima compie verso Dio per raggiungere la consapevolezza interiore e la dissoluzione dell'essere. Il viaggio si conclude con il ritorno alla vita terrena, nuovamente a servizio dell'umanità. L'avvincente programma inizia con un concerto di musica classica turca, seguito poi dalla cerimonia Semà che è divisa in 7 fasi. Lasciati affascinare dai dervisci rotanti e dal Maestro nell'inno di lode al Profeta. La seconda fase inizia con un suono di tamburi che simbolizza la creazione del mondo, il rito prosegue poi fino ad arrivare al suo apice rappresentato dalla danza rotante dei dervisci simbolo della nascita dell'umanità. Il Semà si conclude con una Fatiha per le anime di tutti i profeti, martiri e credenti, e con una preghiera per la salvezza della terra. Scelto come miglior evento locale nel 2010 dalla Federazione delle Guide Turistiche della Turchia, questo meraviglioso spettacolo ha luogo nel Centro Culturale HodjaPasha, un bagno turco ottomano risalente a 550 anni fa e poi restaurato, situato nel Sultanahmet-Sirkeci.

Istanbul: Cisterna Basilica con ingresso prioritario

3. Istanbul: Cisterna Basilica con ingresso prioritario

Scopri la Cisterna Basilica sotto le strade di Istanbul con questo tour guidato. Lasciati incantare dall'incredibile architettura della cisterna. Incontra la tua guida presso l'uscita della Cisterna Basilica. Salta le lunghe file all'ingresso e goditi questo tour. Scopri fatti interessanti sulla cisterna con l'aiuto di un'audioguida. Meravigliati ammirando l'ingegneria della cisterna e ascolta la sua storia con un'audioguida scaricabile. Dopo il tour guidato, resta ad esplorare l'edificio al ritmo che preferisci. 

Istanbul: accesso prioritario a Palazzo Topkapı e audioguida

4. Istanbul: accesso prioritario a Palazzo Topkapı e audioguida

Prendi la strada più breve per entrare nel glorioso Palazzo di Topkapı di Istanbul. Scegli l'orario che preferisci, incontra la tua guida di fronte al museo e recati direttamente all'ingresso. Risparmierai così almeno 2 o 3 ore di attesa in fila. Superati i controlli di sicurezza, ascolta ulteriori informazioni su cosa vedere all'interno, come la sala del consiglio, la sezione delle armi e delle armature o le reliquie sacre. In seguito, esplora il palazzo al ritmo che preferisci. Durante la visita, potrai goderti una lunga pausa caffè con vista sullo spettacolare Stretto del Bosforo. È possibile ammirare tutto il palazzo in 1 ora, oppure puoi scegliere di rimanere all'interno per qualche ora in più ed esplorare a tuo piacimento. Dopo il tour di 30 minuti con la tua guida, potrai rimanere all'interno del museo per tutto il tempo che desideri.

Istanbul: spettacolo di danza all'Hodjapasha Culture Centre

5. Istanbul: spettacolo di danza all'Hodjapasha Culture Centre

Vivi tutta la magia della notte orientale con questo spettacolo di danza turca. Lasciati incantare dalle danze popolari delle diverse regioni dell'Anatolia eseguite da ballerini professionisti, mescolate con coreografie moderne, splendidi costumi e musica dal vivo. Goditi l'atmosfera intima e unica di questo spettacolo serale presso l'Hodjapasha Culture Centre, situato all'interno di un antico palazzo: l'Hodjapasha Hamam, un bagno turco restaurato risalente a 550 anni fa. Ammira la struttura originale dell'edificio e conosci la storia della danza dei dervisci visitando la mostra allestita nella hall.

Istanbul: tour del Palazzo Topkapi e dell'Harem con guida storica

6. Istanbul: tour del Palazzo Topkapi e dell'Harem con guida storica

Scopri tutto sull'eredità ottomana di Istanbul e visita uno dei principali monumenti della città, in questo tour per piccoli gruppi del Palazzo Topkapi e delle camere dell'Harem. Evita le code con l'ingresso prioritario ed esplora il vasto palazzo del XV secolo e il suo vasto museo con una guida esperta. Esplora l'ampio complesso che si snoda verso il Bosforo. Il palazzo stesso è un equilibrio di enormi cortili, cavernose camere del consiglio e tortuosi passaggi segreti, costruiti per garantire ai sultani ottomani e alle loro famiglie la massima privacy e discrezione. Un punto culminante del tour è l'Harem Imperiale, che comprende oltre 400 camere in uno degli appartamenti privati del sultano. Le camere sono caratterizzate da pavimenti in mosaico colorato e vetrate colorate e offrono un'incredibile visione del mondo privato della corte ottomana.

Istanbul: crociera sul Bosforo con spettacolo turco e cena

7. Istanbul: crociera sul Bosforo con spettacolo turco e cena

Sali a bordo di un battello da diporto per una lussuosa crociera sullo Stretto del Bosforo. Ricevi un cocktail di benvenuto all'arrivo e poi salpa per il Mar Nero, passando davanti ad alcuni dei monumenti più famosi di Istanbul. Naviga tra Europa e Asia e passa sotto il Ponte sul Bosforo e il Ponte Fatih Sultan Mehmet. Ammira le residenze estive dei sultani ottomani, tra cui Palazzo Dolmabahçe e Palazzo Beylerbeyi. Ammira le fortificazioni di Rumelihisarı e Anadoluhisarı e rimani a bocca aperta dinanzi alle ville che sorgono su entrambe le coste. Assisti a uno spettacolo di danze folkloristiche turche, fatti sedurre dalla danza del ventre e rilassati al suono delle musiche tradizionali diffuse a bordo dal DJ.

Istanbul: biglietto combinato Cisterna Basilica e Basilica di Santa Sofia

8. Istanbul: biglietto combinato Cisterna Basilica e Basilica di Santa Sofia

Ammira due dei siti più famosi di Istanbul con questo biglietto combinato e goditi un tour guidato della Basilica Cisterna e di Santa Sofia. Goditi una visita guidata all'interno di entrambi i siti e risparmia tempo prezioso per vedere più città. Sperimenta la libertà di visitare entrambi i siti in un giorno o in due giorni. Salta la coda alla Cisterna Basilica e incontra la tua guida all'ingresso ed evita di aspettare in due file per ottenere l'ingresso. Scendi nel misterioso serbatoio d'acqua del VI secolo e guarda un nuovo lato di Istanbul che non hai mai visto prima. Goditi un tour di orientamento di 30 minuti del museo, quindi goditi il tempo libero per rimanere tutto il tempo che desideri per esplorare il museo e saperne di più sulla storia della Cisterna a Istanbul. Incontra la tua guida per Hagia Sofia in orari specifici di fronte alla struttura di fama mondiale. Entra con la tua guida esperta e ascolta mentre fanno un tour di 30 minuti del museo prima di dedicare del tempo a esplorare il resto del museo. Scopri il sito patrimonio dell'UNESCO al tuo ritmo e goditi un'app audio inclusa con ulteriori informazioni sul sito.

Vialand: biglietti d'ingresso con transfer

9. Vialand: biglietti d'ingresso con transfer

Visita il più entusiasmante parco divertimenti della Turchia, sede del primo centro commerciale che insieme ai negozi ospita spazi espositivi e di intrattenimento. Vialand, conosciuto in precedenza come Isfanbul, offre ai suoi ospiti un divertimento di prima categoria grazie alle numerose giostre del parco. Senti l'adrenalina scorrere su Nefeskesen, le più veloci montagne russe, che raggiungono una velocità di 110 km/h in 3 secondi. Tuffati da un'altezza di 15 metri nella giostra ad acqua Viking, prima di raggiungere la stazione di intrattenimento a 360°, adatta a tutte le età.  Sali sulla piattaforma panoramica in cima alla Torre di Giustizia e ammira la città di Istanbul estendersi ai tuoi piedi da un'altezza di 50 metri. Per finire, prendi posto sui seggiolini volanti della Saray Salincagi, con 40 posti a sedere e 20 metri di estensione, e preparati a spiccare il volo. Concludi la tua giornata in un'arena capace di accogliere fino a 10.000 spettatori, e goditi un concerto all'aperto e uno spettacolo che utilizza i più grandi schermi da esterno di tutta la Turchia. Assisti a spettacoli unici e a concerti di artisti famosi, in un ambiente dove la festa sembra non finire mai. Scegli tra i pacchetti All-Inclusive VIP, Diamond o Gold, che offrono menu gastronomici, bevande e attrazioni bonus a seconda della tua scelta. Goditi un'emozionante corsa lungo la Zipline e la Up-Side House e prova il gelato, il narghilè e il caffè al Bloom Hookah Cafe.

Istanbul: ingresso a Santa Sofia, Palazzo Topkapı e Cisterna

10. Istanbul: ingresso a Santa Sofia, Palazzo Topkapı e Cisterna

Partecipando a questa esperienza, sarai in lista per entrare in ognuno di questi monumenti per 3 giorni. Visita queste attrazioni agli orari disponibili: presentati ai punti di incontro di fronte ai musei per usufruire dell'ingresso prioritario in compagnia di una guida autorizzata. Puoi scegliere di esplorare tutti e 3 i musei in 1 giorno, o separatamente in giorni diversi. All'ingresso nei musei riceverai utili informazioni su come rendere quest'esperienza indimenticabile. Approfitta quindi dell'app con audioguida e visita i musei secondo i tuoi ritmi. Per qualsiasi domanda relativa alla Basilica di Santa Sofia, al Palazzo di Topkapi, alla Cisterna Basilica o a proposito di Istanbul in generale, non esitare a rivolgerti alla guida.

Domande frequenti su Istanbul

Quali sono le migliori attrazioni di Istanbul?

Istanbul: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Bursa

Istanbul: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Istanbul? Clicca qui per la lista completa.

Istanbul: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 14.472 recensioni

Sempre una garanzia. Per la seconda volta siamo stati ospiti di questa dinner Cruise e siamo rimasti soddisfatti. Cibo buono, personale gentile, cortese e attento, location molto suggestiva. Spettacoli di danza eseguiti da professionisti. Esperienza imperdibile a Istanbul.

un'attrazione imperdibile. Buona cena con spettacolo variegato e divertente, vista sul Bosforo meravigliosa. Consiglio vivamente di prenotarla, non ve ne pentirete

splendida location, pasto buono, personale gentile e danze.incantevoli. Da fare!

Posto magnifico ma personale poco educato e professionale

Abbiamo fatto la visita con la guida Muti, bravissimo!!!