Cose da fare a
Istanbul

Questa città eclettica è il luogo dove l'Oriente incontra l'Occidente e il bizantino incontra l'ottomano.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Istanbul

Istanbul: Hodjapasha, spettacolo dei dervisci rotanti

1. Istanbul: Hodjapasha, spettacolo dei dervisci rotanti

Goditi uno splendido spettacolo di 1 ora di danza mistica dei sufi Mevlevi presso il Centro Culturale di HodjaPasha, nel cuore di Istanbul, e assisti alle magiche danze dei dervisci rotanti. Lo spettacolo, le cui origini risalgono a oltre 800 anni fa, esprime in maniera entusiasmante l'idea che tutto ciò che appartiene all'universo, dagli atomi al sistema solare, fino al sangue che scorre nel corpo umano, debba muoversi in circolo per esistere. Il Semà è un viaggio spirituale che l'anima compie verso Dio per raggiungere la consapevolezza interiore e la dissoluzione dell'essere. Il viaggio si conclude con il ritorno alla vita terrena, nuovamente a servizio dell'umanità. L'avvincente programma inizia con un concerto di musica classica turca, seguito poi dalla cerimonia Semà che è divisa in 7 fasi. Lasciati affascinare dai dervisci rotanti e dal Maestro nell'inno di lode al Profeta. La seconda fase inizia con un suono di tamburi che simbolizza la creazione del mondo, il rito prosegue poi fino ad arrivare al suo apice rappresentato dalla danza rotante dei dervisci simbolo della nascita dell'umanità. Il Semà si conclude con una Fatiha per le anime di tutti i profeti, martiri e credenti, e con una preghiera per la salvezza della terra. Scelto come miglior evento locale nel 2010 dalla Federazione delle Guide Turistiche della Turchia, questo meraviglioso spettacolo ha luogo nel Centro Culturale HodjaPasha, un bagno turco ottomano risalente a 550 anni fa e poi restaurato, situato nel Sultanahmet-Sirkeci.

Istanbul: crociera sul Bosforo con spettacolo turco e cena

2. Istanbul: crociera sul Bosforo con spettacolo turco e cena

Sali a bordo di un battello da diporto per una lussuosa crociera sullo Stretto del Bosforo. Ricevi un cocktail di benvenuto all'arrivo e poi salpa per il Mar Nero, passando davanti ad alcuni dei monumenti più famosi di Istanbul. Naviga tra Europa e Asia e passa sotto il Ponte sul Bosforo e il Ponte Fatih Sultan Mehmet. Ammira le residenze estive dei sultani ottomani, tra cui Palazzo Dolmabahçe e Palazzo Beylerbeyi. Ammira le fortificazioni di Rumelihisarı e Anadoluhisarı e rimani a bocca aperta dinanzi alle ville che sorgono su entrambe le coste. Assisti a uno spettacolo di danze folkloristiche turche, fatti sedurre dalla danza del ventre e rilassati al suono delle musiche tradizionali diffuse a bordo dal DJ.

Bosforo: crociera al tramonto su yacht di lusso

3. Bosforo: crociera al tramonto su yacht di lusso

Un tramonto sull'acqua è il modo migliore per concludere una crociera o per iniziare la serata. Che tu voglia colpire una persona speciale con un paesaggio da cartolina o semplicemente passare una bella serata con gli amici, una crociera al tramonto è un'esperienza indimenticabile.  Esistono pochi posti al mondo tanto ipnotici quanto Istanbul illuminata dai raggi del sole al tramonto. A bordo di un elegante yacht, bevendo le bevande tipiche turche e mangiando stuzzichini e frutta da appetitosi vassoi, naviga accanto a palazzi e minareti lungo il Bosforo. Al tramonto, senti la brezza proveniente dal mar di Marmara e ammira il cielo sulla città che crea uno spettacolo di colori con sfumature di arancione e rosa. Nel frattempo, il muezzin chiama alla preghiera da un imponente minareto. Lungo le rive del fiume, ammira maestosi palazzi e ville, che sembrano rimasti immutati nel corso dei secoli. Insieme all'aria salmastra, respira l'eredità dell'antica Bisanzio, Costantinopoli, e del potente Impero Ottomano. Rilassati e cavalca le placide onde nella comodità di uno yacht. Ammira la città e i suoi luoghi simbolo passandoci accanto: il modo migliore per rilassarti dopo una frenetica giornata in giro. Il tour parte dal molo Kabatas e finisce al molo Karakoy.

Istanbul: crociera serale sul Bosforo con cena

4. Istanbul: crociera serale sul Bosforo con cena

Approfitta del servizio di prelievo dal tuo hotel tra le 19:00 e le 20:00 e partecipa a una crociera serale sul Bosforo. Sali a bordo di un'imbarcazione che ti guiderà lungo lo stretto, crocevia tra Europa e Asia, passando sotto ponti e accanto ad antichi palazzi estivi di dinastie ottomane, magioni che si affacciano sulle sue rive e moderne ville. Sali a bordo e ricevi un gustoso cocktail di benvenuto prima di cena e 10 diversi tipi di antipasti freddi; per cena ti attende una fresca insalata di stagione prima della portata principale. Per cena puoi scegliere tra 3 diverse opzioni: pesce alla griglia con purè di patate, scalogno e rucola, pollo alla griglia con purè di patate o polpette di carne grigliate con riso e purè. Throughout dinner, you will be able to enjoy unlimited non-alcoholic local (or optional unlimited alcoholic) drinks. Dopo la portata principale, ti verranno serviti dolce e caffè o è.  A bordo ti attende, oltre alla cena e alle splendite vedute sulla città, ti attende un intrattenimento live che prevede l'esibizione di un gruppo folk anatolico che suonerà per te melodie locali tra cui il Katibim; inoltre, assisterai all'esibizione di un duo di danzatori conosciuti con il nome di Asuk Masuk e di danza del ventre. Potrai assistere a numerose esibizioni dal vivo, tra cui danze turco-romanì. A conclusione di quest'esperienza ricca e coivolgente farai ritorno al tuo hotel verso mezzanotte.

Santa Sofia: ingresso con tour guidato

5. Santa Sofia: ingresso con tour guidato

Incontra la tua guida professionale di fronte alla Basilica di Santa Sofia. Ascolta  un breve racconto della storia della città vecchia e parti per il tour di Santa Sofia.  La tua guida ti spiegherà i misteri della  magnifica Basilica di Santa Sofia. Santa Sofia è una grande bellezza architettonica e fu un monumento importante sia per l'impero Bizantino che per quello Ottomano. Una volta era una chiesa, poi divenne una moschea e ora è invece un museo della Repubblica Turca: Santa Sofia è sempre stato un edificio fondamentale. 

Istanbul: crociera sul Bosforo dalla città vecchia

6. Istanbul: crociera sul Bosforo dalla città vecchia

La crociera sul Bosforo è una delle cose migliori da fare a Istanbul. Sali sulla barca e inizia a scoprire il lungo corso d'acqua che separa l'Europa e l'Asia. Passa sotto i famosi ponti della città e scopri le principali attrazioni di Istanbul, tra cui magnifici palazzi, antichi castelli e famose colline e parchi, nonché spettacolari residenze balneari di secoli diversi. Inizierai il tuo tour dalla Città Vecchia a Eminönü, navigherai lungo il lato europeo fino al 2° ponte sul Bosforo e tornerai indietro lungo la costa asiatica. Navigherai poi vicino al Palazzo Dolmabahçe, al Palazzo Ciragan, alla Moschea Ortaköy, al Ponte sul Bosforo, alla Fortezza di Rumeli e al Palazzo di Beylerbeyi. Inoltre, potrai ammirare alcuni siti di interesse storico dalla distanza, come Hagia Sophia, Palazzo Topkapi, la Torre di Leandro e la Torre di Galata. 

Istanbul: entrata e tour guidato del Palazzo Dolmabahçe

7. Istanbul: entrata e tour guidato del Palazzo Dolmabahçe

Esplora il Palazzo Dolmabahçe, la più grande residenza reale dei sultani e della famiglia imperiale dell'Impero Ottomano. Incontra la tua guida certificata di lingua inglese fuori dal monumento ed entra con il tuo biglietto prioritario. Inizia una visita guidata degli interni mozzafiato. Impara di più su come il palazzo fu costruito agli ordini del sultano Abdülmecid I e inaugurato nel 1856. Ammira la più grande collezione di  lampadari Baccarat e Boemia del pianeta, tra cui il più grande lampadario boemo di sempre. Ammira la vasta collezione di oro all'interno, in particolare sui soffitti decorati.  Mentre continui il tour, impara a conoscere le differenze fra il Palazzo Dolmabahçe e il Palazzo Topkapi, per esempio, nello stile architettonico e nel modo in cui i mobili sono stati utilizzati. Scopri come il  Palazzo Dolmabahçe è stato l'ultima sede dell'impero ed è servito fino al 1922.

Istanbul: tour in autobus hop-on-hop-off di 1 giorno con commento

8. Istanbul: tour in autobus hop-on-hop-off di 1 giorno con commento

Esplora la bellissima città di Istanbul al tuo ritmo con questo biglietto dell'autobus hop-on-hop-off con commento audio in 8 lingue. Il tuo biglietto è valido per 1 giorno e ti permetterà di dedicare più tempo alla scoperta dei punti salienti che più ti interessano. Salta a bordo del tuo autobus a due piani e goditi un tour progettato per coloro che desiderano flessibilità durante la loro esplorazione turistica di Istanbul. Con il commento aggiuntivo della tua audioguida, imparerai fatti interessanti sui luoghi chiave mentre assapori deliziosi snack gratuiti a bordo. Durante il percorso puoi fermarti in luoghi come Piazza Sultanahmet, Eminönü, Karaköy, Galataport, Palazzo Dolmabahçe, Museo Navale, Palazzo Beylerbeyi, Piazza Taksim, Bazaar Beşiktaş, Şişhane e Bazar delle spezie egiziane.

Il meglio di Istanbul in 1 giorno

9. Il meglio di Istanbul in 1 giorno

Inizierai il tour presso il vecchio ippodromo di Costantinopoli, che un tempo era il centro sportivo e sociale della città antica. Conosciuto ora come Sultan Ahmet, è ancora sede di alcune delle più importanti opere d'arte provenienti da tutto il mondo, che sono state portate lì da Teodosio il Grande per dare un tocco di grandezza all'immagine della città. Queste includono l'Obelisco proveniente dall'Egitto, la Colonna serpentina di Delphi e la fontana di Guglielmo II, che è stata costruita dal governo tedesco. Da lì, proseguirai verso la Moschea Blu, i quali sei minareti rappresentano un punto chiave dell'orizzonte. Ammira un edificio del XVII secolo e ammira le migliaia di piastrelle blu Iznik che ne ricoprono gli interni. Dopodiché, dirigiti verso il Palazzo di Topkapi, l'opulento palazzo-museo che fu dimora degli imperatori ottomani tra il XV e il XIX secolo. Ascolta gli aneddoti riguardanti i sultani e il loro entourge e ammira la ricchezza di corti e padiglioni, che includono una tesoreria ricca di gioielli e inestimabili porcellane orientali. Prosegui verso la Basilica di Santa Sofia, nata come una basilica nel VI secolo prima che gli ottomani la trasformassero in una moschea nel XV secolo. Contempla la cupola e magnifici mosaici bizantini di questo gioiello architettonico mentre la guida ti racconta la loro storia turbolenta. Dopodiché, sarà il momento di recarsi all'antico Grand Bazar, con oltre 3000 negozi che vendono qualsiasi cosa, dai tappeti ai gioielli, dalle ceramiche agli indumenti in pelle, al Bazar Egiziano che vende qualsiasi spezia a cui si possa pensare, ma anche frutta secca e noci, dolci e il tipico e famoso lokum. Tutto questo crea un'esperienza indimenticabile e sconvolgente per il visitatore. A rendere il tutto ancora più incredibile, i venditori e le loro urla, che cercano di tentarti con offerte imperdibili per passare immediatamente al visitatore successivo.

Istanbul: crociera sul Bosforo con App audio

10. Istanbul: crociera sul Bosforo con App audio

Partecipa a una delle migliori crociere sul Bosforo a Istanbul e ammira questa città cosmopolita da una prospettiva completamente diversa, mentre ti godi la splendida vista dell'Oriente e contemporaneamente dell'Occidente. Il Bosforo è lungo 32 km, separa l'Europa dall'Asia e collega il Mar di Marmara al Mar Nero. Naviga lungo il Bosforo tra Asia ed Europa e scopri le maggiori attrazioni turistiche di Istanbul, i suoi magnifici palazzi, gli antichi castelli e altri siti storici, così come eleganti residenze sulla costa e il ponte sul Bosforo. Ammirerai da lontano luoghi storici come la Torre di Galata, Palazzo Topkapi, Santa Sofia e la Moschea Blu. Inoltre, potrai dare uno sguardo agli spettacolari pezzi di autentica architettura civile sulla costa europea e asiatica.

Domande frequenti su Istanbul

Quali sono le migliori attrazioni di Istanbul?

Le attrazioni imperdibili di Istanbul sono:

Istanbul: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Pianifica la tua visita

  • Quanti giorni restare?

    La cartina di Istanbul è un labirinto, con siti e attività che ti attendono a ogni angolo. La durata della tua permanenza dipende da quanto vuoi immergerti in questa città, tuttavia una settimana dovrebbe essere sufficiente per visitare le attrazioni più famose.

  • Come raggiungere il centro città dall'aeroporto?

    Fuori dal terminal, sono disponibili gli autobus navetta Havataş che partono ogni 30 minuti per Taksim tra le 04:00 e l'01:00. Tuttavia, il modo più comodo per raggiungere la città è il taxi, che non dovrebbe costare più della navetta per 4 persone. Ignora i vari imbroglioni all'interno dell'aeroporto e prendi uno dei taxi ufficiali in fila all'uscita del terminal.

  • Dove alloggiare?

    Faith e Taksim sono le aree turistiche principali e il quartiere migliore dove alloggiare dipende dalla natura del tuo viaggio. Faith è la città vecchia e include molti dei siti storici di Istanbul. Taksim, invece, è una zona moderna e attrae per lo più i visitatori interessati a negozi, club e ristoranti. Spostarsi tra le 2 zone è semplice, perciò non preoccuparti se vorrai scatenarti sulla pista da ballo dopo aver visitato la Basilica di Santa Sofia!

Da ricordare

  • Lingua
    Turco
  • Valuta
    Lira turca (₺)
  • Fuso Orario
    UTC (+02:00)
  • Prefisso Internazionale
    +90
  • Il periodo migliore per andare
    Istanbul gode di un buon clima tutto l'anno, ma se non sopporti il caldo estremo, allora dovresti evitare di andare nel periodo estivo.

Istanbul: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Istanbul? Clicca qui per la lista completa.

Istanbul: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 14.472 recensioni

Servizio schuttle puntualissimo, accoglienza calorosa, camerieri eccellenti, intrattenimento più che buono,cena buona per quello che si paga rapporto qualità prezzo eccellente ,da fare assolutamente se andate a Istanbul,Panorama notturno stupendo.

Escursione ben organizzata, tempistica perfetta tranne un po' di ritardo al punto di incontro. Il tour alle rovine è stato condotto da una guida preparata e simpatica. Giornata lunga ma ne è valsa la pena

Superiore! La guida ha fatto davvero un ottimo lavoro nell'intrattenere tutti gli ospiti con il suo sarcasmo e le storie su Istanbul! Sicuramente da consigliare

Una bellissima cerimonia che è durata circa 45 minuti. Sono felice di averlo avuto modo di sperimentarlo.

Grande esperienza. Barca molto bella, poca gente, molti spuntini.