Aggiungi date

Istanbul Architettura

Istanbul Architettura: le attività più consigliate

Il meglio di Istanbul in 1 giorno

1. Il meglio di Istanbul in 1 giorno

Inizierai il tour presso il vecchio ippodromo di Costantinopoli, che un tempo era il centro sportivo e sociale della città antica. Conosciuto ora come Sultan Ahmet, è ancora sede di alcune delle più importanti opere d'arte provenienti da tutto il mondo, che sono state portate lì da Teodosio il Grande per dare un tocco di grandezza all'immagine della città. Queste includono l'Obelisco proveniente dall'Egitto, la Colonna serpentina di Delphi e la fontana di Guglielmo II, che è stata costruita dal governo tedesco. Da lì, proseguirai verso la Moschea Blu, i quali sei minareti rappresentano un punto chiave dell'orizzonte. Ammira un edificio del XVII secolo e ammira le migliaia di piastrelle blu Iznik che ne ricoprono gli interni. Dopodiché, dirigiti verso il Palazzo di Topkapi, l'opulento palazzo-museo che fu dimora degli imperatori ottomani tra il XV e il XIX secolo. Ascolta gli aneddoti riguardanti i sultani e il loro entourge e ammira la ricchezza di corti e padiglioni, che includono una tesoreria ricca di gioielli e inestimabili porcellane orientali. Prosegui verso la Basilica di Santa Sofia, nata come una basilica nel VI secolo prima che gli ottomani la trasformassero in una moschea nel XV secolo. Contempla la cupola e magnifici mosaici bizantini di questo gioiello architettonico mentre la guida ti racconta la loro storia turbolenta. Dopodiché, sarà il momento di recarsi all'antico Grand Bazar, con oltre 3000 negozi che vendono qualsiasi cosa, dai tappeti ai gioielli, dalle ceramiche agli indumenti in pelle, al Bazar Egiziano che vende qualsiasi spezia a cui si possa pensare, ma anche frutta secca e noci, dolci e il tipico e famoso lokum. Tutto questo crea un'esperienza indimenticabile e sconvolgente per il visitatore. A rendere il tutto ancora più incredibile, i venditori e le loro urla, che cercano di tentarti con offerte imperdibili per passare immediatamente al visitatore successivo.

Istanbul: tour del Palazzo Topkapi e dell'Harem con guida storica

2. Istanbul: tour del Palazzo Topkapi e dell'Harem con guida storica

Scopri tutto sull'eredità ottomana di Istanbul e visita uno dei principali monumenti della città, in questo tour per piccoli gruppi del Palazzo Topkapi e delle camere dell'Harem. Evita le code con l'ingresso prioritario ed esplora il vasto palazzo del XV secolo e il suo vasto museo con una guida esperta. Esplora l'ampio complesso che si snoda verso il Bosforo. Il palazzo stesso è un equilibrio di enormi cortili, cavernose camere del consiglio e tortuosi passaggi segreti, costruiti per garantire ai sultani ottomani e alle loro famiglie la massima privacy e discrezione. Un punto culminante del tour è l'Harem Imperiale, che comprende oltre 400 camere in uno degli appartamenti privati del sultano. Le camere sono caratterizzate da pavimenti in mosaico colorato e vetrate colorate e offrono un'incredibile visione del mondo privato della corte ottomana.

Da Istanbul: viaggio guidato di 2 giorni in Cappadocia all-inclusive

3. Da Istanbul: viaggio guidato di 2 giorni in Cappadocia all-inclusive

Ottieni una visione privilegiata dei luoghi più iconici della Cappadocia in un viaggio all-inclusive da Istanbul. Vola sopra guglie vulcaniche e colline a nido d'ape su una mongolfiera. Fatti accompagnare da una guida al Museo all'aperto di Goreme, Avanos, Pasabag, Uchisar e la città sotterranea di Kaymakli e altro ancora. Giorno 1 Parti dal tuo hotel in un minivan con aria condizionata e raggiungi l'aeroporto di Istanbul. Prendi il tuo volo interno per la Cappadocia. Al tuo arrivo in Cappadocia, incontra la tua guida e inizia il tuo tour della Cappadocia settentrionale. Cammina nella terra dei camini delle fate. Visita il Museo all'aperto di Goreme, il Fiume Rosso, la Valle di Devrent e Pasabag. Raggiungi il villaggio di Avanos per un pranzo tradizionale e una dimostrazione di ceramiche. Raggiungi la cima del Castello di Uchisar, il punto più alto della regione, un punto di osservazione perfetto per una vista panoramica del meraviglioso paesaggio della Cappadocia. Dopo aver visitato la città, fatti accompagnare al tuo hotel. Trascorri la notte in Cappadocia. Giorno 2 Puoi scegliere di unirti a un volo in mongolfiera al mattino. Il tuo tour giornaliero sarà organizzato in base alle ore di volo in mongolfiera. Dopo la colazione in hotel, intraprendi un tour di un'intera giornata nella Cappadocia meridionale. Esci dai sentieri battuti per visitare Cavusin. Ammira le sue famose chiese rupestri. Dirigetevi verso Goreme Panorama per ammirare i camini delle fate. Escursione nella Valle Rossa. Visita la Old Greek Love Valley, la città sotterranea di Kaymakli e la Pigeon Valley. Attraversa un pittoresco labirinto di formazioni rocciose. Assisti a una dimostrazione di onice da parte di esperti locali. Assapora un tipico pranzo turco. Concludi il tour entro le 17:00. Dopodiché, raggiungi l'aeroporto di Kayseri per il tuo volo interno per Istanbul. All'arrivo, verrai accolto dal tuo autista e portato al tuo hotel.

Moschea Blu e Santa Sofia: tour per piccoli gruppi

4. Moschea Blu e Santa Sofia: tour per piccoli gruppi

Scopri la Moschea Blu, la Basilica di Santa Sofia e l'Ippodromo in un tour guidato di Istanbul, privato o condiviso. Ammira l'architettura storica e le viste uniche della città. Goditi una prospettiva privilegiata di questi luoghi imperdibili. Incontra la tua guida nel quartiere di Sultanahmet e scopri i più grandi monumenti di Istanbul con un tour a piedi in compagnia di una guida esperta. Inizia il tour con la Moschea Blu, il monumento più visitato di Istanbul famoso per le sue meravigliose piastrelle blu. Ammira questa straordinaria moschea ottomana, la cui realizzazione fu commissionata dal sultano Ahmet. Apprezza lo splendore del suo passato con questo tour della Moschea Blu e degli edifici annessi con guida professionista. Dopodiché, recati nel cortile per ammirare le viste mozzafiato della moderna Istanbul e passeggia nel quartiere. Attraversa l'Ippodromo, il centro sociale e politico della città, e scopri il significato dei famosi obelischi. Visita la basilica di Santa Sofia e ammira il monumento più significativo della religione greco-ortodossa di Istanbul. Impara come fu convertito in moschea dopo la conquista ottomana di Costantinopoli. Esplora lo straordinario monumento, dove elementi di una moschea e di una chiesa si trovano uno accanto all'altro. Ammira l'incredibile cupola della basilica e i minareti, gli innumerevoli mosaici, i dipinti e le colonne romane. Scopri come nel tempo la moschea fu adornata con le stupende piastrelle di İznik, come fu creato il mosaico della Vergine Maria e il perché gli Ottomani scelsero di seppellire i loro sultani nel cortile. Esplora l'Arasta Bazaar, situato proprio sotto l'ombra della Moschea Blu, per comprendere l'architettura degli edifici pubblici del XVII secolo. È un mercato all'aperto famoso ma modesto nel cuore di Sultanahmet. Goditi una pausa tè e vai a caccia di regali da portare a casa. Termina il tuo tour in Piazza Sultanahmet con informazioni e suggerimenti che ti torneranno utili per il resto del tuo soggiorno a Istanbul.

Palazzo Topkapı e Harem: tour con biglietto d'ingresso

5. Palazzo Topkapı e Harem: tour con biglietto d'ingresso

Visita il Palazzo Topkapi con un tour guidato. Scopri di più sulla storia ottomana del palazzo e sulla vita della famiglia del sultano nell'harem.  Incontra la tua guida davanti a un locale che offre specialità turche, dove potrai approfittare dei servizi igienici e acquistare uno spuntino o dell'acqua. Poi lascia che la tua guida ti conduca al Palazzo Topkapi. Esplora lo splendore del Palazzo Topkapi, il cuore dell'Impero Ottomano. Scopri come questo complesso formato da edifici, padiglioni e cortili costituiva una città nella città che gli abitanti lasciavano raramente. Esplora i giardini terrazzati esterni e goditi una splendida vista sul Corno d'Oro. Visita l'harem, governato dalla Regina Madre che deteneva il potere domestico e politico. L'harem ospitava centinaia di donne e membri della famiglia, oltre a centinaia di eunuchi che svolgevano un'ampia varietà di mansioni. Ammira le ante degli armadi con intarsi in madreperla e guscio di tartaruga e le spettacolari piastrelle Iznik con versi tratti dal Corano. Il tour termina con una visita alle sacre reliquie e nelle cucine imperiali.

Istanbul: accesso prioritario a Palazzo Topkapı e audioguida

6. Istanbul: accesso prioritario a Palazzo Topkapı e audioguida

Prendi la strada più breve per entrare nel glorioso Palazzo di Topkapı di Istanbul. Scegli l'orario che preferisci, incontra la tua guida di fronte al museo e recati direttamente all'ingresso. Risparmierai così almeno 2 o 3 ore di attesa in fila. Superati i controlli di sicurezza, ascolta ulteriori informazioni su cosa vedere all'interno, come la sala del consiglio, la sezione delle armi e delle armature o le reliquie sacre. In seguito, esplora il palazzo al ritmo che preferisci. Durante la visita, potrai goderti una lunga pausa caffè con vista sullo spettacolare Stretto del Bosforo. È possibile ammirare tutto il palazzo in 1 ora, oppure puoi scegliere di rimanere all'interno per qualche ora in più ed esplorare a tuo piacimento. Dopo il tour di 30 minuti con la tua guida, potrai rimanere all'interno del museo per tutto il tempo che desideri.

Istanbul: tour combinato della Cisterna Basilica e della Basilica di Santa Sofia

7. Istanbul: tour combinato della Cisterna Basilica e della Basilica di Santa Sofia

Scopri due dei siti più famosi di Istanbul con questo tour guidato combinato della Cisterna Basilica e della Basilica di Santa Sofia. Goditi una visita guidata all'interno di entrambi i siti e risparmia tempo prezioso per vedere più della città. Sperimenta la libertà di visitare entrambi i siti in un giorno o più di due giorni. Salta la fila alla Basilica Cisterna e incontra la tua guida all'ingresso ed evita di aspettare in due file per ottenere l'ingresso. Scendi nel misterioso serbatoio d'acqua del VI secolo e scopri un nuovo lato di Istanbul che non hai mai visto prima. Goditi un tour di orientamento di 30 minuti del museo, quindi goditi il tempo libero per rimanere tutto il tempo che desideri per esplorare il museo e saperne di più sulla storia della Cisterna a Istanbul. Incontra la tua guida per la Basilica di Santa Sofia in orari specifici di fronte alla struttura famosa in tutto il mondo. Entra con la tua guida esperta e ascolta mentre offrono un tour di 30 minuti del museo prima di dedicare del tempo all'esplorazione del resto del museo. Scopri il sito patrimonio dell'Unesco al tuo ritmo e goditi un'app audio inclusa con ulteriori informazioni sul sito.

Istanbul: entrata e tour guidato del Palazzo Dolmabahçe

8. Istanbul: entrata e tour guidato del Palazzo Dolmabahçe

Esplora il Palazzo Dolmabahçe, la più grande residenza reale dei sultani e della famiglia imperiale dell'Impero Ottomano. Incontra la tua guida certificata di lingua inglese fuori dal monumento ed entra con il tuo biglietto prioritario. Inizia una visita guidata degli interni mozzafiato. Impara di più su come il palazzo fu costruito agli ordini del sultano Abdülmecid I e inaugurato nel 1856. Ammira la più grande collezione di  lampadari Baccarat e Boemia del pianeta, tra cui il più grande lampadario boemo di sempre. Ammira la vasta collezione di oro all'interno, in particolare sui soffitti decorati.  Mentre continui il tour, impara a conoscere le differenze fra il Palazzo Dolmabahçe e il Palazzo Topkapi, per esempio, nello stile architettonico e nel modo in cui i mobili sono stati utilizzati. Scopri come il  Palazzo Dolmabahçe è stato l'ultima sede dell'impero ed è servito fino al 1922.

Istanbul: ingresso prioritario a Santa Sofia e Moschea Blu

9. Istanbul: ingresso prioritario a Santa Sofia e Moschea Blu

Scopri i monumenti classici di Istanbul con questo tour guidato di mezza giornata del centro storico comprensivo dell'ingresso prioritario alla basilica di Santa Sofia e alla Moschea Blu. Visita il colorato e vivace Grande Bazar e acquista prodotti tradizionali unici. Inizia con il prelievo direttamente dal tuo hotel o da un punto di partenza deciso in precedenza e raggiungi piazza Sultanahmet a bordo di un veicolo climatizzato. Evita le lunghe code di visitatori per accedere alla basilica di Santa Sofia, costruita sui resti di un'antica chiesa per ordine dell'imperatore Giustiniano. Scopri di più sulla sua storia, e su come sia diventata la più grande cattedrale del mondo prima di essere convertita in moschea durante l'Impero ottomano. Prosegui verso la Sultanahmet camii, conosciuta comunemente come la Moschea Blu, e ammira le mattonelle blu di İznik e i minareti della più famosa attrazione di Istanbul. Approfondisci la conoscenza di quella che un tempo fu l'arena dell'Impero bizantino presso le rovine dell' ippodromo di Costantinopoli. Goditi infine una visita al Grande Bazar, uno dei più grandi mercati coperti di tutto il mondo, con più di 60 strade e 5.000 negozi. Vivi un'autentica atmosfera orientale e osserva ogni tipo possibile di souvenir, abbigliamento in pelle, tappeti, oggetti di antiquariato, gioielli, tessuti fatti a mano e tanto altro ancora.

Santa Sofia: ingresso con tour guidato

10. Santa Sofia: ingresso con tour guidato

Incontra la tua guida professionale di fronte alla Basilica di Santa Sofia. Ascolta  un breve racconto della storia della città vecchia e parti per il tour di Santa Sofia.  La tua guida ti spiegherà i misteri della  magnifica Basilica di Santa Sofia. Santa Sofia è una grande bellezza architettonica e fu un monumento importante sia per l'impero Bizantino che per quello Ottomano. Una volta era una chiesa, poi divenne una moschea e ora è invece un museo della Repubblica Turca: Santa Sofia è sempre stato un edificio fondamentale. 

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Escursioni di più giorni
  • Tour privati
  • Attività acquatiche
  • Attività avventurose
  • Altre attività
  • Pacchetti
274 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 18

Domande frequenti su Istanbul

Quali sono le migliori attrazioni di Istanbul?

Istanbul: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Bursa

Istanbul: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Istanbul? Clicca qui per la lista completa.

Istanbul: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 1.792 recensioni

Molto valida questa esperienza, con una guida preparatissima (Barış Özkalkan) che ci ha fatto viaggiare nella storia di questa città incredibile. Consigliatissima!

Sabih era ben informato e simpatico. Era paziente e si adattava alle mie esigenze speciali.

tour molto interessante e affascinante. guida competente e visita ben strutturata.

stato bravo il nostro giuda, molto interessante!! lo consiglio vivamente

Ottima esperienza e la guida molto brava e gentile