Istarska
Archeologia

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Istarska Archeologia: le attività più consigliate

Pola: biglietto d'ingresso all'arena

1. Pola: biglietto d'ingresso all'arena

Visita l'antico anfiteatro di Pola, dove un tempo si radunavano gli abitanti della città per intrattenere i gladiatori e la caccia agli animali. Batti la folla ed esplora questo magnifico sito antico con il tuo biglietto d'ingresso prepagato. Scopri un anfiteatro che è diventato il simbolo di Pola uno dei luoghi più famosi e belli della Croazia per eventi, come concerti, festival e persino la ricreazione di tornei gladiatori nei mesi estivi. Ottieni l'accesso alla mostra permanente intitolata "Oliva istriana e viticoltura nell'antichità" situata nell'area sotterranea utilizzata dai gladiatori durante i loro tornei. Guarda le riproduzioni di strumenti e attrezzature per la produzione di olio e vino, come mulini, presse e serbatoi di sedimentazione, nonché di anfore, che venivano utilizzate come imballaggi per il trasporto di olio e vino.

...
Fiume: tour di Pola, Rovigno e Costa istriana panoramica

2. Fiume: tour di Pola, Rovigno e Costa istriana panoramica

Situata vicino alla base della penisola istriana, Pola è la città più grande dell'Istria. La sua attrazione più famosa, l'anfiteatro romano ben conservato, è uno dei luoghi più famosi di tutta la Croazia. Pola, come il resto della regione, è nota per il clima mite, il mare liscio, le belle spiagge e la natura incontaminata. Durante il tuo tour incontrerai numerosi monumenti dell'architettura romana: l'Arco Trionfale dei Sergi del I secolo aC, la Porta d'Ercole e la Porta Gemella, il Tempio di Augusto, l'Arena e il Piccolo Teatro Romano nel centro della città. Attrazioni storiche a parte, Pola è un'affollata città commerciale sul mare che è riuscita a mantenere un fascino amichevole da piccola città. Sebbene sia guastata da sviluppi residenziali e vacanze, la costa è punteggiata da profumate pinete, caffè sul mare e una manciata di buoni ristoranti. La piazza principale del paese offre la possibilità di rilassarsi in un'atmosfera unica, poiché la piazza è riuscita a mantenere il suo ruolo di luogo di incontro fin dall'età augustea. Situata sulla costa occidentale dell'Istria, Rovigno è una delle località turistiche più popolari e sviluppate della Croazia. Il centro storico è costruito sull'isola, che era collegata alla terraferma solo nel XVIII secolo. Conosciuta come una delle città più pittoresche e romantiche del Mediterraneo, negli ultimi decenni Rovigno attrae un gran numero di turisti, la maggior parte dei quali ritorna fedelmente anno dopo anno. Rovigno riesce a combinare la sua ricca tradizione con i tempi moderni in un modo molto interessante. Poiché è anche un attivo porto di pesca, puoi vivere l'atmosfera di un piccolo villaggio di pescatori. D'altra parte, la città ha sviluppato una gastronomia squisita e offre un elevato standard di servizi turistici in generale. La città ai piedi della Chiesa di Sant'Eufemia è il luogo di ritrovo preferito di artisti di tutto il mondo. Camminando per le sue strade, incontrerai molte gallerie d'arte e studi.

...
Rovigno: Grotte di Postumia e Castel Lueghi

3. Rovigno: Grotte di Postumia e Castel Lueghi

Il tour inizia dalle Grotte di Postumia, ritenute tra le grotte più famose al mondo e uno dei monumenti carsici più grandi al mondo. Si tratta dell'unico luogo al mondo dove il paesaggio sotterraneo può essere attraversato su un treno elettrico e dove puoi osservare da vicino l'abitante più celebre di questo regno cavernoso: il proteo.  Da qui poi il tour prosegue verso il Castel Lueghi che domina l'area circostante all'interno dell'idilliaco villaggio di Postumia. Questo castello così pittoresco, magnificente, misterioso ed impenetrabile se ne sta arroccato nel mezzo di una scogliera verticale alta 123 metri da oltre 800 anni. Il suo fascino romantico è enfatizzato dal suggestivo Lago Lokva, che scompare in un mondo sotterraneo nelle profondità al di sotto del castello. Il Castel Lueghi rappresenta l'unico castello-grotta preservato d'Europa, e ti regalerà un viaggio imperdibile alla scoperta dei segreti dell'edificio e dell'ingegnosità del popolo medievale, che cercò e trovò un porto sicuro dove rifugiarsi proprio all'entrata della grotta. Durante un assedio che ebbe luogo nel XV secolo, il castello diede rifugio al suo proprietario più celebre, Erasmo di Lueg. La leggenda del coraggioso ladro barone Erasmo, che rimase imbattuto fino al tradimento di un suo sottoposto, è ancora viva nella mente degli abitanti del posto. 

...

Istarska: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Istarska? Clicca qui per la lista completa.