Istarska
Storia e patrimonio culturale

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Istarska Storia e patrimonio culturale: le attività più consigliate

Rovigno: tour guidato a piedi

1. Rovigno: tour guidato a piedi

Incontra la tua guida fuori dal mercato agricolo nella città bassa. La guida sarà una persona del posto, nata proprio qui. Durante il tour ti racconterà di Rovigno e sarà lieta di rispondere alle tue domande. Arriverai nella piazza di Valdibora, la prima zona che si incontra quando si arriva a Rovigno da nord. Scopri dov'era un tempo il canale con il suo ponte. Scopri come il canale fu ricoperto di terra 1000 anni fa, trasformando Rovigno in un'isola. Poi, passeggia lungo la via Carera e fatti un'idea della ricchezza del posto, ottenuta con il commercio di olio d'oliva, pesce e vino nel XVIII secolo. Fermati vicino all'acqua, posto perfetto per sorseggiare un Aperol Spritz. Vaga fra le stradine acciottolate verso il ghetto ebraico e la zona delle scuderie. Segui le antiche mura della città fino in cima alla collina dove sorge la stupenda chiesa di Sant'Eufemia, con affaccio sulla città. Il tour si concluderà qui, nel posto perfetto per ammirare il bellissimo tramonto sull'Adriatico. Alla conclusione del tour saprai anche dove la gente del posto acquista frutta e verdura, dove si vende il miglior caffè e dove trovare squisite torte e gelati che ti lasceranno senza fiato. Grazie alla guida turistica avrai informazioni più autentiche che non troverai da nessun'altra parte.

...
Pola: biglietto d'ingresso all'arena

2. Pola: biglietto d'ingresso all'arena

Visita l'antico anfiteatro di Pola, dove un tempo si radunavano gli abitanti della città per intrattenere i gladiatori e la caccia agli animali. Batti la folla ed esplora questo magnifico sito antico con il tuo biglietto d'ingresso prepagato. Scopri un anfiteatro che è diventato il simbolo di Pola uno dei luoghi più famosi e belli della Croazia per eventi, come concerti, festival e persino la ricreazione di tornei gladiatori nei mesi estivi. Ottieni l'accesso alla mostra permanente intitolata "Oliva istriana e viticoltura nell'antichità" situata nell'area sotterranea utilizzata dai gladiatori durante i loro tornei. Guarda le riproduzioni di strumenti e attrezzature per la produzione di olio e vino, come mulini, presse e serbatoi di sedimentazione, nonché di anfore, che venivano utilizzate come imballaggi per il trasporto di olio e vino.

...
Tour dell'Istria da Zagabria

3. Tour dell'Istria da Zagabria

Essere raccolti presso il vostro alloggio a Zagabria e guidare per circa tre ore a Pola. Questa è la città più grande e il centro della penisola istriana. La città fu fondata da un'antica tribù nel 10 ° secolo aC ed era ben conosciuta dai viaggiatori e dai marinai greci, così è menzionata in molti miti greci. Nel I secolo i Romani resero forte la città e oggi si possono esplorare i vivaci resti di questa epoca. L'Arena di Pola è uno degli anfiteatri meglio conservati al mondo e ti porterà indietro nel tempo immaginando battaglie di gladiatori. Altri esempi di architettura romana da scoprire sono il Tempio di Augusto e le porte della città tra cui l'Arco dei Sergi e la porta di Ercole. Continua il tuo viaggio per 45 minuti a Rovigno. Questa città fu anche fondata dalle tribù istriane. E 'stato costruito su una piccola isola vicino alla terraferma e nel 18 è stato collegato ad esso. Fu governata per cinque secoli da Venezia, quindi sia la lingua italiana che quella croata sono parlate in città. Durante questo periodo di occupazione, sono state costruite mura intorno alla città e i resti sono rimasti fermi oggi. Rovigno è una vera gemma e adorata perché ad ogni passo che fai sei costretta a scattare un'altra fotografia. Viaggia per altri 45 minuti fino a Porec. La città vecchia ha quasi 2000 anni ed è la più famosa per la Basilica Eufrasiana, dal 1997. È sulla lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO e una delle destinazioni turistiche più popolari in Istria. Nota l'influenza e l'architettura romana nella città mentre cammini per le strade principali, ancora conservate nella loro forma originale.

...
Highlights Istria Tour da Rijeka o Pula

4. Highlights Istria Tour da Rijeka o Pula

Hum è situato nel centro dell'Istria con appena 20 abitanti. Trasforma il tuo viaggio in Hum in una bellissima storia di piccole città istriane. Questa parte nascosta dell'Istria è estremamente accogliente per i visitatori. Secondo la leggenda, Hum fu costruita con le pietre rimaste quando i giganti stavano costruendo città nella valle del fiume Mirna, una zona dell'Istria centrale comprese le meravigliose città collinari di Montona, Roc e Valle. Nonostante il piccolo numero di abitanti, Hum ha conservato il rito dell'elezione del prefetto per un anno. Tutti gli uomini della parrocchia si radunano presso la Loggia comunale (Municipio) per eleggere il superiore del villaggio incidendo i loro voti in un bastone di legno. Oltre ad essere famoso per essere la città più piccola del mondo, Hum è diventato di recente popolare per Biska, un brandy aromatizzato con vischio e prodotto secondo un'antica ricetta originaria di Hum. Ogni anno, alla fine di ottobre, il festival della Grappa si svolge qui e ospita produttori di brandy di tutta l'Istria. Nel nord dell'Istria, situato sopra il fiume Mirna, è probabilmente la città medievale più bella e famosa dell'Istria, Motovun. Questo affascinante sito in cima a una collina è un simbolo caratteristico dell'interno dell'Istria. Il campanile, che è del 13 ° secolo in stile romanico-gotico, ha una corona che è fortificata e domina il centro della città storica dalla sua posizione adiacente alla chiesa parrocchiale del 17 ° secolo di Santo Stefano. Nella piazza centrale si trova il palazzo municipale romanico, che fu il più grande edificio secolare dell'Istria quando fu costruito. Molti altri edifici storici lo circondano. La foresta di Motovun che scende nella valle del fiume Mirna è particolarmente indicata per la ricerca del tartufo, il presunto fungo maleodorante afrodisiaco che cresce sottoterra. Si dice che questi tartufi bianchi dell'Istria, in stagione da settembre a dicembre, siano buoni come anche i migliori tartufi francesi e italiani. I vigneti circondano la città da tutti i lati ei vini più pregiati dell'Istria, tra cui il terrano rosso e la Malvasia bianca, sono prodotti dalle uve di questi vigneti. L'intera località è cosparsa di ottimi ristoranti che servono konobe. La città di Labin è un'antica città medievale situata su una collina di 320 metri con la nuova parte della città sottostante. L'Old Labin è l'acropoli meglio conservata in Istria. Oltre a molti monumenti culturali e storici, Labin è una città di artisti. Ci sono circa 30 artisti che vivono e lavorano lì e diverse gallerie. Nella vicina Dubrova, c'è la Sculpture Par in cui il Simposio Internazionale degli Scultori ha avuto luogo negli ultimi 40 anni. In estate, il centro storico è occupato da Art Republic, che è una combinazione di musica, performance e belle arti. Le porte della città di San Flor, costruita nel 1587, conducono alla città vecchia. C'è anche una torre del 17 ° secolo nella città che offre una magnifica vista.

...
Rovigno: Grotte di Postumia e Castel Lueghi

5. Rovigno: Grotte di Postumia e Castel Lueghi

Il tour inizia dalle Grotte di Postumia, ritenute tra le grotte più famose al mondo e uno dei monumenti carsici più grandi al mondo. Si tratta dell'unico luogo al mondo dove il paesaggio sotterraneo può essere attraversato su un treno elettrico e dove puoi osservare da vicino l'abitante più celebre di questo regno cavernoso: il proteo.  Da qui poi il tour prosegue verso il Castel Lueghi che domina l'area circostante all'interno dell'idilliaco villaggio di Postumia. Questo castello così pittoresco, magnificente, misterioso ed impenetrabile se ne sta arroccato nel mezzo di una scogliera verticale alta 123 metri da oltre 800 anni. Il suo fascino romantico è enfatizzato dal suggestivo Lago Lokva, che scompare in un mondo sotterraneo nelle profondità al di sotto del castello. Il Castel Lueghi rappresenta l'unico castello-grotta preservato d'Europa, e ti regalerà un viaggio imperdibile alla scoperta dei segreti dell'edificio e dell'ingegnosità del popolo medievale, che cercò e trovò un porto sicuro dove rifugiarsi proprio all'entrata della grotta. Durante un assedio che ebbe luogo nel XV secolo, il castello diede rifugio al suo proprietario più celebre, Erasmo di Lueg. La leggenda del coraggioso ladro barone Erasmo, che rimase imbattuto fino al tradimento di un suo sottoposto, è ancora viva nella mente degli abitanti del posto. 

...
Da Orsera: crociera notturna a Rovigno

6. Da Orsera: crociera notturna a Rovigno

Sali a bordo di questa speciale barca pirata e goditi i tramonti più belli che la penisola istriana ha da offrire durante una crociera a Rovigno. Alle 19 lascerete il porto di Orsera e navigherete lungo la costa occidentale dell'Istria fino a Rovigno. Durante il viaggio sullo scintillante mare Adriatico, l'equipaggio ti servirà drink e risponderà a tutte le tue domande sulla città, i suoi luoghi più famosi e l'area circostante. Circa 45 minuti dopo, raggiungerai il porto di Rovigno, dove avrai circa 2,5 ore per esplorare la città da solo. Puoi passeggiare per le stradine e passeggiare lungo il pittoresco porto. Nel centro storico, fermati in uno dei tanti ristoranti e prova alcune specialità croate. O semplicemente porta il cibo con te in spiaggia e fai un picnic mentre il sole tramonta. Quando torni a bordo puoi sederti, rilassarti e guardare le luci nel porto scomparire lentamente.

...
Capodistria: tour dei sapori dell'Istria a Hum, Grisignana e Montona

7. Capodistria: tour dei sapori dell'Istria a Hum, Grisignana e Montona

L'Istria, una meravigliosa penisola che si trova vicino alle limpide acque blu del Mar Mediterraneo, è famosa per le sue attrazioni costiere e la sua vibrante vegetazione dell'entroterra verde, con numerose attrazioni storico-culturali e panorami naturali memorabili viste dalle colline del villaggio. Inoltre, è un tesoro di delizie culinarie. La cucina istriana riflette le meraviglie climatiche, geografiche e storiche della zona, combinando molteplici tradizioni culinarie locali basate su olio d'oliva, frutti di mare, verdure di stagione, spezie aromatiche e piante autoctone. Nascosto sotto il sorriso del tuo ospite istriano è un invito continuo a gustare e scoprire le caratteristiche reali di questa idilliaca terra costiera. È la bellezza ambientale e la storia vivente che ti attira; insieme con l'arte diligente testimoniato in ogni pietra. Durante il tour, visiterai 3 famosi villaggi istriani dove assaggerete liquori locali, vini, formaggi, prodotti a base di tartufo e marmellate. Hum - la città più piccola del mondo Hum, la città più piccola del mondo, si trova nel cuore dell'Istria e vanta solo 20 abitanti. La tua visita a Hum sarà come una bellissima fiaba delle piccole città istriane. Questa regione nascosta e pittoresca dell'Istria è estremamente amichevole per tutti i visitatori che vengono a meravigliarsi nei luoghi che la città ha da offrire. Secondo la leggenda locale, Hum fu costruita con le pietre rimaste quando i giganti stavano costruendo città nella valle del fiume Mirna, una zona dell'Istria centrale che comprende meravigliose città di montagna come Montona, Rozzo e Valle. Oltre ad essere famoso per essere la città più piccola del mondo, Hum è diventato di recente popolare per il biska, un brandy speziato fatto con vischio secondo una vecchia ricetta di Hum. Motovun - la più famosa città medievale dell'Istria L'Istria settentrionale, situata sopra il fiume Mirna, ospita probabilmente la città medievale più bella e famosa del paese, Motovun. Questa affascinante città che si trova in cima a una collina è il simbolo caratteristico del cuore interno dell'Istria. Il campanile, che fu costruito nel 13 ° secolo in stile romanico-gotico, domina il centro storico della città dalla sua posizione adiacente alla chiesa parrocchiale del 17 ° secolo di Santo Stefano. Ci sono molti altri bellissimi edifici storici che lo circondano. La foresta di Montona è un terreno di caccia particolarmente adatto per il tartufo, il presunto fungo afrodisiaco che cresce sottoterra ed è apprezzato per il suo aroma caratteristico. Si dice che molti di questi tartufi bianchi siano buoni come le loro controparti francesi e italiane. I vigneti circondano la città da tutti i lati; I migliori vini istriani sono prodotti con le uve di questi vigneti. L'intera regione è cosparsa di ottimi ristoranti e "konobe". Durante la tua visita a Montona, potrai provare questi deliziosi prodotti locali al tartufo. Grisignana - città di artisti e musica Grisignana è una piccola città istriana che ha un grande significato culturale non solo per la Croazia, ma in tutto il mondo. Circondata da verdi colline e magiche terre bianche, questa città è una tappa obbligata per coloro che vogliono scoprire il tesoro che è l'Istria. Per la sua interessante storia, Grisignana è ricca di antiche chiese, siti preistorici, castelli medievali, magnifici palazzi e molte altre strutture storiche la cui gloria passata è stata recuperata ancora una volta attraverso il restauro. Il suo suolo bianco nutre i numerosi vigneti e uliveti limitrofi. Per questo motivo, la zona di Grisignana è ricca di agriturismo e molte taverne e ristoranti offrono ai loro ospiti la cucina tradizionale istriana. Grisignana ospita anche diversi artisti nazionali e internazionali. Ci sono ben 28 atelier in questa piccola città; c'è anche la City Art Gallery che ospita opere di artisti di tutto il mondo (anche la nota Imaginary Film Academy ha trovato la sua dimora qui). In estate, tutto il territorio di Grisignana diventa un palcoscenico per jazzisti di fama mondiale e musicisti classici, così come molti altri artisti che hanno scoperto qui la vera gioia della creazione.

...
Pola: tour guidato a piedi di Natale

8. Pola: tour guidato a piedi di Natale

Immergiti nella piacevole atmosfera delle festività natalizie con un tour guidato di Natale a Pola. Ammira le affascinanti decorazioni natalizie in giro per la città mentre impari a conoscere la storia del Natale. Scopri la storia dietro l'albero di Natale, scopri gli incantesimi natalizi e ascolta tutto sulle leggende e tradizioni natalizie locali. Scopri quali cibi locali dovresti provare in questo periodo, visita l'albero di Natale magnificamente illuminato e goditi un momento magico a Pola durante il periodo più magico dell'anno.

...

Istarska: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Istarska? Clicca qui per la lista completa.