Istarska
Tour culinari e gastronomici

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Istarska Tour culinari e gastronomici: le attività più consigliate

Kamenjak: Medulin Sunset Dolphin Tour

1. Kamenjak: Medulin Sunset Dolphin Tour

Il tuo viaggio serale inizia al porto di Medulin. Dopo l'imbarco, riceverai un drink di benvenuto e il viaggio inizierà con una vista panoramica dell'arcipelago di Medulin. Durante la gita in barca, c'è musica a bordo che crea un'atmosfera rilassata. Anche il ballo è il benvenuto. Mentre navighi lungo il mare Adriatico, tieni d'occhio i delfini. C'è una probabilità 50/50 che li vedrai, ma in caso contrario, puoi comunque sfruttare al meglio lo splendido scenario. Goditi una splendida vista del faro austro-ungarico "Porer" lungo la strada e, in seguito, avrai la possibilità di ammirare una splendida vista del tramonto. La cena viene servita in barca: sono disponibili opzioni di pesce, carne e vegetariane con insalata di cavoli e ciabatta. Le bevande durante le escursioni sono incluse nel prezzo. La gita in barca termina tornando lentamente a Medulin.

Umago: una vera esperienza di olio d'oliva, vino e cibo locale istriano

2. Umago: una vera esperienza di olio d'oliva, vino e cibo locale istriano

Immergiti in questo tour a piedi gastronomico da fattoria a tavola di una fattoria vicino a Umago. Scopri la produzione di olio d'oliva premium in una regione che è stata dichiarata la migliore regione di olio d'oliva al mondo dall'italiano Flos Olei. Incontra il tuo ospite nella loro proprietà di famiglia che è stata costruita nel 1899. Ammira le viste sugli uliveti, sui vigneti e sui frutteti prima di dirigerti verso la sala di degustazione dell'olio d'oliva. Ascolta come la tua guida rivela i segreti dietro la raccolta delle olive e il processo di estrazione dell'olio. Scopri come è cambiato il processo nel corso degli anni. Ottieni consigli su come conservare correttamente l'olio d'oliva per garantirne la freschezza. Assaggiate dell'olio Olivo Istriano Premium Grand Cuvée. Impara come assaggiare e distinguere l'olio di prima qualità dall'olio d'oliva di qualità inferiore. Abbina il tuo olio a un tagliere di salumi istriani di salumi assortiti e due formaggi biologici di una fattoria locale. Assaggia la ricotta fatta in casa con le olive preparata al momento. Assapora la frutta fresca di stagione dell'orto con il pane fatto in casa. Termina la tua degustazione con del gelato artigianale. Sorseggia il vino Malvasia Istrina, il vino di cuvée di moscato secco, il liquore d'oliva, il succo di fiori di sambuco e il caffè. Esci per una passeggiata attraverso l'oliveto per scoprire vari tipi di ulivi.

Pola: Museo della casa dell'olio d'oliva istriano e degustazione guidata

3. Pola: Museo della casa dell'olio d'oliva istriano e degustazione guidata

Entra nella Casa dell'Olio d'Oliva Istriano nel centro di Pola. Scopri come i romani producevano l'olio d'oliva e dove e come veniva esportato. Guarda due cortometraggi che mostrano il tradizionale processo di produzione dell'olio d'oliva e come viene prodotto l'olio d'oliva oggi. Accomodatevi nella sala di degustazione e osservate da vicino il gusto, l'aroma, la consistenza e l'aspetto degli oli d'oliva istriani di alta qualità, nonché dell'olio d'oliva che si trova tipicamente in un supermercato. Impara a riconoscere gli oli d'oliva buoni da quelli cattivi. Comprendi gli attributi positivi e negativi dell'olio d'oliva. Prova un abbinamento di dessert dolce e olio d'oliva.

Port Bunarina: gita in barca panoramica con pranzo e nuoto

4. Port Bunarina: gita in barca panoramica con pranzo e nuoto

Inizia il viaggio da Port Bunarina e naviga intorno all'isola di Fratarski, all'isola di Little Frašker e all'isola di Big Frašker. Mentre navighi in mare aperto, goditi la vista di Banjole e delle Red Cliffs. Alla prima tappa della giornata, goditi un po' di tempo nuotando e facendo snorkeling nell'oceano. Esplora il mondo sottomarino e cerca di individuare una varietà di specie marine come ricci di mare, stelle marine, cetrioli di mare e pesci colorati. Goditi un pranzo preparato al momento a bordo, con opzioni di pesce, carne e vegetariane e bevande a tua scelta. Dopo pranzo, prosegui fino alla seconda tappa, la grotta di Kamenjak, che è un luogo perfetto per saltare e nuotare. Oppure rilassati semplicemente a bordo della barca con qualche birra o un bicchiere di vino. Infine, goditi una vista panoramica del faro di Porer prima di tornare in porto nel tardo pomeriggio.

Cape Kamenjak: esperienza in grotta e safari in kayak

5. Cape Kamenjak: esperienza in grotta e safari in kayak

Esplora le scene mozzafiato di Cape Kamenjak in questo tour di 5 ore. Scopri paesaggi naturali straordinari, mari cristallini e grotte pittoresche. Trascorrerai un totale di 2 ore in kayak e 3 ore di snorkeling, nuoto o relax. Partendo dall'ufficio del partner locale, pagaia nel tuo kayak fino alle grotte di Big e Small Kolombarica. Trascorri un po' di tempo esplorando le grotte utilizzando l'attrezzatura per lo snorkeling fornita. Gli amanti del brivido avranno l'opportunità di tuffarsi in mare dall'alto di una scogliera alta 15 metri. Successivamente, ricaricati con il pranzo e un drink al famoso Safari Bar prima di iniziare il viaggio di ritorno.

Cape Kamenjak: degustazione di vini di mezza giornata e tour in bicicletta

6. Cape Kamenjak: degustazione di vini di mezza giornata e tour in bicicletta

Scopri la magnifica e protetta riserva naturale di Capo Kamenjak. Le acque del mare non sono in nessun luogo più verde-bluastre e cristalline che in questa località, la punta più meridionale dell'Istria. Le spiagge rocciose si alternano a calette sabbiose. Kamenjak si trova in un ambiente puramente naturale, non ci sono campeggi, hotel o edifici. Più avanti, vicino alla baia di Pinizule, le antiche impronte di dinosauri sono state scoperte nelle lastre di roccia diversi anni fa. All'arrivo a Kamenjak, pedala lungo uno stretto sentiero e passa accanto a bellissime spiagge, con una vista unica sulla vastità del mare aperto. Sosta sulla punta estrema della penisola istriana. Ritorno in bicicletta a Pola con sosta per la degustazione di vini del famoso vino istriano, servito con autentici piatti freddi istriani.

Cape Kamenjak: rilassante tour al tramonto su E-Bike o Bike

7. Cape Kamenjak: rilassante tour al tramonto su E-Bike o Bike

Fai un giro in bicicletta al tramonto e visita luoghi istriani unici dove puoi ammirare un tramonto come nessun altro. Scegli la tua e-bike o bicicletta e conosci gli scenari più belli della costa adriatica. Osserva il meraviglioso globo dorato che sprofonda all'orizzonte mentre giri in bicicletta per la zona, goditi le splendide viste e, con un po' di fortuna, potresti anche avvistare alcuni delfini. Allontanati dalla folla e guarda il sole scomparire dietro il faro dell'isola di Porer con in primo piano la splendida flora e fauna locale. Sulla via del ritorno, fermati al Safari Bar dove puoi fare uno spuntino e gustare una bella sangria fresca.

Parenzana: tour guidato in bici della vecchia ferrovia con pranzo

8. Parenzana: tour guidato in bici della vecchia ferrovia con pranzo

La Parenzana era una ferrovia a scartamento ridotto che collegava Trieste con Parenzo, operando dal 1902 al 1935. Fu eliminata perché non redditizia e perché esisteva un trasporto su strada più economico e veloce. Oggi il percorso della Parenzana attira molti visitatori durante l'anno. Con i suoi nove tunnel, sei ponti, viadotti e stazioni, il percorso è l'ideale per tutti coloro che vogliono scoprire e conoscere l'Istria. Goditi un prelievo dall'hotel e poi dirigiti a Grisignana, una piccola città istriana dal grande patrimonio culturale, nella storia più recente conosciuta come la "Città degli artisti". Quindi inizia la tua corsa lungo le strade strette e acciottolate di Grisignana. Continua il tuo percorso sulla Parenzana con una bellissima vista sulla valle del Mirna. Attraverso tunnel e ponti, la strada ti porterà a Livade. Quindi attraversare il fiume Mirna per raggiungere l'altro lato della valle e salire verso Montona, una delle città medievali istriane più famose. Qui ti godrai il pranzo in una bellissima taverna locale. Quindi goditi un trasferimento di ritorno al tuo hotel.

Regione istriana: tour gastronomico istriano con visita alla fattoria

9. Regione istriana: tour gastronomico istriano con visita alla fattoria

Assapora i sapori della campagna croata in un tour gastronomico di 3 tappe dell'Istria. Incontra i produttori che vendono frutta e verdura fresca in un mercato. Chatta con gli agricoltori durante un pasto nella loro fattoria. Assaggiate i piatti regionali in un ristorante. Prova formaggio, salumi e olio d'oliva alla prima tappa in campagna. Prenditi del tempo per chattare con il produttore durante la visita. Scopri cosa c'è di stagione e goditi un campione. Oltre alle olive e all'uva, l'Istria è anche conosciuta per i suoi asparagi. Più avanti, visita una fattoria di famiglia che lavora. Condividi la conversazione e assapora i piatti preparati in modo tradizionale durante un pasto leggero con i tuoi ospiti. Inizierai a notare le influenze austriache e veneziane mentre provi ogni nuovo piatto. Un ristorante segna l'ultima tappa del tour. Deliziatevi con la cucina istriana più tradizionale. Pasta e frutti di mare sono gli alimenti base più popolari della zona. Si abbinano bene anche con i vini coltivati localmente. Dopo il ristorante, farai ritorno al tuo hotel.

Capodistria: tour dei sapori dell'Istria a Hum, Grisignana e Montona

10. Capodistria: tour dei sapori dell'Istria a Hum, Grisignana e Montona

L'Istria, una meravigliosa penisola che si trova vicino alle limpide acque blu del Mar Mediterraneo, è famosa per le sue attrazioni costiere e la sua vibrante vegetazione dell'entroterra verde, con numerose attrazioni storico-culturali e panorami naturali memorabili viste dalle colline del villaggio. Inoltre, è un tesoro di delizie culinarie. La cucina istriana riflette le meraviglie climatiche, geografiche e storiche della zona, combinando molteplici tradizioni culinarie locali basate su olio d'oliva, frutti di mare, verdure di stagione, spezie aromatiche e piante autoctone. Nascosto sotto il sorriso del tuo ospite istriano è un invito continuo a gustare e scoprire le caratteristiche reali di questa idilliaca terra costiera. È la bellezza ambientale e la storia vivente che ti attira; insieme con l'arte diligente testimoniato in ogni pietra. Durante il tour, visiterai 3 famosi villaggi istriani dove assaggerete liquori locali, vini, formaggi, prodotti a base di tartufo e marmellate. Hum - la città più piccola del mondo Hum, la città più piccola del mondo, si trova nel cuore dell'Istria e vanta solo 20 abitanti. La tua visita a Hum sarà come una bellissima fiaba delle piccole città istriane. Questa regione nascosta e pittoresca dell'Istria è estremamente amichevole per tutti i visitatori che vengono a meravigliarsi nei luoghi che la città ha da offrire. Secondo la leggenda locale, Hum fu costruita con le pietre rimaste quando i giganti stavano costruendo città nella valle del fiume Mirna, una zona dell'Istria centrale che comprende meravigliose città di montagna come Montona, Rozzo e Valle. Oltre ad essere famoso per essere la città più piccola del mondo, Hum è diventato di recente popolare per il biska, un brandy speziato fatto con vischio secondo una vecchia ricetta di Hum. Motovun - la più famosa città medievale dell'Istria L'Istria settentrionale, situata sopra il fiume Mirna, ospita probabilmente la città medievale più bella e famosa del paese, Motovun. Questa affascinante città che si trova in cima a una collina è il simbolo caratteristico del cuore interno dell'Istria. Il campanile, che fu costruito nel 13 ° secolo in stile romanico-gotico, domina il centro storico della città dalla sua posizione adiacente alla chiesa parrocchiale del 17 ° secolo di Santo Stefano. Ci sono molti altri bellissimi edifici storici che lo circondano. La foresta di Montona è un terreno di caccia particolarmente adatto per il tartufo, il presunto fungo afrodisiaco che cresce sottoterra ed è apprezzato per il suo aroma caratteristico. Si dice che molti di questi tartufi bianchi siano buoni come le loro controparti francesi e italiane. I vigneti circondano la città da tutti i lati; I migliori vini istriani sono prodotti con le uve di questi vigneti. L'intera regione è cosparsa di ottimi ristoranti e "konobe". Durante la tua visita a Montona, potrai provare questi deliziosi prodotti locali al tartufo. Grisignana - città di artisti e musica Grisignana è una piccola città istriana che ha un grande significato culturale non solo per la Croazia, ma in tutto il mondo. Circondata da verdi colline e magiche terre bianche, questa città è una tappa obbligata per coloro che vogliono scoprire il tesoro che è l'Istria. Per la sua interessante storia, Grisignana è ricca di antiche chiese, siti preistorici, castelli medievali, magnifici palazzi e molte altre strutture storiche la cui gloria passata è stata recuperata ancora una volta attraverso il restauro. Il suo suolo bianco nutre i numerosi vigneti e uliveti limitrofi. Per questo motivo, la zona di Grisignana è ricca di agriturismo e molte taverne e ristoranti offrono ai loro ospiti la cucina tradizionale istriana. Grisignana ospita anche diversi artisti nazionali e internazionali. Ci sono ben 28 atelier in questa piccola città; c'è anche la City Art Gallery che ospita opere di artisti di tutto il mondo (anche la nota Imaginary Film Academy ha trovato la sua dimora qui). In estate, tutto il territorio di Grisignana diventa un palcoscenico per jazzisti di fama mondiale e musicisti classici, così come molti altri artisti che hanno scoperto qui la vera gioia della creazione.

Tour culinari e gastronomici a Istarska: domande frequenti

Tour culinari e gastronomici: quali sono le altre cose da fare a Istarska?

Le altre cose imperdibili da fare a Istarska sono:

Tour culinari e gastronomici a Istarska: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Istarska: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Istarska? Clicca qui per la lista completa.