Aggiungi date
Cose da fare a

Italia

I nostri consigli per Italia

Pompei: tour per piccoli gruppi con archeologo

1. Pompei: tour per piccoli gruppi con archeologo

Torna ai tempi dell'antica Roma con un tour al sito archeologico di Pompei condotto da un archeologo. Esplora questo sito patrimonio mondiale dell'UNESCO per 2 ore insieme alla tua guida: ti accompagnerà attraverso la città preservata dalle ceneri dell'eruzione del Vesuvio, avvenuta nel 79 d. C. Scegli l'esperienza che desideri vivere, scegliendo tra un tour condiviso per piccoli gruppi o un tour privato riservato a te e al tuo gruppo. Salta la fila all'entrata della città presso Porta Marina Superiore, una delle sette porte della città antica. Passeggia per le strade principali e attraversa il Foro, cuore di Pompei e centro della vita pubblica. Da lì potrai vedere il Vesuvio che domina la città. Scopri le attrazioni principali, tra cui la Basilica (centro degli affari e della giustizia), le terme, i templi, un antico forno e il Teatro Grande. Ascolta gli aneddoti interessanti raccontati dalla tua guida sugli abitanti di Pompei e Osserva i calchi in gesso delle persone che si trovavano in città al momento dell'eruzione. Ammira opere d'arte, mosaici e affreschi ben conservati e viaggia indietro nel tempo fino a quasi 2000 anni fa. Le attrazioni principali includono la Casa dei Vettii e il Lupanare. Scopri come quest'ultimo, la famosa casa d'appuntamenti di Pompei, prese questo nome e osserva i letti in pietra e gli affreschi al suo interno. Ascolta degli ottimi consigli dalla tua guida alla fine del tour su come trascorrere il resto della giornata oppure scegli di rimanere all'interno del sito archeologico più a lungo per esplorarlo in autonomia. Segui le indicazioni per raggiungere il Santuario della Beata Vergine del Rosario, la cattedrale di Pompei, situata nelle vicinanze del sito archeologico. Inoltre, puoi chiedere indicazioni per raggiungere l'Anfiteatro e l'Orto dei Fuggiaschi.

Sorrento: tour in barca di Capri e Grotta Azzurra opzionale

2. Sorrento: tour in barca di Capri e Grotta Azzurra opzionale

Inizia la tua giornata con un servizio di prelievo dal tuo hotel nell'area di Sorrento oppure raggiungi autonomamente il porto di Marina Lobra a Massa Lubrense. Sali a bordo di una barca confortevole che ospita fino a 12 persone e dai inizio al tuo tour lungo la costa di Sorrento. Ammira il paesaggio naturale della Cascata Marciano, poi prosegui verso l'Isola di Capri. Se selezioni l'opzione del tour al mattino presto che include la Grotta Azzurra, arriverai all'orario di apertura ed eviterai le code. Sali a bordo di una piccola barca a remi e lasciati incantare dal colore blu intenso di questa grotta marina unica, formatasi nel corso di migliaia di anni in seguito all'erosione. Poi, circumnaviga Capri e goditi il paesaggio costiero suggestivo dell'isola. Ammira la Grotta Bianca, la Grotta Verde, i Faraglioni, un arco naturale e il faro di Punta Carena. La guida ti mostrerà le meraviglie di Capri e dei suoi dintorni. La barca sosterà presso 2 baie diverse per dare la possibilità di fare snorkeling e ammirare la vivace fauna marina del Mar Tirreno. Goditi un pranzo leggero che prevede un panino caprese o un'insalata e bevande a tua scelta. Poi, scendi a Capri, dove avrai a disposizione 4 ore per scoprire questa bellissima isola al tuo ritmo. Potrai fare dello shopping e goderti un drink oppure prendere la seggiovia per raggiungere la cima del Monte Solaro e poi scendere a piedi. Fai ritorno alla barca ed inizia il viaggio di ritorno verso il porto. Lungo il tragitto, goditi un assaggio di Limoncello, il tradizionale liquore napoletano. La tua gita terminerà al porto di Massa Lubrense oppure al tuo hotel con il servizio di rientro, a seconda dell'opzione selezionata.

Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

3. Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

Dopo aver incontrato la guida, sali a bordo dell'autobus che ti condurrà nella regione del Chianti. Durante il tragitto verso la prima azienda vinicola, la guida ti racconterà aneddoti interessanti e curiosità sulle attrazioni della zona. Raggiungi la prima cantina della giornata, dove troverai dei viticoltori ad accoglierti. Dopo aver ascoltato una breve introduzione sulla storia della cantina e sulle tipologie di vini prodotti, partecipa a un tour guidato delle strutture e dei vigneti vicini. Scopri tutto sul processo di vinificazione, sui materiali utilizzati per realizzare le botti e sui requisiti necessari per ottenere la classificazione di "Chianti Classico". Inizia quindi la tua prima degustazione di circa 5 vini. Ascolta una spiegazione su ciascuno dei vini che assaggi, e ottieni alcuni suggerimenti su come assaporarli al meglio e comprenderne le qualità. I vini saranno accompagnati da spuntini locali prodotti nella zona come formaggio, pane, olio di oliva e salumi. Sali a bordo dell'autobus e prosegui fino alla seconda cantina. Lungo il viaggio, fermati in un belvedere per osservare lo splendido panorama delle Colline del Chianti. Nella seconda cantina, conosci i metodi di produzione, l'unicità delle viti e in che modo le condizioni climatiche possano influenzare la qualità dell'uva. Esplora le strutture con un breve tour guidato e cammina nei vigneti. Concediti quindi un altro giro di degustazioni con un massimo di altri 5 vini, mentre il produttore locale ti svela le peculiarità di ciascuno. Dopo un po' di tempo libero, farai ritorno a Firenze.

Pompei e Vesuvio: tour di un giorno da Napoli o Sorrento

4. Pompei e Vesuvio: tour di un giorno da Napoli o Sorrento

Esplora i famosi scavi archeologici di Pompei e il Vesuvio durante questa escursione guidata con partenza da Napoli o Sorrento. Usufruisci dell'ingresso prioritario a Pompei e ammira il golfo di Napoli dalla vetta del Vesuvio. Evita di fare la fila per i biglietti a Pompei e goditi un tour a piedi guidato di questo sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Esplora in compagnia della guida rovine ben conservate, opere d'arte, mosaici e affreschi, inclusi il Foro Romano e il Tempio di Apollo. Osserva i calchi in gesso delle persone che si trovavano in città al momento dell'eruzione, nel 79 d.C.. Esci dal sito archeologico con la guida e visita i negozi e le caffetterie circostanti. Scegli l'opzione comprensiva del pranzo per gustare un pasto di tre portate composto da antipasto, piatto principale, dessert e una bevanda. La tappa successiva sarà il Vesuvio. Evita le salite ripide e raggiungi i 1.000 m di altezza a bordo di un veicolo. Scendi quindi dal veicolo e percorri un tratto in salita di 30 minuti per raggiungere il bordo del cratere. Lungo il tragitto potresti imbatterti in una guida alpina ufficiale che ti farà conoscere la turbolenta storia del vulcano. Dalla sommità del Vesuvio potrai ammirare e fotografare una vista mozzafiato sull'intero golfo di Napoli.  Termina l'escursione con il transfer di ritorno per Napoli o Sorrento. Comunica in anticipo al fornitore dell'attività se desideri usufruire del transfer di ritorno a Napoli se la partenza è avvenuta da Sorrento o viceversa.

Escursione mattutina o al tramonto sull'Etna e degustazione

5. Escursione mattutina o al tramonto sull'Etna e degustazione

Partecipa a questo tour di 1 giorno alla scoperta del vulcano Etna e approfitta del servizio di transfer di andata e ritorno da e per Catania. Personalizza il tour in base alle tue esigenze: scegli tra un tour privato o per piccoli gruppi e seleziona la lingua preferita tra le numerose disponibili. Esplora gli antichi crateri del vulcano e una grotta lavica, assaggia alcuni prodotti enogastronomici locali e goditi la vista panoramica durante il tragitto. Usufruisci del prelievo dal tuo alloggio a Catania e viaggia a bordo di un 4x4 o di un minivan, entrambi climatizzati. Ascolta alcuni aneddoti divertenti sul vulcano dalla voce della guida professionista mentre raggiungi i 2.000 m di altitudine. Scopri di più sulle risorse naturali dell'Etna, sul paesaggio mozzafiato, sulla flora e sulle colate laviche che hanno letteralmente sommerso strade ed edifici durante le violente eruzioni. Concediti, quindi, un'escursione a piedi guidata attorno gli antichi crateri e ammira le colate laviche più recenti e il panorama mozzafiato. Si tratta di un'attività accessibile a tutti, sia per le famiglie con bambini piccoli che per i partecipanti più anziani. Assaggia alcune prelibatezze locali come i cantucci in versione siciliana e il vino Zibibbo. Dopo una breve pausa, dirigiti verso una grotta lavica. Indossa il caschetto di sicurezza e utilizza la torcia in dotazione: scopri le origini della grotta e le sue caratteristiche peculiari in compagnia della guida. Concludi l'esperienza con una visita al belvedere di Monte Pomiciaro. Goditi la vista mozzafiato e approfitta dell'opportunità di scattare foto memorabili sulla Valle del Bove. Se è stata selezionata l'opzione tramonto, goditi panorami mozzafiato dell'Etna durante l'"Ora d'oro". Al termine dell'esperienza farai ritorno a Catania.

Lago di Como, Bellagio e Varenna: tour guidato da Milano

6. Lago di Como, Bellagio e Varenna: tour guidato da Milano

Lasciati incantare dallo splendido panorama intorno al lago di Como grazie a questo tour guidato di un giorno da Milano. Naviga in traghetto lungo il lago alla scoperta dei caratteristici borghi di Varenna e Bellagio e della città di Como. Partecipa a un'esperienza guidata a Como per osservare le attrazioni principali. Inizia il viaggio in autobus e raggiungi direttamente Como da Milano. Concediti un tour a piedi in compagnia di una guida e ammira il Duomo e altri tesori storici della città. Dopo aver esplorato la città, sali su un traghetto sul lago. Ascolta il commento informativo e scopri di più sulle ville, sui giardini e non solo. Scendi a Bellagio, considerata una delle località più belle e idilliache della regione, e approfitta di 2 ore di tempo libero. Regalati un po' di relax e gusta un pasto regionale in uno dei ristoranti locali prima di imbarcarti su un altro traghetto in direzione della colorata Varenna. Percorri i corridoi acciottolati di questo villaggio pittoresco e percepisci il fascino delle vie tranquille della località. Dopo aver goduto di un po' di tempo libero, sali a bordo dell'autobus per tornare a Milano. Rilassati e approfitta della connessione Wi-Fi a bordo per condividere le foto ricordo dei momenti indimenticabili della giornata.

Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

7. Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

Inizia il tuo viaggio in Toscana dalla stazione centrale di Firenze. Incontra la guida, che ti accompagnerà per l'intera giornata.  Raggiungi subito Siena, la città medievale più pittoresca d'Italia e partecipa a un tour a piedi guidato. Ammira gli splendidi tetti di terracotta che adornano gli edifici e la strepitosa architettura gotica e romanica del Duomo.   Dirigiti quindi verso la località collinare di San Gimignano, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, famosa per le case torri costruite nel Medioevo. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare il centro della cittadina, con le sue meravigliose piazze e chiese, le sue torri e i suoi palazzi. Visita infine Pisa, con la sua iconica torre pendente, l'ultima tappa di questa escursione. Concediti una passeggiata in Piazza dei Miracoli e osserva altri monumenti interessanti, prima di rientrare a Firenze. Scegli tra un tour per piccoli gruppi o privato, per rendere l'esperienza ancora più speciale. Seleziona l'opzione comprensiva del pranzo e goditi un pasto fatto in casa con degustazione informale di vino presso un'azienda vinicola tradizionale del Chianti. Assaggia 4 diversi vini della regione a pranzo e scopri di più sulle esclusive tecniche di produzione. Delizia il palato con un pranzo a base di prodotti biologici mentre ammiri l'incantevole paesaggio contornato dai vigneti sotto il sole toscano.

Duomo di Milano: tour guidato con ingresso rapido e terrazze

8. Duomo di Milano: tour guidato con ingresso rapido e terrazze

Partecipa a questo tour di 1 ora e 30 minuti del complesso del Duomo di Milano, comprensivo delle terrazze e dell'area archeologica sottostante la cattedrale. Ripercorri la storia di questo famoso monumento in compagnia di una guida esperta. Approfitta inoltre dell'accesso incluso al Museo del Duomo di Milano e alla chiesa di San Gottardo in Corte. Scegli tra un tour privato o per piccoli gruppi, in base alle tue preferenze.  Evita le code alla biglietteria per entrare nella cattedrale. Ammira questo straordinario esempio di architettura gotica e le opere d'arte che ne decorano gli interni. Prendi l'ascensore per raggiungere le terrazze e lasciati incantare dalla vista mozzafiato sulla città. Esplora quindi l'area archeologica sottostante il Duomo, dove sono state rinvenute le rovine del battistero di San Giovanni alle Fonti. Al termine del tour guidato, potrai visitare il Museo del Duomo e la chiesa di San Gottardo in Corte in autonomia.

Roma: tour dello street food con guida del posto

9. Roma: tour dello street food con guida del posto

Gusta autentiche specialità locali mentre ti immergi nella cultura di Roma con un tour a piedi. Assaggia alcuni piatti romani tipici, come la pizza di una struttura a conduzione familiare, i supplì (polpette di riso fritte ripiene di mozzarella) e i piatti stagionali tipici del ghetto ebraico di Roma. Incontra la guida in Piazza del Biscione, prima di stuzzicare l'appetito in una salumeria tradizionale durante la prima sosta del tour. Prova alcuni prodotti tipici, come salumi e vino. Mangia i supplì, la specialità per eccellenza dello street food romano. La guida ti spiegherà la storia di questa prelibatezza a base di riso, risalente agli inizi del XIX secolo, e l'origine del suo nome. Assaggia successivamente la classica pizza romana e la birra Menabrea da Roscioli, un esercizio oggi gestito dai nipoti del fondatore. Raggiungi il ghetto, l'antico quartiere ebraico di Roma. Qui, a seconda della stagione, potrai assaporare i tipici fiori di zucca fritti o i famosi carciofi alla giudia (carciofi fritti). Termina il tour al meglio con un delizioso gelato artigianale da Punto Gelato, nei pressi di Largo di Torre Argentina, dove si trovano i resti di quattro antichi templi romani e del Teatro di Pompeo. Gusta il gelato in una gelateria annoverata da Gambero Rosso tra le migliori 10 di Roma.  Scegli un'attività privata riservata al tuo gruppo o un'esperienza per piccoli gruppi. Approfitta infine dei consigli personalizzati della guida su come continuare a esplorare Roma in autonomia.

Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

10. Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

Esplora l'incantevole regione delle Cinque Terre, un insieme di cittadine italiane disseminate lungo la costa della Toscana. Dopo aver incontrato la guida nel centro di Firenze, ascolta un'introduzione approfondita sulle Cinque Terre durante un viaggio in autobus di 2 ore in direzione di La Spezia. Dopo una breve pausa per il bagno, sali sul primo treno della giornata. Arrivo a Manarola, il primo dei borghi delle Cinque Terre che visiterai. Qui, parteciperai a una piccola passeggiata guidata tra i vigneti e ti godrai un po' di tempo libero per esplorare la zona al ritmo che preferisci. Poi, prendi il treno per Corniglia. Sali fino in cima ai gradini per raggiungere il centro di questo pittoresco paesino e prenditi del tempo per esplorarlo. Se hai selezionato l'opzione aggiuntiva in fase di prenotazione, potrai recarti presso un ristorante locale con una bellissima terrazza e vista sul mare, dove gusterai un pranzo a base di pesce fresco e pasta al pesto fatta in casa. Scegli di partire per un'avventurosa escursione guidata da Corniglia a Vernazza o, se preferisci prendertela comoda, segui la tua guida in treno. Una volta a Vernazza, accomodati in uno dei bar locali oppure fai un tuffo rinfrescante in mare. Poi, sali a bordo di un treno per Monterosso, il paese rinomato per le sue incantevoli spiagge e i negozi di artigianato. Se il tempo lo permette, salirai poi a bordo di una barca per navigare lungo la costa delle Cinque Terre. Raggiungi Riomaggiore, un antico borgo di pescatori e quello posto più a sud tra i 5 borghi. Dopo aver esplorato quest'ultimo paese, torna a La Spezia in treno e poi prendi il pullman per Firenze.

Italia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Italia? Clicca qui per la lista completa.

Italia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 679.990 recensioni

Non abbiamo utilizzato il trasfer con la jeep 4x4 perché al momento della partenza non era più disponibile pero L esperienza è stata assolutamente positiva con una guida Mario molto esperta e brava

Esperienza consigliatissima, in barca dalle acque cristallini di Capo Vaticano sino a formicoli sede di un importante porto romano. Il tutto condito da un personale qualificato e simpaticissimo.

fantastico, guide e celle ti e cordialissimi. giro in gondola da favola. condiglio

Professionalità e cortesia. Sicuramente un'esperienza che consiglierei

Utile, amichevole, conveniente e con un buon rapporto qualità-prezzo