Jemaa el-Fnaa

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Jemaa el-Fnaa: tour e biglietti

Jemaa el-Fnaa: le attività e i tour più consigliati

Marrakesh: tour notturno dello street food

1. Marrakesh: tour notturno dello street food

Inizia il tour di Mellah con un'introduzione alla storia del mercato cittadino. Passeggia tra gli stand del mercato ricoperti da chili di frutta fresca, carne, pollame e verdura. Osserva gli artigiani creare la pasticceria locale e scopri come la gente del posto contratta con i venditori. Inizia a sperimentare nuovi sapori e goditi le degustazioni di cibi locali come dolci o tagine tradizionale cotta a carbone. Chiedi alla guida locali quali sono i diversi tipi di tagine e i segreti per cucinare questo piatto marocchino tradizionale. Ricevi una ricetta locale come souvenir esclusivo da portare a casa con te. Prima di passare alla tappa successiva, rinfrescati con un delizioso drink alla mandorla che gli abitanti del luogo adorano. Esplora le strade secondarie dei souk e fai delle tappe gastronomiche diverse dai soliti giri turistici. Ammira le bancarelle e lasciati impressionare dai colori e dai sapori che puoi trovare in questo posto. Prova alcune delle merci in vendita, come per esempio succose olive e dolci datteri. Prosegui lungo i vicoli labirintici della Medina e scopri come viene preparato il méchoui, agnello interno o pecora cotto arrosto nel camino. Visita un ristorante nascosto per provare altre deliziose pietanze, come tangia e kofte serviti con pane appena sfornato. Immergiti negli odori di zafferano, cumino ed erbe fresche mentre ti godi dei freschi sapori esotici. Assaggia tre differenti tipi di insalata preparati con ingredienti locali. Goditi un magnifico panorama dal tetto di un'accogliente caffetteria. Termina il tour in stile marocchino, sorseggiando un bicchiere di tè alla menta insieme a un abitante locale. Ammira il bellissimo cortile e le decorazioni tradizionali marocchine come tappeti, lampade, mosaici e fontane. Scopri la tradizioni e le abitudini su come viene consumato il tè, mentre ascolti le storie del luogo che ti verranno raccontate dalla guida.

Marrakech: tour storico e culturale di mezza giornata

2. Marrakech: tour storico e culturale di mezza giornata

La tua escursione privata di mezza giornata attraverso la vivace Marrakech inizia dopo aver incontrato la tua guida di fronte al Café de France, un luogo iconico che si trova nella piazza principale di Marrakech. Nel corso della giornata, avrai modo di scoprire la maestosità e la vivacità della medina di Marrakech, iniziando da piazza Jemaa el-Fna fino alla moschea della Kutubiyya. Ammira l'imponente minareto della moschea, il più grande di Marrakech, mentre la tua guida esperta spiega la storia dello splendido edificio. Poi, dirigiti verso le Tombe Saadiane, sigillate per secoli fino alla loro riscoperta nel 1917. Ammira le sculture decorate in stile ispano-moresco che adornano le cripte della famiglia reale del XVI secolo. Successivamente, visita l'altrettanto ricercato Palazzo El Bahia, un'abitazione reale del XIX secolo destinata a essere il palazzo più splendido della sua epoca. Osserva i soffitti riccamente dipinti, i giardini splendidamente curati e ricchi di alberi da frutto e gli elaborati motivi a stucco che ornano quasi tutte le superfici dell'edificio. A coronamento del tour, potrai passeggiare tra i vivaci souk, dove sono presenti numerosi artigiani locali, e dove la guida ti consiglierà le migliori bancarelle. Il tour si conclude nella piazza Jemaa el-Fna, dove centinaia di locali si incontrano ogni giorno per ascoltare narratori e musicisti, ammirare incantatori di serpenti, acrobati, giocolieri e artisti di ogni genere.

Marrakech: tour della Medina di notte

3. Marrakech: tour della Medina di notte

Incontra la tua guida nella piazza principale all'esterno della medina e poi raggiungi il vivace mercato per goderti un tour guidato di 3 ore. Non appena il sole tramonta, la medina prende vita in modo del tutto nuovo grazie alle bancarelle illuminate dalle luci colorate e alle persone del posto che vanno a fare compere. Fatti strada nella medina insieme alla tua guida, e fidati che non ti perderai nel labirinto di bancarelle. Una volta all'interno della medina, immergiti nell'atmosfera vivace che la caratterizza, ascolta il brusio degli acquirenti che cercano di barattare e fare affari e annusa i profumi deliziosi di vere e proprie prelibatezze. Ammira la gamma di tessuti colorati, prodotti artigianali fatti a mano, e bellissimi ninnoli che adornano i negozi, e acquista qualche souvenir in ricordo del tuo viaggio. Mentre passeggi, la tua guida condividerà con te aneddoti e storie affascinanti relativi alla storia, alla cultura, e alle tradizioni della medina facendoti capire la sua importanza nella vita marocchina. Dopo 3 ore intense all'insegna dello shopping e dell'esplorazione della medina, raggiungi un accogliente bar sul tetto per gustarti qualche bevanda di cui hai davvero bisogno. Siediti e rilassati mentre sorseggi un autentico tè marocchino e ascolti il suono dei musicisti che suonano nella medina sottostante.

Marrakech: tour di 3 ore dei monumenti e dei suk

4. Marrakech: tour di 3 ore dei monumenti e dei suk

Approfitta di questo esaustivo giro turistico di Marrakech ed esplora le strade medievali, i suk e la Medina della città rossa del Marocco attraverso i suoi palazzi e monumenti. Dopo il prelievo dal tuo hotel o riad, esplora una delle più antiche città imperiali del Marocco in siti come la Koutoubia, una delle più grandi e più belle moschee del mondo musulmano occidentale. Ammira il suo minareto alto ben 221 metri e la sua magistrale architettura che ricorda la Giralda di Siviglia. Continua nella kasbah per vedere le Tombe Saadiane, risalenti al XVI secolo, del sultano Ahmad al-Mansu. Ammira le piastrelle colorate, la scrittura araba e le intricate incisioni, nascoste al mondo fino al 1917. Trascorri un'ora nel Palazzo El Bahia del XIX secolo, costruito in 7 anni da 1000 artigiani di Fez. Progettato con l'intento di rappresentare il miglior esempio di architettura marocchina e islamica del mondo, questo palazzo è caratterizzato da appartamenti segreti, disposti in maniera peculiare, che si affacciano sui cortili interni; l'intero complesso, inoltre, è stato posizionato in mezzo a un giardino di 8.090 metri quadrati circa.  Poi raggiungi Jemaa El-Fnaa, la piazza principale di Marrakech e piazza del mercato. Lungo la Medina ci sono diversi suk da esplorare. Dai filatori di seta ai venditori di spezie, tappeti e cristalli. Ogni stradina ha una sua identità e un suo elemento caratteristico.

Marrakech: tour della città in EcoScooter

5. Marrakech: tour della città in EcoScooter

Goditi un tour di 1 ora o 2 ore con una guida locale a bordo di un EcoScooter. Segui un tour privato con programma predefinito per scoprire i luoghi più importanti di Marrakech o  deinifisci il tuo percorso privato e visita le attrazioni che maggiormente ti interessano.  Inizia il tour dal Sofitel Hotel Esplanade e dirigiti verso la famosa moschea della Kutubiyya, dove inizerà una breve visita alla piazza di Jamaa El Fna, i souk Souks e la medina (da Bab Ftouh a Bab Laksour). Dopodiché, prosegui verso Gueliz, il quartiere contemporaneo di Marrakech, che ospita botteghe artigiane, negozi eleganti e boutique esclusive. Fai una breve sosta  presso i Giardini Menara, costruiti durante il periodo della dinastia Saadiana nel XVI secolo. Circondati di splendidi frutteti e oliveti. Infine, termina il tour con un viaggio di ritorno al  Sofitel Hotel Esplanade.

Marrakech: tour guidato delle attrazioni della città

6. Marrakech: tour guidato delle attrazioni della città

Trascorri una giornata intera visitando le attrazioni più iconiche di Marrakech. Dopo il prelievo dal tuo alloggio, esplora una delle moschee più grandi e belle del Marocco: la Koutoubia.  Continua il tour al Palazzo Bahia e ammira i suoi splendidi giardini pieni di alberi da frutto e fiori profumati. Poi, dirigiti verso il tranquillo recinto della Kasbah per vedere le cupole di legno di cedro e le colonne di marmo delle tombe saadiane. Quindi, preparati a vedere i souk più famosi del Marocco e a vivere il trambusto quotidiano della città prima di visitare Djeemaa El Fna, la vivace piazza del mercato di Marrakech piena di mercanti della regione del Souk. Dopo aver assaporato l'atmosfera colorata del mercato, avrai del tempo libero per comprare il pranzo.  Dopo la pausa pranzo, visita i Giardini Majorelle, progettati dall'artista francese Jacques Majorelle. Goditi questa oasi di pace nella città di Marrakech ed esplora il magnifico giardino tropicale con le sue fontane, piscine, foreste di bambù, cactus e molto altro. Poi dirigiti verso i Giardini della Menara, la famosa residenza estiva del Sultano Abderrahmane, e ammira i bellissimi frutteti e gli uliveti. Prima di fare ritorno al tuo hotel, goditi un tour delle mura storiche della città di Marrakech.

Marrakech: tour guidato privato di 4 ore della città

7. Marrakech: tour guidato privato di 4 ore della città

Approfitta del servizio di prelievo dal tuo alloggio e dirigiti verso gli incantevoli e pittoreschi giardini Majorelle, un complesso di giardini botanici che fu di proprietà di Yves Saint Laurent. Concediti una passeggiata tra gli alberi lussureggianti e le piante esotiche di questa oasi magica, e ammira il panorama di ninfee e fiori di loto che galleggiano negli stagni. Prosegui il tour alla volta del Musée Berbère e scopri di più sull'identità marocchina. Il museo mostra l'incredibile creatività dei Berberi e offre una panoramica sulla loro vivace cultura, attraverso i loro manufatti, costumi etnici e gioielli da favola. Procedi verso la parte nuova della città, costruita dai coloni francesi all'inizio del XX secolo. Oggi questa rappresenta un centro vibrante di marchi internazionali e caffetterie di tendenza, così come gli "Champs Elysées di Marrakech". Visita quindi lo splendido Palazzo El Bahia e apprezza l'elegante architettura moresca e le meravigliose piastrelle in ceramica. Dirigiti nel quartiere ebraico e conosci l'importanza della cultura locale nello sviluppo dell'identità unica di Marrakech. Fai una sosta nella sinagoga più grande del Marocco, Slat Al Azama, fondata nel 1492 dagli ebrei espulsi dalla Spagna. Raggiungi la stupefacente Moschea di Moulay El Yazid e osserva il Bāb Agnāou, una delle diciannove porte della medina di Marrakesh e l'ingresso principale alla kasbah reale. Cammina infine attraverso gli affascinanti labirinti del mercato all'aperto più animato e variopinto della città. Esplora i bazar ricchi di fascino e carattere, le bancarelle piene di pozioni misteriose, mucchi di spezie colorate, tappeti raffinati, e molto altro. Lasciati avvolgere da una combinazione unica di suoni, attrazioni e odori.

Marrakech: tour privato di 1 giorno della città

8. Marrakech: tour privato di 1 giorno della città

Scopri la città vecchia di Marrakech con il suo dedalo di strade, i famosi mercati e il Giardino Majorelle durante questo tour di un giorno. Visita il Palazzo Bahia, uno splendido palazzo decorato e ricco di affascinanti stanze interne ed elaborate pareti mosaicate. Passeggia nel Quartiere Ebraico, con la sua caratteristica architettura totalmente diversa dal resto della medina, ed esplora le incredibili Tombe Sa'didi e la Medersa Ben Youssef, un'antica scuola di studi coranici caratterizzata da una meravigliosa architettura arabo-andalusa. Ammira gli intagli nel legno e visita le minuscole stanze degli studenti, prima di scoprire la Moschea Koutoubia, uno dei simboli di Marrakech e importante punto di orientamento per i turisti. Recati poi nella famosa piazza Jemaah el Fna, occupata da innumerevoli chioschi di succo d'arancia, incantatori di serpenti, venditori d'acqua in abiti tradizionali e donne che praticano i tatuaggi all'henné. Dopodiché, concediti una rinfrescante pausa di mezzogiorno in una delle terrazze con vista panoramica e ammira le colorate folle sotto di te. Prosegui poi visitando lo splendido Giardino Majorelle e passeggia a tuo piacimento in questa oasi di tranquillità situata al centro della movimentata città nuova. Visita il Museo Berbero ospitato in una villa color blu intenso e scopri la storia e le tradizioni del popolo berbero, oltre ad ammirare alcuni dei loro fantastici abiti tradizionali. 

Marrakech: tour privato a piedi della Medina e dei souk

9. Marrakech: tour privato a piedi della Medina e dei souk

Incontra la tua guida privata di fronte al Café de France, nella piazza principale. Segui la tua guida ai negozi che meglio si adattano ai tuoi interessi. Esplora le gemme nascoste dei souk e le strade tortuose del quartiere della medina. Passeggia per i souk locali che vendono verdura, frutta e prodotti da forno. Acquista gioielli etnici berberi, ceramiche, caftani, borse in pelle, teiere e lanterne. Visita un complesso artigianale con una vasta gamma di prodotti speciali in vendita tra cui tappeti e tappeti di diverse tribù berbere. Guarda gli artigiani al lavoro e interagisci con loro per saperne di più sulle loro tecniche di lavorazione. Visita un erborista e scopri le diverse spezie usate per cucinare e la medicina alternativa. Infine, goditi una vista dalla terrazza panoramica e bevi una tazza di tè locale con la tua guida.

Marrakech: lezione di cucina marocchina all'aperto di 3 ore

10. Marrakech: lezione di cucina marocchina all'aperto di 3 ore

Hai sempre sognato mercati colorati, spezie orientali insolite e imparare una semplice e squisita tajine usando ingredienti freschissimi? Allora, questa lezione di cucina è quello che fa per te. La tua avventura inizia nella vivace Jemaa El Fna, da dove raggiungerai il Riad insieme a un assistente dell'operatore locale. Lì troverai ad attenderti lo chef che aspetta di usare gli ingredienti che hai acquistato. Nel cortile della cucina, lavorerai seguendo le sue esperte istruzioni per preparare un gustoso pasto da 4 portate usando ricette tradizionali e un piccolo forno in argilla alimentato a carbone. Mentre la tajine cuoce sul fuoco, preparerai una selezione di insalate marocchine che farà da preludio a ogni piatto marocchino. Alla fine, sarà servito il dolce. Accompagna questo pasto autentico con un buon vino marocchino e rilassati dopo la tua avventura culinaria gustando un tè alla menta e dei pasticcini freschi. La cucina marocchina usa solo prodotti regionali e stagionali e fornisce un equilibrio eccellente di piatti dolci e salati. Utilizza inoltre ingredienti originali, come acqua di rose e limoni sottaceto. Ricorca che puoi personalizzare la lezione di cucina in base ai tuoi interessi. Se desideri apprendere qualcosa in più sullo shopping in Marocco, potrai partecipare a una visita facoltativa a un autentico bazar marocchino. La visita al mercato sarà seguita da una cerimonia del tè con spuntino.

Jemaa el-Fnaa: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Jemaa el-Fnaa? Clicca qui per la lista completa.

Jemaa el-Fnaa: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 1.497 recensioni

Mohamed Erraji è stato molto interessante, è stato in grado di tornare indietro nella storia del Marocco per aiutarci a capire meglio il nostro arredamento. La tanto calcolata sosta, in un'erboristeria per visualizzare (e comprare...) pigmenti e spezie, non era necessaria.

Visita perfetta, Sallah una guida appassionata e molto interessante. La visita è durata anche 4 ore e avrebbe potuto continuare a mostrarci Marrakech tutto il pomeriggio. Lo consiglio vivamente, è stato un vero piacere.

Abdu (Mohamed) è una guida d'oro. Sempre pronti a rispondere alle nostre domande con precisione e gentilezza. Visita molto interessante. Grazie mólto

Guida perfetta abbiamo fatto un tour personalizzato su misura con Mohamed B. che ci ha fatto scoprire il lato tipico di Marrakech Grazie a lui

La guida era molto preparata è disponibile. Ha accontentatosi tutte le nostre richieste e si è trattenuto con noi anche oltre l’orario