Cose da fare a
Ghetto di Roma

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Ghetto di Roma

Roma: tour dello street food con guida del posto

1. Roma: tour dello street food con guida del posto

Gusta autentiche specialità del posto mentre ti immergi nella cultura di Roma con un tour a piedi. Assaggia alcuni piatti romani tipici, come la pizza di un'attività a conduzione familiare, i supplì (polpette di riso fritte ripiene di mozzarella) e i piatti stagionali tipici del ghetto ebraico di Roma. Incontra la guida in Piazza del Biscione, prima di stuzzicare l'appetito in una salumeria tradizionale durante la prima sosta del tour. Assaggia alcuni prodotti tipici, come salumi e vino. Prova quindi i supplì, la specialità per eccellenza dello street food romano. La guida ti spiegherà la storia di questa prelibatezza a base di riso, risalente agli inizi del XIX secolo, e l'origine del suo nome. Assaggia successivamente la classica pizza romana e la birra Menabrea da Roscioli, un esercizio oggi gestito dai nipoti del fondatore. Raggiungi il ghetto, l'antico quartiere ebraico di Roma. Qui, a seconda della stagione, potrai assaggiare i tipici fiori di zucca fritti o i famosi carciofi alla giudia (carciofi fritti). Termina il tour al meglio con un delizioso gelato artigianale da Punto Gelato, nei pressi di Largo di Torre Argentina, dove si trovano i resti di quattro antichi templi romani e del Teatro di Pompeo. Gusta il gelato in una gelateria annoverata da Gambero Rosso tra le migliori 10 di Roma.  Scegli un'attività privata riservata al tuo gruppo o un'esperienza per piccoli gruppi. Approfitta infine dei consigli personalizzati della guida su come continuare a esplorare Roma in autonomia.

Roma: tour serale al Ghetto Ebraico e a Campo de' Fiori

2. Roma: tour serale al Ghetto Ebraico e a Campo de' Fiori

Regalati un incredibile tour serale tra le perle culturali e gastronomiche di Roma e ammira i principali siti della Città Eterna mentre delizi il palato con dolci, pasta fatta in casa e molte altre prelibatezze. Incontra la guida a Piazza Mattei, nel Ghetto Ebraico, e passeggia in sua compagnia alla scoperta delle antiche piazze piene di ristoranti e mercatini. Ammira le statue e le fontane barocche che posano maestose davanti all'imponente architettura romana. Lungo il tragitto, fermati in 7 luoghi diversi, come ristoranti, rosticcerie e altri siti, per partecipare a squisite degustazioni gastronomiche. Visita la celebre Piazza Navona, costruita sul sito dove un tempo sorgeva lo Stadio di Domiziano e che ospitava un mercato cittadino alla fine del XV secolo. Qui, potrai ammirare anche alcuni dei più raffinati esempi dell'architettura barocca della città e l'imponente Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini. Dopodiché, spostati a Campo de' Fiori, sito dove sorgeva il mercato medievale. Scopri alcuni dettagli della morte di Giulio Cesare al Teatro di Pompeo e ammira alcune delle rovine più significative dell'Antica Roma, tra cui il Teatro di Marcello, il Tempio di Apollo e il Portico di Ottavia. L'intero tour sarà caratterizzato dalla presenza di vino e cibi locali, che potrai assaggiare durante le degustazioni in alcuni dei luoghi preferiti dai romani. Scopri siti non menzionati dalle guide turistiche e ascolta interessanti storie del folclore locale. Incontra persone genuine e orgogliose della qualità dei propri prodotti e assaggia pizza, pasta e verdure preparate nello stesso identico modo da generazioni.

Roma: divertente tour privato per famiglie

3. Roma: divertente tour privato per famiglie

Inizia il tour in una strepitosa chiesa sconosciuta alla maggior parte dei turisti. Ammira il suo meraviglioso soffitto affrescato e goditi la sua atmosfera barocca. Prova un cioccolatino ripieno di una leggendaria cioccolateria di Roma, scegliendo tra una grande varietà. Contempla il Pantheon, un capolavoro architettonico dedicato dagli imperatori romani ai loro dei. Scopri numerosi aneddoti dalla guida privata, mentre i bambini cercano tesori nascosti nella piazza. Concediti una passeggiata in Piazza Navona, la più famosa ed elegante della città. Osserva le sue fontane ed esplora il colorato mercato di Campo de' Fiori. Assaggia le prelibatezze italiane che i produttori locali hanno da offrire. Gusta un trancio di deliziosa pizza italiana. Raggiungi l'"area sacra" nel Largo di Torre Argentina, il luogo in cui fu assassinato Giulio Cesare. Esplora l'affascinante ghetto ebraico e attraversa il ponte sul fiume fino all'Isola Tiberina, un posto eccellente per immortalare i ricordi della giornata con una foto di famiglia. Visita Trastevere e assaggia un delizioso supplì, una specialità tradizionale romana. Assapora il famoso "gelato" mentre i bambini si divertono nel parco giochi e salutano la guida.

Roma: tour di Trastevere in Segway

4. Roma: tour di Trastevere in Segway

C’è molto da vedere a Trastevere e potrai scegliere tu l’itinerario che preferisci dai diversi tour express in segway. Il tour di 2 ore in segway si tiene tutti i giorni, guidato da un tour leader in diverse lingue. Il famoso quartiere romano si trova a ovest del Tevere e a sud del Vaticano. È ricco di strade selciate, case medievali, ritrattisti, vip ed emigrati. Dopo un breve ma intenso training con un istruttore qualificato, potrai partire alla volta dei vicoli del quartiere a bordo del Segway e vedere numerose attrazioni turistiche tra cui alcune delle più belle piazze e fontane di Roma. Il tour, breve ma divertente, è stato ideato per lasciarti un piacevole ricordo della tua gita a Roma. Potrai scegliere tra i seguenti itinerari del Trastevere Express tour: • Da Santa Maria in Trastevere a Santa Cecilia andata e ritorno • Al colle Gianicolo fino al capolavoro di Bramante e vista panoramica di Roma • Piazza Trilussa, Campo dei Fiori, Piazza Navona andata e ritorno • Il Ghetto Ebraico e il Teatro Marcello

Roma: tour del ghetto ebraico

5. Roma: tour del ghetto ebraico

Intraprendi un tour a piedi attraverso l'ex ghetto ebraico di Roma, istituito nel 1555 sulle rive del fiume Tevere. Scopri come il ghetto era essenzialmente un quartiere-prigione all'interno di Roma, circondato da recinzioni e cancelli. Passeggiando per le strade, scopri come venne ritenuto inaccettabile per gli ebrei vivere insieme ai cristiani, dopo che papa Paolo IV Carafa promulgò una serie di limitazioni nei confronti della comunità ebraica tali da marginalizzarla per secoli. L'ex ghetto rappresenta il rapporto ininterrotto tra gli ebrei e la città di Roma, che la comunità ebraica scelse come casa della sua grande Sinagoga, inaugurata nel 1904. La Sinagoga è un simbolo dell'emancipazione raggiunto dagli ebrei romani dopo lo smantellamento del ghetto.

Roma: noleggio scooter Vespa per l'intera giornata

6. Roma: noleggio scooter Vespa per l'intera giornata

Esplora le strade di Roma su un elegante scooter Vespa con questo semplice servizio di noleggio. Ottieni assistenza gratuita all'interno della cintura autostradale di Roma (Grande Raccordo Anulare - GRC). Ritira la tua Vespa al noleggio e mettiti il casco. Ascolta come lo staff ti dà alcuni consigli utili su come utilizzare questo modello di scooter. Usa la tua mappa gratuita per aiutarti a navigare in città. Scopri gli hotspot e i percorsi e lascia che un locale ti dica il modo più veloce per raggiungere le attrazioni di questa vasta città. Inizia a esplorare con le principali attrazioni che distano meno di 15 minuti come la Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, il Colosseo e la Città del Vaticano. Restituisci la Vespa prima della fine del periodo di noleggio di 24 ore o prendi accordi per estendere il contratto di noleggio.

Quartieri di Roma: tour gastronomico a piedi

7. Quartieri di Roma: tour gastronomico a piedi

Delizia il palato passeggiando alla scoperta di alcuni dei migliori ristoranti, mercati e locali gastronomici di Roma insieme a una guida esperta, mentre scopri i succulenti segreti della cucina romana. Il tuo tour a piedi di 3 ore e 30 minuti ti condurrà in alcuni dei quartieri più amati della capitale per assaggiare una varietà di prelibatezze, dalla frutta e la verdura sui banchi di Campo de' Fiori (per l'opzione al mattino) ai gelati artigianali del pittoresco quartiere di Trastevere. Viaggerai con un gruppo di massimo 15 persone per non perdere nulla del ricco e storico patrimonio culturale romano, mentre passeggi tra piazze animate e stradine adornate da fiori colorati. Le soste includono mercati storici, forni vivaci, gelaterie e ristoranti tradizionali, dove potrai gustare i deliziosi cibi e vini della regione. Assaggia la pizza bianca, il leggendario spuntino di metà mattina di Roma, ripiena con fette sottili di mortadella. Gusta un fresco gelato e i famosi supplì, delle crocchette di riso ripiene con mozzarella e salsa al pomodoro. Assaggia anche i filetti di baccalà al Ghetto Ebraico e lasciati travolgere dall'aroma delle spezie esotiche del mercato di Campo de' Fiori. Durante le degustazioni, le chiacchiere e le passeggiate, scoprirai di più sulla storia culinaria italiana, fondamentale per comprendere buona parte della ricchezza culturale del paese. Approfitta anche di curiosità sugli eventi speciali a tema gastronomico che si svolgono in città durante il tuo soggiorno. Alla fine del tour, avrai imparato a ordinare il cibo a Roma come un vero romano e conoscerai i migliori luoghi dove mangiare, per abbuffarti come un imperatore per il resto della tua vacanza romana!

Roma: tour privato a piedi con degustazione di gelato

8. Roma: tour privato a piedi con degustazione di gelato

Esplora piazze, templi e rovine in questa gita di un giorno a Roma con una guida locale. Scopri la storia della Città Eterna e i suoi segreti. Ammira alcuni dei momenti salienti più incredibili. Visita i luoghi imperdibili di Roma e le gemme nascoste della città. Inizia la giornata incontrando la tua guida alla Fontana dei Tritoni. Viaggia indietro nel tempo ammirando il Circo Massimo, utilizzato nell'antichità per scopi di intrattenimento, e ammira il Palatino. Andate a vedere il finto Colosseo, un antico rudere che assomiglia molto al Colosseo. Passeggia tra antichi templi, ammira la famosa Bocca della Verità, un luogo immortalato da Audrey Hepburn nel film Vacanze Romane.  Esplora il Ghetto Ebraico, un quartiere segreto che sembra essersi fermato nel tempo. Attraversa il ponte e passeggia mentre ammiri l'Isola Tiberina. Lasciati incantare da Trastevere, un quartiere magico che unisce bohémien e moderno. Assaggia un delizioso gelato italiano e raggiungi l'ultima tappa, la bellissima Piazza di Santa Maria in Trastevere. Prima di salutarti, ricevi consigli sui posti più autentici dove mangiare e consigli per trascorrere il tempo della tua vita nella Città Eterna.

Roma: tour guidato a piedi del ghetto ebraico

9. Roma: tour guidato a piedi del ghetto ebraico

Vai alla ricerca della più antica comunità ebraica d'Europa accompagnato da una guida professionale e scopri l'affascinante e tragica storia del ghetto ebraico di Roma. Unisciti alla tua guida mentre passeggi per i vicoli delle restanti parti del vecchio ghetto intorno a Portico d'Ottavia. Ripercorri la storia del popolo ebraico in città, dall'antichità ai giorni nostri. Ascolta la tragica storia di come gli ebrei romani furono radunati nel ghetto per essere inviati ad Auschwitz e guarda i ciottoli di ottone installati come memoriale delle vittime dell'Olocausto. Scopri la cucina ebraico-romana e cogli l'occasione per assaggiare cibi tradizionali come i carciofi fritti o un'autentica torta di amarene. Infine, ammira la Grande Sinagoga, la più grande sinagoga di Roma e una delle più grandi d'Europa. Termina il tuo tour in Piazza Mattei alla Fontana delle Tartarughe.

Roma: tour guidato del Pantheon e del quartiere ebraico

10. Roma: tour guidato del Pantheon e del quartiere ebraico

Viaggia attraverso il passato di Roma grazie a questo tour guidato per piccoli gruppi del Pantheon di Agrippthe e del ghetto ebraico. Ammira il famoso foro nella cupola del Pantheon e visita la tomba di Raffaello. Passeggia tra le rovine del ghetto ebraico e scopri qual è la sua storia. Il tour inizia al Pantheon, ma prima di entrare la tua guida ti spiegherà nel dettaglio la sua costruzione e la storia delle sue colonne, portate dall'Egitto. Ammira dunque la maestria e l'abilità messe in atto all'interno dell'edificio. Soprattutto nella realizzazione dell'oculus: una grande apertura centrale con un diametro di 8,8 metri, l'unica fonte di luce naturale nell'edificio a parte l'ingresso. Esplora le cappelle e osserva le opere d'arte che ospitano. Scopri il ruolo del Pantheon come sede dell'Accademia dei Virtuosi a Roma e come tomba di grandi italiani, come Raffaello di Urbino, il re Vittorio Emanuele II e molti altri. Dopo il Pantheon, prosegui il tour per le strade di Roma, dove ammirerai il teatro di Marcello e Largo di Torre Argentina.  Infine, il tour terminerà al ghetto ebraico, noto per la sua atmosfera e per la tragica storia. 

Domande frequenti su Ghetto di Roma

Ghetto di Roma: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Ghetto di Roma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Ghetto di Roma? Clicca qui per la lista completa.

Ghetto di Roma: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 1.794 recensioni

Abbiamo fatto questo tour il primo giorno e in questo modo conosci subito molto della città. La nostra guida turistica era Elisabeth e ha fatto un ottimo lavoro, sapeva tutto della città e della sua storia. Altamente raccomandato e soprattutto se può mostrarti in giro

Il punto d'incontro è stato facile da trovare, la guida (Natacia) era lì mezz'ora prima. Era incredibilmente simpatica e parlava un tedesco perfetto. Ci siamo divertiti molto

Natascha ha condotto il tour molto bene, ha avuto un orecchio aperto per tutti i partecipanti e ha informato molto sulla storia, il paese e la sua gente. Con lei ancora e ancora.

È stato un tour molto gustoso e interessante. Oltre ai deliziosi piatti locali, abbiamo imparato molte cose interessanti sul quartiere un po' remoto.

Ottima guida turistica, molto istruttiva e divertente. Il cibo era delizioso e le soste erano in posti che non avremmo trovato da soli.