Cose da fare Johannesburg

I nostri consigli per Johannesburg

Da Johannesburg: safari al parco nazionale di Pilanesberg

1. Da Johannesburg: safari al parco nazionale di Pilanesberg

Visita il parco nazionale di Pilanesberg, che ospita più di 7000 animali in libertà, con questo safari di un giorno da Johannesburg. Approfitta della possibilità di vedere i Big Five (elefante, rinoceronte, leopardo, bufalo e leone). Goditi 2 game drive in jeep con una guida e un pranzo delizioso. Approfitta del prelievo dal tuo hotel a Johannesburg la mattina presto e rilassati lungo il percorso per il parco nazionale di Pilanesberg. Segui la tua guida e avvista animali come zebre, giraffe, ghepardi, iene, ippopotami, coccodrilli, sciacalli, antilopi e oltre 300 specie di uccelli. Nel momento più caldo della giornata siediti e gusta un pranzo delizioso in uno dei numerosi campeggi del parco. Dopo pranzo, parti per un safari pomeridiano su un veicolo aperto. Chiedi alla tua guida qualsiasi domanda sugli animali e l'ambiente circostante. Lascia Pilanesberg nel tardo pomeriggio e torna al tuo hotel a Johannesburg prima del tramonto.

Johannesburg e Soweto: tour di mezza giornata

2. Johannesburg e Soweto: tour di mezza giornata

Parti dal tuo hotel e raggiungi l'area urbana a sud-ovest di Johannesburg. Percorri un itinerario che ti porta alla scoperta dei sobborghi a sud di Johannesburg e ammira le macchine eleganti e le ampie superstrade. Poi visita la città di Johannesburh e, mentre raggiungi Soweto, scopri i suoi edifici alti, la maggior parte dei quali sono stati costruiti durante il periodo dell'apartheid. Vedi scomparire il bellissimo paesaggio non appena entri a Soweto. Ammira due monumenti rappresentativi simbolo della città che un tempo generavano energia per l'area urbana di Soweto e che oggi sono utilizzati per le normali attività di bungee jumping. Scopri Soweto in auto e raggiungi il famoso Hector Pieterson Museum che propone una ricostruzione della storia buia delle rivolte giovanili del 1976. Da qui, raggiungi poi l'area urbana per visitare i punti di interesse e raggiugere finalmente il Mandela House Museum a Vialzaki Street. All'interno del museo potrai scoprire la figura di Nelson Rholihlahla Mandela, il padre della nazione che è diventato poi un'icona mondiale. Infine, sali di nuovo a bordo del veicolo e ritorna al tuo hotel. Lungo il tragitto potrai vedere lo stadio FNB (First National Bank Stadium), conosciuto anche con il nome di Soccer City o Calabash, che ospitò la partita inaugurale e la finale del Campionato Mondiale di calcio del 2010.  

Joburg: tour di Soweto, Museo dell'Apartheid e della città

3. Joburg: tour di Soweto, Museo dell'Apartheid e della città

Dopo il prelievo dal tuo hotel o dal tuo alloggio a Johannesburg, la guida ti fornirà alcune brevi informazioni introduttive prima della partenza per Soweto (South Western Townships). Durante il tragitto per Soweto potrai ammirare il First National Bank Stadium, che ha ospitato la cerimonia di apertura e chiusura della Coppa del Mondo 2010. Concediti una passeggiata presso l'area Diepkloof, dove troverai commercianti ambulanti che vendono praticamente di tutto. Presso l'area di Orlando West visiterai la Vilakazi Street - osserva quella che fu la casa di Nelson Mandela e la residenza dell'arcivescovo Desmond Tutu. Avrai l'opportunità di leggere a proposito degli scontri di Soweto del 16 giugno 1976. In quel tragico giorno Hector Pieterson, un bambino innocente, perse la vita e questo terribile evento diede inizio al processo di liberazione del Sudafrica. Durante il percorso potrai inoltre ammirare la Mandela House. La visita al museo è facoltativa. Prosegui il tour per una delle baraccopoli, dove ti troverai a interagire con alcuni abitanti del posto. A questo punto, avrai già osservato i molteplici aspetti di Soweto: il buono, il brutto e il cattivo. Successivamente potrai ammirare il campus dell'università di Johannesburg di Soweto. Terminerai il percorso con una fermata al più grande ospedale del mondo: il policlinico Chris Hani Baragwanath Hospital. Potrai prenderti una pausa per pranzare in completa autonomia prima di arrivare al rinomato Museo dell'Apartheid. Qui scoprirai la storia e la lotta del Sud Africa durante l'apartheid. Una volta conclusa la visita al museo, proseguirai per la città di Johannesburg. Goditi la vista dell'imponente Hillbrow Tower, con i suoi 269 metri di altezza. La torre rappresenta un'attrazione inconfondibile, che trovi costantemente nelle cartoline della città. Successivamente ti dirigerai verso il Constitution Hill Human Rights Precinct, ex prigione e oggi sede delle Corte costituzionale del Sudafrica. Quando la corte non è in seduta è possibile entrare all'interno: qui sono stati rinchiusi attivisti politici come Nelson Mandela e Mahatma Gandhi. Durante la visita all'interno avrai l'opportunità di conoscere alcuni aspetti della storia del diritto di Johannesburg. Sulla strada per Newtown oltrepasserai il ponte più lungo dell'intero Sudafrica: il Nelson Mandela Bridge. Concediti quindi una passeggiata nella Jazz Walk of Fame di Mary Fitzgerald Square. Il tour si conclude con una visita al centro commerciale Carlton Centre, conosciuto anche come "Top of Africa". Prendi l'ascensore fino al 50° piano e raggiungi il punto d'osservazione per una spettacolare vista panoramica della città. In breve, questo tour offre un'esperienza unica della città di Johannesburg ad un prezzo conveniente.

Soweto: tour a piedi con guida locale e pranzo

4. Soweto: tour a piedi con guida locale e pranzo

Scopri la storia di Soweto, dove le icone politiche vivevano durante l'apartheid, combattendo contro il regime. Esplora la vita di tutti i giorni, incontra la gente del posto, assaggia la cucina locale e vivi un'esperienza autentica con una guida nativa di Sowetan. Inizia dal Museo Hector Pietersen e ascolta la rivolta di Soweto avvenuta nel 1976, che fu uno dei punti di svolta dell'apartheid. Scopri la famosa casa di Nelson Mandela in Vilakazi Street, costruita nel 1945, dove visse fino a quando fu imprigionato per 27 anni. Parla dell'arcivescovo Desmond Tutu nella famosa strada di Vilakazi Street. Prosegui attraverso Orlando East, il primo insediamento ufficiale di Soweto e Orlando Stadium, i giganti del calcio di Soweto, l'Orlando Pirate e prendi un taxi minibus fino all'ultima fermata alle Orlando Towers. Ascolta le tante storie personali sulle generazioni della famiglia, su come l'apartheid ha avuto un impatto su ognuno di loro e su come Soweto è cambiata oggi. Goditi un pranzo tradizionale locale di Kota (hamburger locale) o Braii (Barbecue).

Johannesburg: tour di 1 o 2 giorni in autobus Hop-On Hop-Off

5. Johannesburg: tour di 1 o 2 giorni in autobus Hop-On Hop-Off

Scopri 20 tra le più belle attrazioni di Johannesburg con un biglietto della validità di 1 o 2 giorni per spostarti a bordo di un autobus Hop-On Hop-Off panoramico. Sali e scendi in corrispondenza delle varie fermate e prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per conoscere la città nota come la New York africana. A bordo, scopri la storia di Johannesburg grazie al commento audio preregistrato in 15 lingue. Spostati per la città a bordo di un comodo autobus a 2 piani e ammira storici quartieri e affascinanti attrazioni, molte delle quali sono legate alla lotta contro l'apartheid. Osserva la foresta artificiale più grande del mondo e scopri come mai Johannesburg non avrebbe mai dovuto essere costruita nel luogo in cui si trova. Sali e scendi dall'autobus per esplorare i principali punti di interesse. Due dei principali protagonisti delle lotte di liberazione del XX secolo cominciarono la loro carriera politica e legale proprio a Johannesburg: il Mahatma Gandhi con la sua filosofia della nonviolenza (Satyagraha) e Nelson Mandela con la sua Campagna di sfida. Il centro città raccoglie tracce e testimonianze del loro passaggio, tra la Chancellor House e la Gandhi Square. Unisciti al tour a Rosebank e viaggia lungo la città, dai verdi sobborghi fino a Constitution Hill. Qui, puoi cambiare percorso e prendere quello fino al centro per sperimentare in prima persona il lato più autentico della città. Tutte le fermate del tour si trovano in aree sicure e presidiate dallo staff in modo da garantirti un'esperienza indimenticabile.  Fermate dell'autobus Hop-On Hop-Off: Green Tour:  1. Rosebank  2. Zoo Lake 3. Johannesburg Zoo 4. Military Museum  5. Constitution Hill Red City Tour: 1. Constitution Hill 2. Mining District 3. Carlton Centre (per la piattaforma panoramica Roof of Africa) 4. James Hall Transport Museum  5.  Gold Reef City Casino Hotel (punto di intersezione con il Soweto extension tour) 6. Apartheid Museum  7. New Town 8. Origins Centre at Wits University 9. Neighborhoods Market (solo il sabato) Orari di prelievo con navetta gratuita dall'hotel: Sandton: The Holiday Inn: 08:45 The Maslow: 08:53 The Sandton Hilton: 08:57 The Radison Blue Gautrain: 09:04 Sandton Convention Center: 09:09 Da Vinci Hotel: 9:12

Johannesburg: tour di mezza giornata a Soweto

6. Johannesburg: tour di mezza giornata a Soweto

Dopo il prelievo dal tuo hotel o dal tuo alloggio a Johannesburg, la guida ti fornirà alcune brevi informazioni introduttive prima della partenza per Soweto (South Western Townships). Durante il tragitto per Soweto, potrai ammirare il National Football Stadium, che ha ospitato la cerimonia di apertura e chiusura della Coppa del Mondo 2010. Dopodiché, entra nell'area di Diepkloof, dove troverai commercianti ambulanti che vendono praticamente di tutto. Nell'area di Orlando West, visiterai Vilakazi Street: osserva quella che fu la casa di Nelson Mandela e la residenza dell'arcivescovo Desmond Tutu. Avrai poi l'opportunità di leggere qualcosa a proposito degli scontri di Soweto del 16 giugno 1976. In quel tragico giorno Hector Pieterson, un bambino innocente, perse la vita e questo terribile evento diede inizio al processo di liberazione del Sudafrica. Durante il tour di Soweto, passerai vicino alla casa di Nelson Mandela e avrai la possibilità di scattare delle foto alla residenza del padre dell'Africa. Inoltre, puoi anche optare per una visita opzionale al museo (con supplemento da pagare in loco). Prosegui il tour di Soweto visitando una delle baraccopoli, dove ti troverai a interagire con alcuni abitanti del posto. A questo punto, avrai già osservato i molteplici aspetti di Soweto: il buono, il brutto e il cattivo. Successivamente, potrai ammirare il campus di Soweto dell'Università di Johannesburg. Terminerai il percorso con una fermata al più grande ospedale del mondo, il policlinico Chris Hani Baragwanath Hospital.

Tour di mezza giornata della culla dell'umanità e delle grotte di Sterkfontein

7. Tour di mezza giornata della culla dell'umanità e delle grotte di Sterkfontein

Dopo averti prelevato dal tuo hotel o residenza a Johannesburg o Pretoria, la tua guida locale ti fornirà un breve briefing sul tour prima della partenza prima di partire per la Culla dell'Umanità. Godrai di una visita guidata alle grotte di Sterkfontein, recentemente rese famose dalla scoperta dei fossili di Homo Neledi e di una serie di altri fossili e manufatti significativi. Dopo aver visitato le grotte di Sterkfontein, la tua guida ti condurrà in un breve viaggio al centro visitatori di Maropeng per un meraviglioso viaggio attraverso lo sviluppo della razza umana. Goditi un rilassante giro in barca al coperto e vivi i manufatti e le esposizioni interattive del museo.

Johannesburg: tour di Soweto e autobus panoramico

8. Johannesburg: tour di Soweto e autobus panoramico

Scopri la città di Johannesburg secondo i tuoi tempi e i tuoi interessi con un biglietto valido 1 o 2 giorni per un autobus turistico-panoramico. Dopodiché, prendi parte a un tour ecologico di 2 ore nel comune di Soweto, che viene definito come la New York africana. Ammira le attrazioni della città, il luogo dove viveva Mandela e Mahatma Gandhi diede inizio alla sua carriera legale. Scopri la storia di Johannesburg con il commento audio in inglese quando sei a bordo dell'autobus panoramico a due piani. Spostati tra gli storici quartieri e ammira e le affascinanti attrazioni della città: molte delle sue aree sono legate alla lotta contro l'apartheid. Sali e scendi dall'autobus per esplorare i principali punti di interesse. Ascolta le storie riguardanti 2 degli eroi più famosi del XX secolo che hanno lottato per la liberazione nella città in cui diedero inizio alle loro carriere legali e politiche. Segui le orme di Mahatma Gandhi con il suo movimento di resistenza passiva (chiamata Satyagraha) e di Nelson Mandela con la sua campagna di resistenza. Percorso dell'autobus Hop-on Hop-off: Itinerario Verde:  1. Rosebank: Centro commerciale @The Zone, accanto al negozio "Hamleys"  2. Zoo Lake 3. Zoo di Johannesburg 4. Museo nazionale della Storia militare  5. Constitution Hill Itinerario rosso: 5. Constitution Hill 10. Mining District 11. Carlton Centre per la piattaforma di osservazione considerata il "tetto dell'Africa" 12. Museo dei trasporti James Hall  13. Gold Reef City Casino Hotel, qui puoi unirti al tour ecologico di Soweto 14. Museo dell'Apartheid  15. New Town 16. Museo Origins Centre all'Università di Witwatersrand  17. Mercato rionale (solo di sabato) Tour Ecologico di Soweto: Ricollegati con il passato di Nelson Mandela e scopri i luoghi dove iniziò la sua lotta contro l'apartheid nella sua casa di famiglia nella città di Soweto. Oggi, la casa di Nelson Mandela è diventata un museo, il Mandela Family Museum, e ripercorre la storia del leggendario leader nelle piccole stanze dove viveva la sua famiglia. La minuscola casetta a un piano è situata al numero civico 8115, all'angolo delle strade di Vilakazi e Ngakane. Poco distante, lungo la strada, si trova la Tutu House, la casa dell'Arcivescovo Emerito Desmond Tutu. Immergiti nell'atmosfera eclettica di mercati e bancarelle che espongono cimeli e dei vari punti di ristoro come il Mandela Family Restaurant. Gusta delle squisite bevande sui balconi di un ristorante oppure ai tavoli disseminati lungo il marciapiedi. Soweto ospita migliaia di sudafricani ed è il luogo in cui si svolti alcuni degli eventi più emblematici nella storia della nazione. Osserva con ammirazione le abitazioni kasi e ascolta la storia sulla lotta per la liberazione in Sudafrica. Fai una sosta alla Soccer City (o FNB Stadium) di Soweto prima di visitare il Diepkloof Park. Scopri il rinomato Chris Hani Baragwanath Hospital, il più grande ospedale del mondo dal 1997. Raggiungi le Soweto Towers per ammirare il più alto Catch Air Device (SCAD) Freefall sospeso. Gusta una bibita o dell'ottimo brasato allo shisa nyama e shebeen Chaf Pozi. Raggiungi l'Orlando Stadium, la prima struttura sportiva mai costruita per i sudafricani neri in un'area residenziale Dopodiché, recati all'Hector Pieterson Memorial nella zona occidentale di Orlando per scoprire un'opera d'arte che segna gli eventi del 16 giugno 1976, che ha una grande influenza sull'insurrezione di Soweto. Concludi il tour di Soweto in bellezza al Kliptown Open Air Museum in Walter Sisulu Square, dove nel 1955 si riunirono 3.000 persone per adottare la Carta della Libertà. Approfondisci i 10 principi su cui si basa la Costituzione del Sudafrica. Un altro punto di riferimento molto famoso è l'Hotel di Soweto a 4 stelle, che dista pochi metri dal museo.

Johannesburg: tour della miniera di diamanti di Pretoria e Cullinan

9. Johannesburg: tour della miniera di diamanti di Pretoria e Cullinan

Inizia la giornata con il prelievo dal tuo hotel a Johannesburg e parti per la tua visita guidata di Pretoria. La tua guida ti accompagnerà in alcuni dei punti salienti della città in un veicolo con aria condizionata. Inizierai con una visita agli Union Buildings, la sede ufficiale del governo nazionale e un sito del patrimonio nazionale sudafricano. Successivamente, visiterai la Paul Kruger House. Kruger fu un leader della resistenza e una figura chiave nella guerra del Transvaal contro gli inglesi nel 1880-1881. Nel 1882, all'età di 57 anni, Kruger fu eletto Presidente del Transvaal e in seguito si stabilì alla Kruger House di Pretoria. La tua prossima tappa è il Monumento Voortrekker, situato in una riserva naturale nell'area di Pretoria (Tshwane). Commemora lo spirito pionieristico degli afrikaner ed è uno dei siti storici più famosi del Sud Africa. Durante la tua ultima fermata, ti dirigerai alla miniera di diamanti Cullinan, dove ti godrai un tour guidato in superficie della miniera e avrai l'opportunità di acquistare una di queste pietre rare e belle prima di tornare al tuo alloggio.  

Johannesburg: tour a piedi del centro città

10. Johannesburg: tour a piedi del centro città

Attraversa Johannesburg e senti il trambusto delle persone, lo stile di vita e la cultura della città. Visita lo studio legale di Nelson Mandela e ottieni una vista a 360 gradi della città dal Top of Africa, nel Carlton Centre. Inizia al Museum Africa, a Newtown, quindi passa al Museo dei lavoratori, l'ultimo complesso municipale sopravvissuto per uomini africani a Johannesburg. Prosegui per Chancellor House, dove Nelson Mandela e Oliver Tambo fondano il primo studio legale di proprietà di neri del Sud Africa. Vai a Main Street, che ha alcuni dei migliori edifici antichi della città. Main Street ti condurrà a Gandhi Square, un vivace centro urbano di attività commerciali e di vendita al dettaglio. Da lì, passa al Top of Africa, all'interno del grattacielo più alto del continente. Dopo Carlton, prendi il trasporto locale per Maboneng, un quartiere artistico, per un pranzo Braii (vegano, vegetariano).

Domande frequenti su Johannesburg

Quali sono le migliori attrazioni di Johannesburg?

Le attrazioni imperdibili di Johannesburg sono:

Johannesburg: quali sono le migliori cose da fare insieme ai bambini?

Johannesburg: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Johannesburg? Clicca qui per la lista completa.

Johannesburg: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 1.639 recensioni

Il ritiro avviene il 1° giorno dalle 7:00 alle 7:30. Quindi guidi per circa 5 ore prima di arrivare al rispettivo hotel e fare il check-in. Gilbert è stato un ottimo pilota. Poi si va al primo safari pomeridiano. Avevamo Given come nostra guida, è stato fantastico. Tanta conoscenza. Il 2° e 3° giorno si parte alle 5:30. Non goderti una ricca colazione, scatola per la colazione! Arredato in modo molto diverso a seconda dell'hotel. Per me: panino con formaggio grattugiato, barretta di muesli, muesli con yogurt, mela, succo di frutta e basta. Gli altri avevano anche uova, banana, croissant, noci tostate. Il 3° giorno il safari termina alle 12:00. L'autista sta già aspettando, nel mio caso Ben. Autista molto bravo. I pasti, a parte la colazione, non sono inclusi nel prezzo. Rivedi l'itinerario! Se la compagnia dice che sarai in aeroporto entro le 16:00, l'autista può farlo solo se sei solo in macchina e può accelerare. 5 ore + sono realistiche. Ottimo viaggio, forse organiz

Un viaggio davvero fantastico. Abbiamo avuto modo di conoscere l'intera gamma di Soweto. Zulu (speriamo di aver scritto bene il nome) è stata un'ottima guida e anche Byron in loco ci ha fornito ottime indicazioni e rapporti. È stato così interessante e abbiamo avuto grandi spunti. Grazie mille!!!

Phil was a great guide, so nice and very interesting. During our stay on Johannesburg he was easy to understand, exciting and emotional in his explanations. Definitely he was brilliant. Well done Phil!

Very good guide that have explained us a lot of things about Johannesburg and his history. He feel us very safe in every moment. Suggested

Esperienza super piacevole! Lo consiglio vivamente a chi vuole farsi un'idea di Johannesburg in poco tempo e senza rischi.