Aggiungi date
Johannesburg

Storia e cultura

Johannesburg Storia e cultura: le attività più consigliate

Johannesburg e Soweto: tour di mezza giornata

1. Johannesburg e Soweto: tour di mezza giornata

Parti dal tuo hotel e raggiungi l'area urbana a sud-ovest di Johannesburg. Percorri un itinerario che ti porta alla scoperta dei sobborghi a sud di Johannesburg e ammira le macchine eleganti e le ampie superstrade. Poi visita la città di Johannesburh e, mentre raggiungi Soweto, scopri i suoi edifici alti, la maggior parte dei quali sono stati costruiti durante il periodo dell'apartheid. Vedi scomparire il bellissimo paesaggio non appena entri a Soweto. Ammira due monumenti rappresentativi simbolo della città che un tempo generavano energia per l'area urbana di Soweto e che oggi sono utilizzati per le normali attività di bungee jumping. Scopri Soweto in auto e raggiungi il famoso Hector Pieterson Museum che propone una ricostruzione della storia buia delle rivolte giovanili del 1976. Da qui, raggiungi poi l'area urbana per visitare i punti di interesse e raggiugere finalmente il Mandela House Museum a Vialzaki Street. All'interno del museo potrai scoprire la figura di Nelson Rholihlahla Mandela, il padre della nazione che è diventato poi un'icona mondiale. Infine, sali di nuovo a bordo del veicolo e ritorna al tuo hotel. Lungo il tragitto potrai vedere lo stadio FNB (First National Bank Stadium), conosciuto anche con il nome di Soccer City o Calabash, che ospitò la partita inaugurale e la finale del Campionato Mondiale di calcio del 2010.  

Soweto: tour guidato in bicicletta con pranzo

2. Soweto: tour guidato in bicicletta con pranzo

Parti per un'esperienza di tour divertente e unica mentre esplori il complesso urbano di Soweto in bicicletta. Vivi la township come un locale. Dai un'occhiata al Museo Hector Pietersen, alla Mandela House e alla Tutu House. Inizia il tuo tour in bicicletta a Killarney, una destinazione turistica emergente a Soweto. Scopri come è stata creata questa township nel 1904 e condividi la storia di questi quartieri. Raggiungi Mzimhlophe e visita l'ostello delle donne di Mzimhlophe. Proseguimento per la casa di Mama Lilian Ngoyi, attivista anti-apartheid. Raggiungi il Museo Hector Pietersen dove è esplosa la rivolta di Soweto, uno dei punti di svolta dell'apartheid. Questo tour ti avvicinerà a tutti i punti salienti di Soweto. Ammira la Mandela House, dove Nelson Mandela visse dal 1946 al 1962. Immergiti in una fetta di storia autentica sull'ex prigioniero più famoso del mondo. Quindi, passa accanto a Tutu House in Vilakazi Street, dove un tempo risiedevano l'arcivescovo Desmond Tutu e la sua famiglia. Parla del contributo del Premio Nobel alla caduta dell'apartheid in Sud Africa. Fai una pausa ai tuoi piedi fermandoti a pranzo. Assaggia i panini sudafricani chiamati kota prima di tornare al punto di partenza.

Tour di mezza giornata della culla dell'umanità e delle grotte di Sterkfontein

3. Tour di mezza giornata della culla dell'umanità e delle grotte di Sterkfontein

Dopo averti prelevato dal tuo hotel o residenza a Johannesburg o Pretoria, la tua guida locale ti fornirà un breve briefing sul tour prima della partenza prima di partire per la Culla dell'Umanità. Godrai di una visita guidata alle grotte di Sterkfontein, recentemente rese famose dalla scoperta dei fossili di Homo Neledi e di una serie di altri fossili e manufatti significativi. Dopo aver visitato le grotte di Sterkfontein, la tua guida ti condurrà in un breve viaggio al centro visitatori di Maropeng per un meraviglioso viaggio attraverso lo sviluppo della razza umana. Goditi un rilassante giro in barca al coperto e vivi i manufatti e le esposizioni interattive del museo.

Tour notturno di Johannesburg e Soweto

4. Tour notturno di Johannesburg e Soweto

Scopri il centro di Johannesburg con i suoi disegni geometrici e gli alti grattacieli. Attraversa gli edifici storici del centro e goditi una vista della vita notturna della città. Fermati al Maboneng Precinct, il quartiere più cool di Johannesburg. Con un mix di ristoranti, caffetterie, boutique di abbigliamento, gallerie d'arte e spazi di vendita al dettaglio e in studio, il distretto attira il pubblico del centro città e la folla chic e alla moda dei sobborghi della città. Esplora i famosi siti di attrazione come il Mandela House Museum, lo stadio Soccer City (FNB Stadium), l'Hector Pieterson Museum e le torri di Orlando. Fermati per un tour della fabbrica di birra in un giardino locale di birra e lager dove avrai la possibilità di assaggiare birre prodotte sudafricane. Termina la serata cenando nella famosa strada Vilakazi in un noto ristorante locale per un pasto tradizionale, seguito da un rientro in hotel.

Johannesburg: tour di mezza giornata del Museo dell'Apartheid

5. Johannesburg: tour di mezza giornata del Museo dell'Apartheid

Esplora l'ascesa e la caduta dell'apartheid all'Apartheid Museum, il primo del suo genere, a Johannesburg. Intraprendi un viaggio emozionante di 3 ore con una guida e ascolta la triste storia di un sistema sanzionato dallo stato basato sulla discriminazione razziale e sulla lotta della maggioranza per rovesciare questa tirannia. Dopo il prelievo dal tuo hotel a Johannesburg, fatti strada con la tua guida al Museo dell'Apartheid. Una volta entrato nel museo, scopri una serie di 22 aree espositive individuali assemblate e organizzate da un team multidisciplinare di curatori, registi, storici e designer. Scopri la politica dell'apartheid, attuata nel 1948 dal governo del Partito Nazionale eletto dai bianchi, che ha trasformato 20 milioni di persone in cittadini di seconda classe, condannandoli a una vita di servitù, umiliazioni e abusi. Guarda filmati provocatori, fotografie, pannelli di testo e manufatti che illustrano gli eventi e le storie umane dell'apartheid. Concludi il tuo drammatico viaggio con l'elezione di Nelson Mandela, il prigioniero di cui sei diventato presidente, nel 1994. La liberazione della nazione e del popolo sudafricano dall'apartheid è il culmine di una storia di resistenza, coraggio e forza d'animo. Non è raro che 3 ore nel museo sembrino troppo brevi. Le guide del partner locale cercheranno di adattare il programma a tuo piacimento, se questo è il tuo caso. Dopo la visita al museo, il tour si conclude con il rientro al tuo hotel a Johannesburg.

Johannesburg: tour di mezza giornata a Soweto

6. Johannesburg: tour di mezza giornata a Soweto

Dopo il prelievo dal tuo hotel o dal tuo alloggio a Johannesburg, la guida ti fornirà alcune brevi informazioni introduttive prima della partenza per Soweto (South Western Townships). Durante il tragitto per Soweto, potrai ammirare il National Football Stadium, che ha ospitato la cerimonia di apertura e chiusura della Coppa del Mondo 2010. Dopodiché, entra nell'area di Diepkloof, dove troverai commercianti ambulanti che vendono praticamente di tutto. Nell'area di Orlando West, visiterai Vilakazi Street: osserva quella che fu la casa di Nelson Mandela e la residenza dell'arcivescovo Desmond Tutu. Avrai poi l'opportunità di leggere qualcosa a proposito degli scontri di Soweto del 16 giugno 1976. In quel tragico giorno Hector Pieterson, un bambino innocente, perse la vita e questo terribile evento diede inizio al processo di liberazione del Sudafrica. Durante il tour di Soweto, passerai vicino alla casa di Nelson Mandela e avrai la possibilità di scattare delle foto alla residenza del padre dell'Africa. Inoltre, puoi anche optare per una visita opzionale al museo (con supplemento da pagare in loco). Prosegui il tour di Soweto visitando una delle baraccopoli, dove ti troverai a interagire con alcuni abitanti del posto. A questo punto, avrai già osservato i molteplici aspetti di Soweto: il buono, il brutto e il cattivo. Successivamente, potrai ammirare il campus di Soweto dell'Università di Johannesburg. Terminerai il percorso con una fermata al più grande ospedale del mondo, il policlinico Chris Hani Baragwanath Hospital.

Soweto: tour a piedi con guida locale e pranzo

7. Soweto: tour a piedi con guida locale e pranzo

Scopri la storia di Soweto, dove le icone politiche vivevano durante l'apartheid, combattendo contro il regime. Esplora la vita di tutti i giorni, incontra la gente del posto, assaggia la cucina locale e vivi un'esperienza autentica con una guida nativa di Sowetan. Inizia dal Museo Hector Pietersen e ascolta la rivolta di Soweto avvenuta nel 1976, che fu uno dei punti di svolta dell'apartheid. Scopri la famosa casa di Nelson Mandela in Vilakazi Street, costruita nel 1945, dove visse fino a quando fu imprigionato per 27 anni. Parla dell'arcivescovo Desmond Tutu nella famosa strada di Vilakazi Street. Prosegui attraverso Orlando East, il primo insediamento ufficiale di Soweto e Orlando Stadium, i giganti del calcio di Soweto, l'Orlando Pirate e prendi un taxi minibus fino all'ultima fermata alle Orlando Towers. Ascolta le tante storie personali sulle generazioni della famiglia, su come l'apartheid ha avuto un impatto su ognuno di loro e su come Soweto è cambiata oggi. Goditi un pranzo tradizionale locale di Kota (hamburger locale) o Braii (Barbecue).

Joburg: tour di Soweto, Museo dell'Apartheid e della città

8. Joburg: tour di Soweto, Museo dell'Apartheid e della città

Dopo il prelievo dal tuo hotel o dal tuo alloggio a Johannesburg, la guida ti fornirà alcune brevi informazioni introduttive prima della partenza per Soweto (South Western Townships). Durante il tragitto per Soweto potrai ammirare il First National Bank Stadium, che ha ospitato la cerimonia di apertura e chiusura della Coppa del Mondo 2010. Concediti una passeggiata presso l'area Diepkloof, dove troverai commercianti ambulanti che vendono praticamente di tutto. Presso l'area di Orlando West visiterai la Vilakazi Street - osserva quella che fu la casa di Nelson Mandela e la residenza dell'arcivescovo Desmond Tutu. Avrai l'opportunità di leggere a proposito degli scontri di Soweto del 16 giugno 1976. In quel tragico giorno Hector Pieterson, un bambino innocente, perse la vita e questo terribile evento diede inizio al processo di liberazione del Sudafrica. Durante il percorso potrai inoltre ammirare la Mandela House. La visita al museo è facoltativa. Prosegui il tour per una delle baraccopoli, dove ti troverai a interagire con alcuni abitanti del posto. A questo punto, avrai già osservato i molteplici aspetti di Soweto: il buono, il brutto e il cattivo. Successivamente potrai ammirare il campus dell'università di Johannesburg di Soweto. Terminerai il percorso con una fermata al più grande ospedale del mondo: il policlinico Chris Hani Baragwanath Hospital. Potrai prenderti una pausa per pranzare in completa autonomia prima di arrivare al rinomato Museo dell'Apartheid. Qui scoprirai la storia e la lotta del Sud Africa durante l'apartheid. Una volta conclusa la visita al museo, proseguirai per la città di Johannesburg. Goditi la vista dell'imponente Hillbrow Tower, con i suoi 269 metri di altezza. La torre rappresenta un'attrazione inconfondibile, che trovi costantemente nelle cartoline della città. Successivamente ti dirigerai verso il Constitution Hill Human Rights Precinct, ex prigione e oggi sede delle Corte costituzionale del Sudafrica. Quando la corte non è in seduta è possibile entrare all'interno: qui sono stati rinchiusi attivisti politici come Nelson Mandela e Mahatma Gandhi. Durante la visita all'interno avrai l'opportunità di conoscere alcuni aspetti della storia del diritto di Johannesburg. Sulla strada per Newtown oltrepasserai il ponte più lungo dell'intero Sudafrica: il Nelson Mandela Bridge. Concediti quindi una passeggiata nella Jazz Walk of Fame di Mary Fitzgerald Square. Il tour si conclude con una visita al centro commerciale Carlton Centre, conosciuto anche come "Top of Africa". Prendi l'ascensore fino al 50° piano e raggiungi il punto d'osservazione per una spettacolare vista panoramica della città. In breve, questo tour offre un'esperienza unica della città di Johannesburg ad un prezzo conveniente.

Johannesburg: esperienza del villaggio culturale di Lesedi

9. Johannesburg: esperienza del villaggio culturale di Lesedi

Dopo essere stato prelevato dal tuo hotel o residenza a Johannesburg, la tua guida ti fornirà un breve briefing sul tour prima della partenza prima di imbarcarti verso il Lesedi Cultural Village, a pochi chilometri da Johannesburg. Qui visiterai cinque villaggi tradizionali tra cui Xhosa, Zulu, Pedi, Basotho e Ndebele. Avrai l'opportunità di ascoltare la musica tradizionale suonata e le affascinanti storie raccontate dai lesediani. Goditi un tradizionale incontro tribale sudafricano, mentre assisti a danze tradizionali. Dopo la danza tradizionale, ti dirigerai al ristorante Nyama Choma. Nyama Choma sta per "Great African Feast", ed è esattamente quello che sperimenterai! C'è una vasta scelta di piatti africani, tra cui coccodrillo e struzzo. Il ristorante è diviso in tre diverse aree tematiche costituite da Nord Africa, Africa orientale e Sud Africa. Avrai molto di cui parlare dopo una giornata culturale e divertente a Lesedi.

Da Johannesburg: tour di mezza giornata a Pretoria

10. Da Johannesburg: tour di mezza giornata a Pretoria

La città di Pretoria è la capitale amministrativa del Sudafrica ed è conosciuta come la "città di Jacaranda", principalmente per i suoi viali fiancheggiati da jacaranda e l'architettura affascinante. Mentre qui puoi visitare monumenti storici come la casa di Paul Kruger che fu costruita nel 1884. Paul Kruger fu l'uomo di punta nella guerra del Transvaal contro la Gran Bretagna tra il 1889-1891. Paul Kruger fu quindi eletto presidente della Zui-Afrikaansche Republiek e si stabilì alla Kruger House di Pretoria. Il monumento Voortrekker si trova a Pretoria in una riserva naturale, è un monumento che commemora la storia del Sudafrica e la storia degli afrikaner, senza dimenticare gli edifici dell'Unione che ospitano gli uffici del presidente e si trovano a Tshwane. Union Building non è situato nel centro di Pretoria, ma si trova piuttosto nel punto più alto di Pretoria ed è un sito del patrimonio nazionale sudafricano.

Storia e cultura a Johannesburg: domande frequenti

Storia e cultura: quali sono le altre cose da fare a Johannesburg?

Storia e cultura a Johannesburg: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Johannesburg: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Johannesburg? Clicca qui per la lista completa.

Johannesburg: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 247 recensioni

Tour interessante, la guida parlava lentamente inglese quindi si capiva molto bene e ha spiegato tutto quello che c'era da sapere della comunità di Soweto e i dintorni di Johannesburg. Avrei preferito passeggiare un po' di più fra le strade di Soweto per conoscere meglio la situazione, invece nessuna passeggiata, tutto in macchina. Interessanti la casa di Mandela e il museo di Hector Pieterson. Soweto ormai è un po' troppo turistica, tante bancarelle e ristoranti sulla via principale, ma è inevitabile. Comunque tour raccomandabile e brava la guida.

L'autista e la guida Jim sono arrivati prima dell'orario di inizio dell'attività, in un'auto molto pulita e confortevole. Jim mi ha dato diverse spiegazioni lungo la strada e ha prontamente risposto ad alcuni fatti che mi interessavano. Arrivato a destinazione, ci ha guidato nel tour e nei punti di incontro. Ci ha fatto sentire liberi di esplorare e fotografare le cose di nostro interesse. Infine, non posso che congratularmi con African Eagle e, in particolare, Jim, per l'ottimo lavoro svolto.

Il nostro tour di un'intera giornata con James è stato fantastico! Ha fatto un ottimo lavoro nello spiegare la storia e i fatti su tutte le nostre fermate ed è stato anche divertente. Non sembrava un evento di un'intera giornata poiché ha reso tutto piacevole. Tutti i posti che abbiamo visitato sono stati fantastici con una buona quantità di tempo ad ogni fermata. Abbiamo sicuramente imparato molto e abbiamo cercato di immergerci tutto. Consiglio vivamente questo tour, specialmente con James!

Il nostro viaggio è stato fantastico. Ritirato dal nostro indirizzo. La giornata è stata davvero interessante e abbiamo imparato molto sulla storia della SA e su come stanno le cose oggi. Consiglia di lasciare un sacco di tempo per il museo dell'Apartheid. Ha molte informazioni e anche se a volte è difficile, è davvero bello e importante da vedere, quindi non dimentichiamo.

Esperienza straordinaria ! Christian è stata una guida eccellente piena di passione . Grazie grazie grazie