Jökulsárlón

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Jökulsárlón: le attività e i tour più consigliati

Skaftafell: escursione di 5 ore sul ghiacciaio

1. Skaftafell: escursione di 5 ore sul ghiacciaio

Goditi un'avventura ghiacciata nella natura selvaggia dello Skaftafell con un'escursione attraverso lo splendido ghiacciaio di Vatnajökull in compagnia di una guida esperta. Segui una breve sessione introduttiva sulla sicurezza e raccogli tutte le attrezzature necessarie presso il Terminal di Skaftafell. Poi ammira la maestosità del paesaggio durante la breve escursione alla calotta glaciale. Indossa i ramponi per scoprire cosa si prova a camminare su una lastra di ghiaccio. Osserva le diverse formazioni, compresi i crepacci profondi e le sculture di ghiaccio, e ammira le viste panoramiche sul Parco nazionale Skaftafell. Scopri come si formano i ghiacciai e come il loro futuro è minacciato dal riscaldamento globale. Ascolta un'introduzione sulle fasi più avanzate dell'escursionismo su ghiacciaio prima di tornare al Terminal di Skaftafell con un bagaglio di ricordi indimenticabili.

Parco nazionale di Skaftafell: escursione sul ghiacciaio

2. Parco nazionale di Skaftafell: escursione sul ghiacciaio

Scopri cosa si prova a camminare sul ghiaccio con una straordinaria escursione sul ghiacciaio di sbocco Vatnajökull, il più grande d'Europa. Ammira panorami mozzafiato delle vette ricoperte di ghiaccio del Parco nazionale Skaftafell nella natura selvaggia dell'Islanda. Raggiungi la tua guida al centro visitatori di Skaftafell per prendere ramponi, piccozze, imbracature e caschi. Poi, in autobus, arriva al punto di inizio dell'escursione, e indossa i ramponi e lega le strutture d'acciaio agli scarponi da trekking per partire alla volta di una straordinaria avventura. Trascorri da 1 ora a 1 ora e 30 minuti sul ghiaccio per osservare crepacci e crepe sulla sua superficie. Scopri i condotti verticali chiamati mulini, che si formano quando l'acqua disciolta si fa strada nelle fessure e nelle crepe. D'inverno, guarda in questi piccoli tunnel per catturare lo splendido cuore blu del ghiaccio. Scopri la storia del ghiacciaio grazie alla guida che parla inglese.

Da Reykjavik: tour alla laguna glaciale di Jökulsárlón

3. Da Reykjavik: tour alla laguna glaciale di Jökulsárlón

Esplora i meravigliosi paesaggi del sud dell'Islanda con questo tour di 1 giorno da Reykjavík e visita la Laguna del Ghiacciaio Jökulsárlón, punto di sbocco del ghiacciaio più grande d'Europa. Dopo il prelievo dal tuo hotel a Reykjavík, partirai alla volta della costa meridionale e della spettacolare Laguna del Ghiacciaio. Avrai tempo in abbondanza per ammirare iceberg galleggianti e paesaggi sensazionali. La Laguna del Ghiacciaio Jökulsárlón è la laguna derivante da un ghiacciaio più grande e profonda d'Islanda e si dirama da Breidamerkurjokull, una protrusione del Vatnajokull, il ghiacciaio più grande d'Europa. Si dirama da Breidamerkurjokull, un ghiacciaio di Vatnajokull, il più grande d'Europa. In alta stagione, assicurati di prenotare il biglietto per la spettacolare crociera sul Jökulsárlón e ammira l'incredibile spettacolo della Laguna del Ghiacciaio da vicino. Se prenoti in anticipi, il posto è garantito. Durante il viaggio di ritorno a Reykjavík, ti fermerai presso la splendida cascata di Skógafoss. Visita anche la spiaggia dei Diamanti e fermati a cena a Vik, il villaggio più meridionale d'Islanda.

Parco Nazionale del Vatnajökull: tour in jeep da Jökulsárlón

4. Parco Nazionale del Vatnajökull: tour in jeep da Jökulsárlón

Salta a bordo di una Super Jeep per assistere a uno dei fenomeni naturali più rari al mondo: una grotta di ghiaccio blu. Goditi questa fantastica esperienza invernale nel Parco Nazionale del Vatnajökull nell'Islanda meridionale, partendo da Jökulsárlón, la laguna glaciale.  Il tour inizia presso la famosa laguna glaciale di Jökulsárlón. Lì salterai a bordo di una Super Jeep che ti porterà fino al ghiacciaio. Da lì potrai camminare all'interno di una delle incredibili grotte di ghiaccio blu. Stare all'interno di un antico ghiacciaio e assistere al ghiaccio blu tutto intorno a te è un'esperienza davvero unica. Questo straordinario fenomeno è assolutamente da vedere per chiunque visiti l'Islanda durante l'inverno e uno dei tour più famosi d'Islanda.

Tour di 2 giorni della costa meridionale con escursione sul ghiacciaio e tour in barca

5. Tour di 2 giorni della costa meridionale con escursione sul ghiacciaio e tour in barca

Inizia visitando le due grandi cascate della costa meridionale, Seljalandsfoss e Skógafoss, oltre a visitare le cascate meno conosciute e più segrete di Glufrabui, Kvernufoss e Irafoss. Ti fermerai per comprare il pranzo. Guida sotto il grande vulcano del ghiacciaio Eyjafjallajökull e la calotta del ghiacciaio Mýrdalsjökull, dove farai un'escursione sul ghiacciaio per circa 1 ora e mezza e osserverai più da vicino il ghiacciaio Solheimajokull. Un po' più in là c'è la grande spiaggia di Reynisfjara, dove il mare si infrange sulla sabbia nera e le colonne esagonali di basalto e i faraglioni rocciosi sovrastano i dintorni. Pernotterai in un alloggio molto accogliente, vicino al famoso Seljalandsfoss. Il secondo giorno darai un'occhiata più da vicino ai maestosi ghiacciai e lagune. Dopo una sosta nell'incantevole villaggio di Vik, guidi per visitare la cascata Foss á Sidu e il Parco Nazionale di Skaftafell, dove ti fermerai per comprare il pranzo. Quindi dirigiti verso la splendida laguna glaciale di Jökulsárlón, dove farai un giro in barca anfibio, navigando sulla laguna. La laguna è piena di enormi blocchi di ghiaccio che si staccano dal ghiacciaio Breiðamerkurjökull e galleggiano lentamente verso il mare. Alcuni iceberg si riversano sulla riva, sdraiati sulla vivida sabbia nera come diamanti su raso. C'è una buona possibilità di vedere le foche nuotare intorno agli enormi iceberg. Dopo aver goduto di questa meravigliosa esperienza, tornerai nel pomeriggio verso Reykjavik.

Grotta di Cristallo: tour dalla Laguna di Jökulsárlón

6. Grotta di Cristallo: tour dalla Laguna di Jökulsárlón

Scopri la maestosa bellezza di una grotta di ghiaccio naturale con un tour del Ghiacciaio di Vatnajökull. Incontra la tua guida di ghiacciai certificata presso la Laguna Glaciale di Jökulsárlón e parti per un viaggio panoramico di 20-30 minuti fino alla grotta di ghiaccio.  Preparati ad ammirare un mondo magico di ghiacci blu all'interno della grotta di cristallo. La tua guida si assicurerà che tu sia perfettamente al sicuro all'interno della grotta e disporrai di tutta l'attrezzatura necessaria per esplorare la grotta in totale sicurezza. Lasciati ammaliare dalle celestiali sfumature di blu dei ghiacci una volta all'interno della grotta. Scatta splendide fotografie dei ghiacci, mentre esplori per 40 minuti questo incredibile miracolo di Madre Natura. Scopri tutto ciò che la grotta di ghiaccio ha da offrire, prima di fare ritorno alla Laguna Glaciale di Jökulsarlón.

Ghiacciaio Vatnajökull: tour della grotta di ghiaccio

7. Ghiacciaio Vatnajökull: tour della grotta di ghiaccio

Cogli l'opportunità di vivere una delle meravigliose grotte di ghiaccio blu all'interno del ghiacciaio Vatnajökull, il più grande ghiacciaio d'Europa. Questo tour è considerato facile, in quanto le Superjeep consentono ai partecipanti di avvicinarsi molto all'ingresso della grotta senza esercitare molto sforzo. Dirigiti verso le grotte di ghiaccio più facilmente accessibili per un incontro con lo straordinario ghiaccio blu e le splendide viste per cui Vatnajökull è famoso. Nei mesi estivi più caldi, il ghiacciaio si scioglie e forma buchi e crepacci. Dopo che si sono congelati, dai un'occhiata da vicino a ciò che la natura ha creato. I mesi invernali sono tutti diversi e il ghiacciaio e le grotte sono in continua evoluzione, rendendo i siti estremamente interessanti. Ogni stagione, per questo tour viene scelta la migliore grotta disponibile. Il tour inizia dalla laguna glaciale di Jökulsárlón nel sud-est dell'Islanda. Incontra la tua guida professionista del ghiacciaio e sali a bordo di una Superjeep 4x4 per iniziare il duro viaggio verso il ghiacciaio. L'unità è un'esperienza in sé e per sé. Una volta lì, avrai tutto il tempo per goderti la bellezza e lo splendore delle gelide grotte blu di Vatnajökull.

Islanda: 3-Day Golden Circle, South Coast, e Glacier Tour

8. Islanda: 3-Day Golden Circle, South Coast, e Glacier Tour

Scopri alcuni dei più bei siti nel sud dell'Islanda in questo tour guidato di 3 giorni. Il primo giorno, inizierai il tuo tour visitando i punti salienti del Golden Circle. Visiterete il parco nazionale di Thingvellir dove potrete sostare con un piede in Europa e uno in America, e vedere Gullfoss, una delle cascate più impressionanti dell'Islanda. Lasciati stupire dal Geysir Srokkur che esplode ogni 5-10 minuti e scopri il paesaggio marziano di Kerið, un magico lago dal cratere di acqua blu-verde brillante circondato da un terreno rosso brillante. Passerai la notte in un'accogliente pensione vicino alla grande cascata di Seljalandsfoss Inizierai il secondo giorno del tuo tour visitando le due grandi cascate della costa meridionale, Seljalandsfoss e Skógafoss, così come le due meno conosciute cascate di Glufrabui e Irafoss. Quindi guidate sotto il grande vulcano del ghiacciaio Eyjafjallajökull fino al ghiacciaio del Mýrdalsjökull, dove godrete di un'escursione su ghiacciaio di 1,5 ore per osservare da vicino il ghiacciaio Solheimajokull. Termina la giornata nella grande spiaggia di Reynisfjara, dove il mare si schianta sulle sabbie nere, e puoi vedere le colonne esagonali di basalto e le pile di rocce nere. Pernottamento nella stessa guesthouse del primo giorno. L'ultimo giorno del tour, dai un'occhiata ai maestosi ghiacciai e lagune. Dopo una sosta nel grazioso villaggio di Vik, guiderai verso est per visitare la cascata Foss á Sidu e il parco nazionale di Skaftafell. Poi, dirigiti verso la fantastica laguna glaciale di Jökulsárlón dove potrai fare un giro in barca, navigando sulla laguna. La laguna è piena di enormi blocchi di ghiaccio che si staccano dal ghiacciaio Breiðamerkurjökull e galleggiano lentamente verso il mare. C'è una buona possibilità di vedere le foche nuotare intorno agli enormi iceberg. Alla fine della tua esperienza di tour, torna a Reykjavik con un orario di arrivo stimato di 21:15.

Islanda: 2 giorni di viaggio lungo la costa meridionale

9. Islanda: 2 giorni di viaggio lungo la costa meridionale

Parti da Rekjavik per un viaggio di due giorni che ti farà conoscere le meraviglie naturali della costa meridionale islandese. Il primo giorno inizia con un viaggio da Reykjavik per visitare quattro bellissime cascate: Gljufrabui, Seljalandsfoss, Skógafoss e la cascata segreta di Kvernufoss. Dopo aver fatto una sosta per il pranzo, proseguirai per il famoso ghiacciaio Sólheimajökull per un'escursione unica di 1,5 ore attraverso il ghiaccio. Da lì, visita la famosa spiaggia di Reynisfjara e gironzola sotto le scogliere di basalto lungo l'ampia striscia di sabbia nera. Testimone innumerevoli pulcinelle di mare, gabbiano tridattilo e fulmine a caccia di pesci o decollando dai nidi incastonati nella parete rocciosa. Alla fine della giornata, riposati nella pensione di campagna vicino a Seljalandsfoss, che servirà come alloggio per la notte. Il secondo giorno ti porterà vicino e personale con una maestosa laguna glaciale. Al mattino, fermati nel pittoresco villaggio di Vik prima di visitare la cascata di Foss a Sidu e il parco nazionale di Skaftafell (dove è possibile acquistare il pranzo). Prosegui fino a Jökulsárlón, una splendida laguna glaciale piena di enormi blocchi di ghiaccio che si staccano dal ghiacciaio Breiðamerkurjökull e galleggiano lentamente verso il mare. Ammirate gli iceberg che si lavano sulla riva e brillate brillantemente contro la vivida sabbia nera e le foche che guizzano intorno agli iceberg che galleggiano verso il mare. Dopo aver esplorato la laguna, verrai trasportato di nuovo a Reykjavik dove arriverà intorno alle 21:30.

Islanda: tour della grotta di ghiaccio nel Vatnajökull

10. Islanda: tour della grotta di ghiaccio nel Vatnajökull

Il tour parte dalla laguna glaciale di Jökulsárlón, situata a circa 40 minuti a est di Skaftafell. Da qui inizierai un'attività invernale unica e potrai ammirare uno straordinario fenomeno naturale. Avventurati in alcune grotte di ghiaccio che hanno origine in estate, quando le acque scorrono sotto il ghiacciaio Vatnajökull. Ogni autunno le guide vanno alla ricerca di nuove grotte di ghiaccio, dal momento che la loro formazione e quindi posizione cambia ogni anno. Ogni autunno, le guide vanno a caccia di nuove grotte di ghiaccio, poiché la loro posizione può cambiare ogni anno. Anche la struttura e le condizioni della grotta variano di anno in anno, ma la guida saprà decidere quale grotta è meglio visitare, tenendo conto delle condizioni meteo e della sicurezza. Raggiungi la grotta scelta dalla guida con un tragitto di circa 20-30 minuti, poi cammina per 5-15 minuti fino all'imboccatura della grotta. All'arrivo avrai tra 1 ora e 1 ora e 30 minuti per esplorare la grotta e ammirare il suo straordinario colore azzurro e la bellezza dell'area circostante.

Jökulsárlón: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Jökulsárlón? Clicca qui per la lista completa.

Jökulsárlón: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 2.785 recensioni

Che giornata! Non farti illusioni, questo non è per i deboli di cuore in termini di durata del viaggio. È piuttosto lungo e trascorri molto tempo nel minibus, ma ne vale la pena e vedi molto sulla strada. Tutte le recensioni che dicono sulla quantità limitata di tempo sono spazzatura: abbiamo ritenuto di avere decisamente tempo a sufficienza, considerando quanto è stipato in un giorno. Preferirei di gran lunga vedere molto, piuttosto che stare in un posto troppo a lungo! Ci è stato detto da un'altra guida che molte persone fanno questo viaggio in 2 giorni, quindi perché non hai ore e ore in un posto. La nostra guida Howsen è stata fantastica, era molto ben informato e aveva un grande senso dell'umorismo. Abbiamo imparato così tanto sui vulcani della zona! Il pranzo al bar lungo la strada (prezzo non incluso) vale sicuramente la pena: lo stinco di agnello è delizioso! Abbiamo anche visto le foche a Jokulsarlon nuotare tra gli iceberg, il che è stato fantastico. Anche la spiaggia

Il tour è stato eccezionale. Ne valgono molto i ghiacciai e la laguna, le spiagge e la cascata. Tutto il giorno è mozzafiato. La nostra guida, Hjörtur, aveva una conoscenza molto significativa del paese e della sua storia. Non abbiamo mai visto una guida così coinvolta e fantastica prima d'ora. Grazie mille a lui.

Viaggio fantastico! Siamo stati fuori per 17 ore tutti insieme e abbiamo trascorso una giornata incredibile, abbiamo visto il ghiacciaio e alcune cascate incredibili. Ottima guida turistica e wifi sull'autobus. Consiglio vivamente questo tour!

È stato un fantastico ultimo giorno! Il viaggio è molto lungo ma ne vale la pena perché la Diamond Beach era mozzafiato. La nostra guida Atli ci ha insegnato molto sull'Islanda. Era la migliore guida che abbia mai avuto!! Grazie :)

Siamo molto contenti di questa escursione. Era breve per noi. Ottimo per il trekking di livello base, non è per niente impegnativo ed è molto divertente. Lo consiglio vivamente.