Aggiungi date

Tempio di Giove, Spalato

Tempio di Giove, Spalato: le attività e i tour più consigliati

Spalato: tour a piedi basato su suggerimenti con il Palazzo di Diocleziano

1. Spalato: tour a piedi basato su suggerimenti con il Palazzo di Diocleziano

Scopri la seconda città più grande della Croazia, Spalato, in un tour storico a piedi. Vivi in prima persona la vita dalmata mentre cammini per le strade di questa città esuberante. Entra nel Palazzo di Diocleziano, un patrimonio mondiale dell'UNESCO e uno dei monumenti romani più impressionanti del mondo. Lasciati stupire dalla sua architettura ben conservata mentre senti l'atmosfera vivace dei bar, ristoranti e negozi che ti circondano. Visita diverse aree del complesso, come le cantine, il monumentale cortile del Peristilio e il soggiorno di Diocleziano. Quindi, visita la Cattedrale di San Doimo, originariamente costruita come Mausoleo di Diocleziano. Scopri anche il Tempio di Giove e il Battistero e le originali quattro porte monumentali che davano accesso alla città. Infine, prima di tornare al punto di partenza, ammira la statua di Gregorio di Knin, Piazza Pjaca e Piazza della Frutta. Questo è un tour a piedi basato sulla mancia, quindi dopo il tour decidi tu quanto grande darai alla guida turistica, alcuni ospiti danno 10 € a persona, altri 50 € a persona, quindi dipende interamente da te. *Il prezzo di 10 kune per il tour è stato mostrato solo per scopi legali.

Spalato e Trogir: tour guidato privato a piedi

2. Spalato e Trogir: tour guidato privato a piedi

Scopri tutto ciò che è bello mentre il tuo tour inizia a Spalato e ti porta a Trogir, dove vedrai due tesori nascosti dell'Unesco. Fai una passeggiata pomeridiana nel labirinto medievale di strade, gelato alla mano. Questo forte adriatico squisitamente conservato potrebbe essere un perfetto microcosmo della Croazia, benedetto da una natura straordinaria e un ritmo di vita rilassato. Esplora Trogir e il suo centro storico, che è un vero tesoro e un patrimonio mondiale dell'UNESCO. Trogir è nominata la più bella città dell'isola nel libro del National Geographic "The World's Best Cities". La Cattedrale di San Lorenzo è il monumento più imponente di Trogir e una delle più belle realizzazioni architettoniche della Croazia, il Palazzo Cipiko - un complesso di diversi edifici costruito da Koriolan Ipiko, che vinse una grande battaglia navale nel 1476 e la Fortezza del Kamerlengo - un tempo il governatore veneziano palazzo. Tornerai a Spalato e passeggerai attraverso il Palazzo di Diocleziano. Il palazzo di Diocleziano è uno dei monumenti architettonici romani meglio conservati al mondo. Poiché si tratta di un documentario di quattro ore imperdibile per gli appassionati di storia, inizierai con una mappa in bronzo del lungomare e ti farai strada attraverso le sottostrutture del palazzo, dove la tua guida svelerà molti segreti. Proseguirai quindi verso il soggiorno di Diocleziano, dove potrai sperimentare le abitudini di vita romane. Quindi camminerai lungo le due strade principali della città romana, Cardo e Decumanos. Sono visibili la cattedrale, il tempio di Giove, quattro porte monumentali, la statua di Gregorio di Knin, piazza Pjaca e piazza della Frutta. Noterai anche il Peristilio, situato al centro del palazzo per scopi religiosi. C'è anche un mercato verde e un mercato del pesce. Una volta completato il tour, tornerai al punto di partenza.

Spalato: tour gastronomico della città vecchia

3. Spalato: tour gastronomico della città vecchia

Partecipa a un tour gastronomico guidato e scopri il centro storico della città più grande della costa adriatica. Scopri la storia della città mentre esplori il Palazzo di Diocleziano, un antico palazzo costruito per l'imperatore romano Diocleziano. Ammira la Cattedrale di San Doimo, il Tempio di Giove, la Piazza del Peristilio e la Porta d'Oro. Visita le sottostrutture del palazzo e osserva le cantine che sono state una delle tante location delle riprese in Croazia per la serie HBO Il Trono di Spade. Continua il tuo tour dirigendoti al mercato verde per assaggiare alcuni dei frutti di stagione e altri prodotti venduti qui.

Spalato: tour privato di Natale magico

4. Spalato: tour privato di Natale magico

Il periodo natalizio porta la magia a Spalato. Scopri la suggestiva area del centro cittadino in un tour guidato privato di 2 ore in esclusiva per il periodo natalizio. Insieme alla tua guida professionale, visiterai alcuni dei luoghi più splendidamente decorati della città, tra cui la Cattedrale e il suo campanile, il Tempio di Giove e la Porta di bronzo. Sei sicuro di sentirti incantato dall'atmosfera affascinante del lungomare. Qual è la storia dietro l'albero di Natale? Chi fu il primo a decorarne uno? Quali cose magiche accadono durante il periodo natalizio? Scopri tutto questo e altro, tra cui leggende miracolose su Spalato in questo tour. Visita l'antico mercatino di Natale vicino al Palazzo di Diocleziano e scopri cosa lo rende così popolare. Assapora i prodotti natalizi locali e riempi il tuo cuore di gioia mentre vivi la magia del Natale a Spalato.

Spalato: tour guidato a piedi del meglio della città

5. Spalato: tour guidato a piedi del meglio della città

Facciamo il miglior tour di sempre a Spalato! La prima attrazione di Spalato è il Palazzo di Diocleziano e il peristilio. Subito dopo aver riposato in una caffetteria, raggiungiamo il simbolo della città di Spalato, la Cattedrale di St.Duje con un campanile alto 57 m costruito nel 13° secolo. Se vuoi una vista unica dell'intera città e delle isole della Dalmazia centrale, dovresti salire in cima. La cattedrale si trova di fronte alla piazza del Peristilio. Piazza Peristilio, attraverso la via più stretta, ti porta al tempio di Giove. Lascia il Palazzo di Diocleziano attraverso la Porta di Bronzo e termina il tuo tour a Riva, il lungomare di Spalato, luogo iconico e punto d'incontro preferito dalla gente del posto.!

Tempio di Giove, Spalato: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Tempio di Giove, Spalato? Clicca qui per la lista completa.