Parco nazionale Kakadu

Parco nazionale Kakadu: le attività e i tour più consigliati

Da Darwin: Kakadu Wilderness Escape Day Tour

1. Da Darwin: Kakadu Wilderness Escape Day Tour

Scopri lo spettacolare Parco Nazionale Kakadu per i suoi eccezionali valori naturali e culturali. Visita il famigerato Cahills Crossing per avvistare in sicurezza i coccodrilli di acqua salata, esplorare le pianure alluvionali di Ubirr, andare al Fogg Dam Conservation Center e al Bowali Visitor Centre. Lascia la Darwin tropicale, viaggiando attraverso le ricche pianure alluvionali verso il Kakadu National Park, un'area di 20.000 chilometri quadrati, brulicante di fauna selvatica, importanti siti di arte rupestre aborigena e paesaggi diversi. Fai una sosta facoltativa alla crociera Jumping Croc sul fiume Adelaide o visita il Fogg Dam Conservation Centre. Ammira le tradizionali terre del popolo Limilngan-Wulna (che è attivo nella gestione della riserva) per esplorare la variegata fauna selvatica del Top End, sede di numerose specie di uccelli, tartarughe, pitoni acquatici e, naturalmente, l'iconico coccodrillo d'acqua salata. Vai al Bowali Visitor Center e scopri di più sulla ricca cultura e storia indigena di questo luogo speciale. Visita il famoso Cahills Crossing alla ricerca di coccodrilli in questo specchio d'acqua che apre gli occhi, l'unico punto di accesso stradale tra Arnhem Land e il Kakadu National Park. Visita il sito sacro dell'arte rupestre di Ubirr, dichiarato Patrimonio dell'Umanità, sede di alcune delle gallerie di arte rupestre più antiche e meglio conservate al mondo risalenti a circa 20.000 anni fa, e scopri i segreti nascosti con una passeggiata guidata.

Darwin: Kakadu e Nourlangie Day Trip Plus Billabong Cruise

2. Darwin: Kakadu e Nourlangie Day Trip Plus Billabong Cruise

Esplora il paesaggio del Parco Nazionale Kakadu in una gita di un giorno. Scopri le aree costiere bordate di mangrovie che si fondono in vaste pianure alluvionali, colline di pianura fiancheggiate a est da scarpate di arenaria, tutte intrecciate tra vari boschi aperti e habitat forestali. Visita il Centro Culturale Warradjan per vedere le mostre informative che ritraggono le tradizioni del popolo aborigeno, prima del tuo ritorno a Darwin. C'è anche l'opportunità di un volo panoramico opzionale di 50 minuti (a proprie spese) per una prospettiva diversa di questo paesaggio vibrante. Successivamente, unisciti a una guida locale per una crociera sul famoso Yellow Water Billabong. Cerca i coccodrilli d'acqua salata e la colorata gamma di uccelli per i quali questa regione è rinomata. Brulicante di fauna selvatica nell'acqua, nella terra e nell'aria, le numerose specie che forniscono una diversità e una concentrazione che non si vedono da nessun'altra parte si aggiungono allo spettacolo naturale. Guarda come la terra assume forme e colori diversi con il passare di ogni stagione. Dopo pranzo, attraversa il fiume Adelaide e le pianure di Marrakech e fai una sosta a Nourlangie Rock, dove la tua guida condurrà una passeggiata per vedere l'antica arte rupestre aborigena.

Da Darwin: tour di un'intera giornata al parco nazionale di Kakadu

3. Da Darwin: tour di un'intera giornata al parco nazionale di Kakadu

Partecipa a un tour di gruppo perfetto per famiglie, gruppi e amanti dell'avventura e trascorri un'intera giornata esplorando il Parco Nazionale di Kakadu in un minibus con aria condizionata per ammirare l'incredibile paesaggio del parco e l'antica arte rupestre aborigena.    Goditi il tuo viaggio nel Kakadu National Park, il più grande parco nazionale dell'Australia, con una guida professionale che ti condurrà in 3-4 dei siti e panorami più incredibili che il sito protetto di 20.000 chilometri quadrati ha da offrire. Visita il Fogg Dam Conservation Center come prima tappa. Queste terre tradizionali appartengono al popolo Limilngan-Wulna, attivo nella gestione della riserva, e ospitano alcuni dei luoghi più spettacolari per esplorare la variegata fauna selvatica del Top End. Tieni d'occhio numerose specie di uccelli, tartarughe, pitoni acquatici e, naturalmente, l'iconico coccodrillo d'acqua salata. Scegli la crociera facoltativa Jumping Croc sull'iconico fiume Adelaide per dare un'occhiata più da vicino al gigantesco coccodrillo di acqua salata. Ascolta storie e informazioni sulla formazione dell'arte, la storia, gli animali e gli antichi abitanti. Dopo essere arrivato in ogni sito o punto panoramico, avrai tutto il tempo per esplorare e catturare i ricordi nelle fotografie.

Darwin: gita di un giorno al parco nazionale Kakadu

4. Darwin: gita di un giorno al parco nazionale Kakadu

Goditi 1 ora e mezza di spettacolari voli panoramici, naviga sullo Yellow Water Billabong e visita il Warradjan Cultural Center. Partecipa a un'esperienza che varia tra la stagione umida e quella secca: 8:30: Check-in al Kakadu Air Terminal 9:00 - 10:30: Inizia la giornata con un volo panoramico di 60 minuti abbinato a un commento informativo fornito dal tuo pilota esperto. Questo volo esteso segue il fiume Adelaide, il Mary River National Park e i tortuosi fiumi South e East Alligator di Kakadu. 11:30: visita dello Yellow Water Billabong, ricco di flora, fauna selvatica e paesaggi mutevoli. Siediti e rilassati con una crociera di 90 minuti attraverso le zone umide di Kakadu. 13:00 - 14:00: gusta il pranzo al Barra Bar and Bistro. 14:00 - 15:00: Trasferimento al Centro Culturale Warradjan. Ammira storie personali, video e manufatti in un luogo sviluppato dai proprietari tradizionali aborigeni. Sfoglia il negozio di articoli da regalo della galleria che offre didgeridoo tradizionali, opere d'arte locali e molto altro. 15:00: partenza da Kakadu con un volo in traghetto di 45 minuti per Darwin. 16:00: Addio a Darwin. ITINERARIO DICEMBRE – APRILE (STAGIONE UMIDA) 8:30: Check-in al Kakadu Air Terminal, Darwin 9:00 – 10:30: Kakadu prende vita nella stagione delle piogge. Inizia la giornata con 1 ora e mezza di volo panoramico abbinato a commenti informativi forniti dal tuo pilota esperto. Questo volo esteso segue il fiume Adelaide, il Mary River National Park e i tortuosi fiumi South e East Alligator di Kakadu. Termina la tua visita aerea con vista sulle imponenti Jim Jim e Twin Waterfalls. 11:30: Visita allo Yellow Water Billabong, che si anima nella stagione delle piogge. Goditi un luogo ricco di flora, fauna selvatica e paesaggi mutevoli. Siediti e rilassati con una crociera di 90 minuti attraverso le zone umide di Kakadu mentre tieni d'occhio i coccodrilli che prendono il sole. 13:00 – 14:00: Pranzo al Barra Bar and Bistro. 14:00 – 15:00: Trasferimento al Centro Culturale Warradjan. Ammira storie personali, video e manufatti in un luogo sviluppato dai proprietari tradizionali aborigeni. Sfoglia il negozio di articoli da regalo della galleria che offre didgeridoo tradizionali, opere d'arte locali e molto altro. 15:00: partenza da Kakadu con un volo in traghetto di 45 minuti per Darwin. 16:00: Addio a Darwin.

Da Darwin: viaggio di gruppo di 4 giorni nell'entroterra di Kakadu con pasti

5. Da Darwin: viaggio di gruppo di 4 giorni nell'entroterra di Kakadu con pasti

Esplora il Kakadu National Park con questo tour per piccoli gruppi da Darwin. Ammira la più antica arte rupestre aborigena del mondo, visita le cascate e naviga attraverso le zone umide in questa esperienza unica. Giorno 1: Parti da Darwin e dirigiti verso le pianure alluvionali del fiume Mary per imbarcarti su una crociera Corroboree Billabong Wetland. Ammira i panorami mentre navighi verso Kakadu. Ottieni un'introduzione al paesaggio del parco al Bowali Visitor Center. Dirigiti al tuo alloggio per rilassarti un po' prima di andare a Cahills Crossing al confine tra Kakadu e la terra di Arnhem, dove puoi avvistare i coccodrilli nell'East Alligator River. Ammira l'arte rupestre di Ubirr mentre il sole tramonta sulla pianura alluvionale del Nadab. Giorno 2: Partecipa a un'esperienza culturale aborigena esclusiva. Fai un'escursione alle cascate di Jim Jim o Twin e goditi l'ombrosa foresta monsonica. Sosta per un abbondante pranzo al sacco. Visita il Centro culturale aborigeno di Warradjan e scopri la cultura e la gestione di Kakadu. Giorno 3: Inizia presto e di buon'ora per cogliere l'alba in uno dei migliori punti di alba del parco, il Nawurlandja Lookout. Fai una deliziosa colazione all'Anabangbang Billabong. Scopri Burrungkuy Rock che ospita parte dell'arte rupestre aborigena di Bininj. Guida fino a Kunwarddewardde Lookout per una vista incredibile della scarpata di Kakadu. Viaggia verso sud e goditi un pranzo al sacco nella piscina della cascata incontaminata Maguk. Torna al tuo alloggio a Pine Creek per rilassarti. Giorno 4: Esplora e nuota a Edith Falls o Butterfly Gorge, dove puoi rinfrescarti nell'acqua limpida. Inizia il viaggio di ritorno a Darwin con una sosta ad Adelaide River, una città ricca di storia. Scopri l'impatto della seconda guerra mondiale all'Adelaide River War Cemetery.

Da Alice Springs: Palm Valley 4WD Outback Safari + Picnic

6. Da Alice Springs: Palm Valley 4WD Outback Safari + Picnic

Goditi un emozionante safari di 1 giorno su un fuoristrada da Alice Springs attraverso i bellissimi West MacDonnell Ranges fino a Hermannsburg, una comunità aborigena e distretto storico. Hermannsburg è rinomata per la sua collezione d'arte aborigena, in particolare per le opere del famoso artista aborigeno Albert Namatjira. Goditi un piacevole tè a Hermannsburg e poi parti con il tuo fuoristrada per la seconda metà dell'avventura. Percorri il letto del fiume Finke, uno dei corsi d'acqua più antichi del mondo, nella splendida Palm Valley. Ammira le spettacolari formazioni rocciose, come quella conosciuta come l'Anfiteatro, e le lussureggianti palme dell'oasi che emergono dalla sabbia bianca. Tieni gli occhi aperti per le piante autoctone come la cicadee e la Livistonia Mariae. Goditi un pranzo al sacco all'interno del bellissimo Parco nazionale di Finke Gorge e, durante il viaggio di ritorno, rilassati e goditi i colori cangianti dei magnifici West MacDonnell Ranges.

Darwin: esperienza culturale di Kakadu e Ubirr

7. Darwin: esperienza culturale di Kakadu e Ubirr

Goditi un'esperienza che include voli panoramici da e per Kakadu e un tour e una crociera di Guluyambi. Ti godrai anche un pranzo al sacco che mostra il cibo indigeno del bush e visiterai il sito culturalmente significativo di Ubirr. Inizia la giornata con un volo panoramico di 60 minuti abbinato a commenti informativi forniti dal tuo pilota esperto. Questo volo esteso segue il fiume Adelaide, il Mary River National Park e i tortuosi fiumi South e East Alligator di Kakadu. Dopo l'atterraggio, incontra la squadra a Guluyambi Cultural Cruises. Immergiti nella natura selvaggia durante la tua piacevole crociera, narrata da una guida locale. Ascolta mentre forniscono una visione autentica della cultura aborigena, del folklore locale e delle storie. Scopri il funzionamento dell'ambiente unico della regione e forse impara anche alcune abilità di sopravvivenza nella boscaglia. Successivamente, immergiti in questa cultura senza tempo con una visita alla vicina Ubirr. Ammira i siti di arte rupestre e goditi le viste spettacolari delle pianure alluvionali a ovest. Goditi un pranzo al sacco su misura a base di cibo del bush mentre osservi la vista ricca e verdeggiante, brulicante di fauna selvatica. Saluta il tuo pilota a Darwin e parti con meravigliosi ricordi di questa parte unica dell'Australia.

Alice Springs: tour della Palm Valley in fuoristrada con pranzo

8. Alice Springs: tour della Palm Valley in fuoristrada con pranzo

La giornata inizia con il prelievo dal tuo alloggio ad Alice Springs alle 7:00. Viaggia attraverso i pittoreschi West MacDonnell Ranges mentre ti dirigi a Hermannsburg per una pausa tè mattutina. Continua lungo il Finke Riverbed fino a raggiungere l'imponente Palm Valley. Trascorri un po' di tempo vagando tra le antiche palme ed esplora questa oasi nel deserto. Dopo aver stuzzicato un po' di appetito, goditi un pranzo da Boscimani presso la scenografica Cycad Gorge. Dopo pranzo, ammira viste epiche dal belvedere di Kalaranga, quindi visita il distretto storico di Hermannsburg, noto agli Arrarnta come "Ntaria". Esplora la città, luogo di nascita del celebre artista aborigeno Albert Namatjira, e ammira gli edifici storici. Il tour torna ad Alice Springs alle 17:30.

Jabiru: volo guidato sul Parco Nazionale di Kakadu

9. Jabiru: volo guidato sul Parco Nazionale di Kakadu

Assisti alle formazioni naturali di Kakadu in questo volo guidato sul Parco Nazionale di Kakadu. Kakadu gode di due grandi stagioni climatiche, quella umida e quella secca. Il volo prende due percorsi diversi a seconda del periodo dell'anno in cui scegli di volare. Durante la stagione delle piogge, dirigiti a sud, superando la miniera di uranio Ranger, il monte Brockman e la scarpata di "Lightning Dreaming". Attraversa la gola di Sordo Adder e ammira le magnifiche cascate doppie. Vola attraverso l'altopiano di Arnhem fino a quando non rivela il Jim mozzafiato Jim e Twin Falls. Per i tour durante la stagione secca, inizia passando la miniera di uranio Ranger attraverso la Dinosaur Valley. Attraversa l'Upper East Alligator Valley e segui i meandri dello splendido fiume. Quindi, sorvola le pianure alluvionali di Magela per vedere il famoso Crocodile Hotel.

Darwin: gita di un giorno per piccoli gruppi al Parco nazionale Kakadu con cena

10. Darwin: gita di un giorno per piccoli gruppi al Parco nazionale Kakadu con cena

Viaggia al Kakadu National Park, un sito del patrimonio mondiale e un'area protetta per il suo valore culturale e paesaggistico. Scopri Yellow Water Billabong in crociera. Un piccolo gruppo renderà la tua esperienza di tour più personalizzata mentre esplori questa vasta riserva naturale che comprende zone umide, fiumi e scarpate di arenaria. Vedi Kakadu con una guida turistica accreditata. Immergiti nel mondo della fauna selvatica, dei paesaggi vari e della cultura antica ma ancora viva. Fai una breve passeggiata a Nourlangie (Burrungkuy), adatta a tutti i livelli di fitness, per raggiungere i siti di arte rupestre indigena. Ascolta le storie di Narmargon, l'Uomo Fulmine. Se hai voglia di fare un po' di esercizio, un belvedere sulla scarpata di Arnhem Land ti invita. Fai una breve pausa prima di partire per una crociera di 1,5 ore sullo Yellow Water Billabong. Tieni gli occhi aperti per i coccodrilli d'acqua salata, i brolga, le cicogne dal collo nero e le jacana, solo alcuni dei numerosi uccelli della zona. Termina la giornata con una deliziosa cena in un pub tradizionale dell'outback sulla via del ritorno a Darwin. Ritorna al tuo hotel in un comodo giro con aria condizionata.

Le migliori attività

Parco nazionale Kakadu: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parco nazionale Kakadu? Clicca qui per la lista completa.