Cose da fare a
Calamata

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Calamata

Kalamata: il tour delle rotte dell'olio d'oliva

1. Kalamata: il tour delle rotte dell'olio d'oliva

Inizia il tuo tour per piccoli gruppi nel punto d'incontro concordato: il magnifico castello di Androusa del XIII secolo, situato nel cuore della Messinia, a soli 20 minuti di auto da Kalamata ea 10 minuti dall'antica Messene. Inizia con bellissime passeggiate sugli ulivi per fornire una panoramica degli incredibili uliveti della Messinia. Assisti agli ulivi mentre la guida ti racconta la storia, la tradizione e le storie mitiche degli ulivi del castello. L'oliveto è la prossima visita. Passeggia tra i boschetti e ammira gli ulivi perenni. Scopri le diverse varietà di ulivi della zona e scopri la storia della terra messiniana registrata sui fusti. Nel centro del villaggio di Androusa, visita un frantoio e un frantoio unici, che si trovano lì da più di 120 anni. Il proprietario di quinta generazione spiegherà la procedura di estrazione, conservazione e standardizzazione dell'olio extra vergine di oliva. Successivamente, partecipa a una sessione di degustazione, in cui un tavolo da pranzo viene riempito con gli speciali bicchieri da degustazione di olio d'oliva blu pronti per essere provati. Assaggia l'olio extravergine di oliva della varietà 'Koroneiki' e scopri le sue caratteristiche organolettiche. Impara a riconoscere gli elementi che definiscono l'olio extravergine di oliva. Assaggia diverse varietà di olio extra vergine di oliva greco, come il "Manaki", "Xalkidikis", "Mavroelia", e valutane i sapori. E il cibo? L'olio extravergine di oliva di diverse varietà si abbina a ricette tradizionali tra cui frutta, piccoli piatti gourmet, ma anche tzatziki, olive kalamata, pasta di olive, lalagia, pasto (prosciutto affumicato) e formaggi locali. Vivi un'esperienza unica negli uliveti storici e scopri la storia, l'anima, la tradizione e la gastronomia della Messinia.

Baia di Navarino: esperienza di kayak e pranzo

2. Baia di Navarino: esperienza di kayak e pranzo

Il kayak nella baia di Navarino ti offre l'esperienza di una visita all'isola di Sfacteria. Esplora splendide formazioni rocciose e grotte marine, rilassati in una baia nascosta con una spiaggia deserta e cerca di avvistare uccelli migratori o tartarughe marine. Il tuo viaggio inizia dal porto turistico di Navarino. Prima di partire riceverai informazioni sui dettagli del viaggio, sulle tecniche del kayak e sulle misure di sicurezza. Pagaia costeggiando Navarino e il castello di Niokastro e dirigiti verso il Tsihli Baba, un imponente isolotto monolitico con un grandioso arco roccioso alla sua estremità settentrionale. Se le condizioni meteo lo permettono potrai circumnavigare l'isolotto, visitare alcune delle sue grotte marine e pagaiare lungo le sue gallerie e arcate. La fermata successiva sarà accessibile unicamente dalla spiaggia dell'isola di Sfacteria. Durante la sosta ci sarà abbastanza tempo per nuotare, fare snorkeling, prendere il sole, riposare e godersi un picnic con pane biologico appena sfornato, frutta e verdura dell'orto, olio d'oliva fatto in casa e formaggio. Una volta terminata la sosta per il pranzo tornerai al punto di partenza per concludere la tua giornata di avventure trascorsa nella tranquillità della baia di Navarino.

Da Kalamata: tour escursionistico della gola di Ridomo con Beach Swim

3. Da Kalamata: tour escursionistico della gola di Ridomo con Beach Swim

Fai un'escursione attraverso la gola di Ridomo nel sud della Grecia e scopri la sua morfologia unica e le colorate formazioni geologiche. Termina l'escursione su una spiaggia dove puoi fare una nuotata e rinfrescarti con succhi di frutta. Dopo il prelievo dal tuo hotel, parti in un furgone con aria condizionata per la gola di Ridomo. una gola di 25 chilometri che inizia nel cuore del monte Taigeto e corre fino alla spiaggia di Santova. All'arrivo, verrai lasciato sotto il ponte che collega i due lati della gola. Da lì, inizia la tua escursione guidata attraverso la splendida gola. Mentre ti fai strada attraverso i magnifici dintorni naturali, ammira le varie formazioni rocciose intorno a te e scopri la rigogliosa flora della zona. Dopo 6 chilometri di escursioni all'interno della gola, termina il trekking su una bellissima spiaggia lontano dal resort. Avere la possibilità di nuotare e gustare un succo vicino a un noto e popolare bar sulla spiaggia locale. Successivamente, torna a Kalamata per il rientro in hotel.

Da Kalamata: escursione di un giorno alla laguna di Gialova con cena

4. Da Kalamata: escursione di un giorno alla laguna di Gialova con cena

Esplora il Golfo di Navarino con un'escursione serale con ritiro in furgone dal tuo hotel a Kalamata. Scopri l'affascinante storia militare del Golfo di Navarino dalla tua guida. Cerca la fauna locale, nuota sulla spiaggia di Voidokilia e cena in una taverna greca. Fatti prelevare dal comfort del tuo hotel nel centro di Kalamata e siediti e rilassati nel furgone spazioso e climatizzato. Ammira la splendida campagna greca sulla strada per l'inizio del sentiero escursionistico. Ammira la vista sul vecchio castello di Navarino. Inizia dalla collina più bassa e raggiungi la cima a un ritmo lento. Tieni d'occhio gli uccelli migratori come fenicotteri, falchi pescatori e aquile reali che viaggiano tra l'Europa e l'Africa nella laguna della Gialova. Fermati per un tuffo rinfrescante nella spiaggia più fotografata e famosa della Grecia, la spiaggia di Voidokilia. Continua fino alla cima di una collina da dove puoi ammirare la vista della spiaggia di Voidokilia, della laguna di Gialova, della città di Pylos e del Mar Ionio. Prendi della frutta fresca mentre impari la storia della zona dal 425 a.C. ad oggi. Termina il tuo tour con un pasto autentico in una taverna greca proprio accanto alla costa prima di tornare al tuo alloggio.

Da Kalamata: escursione guidata di un giorno al Monte Taigeto

5. Da Kalamata: escursione guidata di un giorno al Monte Taigeto

Scopri la bellezza selvaggia del monte Taigeto in questa gita di un giorno da Kalamata. Ammira la flora e la fauna diverse che fanno parte della rete di habitat naturali Natura 2000 durante la tua escursione guidata. Ammira luoghi come la statua del re Leonida e la cappella del profeta Elia. Fatti prelevare dal comfort del tuo alloggio a Kalamata. Siediti e rilassati durante il viaggio con aria condizionata in un comodo furgone sulla strada per il punto di partenza della tua escursione. Preparati con il tuo bastone da passeggio e lo zaino. Visita un'imponente statua del re spartano Leonida prima di iniziare il sentiero. Scopri la storia e la mitologia greca a Taigeto, dove un tempo si addestravano i guerrieri spartani. Scopri l'importanza della montagna nella mitologia greca. Fermati per l'acqua e uno spuntino per mantenere la tua energia lungo il percorso. Lasciati alle spalle il lato spartano di Taigeto al belvedere di Varvara che offre viste mozzafiato a 1.550 metri sul livello del mare. Dirigiti verso la vetta a forma di piramide e dirigiti verso la cappella senza tetto del profeta Elia. Scendi dalla montagna con vista mozzafiato sull'azzurra baia messiniana. Ritorno a Kalamata in autobus.

Da Kalamata: tour escursionistico della gola di Ridomo con caffè greco

6. Da Kalamata: tour escursionistico della gola di Ridomo con caffè greco

Fai un'emozionante escursione di mezza giornata attraverso la gola di Ridomo nel sud della Grecia ed esplora la natura maestosa e selvaggia con una guida. Lasciati stupire dalle formazioni geologiche distinte e colorate e prova un tradizionale caffè greco. Dopo il prelievo dal tuo hotel a Kalamata, trasferimento alla gola di Ridomo in un furgone con aria condizionata. All'arrivo, preparati per l'avventuroso circuito di 11 chilometri con un caffè energetico al caffè di Socrates e assapora il gusto del caffè greco in cui Socrate è specializzato. Quindi, parti per la tua escursione per vedere il meglio della gola di Ridomo, una gola di 25 chilometri che inizia nel cuore del monte Taigeto. Per i primi 2 chilometri si segue una strada sterrata fino al fondo della gola. Per i successivi 5 chilometri si risale la gola fino a raggiungere una strada lastricata artificiale. Ammira la morfologia unica della gola e ammira le sue meraviglie estetiche. Durante l'escursione all'interno della gola, potresti dover usare le mani per attraversare alcuni massi. Per gli ultimi 4 chilometri si torna al punto di partenza dalla sommità della gola, sempre su strada sterrata. In questo modo, durante l'escursione attraverserai il pezzo più bello del canyon dal basso e godrai delle viste panoramiche sulla via del ritorno. Dopo l'escursione, verrai riportato a Kalamata per il rientro in hotel.

Da Kalamata: escursione Menalon Trail con guida alpina

7. Da Kalamata: escursione Menalon Trail con guida alpina

Passeggia attraverso la sezione quattro del Menalon Trail del Peloponneso, nel sud della Grecia, con un'escursione guidata. Esci da Kalamata nel comfort di un furgone per raggiungere il sentiero. Una volta lì, segui la tua guida alpina attraverso pittoreschi villaggi, profondi canyon e altro ancora mentre esplori lo splendido paesaggio greco. Lascia Kalamata alle spalle mentre ti siedi comodamente nel tuo furgone e dirigiti verso una delle sezioni del Menalon Trail. Questo sentiero escursionistico di montagna si estende per 75 chilometri e attraversa la leggendaria Arcadia nel cuore del mitico Peloponneso. Immergiti in un paesaggio variegato di aspre montagne, canyon e valli verdeggianti. Segui il sentiero mentre attraversa villaggi pittoreschi, come Elati e Vytina, una delle sezioni più suggestive del sentiero. Si scende da Elati all'alveo del fiume Milaon e si passa sotto il colle dove si trovava l'acropoli dell'antica città Methydrion. Durante l'intero percorso, attraversa una fitta foresta piena di abeti. Fermati ad annusare questo aroma intenso e calmante lungo il percorso. Dopo una piccola pausa per alcune immersioni nelle acque cristalline del fiume, raggiungi il villaggio di Vytina, la gemma di Menalon. Qui, prenditi il tuo tempo per fare shopping e assaggiare le prelibatezze locali prima che il tuo furgone ti venga a prendere e ti riporti a Kalamata.

Da Kalamata: escursione guidata di un giorno al sentiero escursionistico Biliovo

8. Da Kalamata: escursione guidata di un giorno al sentiero escursionistico Biliovo

Percorri il tradizionale sentiero in pietra da Sotirianika ad Altomira in questa escursione guidata sul sentiero escursionistico Biliovo. Ammira panorami mozzafiato della maestosa natura del Golfo di Messenia. Mantieni le energie durante la tua gita di un giorno con il caffè, l'acqua e gli snack inclusi. Goditi la comodità di essere prelevato dal tuo alloggio nel centro di Kalamata. Rilassati durante il viaggio nel comodo furgone verso il sentiero escursionistico Biliovo a Sotirianika. Cammina lungo il sentiero lastricato di 100 anni fino al villaggio di Altomira, alla periferia di Taigeto. Segui la tua guida intorno a 83 curve che costeggiano ripide scogliere. Passeggia a passo lento con un'inclinazione minima. Tieni d'occhio la fauna locale come uccelli e lucertole. Fermati per un rinfresco ad Altomiraspings prima di tornare al tuo alloggio.

Biglietto d'ingresso all'antico sito archeologico di Messene

9. Biglietto d'ingresso all'antico sito archeologico di Messene

Visita l' antico sito archeologico di Messene , tappa obbligata per qualsiasi viaggio nel Peloponneso meridionale. Scopri il Museo Archeologico dell'Antica Messene e le rovine di questa antica città greca, compresi i suoi santuari, edifici pubblici, imponenti fortificazioni, case e tombe. Scopri innumerevoli mosaici, incisioni ed edifici restaurati che ti aiuteranno a visualizzare la storia di questo impressionante sito. Ammira la bellezza delle montagne e dei tranquilli dintorni. Ammira la dominante calcarea di Ithome, sede dell'antica acropoli e uno dei più grandi teatri dell'antico mondo greco, risalente al III secolo a.C.

Da Kalamata: escursione di un giorno da Dimitsana a Gortina

10. Da Kalamata: escursione di un giorno da Dimitsana a Gortina

Fai un'escursione dalla Grecia da Dimitsana a Gortyna in questa gita guidata di un giorno da Kalamata. Rendi il tuo viaggio un gioco da ragazzi con i bastoncini forniti e scatta foto della tua escursione. Passa accanto a monasteri, mulini ad acqua e incantevoli città come Stemnitsa e Nymfasia. Goditi la comodità di essere prelevato dal tuo hotel nel centro di Kalamata. Rilassati a bordo di uno spazioso furgone durante il viaggio attraverso la campagna verso il Menalon Trail a Dimitsana. Percorri 10 chilometri di questo sentiero di 75 chilometri e fai un'escursione lungo la gola di Lousios. Ammira un paesaggio variegato di aspre montagne, canyon e valli verdeggianti. Passeggia per pittoreschi villaggi di montagna, come Stemnitsa, Elati, Vitina e Nymfasia. Ammira il leggendario fiume Lousios dove si dice che il neonato dio Giove abbia fatto il suo primo bagno. Passeggia vicino al Museo dell'energia idrica all'aperto e osserva i luoghi religiosi illuminare il Monastero della Vergine del Filosofo del X e XVII secolo, il Monastero di Timios Prodromos del XVI secolo e il mulino ad acqua del monastero di Prodromos. Raggiungi la città di Gortyn del 3° secolo, che un tempo era la capitale di Creta. Scopri la storia locale mentre cammini. Ritorna al tuo alloggio a Kalamata alla fine del tour.

Domande frequenti su Calamata

Quali sono le migliori attrazioni di Calamata?

Le attrazioni imperdibili di Calamata sono:

Calamata: quali sono le migliori cose da fare questa settimana?

Calamata: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Queste esperienze a Calamata prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19:

Calamata: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Calamata? Clicca qui per la lista completa.

Calamata: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 20 recensioni

Ottima guida!

Bel tour con molte onde e vento, il che lo ha reso emozionante. La nostra guida Fotis è stata fantastica e il nostro pranzo molto gustoso. Solo una nota: il percorso stesso era piuttosto comune. In altri tour in Grecia (Corfù e le altre isole) abbiamo avuto più grotte, lagune blu, ecc. Comunque una giornata fantastica!!!

Consigliato. Meraviglioso viaggio in kayak a Giolava. Con un bel picnic su un'isola e tempo per nuotare e fare snorkeling. Diceva 4 ore ma siamo stati sulla strada ancora più a lungo. Non troppo pesante, facile da fare. Consigliato

Un grande momento :-)

Niente da dire, noi (io e mia moglie) ci siamo divertiti molto. Perfetto, grazie !!