Aggiungi date

Cose da fare Kalambaka

Questa pittoresca città greca si trova a pochi passi dalle famose rocce di Meteora e dai suoi monasteri patrimonio dell'UNESCO.

I nostri consigli per Kalambaka

Meteora: escursione di un giorno in autobus da Salonicco

1. Meteora: escursione di un giorno in autobus da Salonicco

Partecipa a questa escursione di un giorno in autobus a Meteora con partenza da Salonicco. Esplora questo sito patrimonio dell'umanità UNESCO e lasciati incantare da un paesaggio unico. Parti da Salonicco al mattino per raggiungere lo straordinario complesso dei monasteri di Meteora. Visita 2 dei 6 monasteri sacri, a seconda del programma previsto. Accedi a siti sacri come il Monastero di Santo Stefano, abitato da monache e caratterizzato da una splendida iconostasi scolpita nel legno, oppure il Monastero della Santissima Trinità, arroccato su un picco a oltre 400 m d'altezza. In alternativa, scopri la torre dell'antica rete conservata presso il Monastero di Varlaam o visita il Monastero della Trasfigurazione (la Gran Meteora), il più grande di tutti. Ammira la vista panoramica di queste incredibili strutture e del paesaggio mozzafiato circostante. Assaggia un pranzo greco tradizionale a Kastraki, vicino alla città di Kalambaka, prima di rientrare a Salonicco.

Meteora: tour al tramonto con guida locale da Kalambaka

2. Meteora: tour al tramonto con guida locale da Kalambaka

Dai inizio a questo tour di 4 ore al tramonto con il prelievo dal tuo hotel a Kalambaka o Kastraki e viaggia a bordo di un limo minibus VIP alla volta della vicina Meteora, sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Goditi il comfort e la sicurezza di questo lussuoso veicolo VIP climatizzato mentre raggiungi la famosa foresta di pietra di Meteora. Partecipa a un tour completo di tutti e 6 i monasteri e approfitta dell'opportunità di visitarne uno o due all'interno. L'accompagnatore resterà con te per l'intera durata del tour e ti fornirà numerose informazioni sulla zona nella tua lingua. Al termine del tour dei monasteri, goditi uno dei migliori tramonti della Grecia da questo strepitoso punto di osservazione di Meteora.

Meteora e grotte dell'Eremita: tour in treno da Atene

3. Meteora e grotte dell'Eremita: tour in treno da Atene

Viaggia in treno attraverso la campagna grazie a questa escursione da Atene ai monasteri di Meteora e alle grotte dell'Eremita, con la possibilità di scegliere dei biglietti di prima classe. Intraprendi un viaggio panoramico da Kalambaka e recati in 3 dei monasteri in cima ai loro pinnacoli rocciosi e le grotte di Badovas in compagnia di una guida. Recati alla stazione ferroviaria di Atene al mattino, prendi il treno per Kalambaka e ammira la bellezza della campagna greca. Arriva intorno a mezzogiorno a Kalambaka, una piccola cittadina ai piedi delle gigantesche falesie di colore grigio, caratterizzata dalla presenza di numerosi monasteri di Meteora. Incontra l'autista e sali a bordo di un minibus Mercedes VIP per raggiungere i monasteri di Meteora, siti patrimonio dell'umanità UNESCO. Attraversa verdi vallate fino a raggiungere le formazioni rocciose. Visita 3 monasteri attivi nell'arco di 5 ore (biglietti d'ingresso non inclusi). Successivamente, scopri le grotte di Badovas, dove visse l'ultimo dei monaci eremiti di Meteora più di 2 secoli fa. Fermati per scattare foto da incorniciare, conosci le storie e le leggende del luogo e goditi una splendida vista dai punti più panoramici. Al termine della giornata farai ritorno a Kalambaka. Goditi un'ora di tempo libero per passeggiare nel centro della città o per un pranzo leggero (a tue spese) prima di salire sul treno di ritorno ad Atene.

Meteora: tour in treno da Atene in inglese o spagnolo

4. Meteora: tour in treno da Atene in inglese o spagnolo

Partecipa a un'escursione di un giorno da Atene a Meteora in compagnia di una guida, con biglietti del treno di andata e ritorno per Kalambaka e trasporto successivo incluso. Visita tutti i 6 monasteri sacri ed entra in 3 dei più famosi. Mentre esplori le perle nascoste della regione, visita le grotte eremitiche di Badovas. Riscatta il tuo biglietto elettronico per la partenza mattutina da Atene e raggiungi Kalambaka utilizzando i biglietti del treno che ti sono stati inviati in anticipo. Rilassati e ammira gli splendidi paesaggi lungo la strada.  Il viaggio in treno ha una durata di circa 4 ore. Assicurati di portare con te del cibo e delle bevande. All'arrivo a Kalambaka, incontra la tua guida alla stazione ferroviaria e inizia il tuo tour personalizzato di Meteora. Ammira tutti i 6 monasteri della spettacolare formazione rocciosa in più di 5 ore. Visita 3 di questi monumenti, dichiarati patrimonio dell'umanità UNESCO, per sbirciare all'interno delle loro mura imponenti. Fermati a scattare delle foto da punti conosciuti solo dalla gente del posto. Dopo il tour, avrai la possibilità di fare una bella passeggiata nella città di Kalabaka e di preparati alla partenza del treno. Scendi alla stazione ferroviaria di Kalambaka per la partenza nel tardo pomeriggio per Atene.

Delfi e Meteora: tour di 2 giorni da Atene con hotel

5. Delfi e Meteora: tour di 2 giorni da Atene con hotel

Viaggia indietro nel tempo con un tour di 2 giorni al sito archeologico di Delfi e negli storici monasteri ortodossi costruiti sulle rocce di Meteora. 1° giorno: Parti da Atene alla volta dell'antico sito dell'Oracolo di Delfi. Viaggia su un autobus con aria condizionata tra le città e i villaggi pittoreschi di Tebe, Livadeia e Arachova sui pendii del Monte Parnasso. Esplora le rovine dell'antico santuario di Pizia al tuo arrivo e prosegui per Kalabaka, dove trascorrerai la notte. 2° giorno: Ammira le sorprendenti formazioni rocciose di Meteora e visita i monasteri costruiti per servire i monaci e le suore che seguono gli insegnamenti della Chiesa Ortodossa Orientale. Torna ad Atene passando per Trikala e Lamia e fermati alle Termopili per ammirare il monumento al guerriero greco Leonida I, prima di arrivare ad Atene a inizio serata.

Da Atene: tour di Meteora di un'intera giornata in treno con pranzo greco

6. Da Atene: tour di Meteora di un'intera giornata in treno con pranzo greco

Riscatta i tuoi biglietti elettronici del treno (ti verranno consegnati via e-mail dopo la prenotazione) per la partenza del treno del mattino alle 7:57 dalla stazione ferroviaria centrale di Atene (Stathmos Larisis) a Kalambaka e viaggia da solo. Intraprendi un viaggio panoramico in treno attraverso la campagna greca e ammira gli splendidi paesaggi. Arriverai alle 12:03 alla stazione ferroviaria di Kalambaka, dove la tua guida turistica ti aspetterà con un cartello con il tuo nome. Salirai quindi a bordo di un comodo minibus per iniziare un viaggio indimenticabile verso questa vera meraviglia chiamata Meteora. Durante questa visita guidata avrai l'opportunità di vedere tutti e sei i magnifici monasteri e ammirare l'interno di tre di essi. Vedi alcune delle gemme nascoste più spettacolari di Meteora come le antiche grotte degli eremiti, la Cappella di Doupiani e la magnifica grotta di San Giorgio Mandilas. Scoprirai anche l'altro lato di Meteora, come la verità sul perché gli eremiti si stabilirono in queste imponenti grotte mille anni fa e su come i monaci raggiunsero l'impossibile. Ultimo ma non meno importante, avrai l'opportunità di godere di viste panoramiche mozzafiato e scattare foto straordinarie che conserverai per sempre. Verso le 16:45, torna alla stazione ferroviaria di Kalambaka. Il treno di ritorno ad Atene parte alle 18:22, quindi avrai circa un'ora e mezza di tempo libero per esplorare (a piedi) il vicino centro di Kalambaka, visitare uno dei tanti caffè o ristoranti, pranzo e relax.

Delfi e Meteora: tour guidato di 2 giorni da Atene

7. Delfi e Meteora: tour guidato di 2 giorni da Atene

Questo tour di 2 giorni ti porterà nell'antica città di Delfi e attraverso la Pianura della Tessaglia fino a Kalambaka. Questa suggestiva cittadina si trova ai piedi di Meteora, dove è presente uno dei più importanti raggruppamenti di monasteri greco-ortodossi. Itinerario dettagliato Giorno 1 Comincerai la giornata con un rilassante viaggio attraverso la stupenda campagna greca, e passerai le città di Tebe, Livadia e Arachova, prima di arrivare a Delfi intorno a mezzogiorno. Potrai quindi visitare l'importante sito di Delfi, presente nella mitologia greca. Nell'antichità, Delfi era considerata il centro dell'universo ed era difesa dal drago Pitone che fu ucciso da Apollo. Vedrai le rovine del Tempio di Apollo, che fu costruito nel IV secolo a.C. e fu distrutto dall'imperatore Teodosio I nel 390 d.C. Ed era proprio nel famoso Oracolo di Delfi che la sacerdotessa Pizia prevedeva il futuro. Anche qui la sacerdotessa Pizia avrebbe predetto il futuro dal famoso oracolo di Delfi. Visita il teatro che ospitava 5000 spettatori e in cui si tenevano spettacoli, letture di poesie e festival. Nel vicino stadio si tenevano ogni 4 anni i Giochi Pitici. Qui venivano a competere atleti di tutta la Grecia, e questi giochi erano di fatto i predecessori delle moderne Olimpiadi. A fine giornata andrai a Kalambaka, una stupenda città con meravigliosi giardini e una vista spettacolare sulle rocce di Meteora. Pernottamento a Kalambaka. Giorno 2 In mattinata andrai a Meteora per un tour degli incantevoli monasteri in cima alle falesie. Le falesie, con un'altezza media di 300 metri, furono abitate all'inizio del IX secolo da un gruppo di monaci eremiti che vissero sulle torri di roccia. Nell'XI e nel XII secolo, furono costruiti i primi monasteri e nel XIV secolo fu costruito il monastero della Gran Meteora. Il fatto che fosse un luogo difficilmente accessibile rappresentò per i monaci il rifugio ideale, nonché la protezione, durante l'occupazione turca. Oggi dei 20 monasteri originali, ne restano soltanto 6. La vista dell'intera valle dalle magnifiche torri di rocce e la quiete che la caratterizza rendono Meteora un poso unico che merita di essere visitato. Durante il ritorno ad Atene, farai una piccola fermata al Monumento a Leonida, il Re di Sparta che morì nel 480 a.C. nella famosa Battaglia delle Termopili.

Meteora: tour mattutino di mezza giornata da Kalampaka

8. Meteora: tour mattutino di mezza giornata da Kalampaka

Visita 3 dei principali monasteri delle Meteore e scopri la bellezza naturale e l'eredità culturale di questa zona. Fai un salto nel passato fino al Medioevo con questo tour mattutino e ascolta la storia dei primi eremiti e monaci che posero le basi per quella che in seguito sarebbe divenuta la comunità monastica di Meteora. Scopri quale fu il primo monastero a essere fondato e le reali motivazioni alla base della decisione dei monaci di costruire i monasteri proprio in cima alle ripide falesie di Meteora. Scopri tutto ciò che c'è da scoprire e scatta incredibili foto dai punti di osservazione migliori per ammirare dei panorami mozzafiato.

Da Atene: tour classico di 4 giorni e Meteora

9. Da Atene: tour classico di 4 giorni e Meteora

Giorno 1:parti dalla strada costiera e raggiungi il Canale di Corinto per una breve sosta. Da qui, ripartirai alla volta del Teatro di Epidauro per una visita all'affascinante sito archeologico, famoso per la sua notevole acustica. Prosegui poi per la città di Nauplia per una breve sosta fotografica. Quindi continua fino a Micene per visitare il sito archeologico e la Tomba di Agamennone. Procedi in direzione degli Scavi di Olimpia attraverso il Peloponneso centrale e le città di Tripoli e Megalopoli. Il pernottamento è previsto ad Olimpia, culla dei giochi olimpici (cena) Giorno 2:in mattinata visita il sito archeologico con il Tempio di Zeus, l'antico stadio, il luogo dove è accesa la fiaccola dei giochi olimpici moderni, e il Museo Archeologico. Prosegui attraverso le pianure di Ilia e Achaia, fino al magnifico ponte che attraversa la baia di Corinto da Rion a Antirion, e passa per le pittoresche città di Nafpactos (Lepanto) e Itea. Arrivo a Delfi (cena e pernottamento) Giorno 3: al mattino, visita il sito archeologico e il Museo di Delfi, il più famoso oracolo del mondo antico. Parti per Kalambaka, una piccola città situata ai piedi dello stupefacente complesso di Meteora, circondato da gigantesche rocce (cena e pernottamento) Giorno 4: visita Meteora, suggestivo complesso di monasteri arroccato su enormi rocce che sembrano sospese a mezz'aria, dove potrai ammirare esemplari squisiti dell'arte bizantina. Ritorna ad Atene passando per Trikala, Lamia e le Termopili (con breve sosta per vedere il Monumento a Leonida). Rientra a Atene in serata.

Kalampaka: escursione a Meteora

10. Kalampaka: escursione a Meteora

Il modo migliore per scoprire la bellezza straordinaria di Meteora con le sue interessanti formazioni rocciose è a piedi, in quanto rappresenta l'unico modo per osservare da vicino le maestose formazioni rocciose con i loro originali disegni. Durante questa escursione di mezza giornata ti avvicinerai a questi monumenti naturali e potrai ammirarli dai migliori punti. Dopo essere stato accompagnato a Kalampaka, il tour inizierà da Piazza Kastraki e proseguirà all'Hermitage di Dupiani. Passerai sotto le rovine del Monastero di Pantokratoros sul lato settentrionale della roccia di Dupiani per arrivare al Monastero di Ypapanti e alle rovine di St. Dimitrios, un monastero distrutto dagli ottomani nel 1808 durante un' insurrezione locale. Da qui il sentiero in salita conduce al maestoso Monastero di Gran Meteora e di Varlaam, due dei 6 monasteri ortodossi orientali della zona, tutti dichiarati Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO. Visiterai i dintorni dei monasteri e dopo scenderai da Varlaam fino a San Giorgio di Madilas per ammirare il luogo in cui i bambini del posto si arrampicano con una fune per fare le loro offerte a San Giorgio.

Attività disponibili

  • Esplorando Meteora
  • Trekking e tour in treno a Meteora
  • Escursioni da Atene
  • Escursioni da Salonicco
99 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 7

Domande frequenti su Kalambaka

Quali sono le migliori attrazioni di Kalambaka?

Kalambaka: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Meteora

Kalambaka: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Kalambaka? Clicca qui per la lista completa.

Kalambaka: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 3.872 recensioni

Dimitri explained us perfectly every detail about meteora and the monasteries. The fact that we were a small group made the experience even better. Dimitri is very personable and attentive and answers all questions. Highly recommended!

Beautiful place, amazing view. The trip is long (7 hours all round trip) but you have to give it the chance!

Splendida escursione… se siete indecisi… andate ne vale la pena… ! Unica pecca portatevi il pranzo al sacco

Luogo fatato tutto bellissimo organizzato bene guida fantastica ... esperienza se possibile da ripetere

Bellissima esperienza, super consigliata! Il viaggio in treno da Atene è lungo ma vale davvero la pena!