Kalambaka
Chiese e cattedrali

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Kalambaka Chiese e cattedrali: le attività più consigliate

Meteora: tour in autobus privato o condiviso da Salonicco

1. Meteora: tour in autobus privato o condiviso da Salonicco

Parti da Salonicco di buon mattino per raggiungere il complesso dei monasteri di Meteora. Visita 2 dei 6 monasteri sacri, a seconda del programma previsto. Costruiti sopra le immense formazioni rocciose naturali e circondati dai caratteristici massi dalla forma tondeggiante, i monasteri risalgono al XIV secolo, dopo l'insediamento dei monaci avvenuto nel XI secolo. Accedi a siti sacri come il Monastero delle donne di Agios Stefanos con la sua splendida iconostasi scolpita nel legno, oppure visita il Monastero della Santa Trinità, arroccato su un picco a oltre 400 metri d'altezza. Inoltre, scopri la rete di iuta che scende dalla torre del Monastero di Varlaam, o visita il Sacro Monastero del Grande Meteoron, il più grande di tutti, consacrato in onore della trasfigurazione di Cristo. Apprezza la vista panoramica su questi sorprendenti monumenti e sulla vallata. Assaggia l'ottimo pranzo greco a Kastriki, vicino alla città di Kalampaka prima di rientrare a Salonicco.

...
Meteora: tour di 1 giorno da Atene in treno

2. Meteora: tour di 1 giorno da Atene in treno

Prenditi un giorno di pausa da Atene per visitare i maestosi monasteri di Meteora con un'escursione di 14 ore. Prendi il treno per Kalambaka alle 07:20 dalla stazione di Atene e ammira la bellezza del paesaggio durante il tragitto. Verso le 11:30 arriverai a Kalambaka, una cittadina costruita ai piedi delle imponenti formazioni rocciose sulle quali svettano i monasteri delle Meteore, inseriti nella lista dei siti Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Al tuo arrivo a Kalambaka ti attenderà un autista che parla inglese con un cartello con il tuo nome. L'autista ti condurrà al veicolo che ti porterà ai monasteri, dove avrai a disposizione 4 ore per visitarne 2, insieme alla grotta degli eremiti di Badovas. Al termine della giornata tornerai con un transfer a Kalambaka, dove avrai del tempo libero per esplorare la città e gustare un pranzo leggero (non incluso nel prezzo). Il treno riparte da Kalambaka alle 17:15 e arriva ad Atene alle 21:25.

...
Atene: viaggio in treno alla Meteora e tour dei Monasteri

3. Atene: viaggio in treno alla Meteora e tour dei Monasteri

Il tuo tour comincia a Stathmos Larissis, la favolosa stazione centrale di Atene da cui partirai alla volta di Kalambaka. Durante il viaggio in treno, ammira i mille panorami della meravigliosa campagna greca che si stendono davanti ai tuoi occhi: scopri un mosaico di ineguagliabile bellezza, biodiversità e di inestimabile valore ecologico. L'arrivo a destinazione nella stazione di Kalabaka è previsto intorno alle 11:30; qui incontrerai la tua guida, riconoscibile dal cartello recante il tuo nome. Il tuo tour ai monasteri delle Meteore inizia ora: ammira le spettacolari architetture cristiane e scopri la storia di questi monasteri, lunga oltre 700 anni. Al termine di 4 ore di esplorazione il tour si conclude con un transfer fino alla stazione ferroviaria di Kalabaka, dove potrai riposarti all'ombra di enormi rocce; arriverai ad Atene alle 21:25.

...
Atene: gita di un giorno per piccoli gruppi di Meteora e visita alle Termopili

4. Atene: gita di un giorno per piccoli gruppi di Meteora e visita alle Termopili

Ammira l'autentica terraferma della Grecia, visitando per la prima volta le storiche Termopili, la posizione originale della famosa battaglia tra antichi greci e persiani nel 480 a.C. Ammira il campo di battaglia, la statua del re Leonida e visita il museo. Il viaggio continua con splendide viste sulle montagne e sui campi fino a raggiungere Meteora. Visita due dei sei monasteri bizantini rimasti, costruiti nel XIV e XVI secolo. Scatta foto e video del meraviglioso paesaggio mentre la tua guida condivide la storia locale. Successivamente, il tuo autista ti porterà a Kalambaka, una pittoresca cittadina sotto gli scogli con molte opzioni per un delizioso pranzo tradizionale greco. Visita la chiesa più antica della zona, dove vedi un'iscrizione greca sul muro che testimonia l'esistenza di un antico tempio greco nella stessa posizione. Durante il tuo tempo libero a Kalambaka puoi anche visitare il Museo di storia naturale.

...
Delfi e Meteora: tour di 2 giorni da Atene con hotel

5. Delfi e Meteora: tour di 2 giorni da Atene con hotel

Viaggia indietro nel tempo con un tour di 2 giorni al sito archeologico di Delfi e negli storici monasteri ortodossi costruiti sulle rocce di Meteora. 1° giorno: Parti da Atene alla volta dell'antico sito dell'Oracolo di Delfi. Viaggia su un autobus con aria condizionata tra le città e i villaggi pittoreschi di Tebe, Livadeia e Arachova sui pendii del Monte Parnasso. Esplora le rovine dell'antico santuario di Pizia al tuo arrivo e prosegui per Kalabaka, dove trascorrerai la notte. 2° giorno: Ammira le sorprendenti formazioni rocciose di Meteora e visita i monasteri costruiti per servire i monaci e le suore che seguono gli insegnamenti della Chiesa Ortodossa Orientale. Torna ad Atene passando per Trikala e Lamia e fermati alle Termopili per ammirare il monumento al guerriero greco Leonida I, prima di arrivare ad Atene a inizio serata.

...
Meteora: escursione privata da Salonicco

6. Meteora: escursione privata da Salonicco

Partecipa a questo tour privato alla scoperta delle spettacolari torri naturali di roccia di Meteora. Esplora gli splendidi monasteri risalenti al periodo compreso tra i secoli XIV e XVI, e caratterizzati dall'audace lavoro di costruzione da parte dei monaci. Approfitta del servizio di prelievo dal tuo hotel a Salonicco e viaggia in direzione di Meteora. Attraversa il susseguirsi di strade strette prima di scorgere una vista mozzafiato della Gran Meteora, conosciuta anche come monastero della Trasfigurazione. Lasciati incantare dalla maestosità e dalla dimensione di un edificio costruito in cima a una falesia di arenaria. All'arrivo, partecipa a un'escursione a piedi fino ai monasteri nelle ore più fresche del mattino, in modo da goderti questo luogo il più possibile. Sfortunatamente i monasteri non sono aperti tutti i giorni: potrai esplorare 2 o 3 dei 6 edifici presenti, a seconda del giorno della visita. Sali su per la collina per raggiungere il primo monastero: non potrai fare altro che chiederti come i monaci siano stati in grado di costruire questi splendidi edifici. I materiali da costruzione potevano essere trasportati solo attraverso un sistema di funi, cesti e carrucole, e lo stesso vale per i rifornimenti. Visita il monastero Aghia Triada, il più isolato e difficile da raggiungere. Proprio per la difficoltà di affrontare i 140 scalini presenti, questo sito rappresenta la prima tappa del tour. Una volta in cima, goditi la spettacolare vista panoramica e scopri perché il monastero è stato scelto come location per il film "Solo per i tuoi occhi" della saga James Bond. Il monastero Agios Stefanos è probabilmente quello più accessibile in quanto è situato in pianura e non arroccato in cima a un dirupo. Unisciti agli amichevoli gatti che amano crogiolarsi sulle mura esposte al sole all'esterno dell'edificio. Ammira la porta scolpita e il modo in cui la luce batte sulle pietre creando un'ombra particolarmente lunga e affascinante. Osserva da vicino la vita monastica attraverso le celle aperte del monastero Agios Nikolaos. All'uscita dalla Gran Meteora (il più grande tra i 6 monasteri), non dimenticare di seguire l'antica tradizione di lasciare un appunto nelle fessure tra le rocce. Dirigiti quindi a Kalampaka per pranzo. Gusta un pasto preparato con ingredienti freschi provenienti da aziende agricole locali. Il tour termina con il rientro al tuo alloggio a Salonicco.

...
Tour in bici elettrica di Meteora

7. Tour in bici elettrica di Meteora

Partecipa a un meraviglioso tour in e-bike attraverso le rocce e i monasteri di Meteora. L'escursione inizia alle 9:00 circa dal centro di Kalambaka, appena sotto le rocce di Meteora. Il gruppo si dirige verso l'area protetta dell'UNESCO, dove il visitatore vedrà e imparerà tutto su questo fantastico luogo. L'uso di biciclette elettriche rende questo giro facile e dà al ciclista la possibilità di esplorare e divertirsi senza preoccuparsi della pendenza del percorso. Il tuo leader ti fornirà una spiegazione completa dell'area, del fenomeno geologico, della cultura e della religione, con molte soste per visitare la città. Il tour copre tutti e sei i monasteri funzionali e molti dei resti degli antichi monasteri e delle grotte degli eremiti. Il visitatore può scegliere di visitare tre dei monasteri operativi. Avrai molte opportunità per foto straordinarie e per goderti le splendide viste sulle formazioni rocciose e sulla valle sottostante. Il tour terminerà alle 13:00 circa nel punto in cui è iniziato.

...
Tour serale di Meteora con vista mozzafiato sul tramonto

8. Tour serale di Meteora con vista mozzafiato sul tramonto

Il tour inizia da Kalabaka o dal tuo alloggio nella zona. Lasciati guidare fino a Meteora in un lussuoso mini-bus dove un esperto e abile accompagnatore ti spiegherà la storia di Meteora e ti mostrerà luoghi nascosti che solo i locali conoscono. Vedere l'eremo di Bandovas di 1000 anni, che è stato costruito come un sistema di grotte. Vedrai anche la chiesa bizantina situata in un piccolo quartiere di Kalambaka, costruito su antiche rovine. Più tardi, visita un monastero per ammirare l'architettura cristiana e vedere gli affreschi nelle chiese. Poco prima del tramonto, l'autista ti porterà sulla cima delle rocce in un punto perfetto per le fotografie. Ammira la splendida vista del tramonto sulla valle sottostante. Il tour termina dopo e verrai portato a casa o a Kalabaka se vuoi cenare fuori.

...
Da Kalabaka: Escursione autentica Meteora di mezza giornata

9. Da Kalabaka: Escursione autentica Meteora di mezza giornata

Andate a fare escursioni a Meteora e sperimenterete una convergenza unica della natura e della spiritualità, a differenza di qualsiasi altro luogo in Grecia. Scopri i sentieri dei primi monaci e vedi questo fenomeno geologico unico di camminare al suo cuore. L'escursionismo in Meteora vi darà l'opportunità di vedere i monasteri ei paesaggi da una prospettiva completamente nuova. Le vedute di Kalampaka e la valle del Meteora in tutta la passeggiata sono semplicemente meravigliose. Inoltre hanno la possibilità di visitare all'interno di un monastero (Grande Meteoron o Varlaam). La tua guida professionale sarà accompagnata da voi per fornirvi tutte le informazioni necessarie circa la zona. Trasporto in comfort e sicurezza, da limousine di lusso con minibus VIP al punto di partenza.

...
Meteora: Easy Hiking Adventure

10. Meteora: Easy Hiking Adventure

Un'attività ideale per tutta la famiglia, questo è un modo alternativo per scoprire Meteora. Questo tour è l'unico modo per i viaggiatori che vogliono immergersi nella storia della zona e dare un'occhiata più da vicino a questa bizzarra e sorprendente formazione geologica. Il tour parte da Kalambaka, dove saliti a bordo di un mini-bus di lusso e vai a Kastraki, dove inizia il sentiero escursionistico. Il percorso ti porta nel cuore della foresta verde e ti conduce al monastero della Visitazione di Gesù abbandonato e restaurato e alla statua di Papathymios Vlahavas (un combattente durante la ribellione contro i turchi). Inoltre, vedrete la chiesa di San Dimitrios che fu utilizzata come quartier generale dai ribelli durante la guerra greco-turca e che fu distrutta dagli Ottomani all'inizio del XVIII secolo. Da lì, il tuo percorso ti porta in cima alle rocce fino a raggiungere gli imponenti monasteri di "Great Meteoron" e "Varlaam". Poi scendi attraverso un sentiero per Kastraki, dove passi vicino alla grotta di San Giorgio Mandilas. Qui ogni anno la gente si arrampica per appendere i fazzoletti, come vuole la tradizione.

...

Kalambaka: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Kalambaka? Clicca qui per la lista completa.

Kalambaka: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 324 recensioni

Questo è stato un tour eccellente e Dino la guida del tour è stata eccellente! Sappi che dovrai prendere il treno da solo. Ho avuto qualche preoccupazione perché non sapevo che il treno finisce dove scendi per il tour. Porta carta igienica e disinfettante per le mani per il treno. Porta il tuo drink e la tua colazione in treno che possono essere acquistati a buon mercato presso l'Everest cafe all'interno della stazione ferroviaria. La stazione ferroviaria di Atene è piccola. Non come negli Stati Uniti. Forse gli auricolari per la musica e un libro per il treno durano 4 ore a tratta. Il primo monastero ha 175 gradini, il secondo 50-75 e il terzo solo circa 10 in totale. Dino farebbe bene a offrire una telefonata a Fiesta Pizza alla fine del tour in modo che i passeggeri possano prendere la cena da riportare sul treno. Ho visto il giovane sullo scooter consegnare alla stazione dei treni. Potremmo pagare alla stazione ferroviaria quando il cibo viene consegnato! A proposito, i bag

Meteora è un posto unico al mondo che merita di essere visto nonostante il lungo tragitto da Atene ( 4 ore di treno più una parte in pullman) Resterete incantati dalla particolarità dei posti e dei monasteri. Maria, la nostra guida, è stata molto preziosa e ha reso il tour ancora più speciale : cordiale, simpatica, attenta alle nostre esigenze, ci ha raccontato con passione le bellezze di Meteora così come anche l'autista sempre sorridente e partecipe della giornata (ci aiutava anche a scattare foto durante le varie soste) Consigliatissimo.

Nonostante le ore di viaggio siano tante, questo è un tour che non si può mancare. Il tutto è organizzato bene, le informazioni storiche fornite durante il viaggio sono esaustive e interessanti, anche il ristorante per il pranzo non è male. Poi ovviamente Meteora è un luogo spettacolare. Sicuramente consigliato

Il tour è stato molto interessante e ben organizzato e le meteore sono decisamente spettacolari e uniche al mondo. Degne di nota la bravura e la simpatia della nostra guida Nepheli. Una gita vivamente consigliata!

Organizzato molto bene. Grazie ad Helen ed al bravissimo autista Dimitri.