Kalambaka
Mostre e musei

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Kalambaka Mostre e musei: le attività più consigliate

Grecia antica: tour di 4 giorni da Atene

1. Grecia antica: tour di 4 giorni da Atene

Fai un salto nel passato e immergiti nelle meraviglie dell'antica Grecia per 4 indimenticabili giorni. Sali a bordo di un autobus di lusso e rilassati lungo il tragitto che ti porterà ad ammirare i siti archeologici di Epidauro, Micene, Nauplia, Olimpia, Delfi e Meteora. Vedute impareggiabili lungo il viaggio, architetture impressionanti e pernottamenti inclusi: questo tour ti offre tutto quello che puoi desiderare, e anche di più. 1° giorno: visita a Epidauro, Nauplia e Micene Il tour inizia percorrendo il Canale di Corinto fino a raggiungere Epidauro, luogo in cui si dice sia nato il figlio di Apollo, Asclepio, per visitarne il teatro antico, famoso per la simmetria delle forme e per la sua acustica eccezionale. Da qui ti dirigerai per una breve sosta verso la città marina di Nauplia con il suo porto, per poi proseguire attraverso la piana di Argo fino a Micene. Questo sito archeologico un tempo fu uno dei più grandi centri della civiltà greca e qui si trova la Tomba di Agamennone. Nel pomeriggio partirai alla volta di Olimpia, dove trascorrerai la notte. 2° giorno: visita a Olimpia e Delfi Scoprirai che c'è molto da vedere nel luogo in cui sono nate le Olimpiadi. Passeggia tra gli dei nei templi di Era e Zeus, osserva con timore reverenziale l'altare della Fiamma Olimpica, dove si svolgevano i rituali dei sacrifici, e rispolvera la storia al museo del sito. Il viaggio continua attraverso Patrasso per giungere a Rio dove attraverserai il ponte all'avanguardia di Rio-Antirio, supererai la città di Lepanto costeggiando la bella litoranea per giungere a Delfi. La città di Delfi è conosciuta come "l'ombelico del mondo", perché gli antichi greci credevano che si trovasse al centro della terra. Nel pomeriggio farai una gita al pittoresco villaggio montano di Arachova, tornando a Delfi per il pernottamento. 3° giorno: visita a Delfi e pernottamento a Kalambaka Trascorri una mattinata in relax e meditazione a Delfi, respirando l'atmosfera spirituale di un luogo di culto degli antichi greci, in cui si uniscono cielo e terra. Nel pomeriggio partirai per Kalambaka. Pernotterai in questa cittadina ai piedi dei monasteri delle Meteore. 4° giorno: i monasteri delle Meteore e rientro a Atene Sali fino a Meteora, dove potrai visitare il più importante complesso di monasteri ortodossi d'oriente in Grecia. Costruiti sulla cima di 6 enormi falesie di arenaria nei pressi di Kalambaka, questi monumenti ti consentiranno di avere una veduta mozzafiato sul paesaggio circostante modellato dagli elementi naturali. Sulla via del ritorno potrai scegliere se visitare una fabbrica di icone in stile bizantino, per poi continuare superando il monumento a Leonida (re di Sparta) per finire questo grandioso tour nuovamente ad Atene nel tardo pomeriggio.

...
Delfi e Meteora: tour di 3 giorni da Atene

2. Delfi e Meteora: tour di 3 giorni da Atene

Dal classico Tempio di Apollo agli imponenti monasteri rupestri di Meteora, esplora i luoghi iconici della Grecia in un affascinante tour di 3 giorni da Atene. Giorno 1: Avventurati attraverso Tebe, Levadia e Arachova, arrivando a Delfi verso mezzogiorno. Un tempo considerata il centro della terra e dell'universo, questa antica città aveva un ruolo centrale nel mondo greco classico, sede del Tempio di Apollo, dove si trovava l'Oracolo di Delfi. Visita le spettacolari opere di artigianato dell'epoca al Museo di Delfi, tra cui l'unico Auriga in bronzo, la Sfinge di Nax e la Statua di Antinoo. Dopo aver esaminato i vasti tesori archeologici in mostra, goditi una serata libera per scoprire la città moderna alle tue condizioni prima di stabilirti per la notte. Giorno 2: Lascia Delfi per un viaggio attraverso la Grecia centrale, inclusa una breve sosta nella storica città di Lamia, prima di attraversare la pianura della Tessaglia fino a Kalabaka; un piccolo paese sorto ai piedi della maestosa Meteora, coronato dagli straordinari monasteri che ne portano il nome, che costituiscono una delle attrazioni più singolari del Paese. Trascorri la notte a Kalabaka, considerato uno dei luoghi più belli di tutta la Grecia. Giorno 3: Sali su Meteora per visitare 2 degli incredibili monasteri bizantini in cima alla scogliera. Lasciati incantare dalle fantastiche viste su Kalabaka e oltre dalla cima di queste torri di arenaria, che per secoli hanno fornito ritiri totalmente inaccessibili per i monaci residenti. Al ritorno ad Atene, fermati brevemente alle Termopili per vedere l'eroico monumento di Leonida, re di Sparta, per poi rientrare nella capitale nel tardo pomeriggio.

...
Atene: 5 giorni a Delfi, Meteora, Salonicco e Macedonia

3. Atene: 5 giorni a Delfi, Meteora, Salonicco e Macedonia

Giorno 1: guida attraverso le fertili pianure della regione della Beotia, passando per le città di Tebe, Levadia e Arachova. Arrivo a Delfi e visita del sito archeologico, l'oracolo più famoso del mondo antico. Partenza per Kalambaka, una piccola cittadina situata ai piedi del sorprendente complesso di Meteora, le cui gigantesche rocce si ergono ripide dalla pianura della Tessaglia (cena e pernottamento). Giorno 2: Visita Meteora e ammira gli eterni monasteri arroccati su enormi rocce, dove puoi vedere squisiti esemplari di arte bizantina. Parti da Kalambaka per Salonicco, attraversando la valle del fiume più lungo della Grecia, l'Aliakcmon. Arrivo a Salonicco, la seconda città più grande e vivace della Grecia (cena e pernottamento). 3° giorno: In mattinata visita della città che per tutta l'epoca dell'Impero Bizantino fu la città “regnante”, seconda per popolazione e prestigio solo a Costantinopoli. Visita monumenti unici e vivi il glorioso passato bizantino in alcune delle chiese più antiche e caratteristiche del mondo cristiano e nel Museo della cultura bizantina, insignito del Premio Musei del Consiglio d'Europa nel 2005. Il resto della giornata è libero, per godersi il tempo nel vivace centro della città (cena e pernottamento). Giorno 4: trascorri la giornata esplorando i punti salienti della Macedonia, prima con una sosta nella pittoresca Edessa per vedere le famose cascate della città. Quindi procedi a Naoussa per conoscere la Scuola di Aristotele, il luogo in cui il grande filosofo insegnò le dottrine della morale e della politica ad Alessandro Magno e alla gioventù macedone. Prossimo viaggio a Vergina (antica Aigai) per visitare il museo creato nel Grande Tumulo che copre le tombe reali della Macedonia. Ammira i sorprendenti reperti della tomba del re Filippo II, padre di Alessandro, e prova il brivido della più grande scoperta del XX secolo. Prosegui per alcune miglia più avanti fino a Veria (Biblica Beroea) per visitare il Bema di San Paolo e passeggiare nel vecchio quartiere ebraico e nella colorata area del mercato. Rientro a Salonicco (cena e pernottamento). Giorno 5: Trasferimento a Pella, la capitale di Alessandro Magno. Ammira gli squisiti mosaici pavimentali che decorano le ville del IV secolo a.C. e visita il nuovo Museo. Quindi prosegui e visita il Parco Archeologico di Dion, città sacra ai macedoni e situata ai piedi del monte Olimpo, la montagna più alta della Grecia e casa dei 12 dei della mitologia greca. Sulla via del ritorno ad Atene, attraversa la suggestiva pianura della Tessaglia e la Valle dei Tempi, ammira la gigantesca figura del Monte Olimpo e fermati alle Termopili per vedere il Monumento a Leonida. Arrivo ad Atene nel tardo pomeriggio.

...

Kalambaka: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Kalambaka? Clicca qui per la lista completa.