Kathmandu
Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili.
a

Kathmandu: cosa vedere e cosa visitare

Kathmandu: visualizza tutti i tour e le attività

Le 7 attrazioni da non perdere a Kathmandu

Kathmandu è la capitale del Nepal. Qui potrai intraprendere un affascinante viaggio attraverso migliaia di anni di cultura, visitando templi e monasteri storici di rito buddista e induista.

Foto: Jorge Láscar@flickr (CC BY 2.0)

Piazza Durbar

Nel XIX secolo, Piazza Durbar era la roccaforte della monarchia nepalese. Nel corso degli anni, alcuni disastri naturali hanno danneggiato molti edifici, successivamente sottoposti a lavori di restauro, ma Piazza Durbar ha preservato la sua tradizionale architettura nepalese ed è stata inserita tra i siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

Monastero di Shechen

Il Monastero buddista tibetano di Shechen fu fondato alla fine del XVII secolo ed è uno dei 6 monasteri madre del Nepal. Il sito è curato e mantenuto da 300 monaci.

Boudhanath

Situato lungo un'antica via commerciale, questo luogo di meditazione è una tappa obbligata per qualsiasi viaggio spirituale nell'area di Kathmandu. Boudhanath è una delle stupa più grandi al mondo e da secoli molti mercanti e commercianti tibetani offrono le proprie preghiere a questa terra.

Monastero di Kopan

Il Monastero di Kopan non è molto distante da Boudhanath ed è noto soprattutto per l'insegnamento del buddismo agli stranieri. A partire dagli anni '70, il monastero offre corsi di meditazione della durata di un mese a novembre e a dicembre. Negli altri periodi dell'anno, il monastero è aperto al pubblico solo il sabato.

Tempio di Harati Devi

Il nome tibetano del Tempio di Harati Devi è Swayambhunath, che significa "alberi sublimi". La splendida e antica architettura religiosa fa da cornice a un museo, a una biblioteca, a una stupa e a molto altro. Questo tempio permette ai visitatori di conoscere più a fondo le tradizioni religiose nepalesi.

Tempio di Pashupatinath

Il Tempio induista di Pashupatinath sorge sulle sponde del Fiume Bagmati e nel 1979 è divenuto Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO. Se visiti il sito a febbraio o a marzo, partecipa al festival Maha Shivaratri che attira al tempio oltre 70.000 persone.

Lumbini

Lumbini è uno storico sito della tradizione buddista e si narra che sia il luogo dove la Regina Mayadevi diede alla luce Siddartha Gautama nel 623 a.C. Lumbini è un'area monastica e vanta numerosi monasteri da ammirare. Inoltre, la legge proibisce la costruzione di hotel e ristoranti nella zona e nelle immediate vicinanze.

Visitare Kathmandu: i nostri suggerimenti

Come muoversi a Kathmandu?

Il modo più semplice per percorrere brevi distanze è prendere una bici-risciò. Se lo preferisci, puoi anche prendere un taxi o noleggiare una bicicletta. Assicurati di contrattare la tariffa all'inizio del tuo viaggio.

Quando visitare Kathmandu?

Il periodo migliore per visitare Kathmandu è da ottobre a novembre, quando troverai giornate più soleggiate. La stagione estiva coincide con quella dei monsoni, perciò potresti incontrare piogge frequenti. Anche il periodo da febbraio a maggio è ottimo per una visita, dato che l'inverno è ormai finito, ma la stagione delle piogge non è ancora iniziata.

Cosa mangiare a Kathmandu?

Molti affermano che Kathmandu vanti la cucina più variegata dell'Asia. Durante il tuo viaggio in Nepal, assicurati di assaggiare le specialità locali. Ti consigliamo di provare il "daal" (zuppa di lenticchie) con "bhat" (riso), oppure il curry vegetariano. Un'altra prelibatezza sono i Momo, ovvero ravioli ripieni in stile tibetano con l'aggiunta di spezie del Nepal.

Da ricordare

  • Lingua
    Nepalese
  • Valuta
    Rupia nepalese
  • Fuso Orario
    UTC (+05:45)
  • Prefisso Internazionale
    +977
  • Il periodo migliore per andare
    L'autunno è il periodo migliore per visitare Kathmandu, dato che la stagione gode del clima migliore dell'anno, con temperature gradevoli intorno ai 20°C.

Cose da fare a Kathmandu

Le migliori attrazioni a Kathmandu

Kathmandu: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Kathmandu?  Clicca qui per la lista completa.


Kathmandu
3.9
Basato sul 54 di recensioni dei clienti di GetYourGuide