Aggiungi date
Kissamos

Tour per i viaggiatori solitari

Kissamos Tour per i viaggiatori soli: le attività più consigliate

Laguna di Balos e Gramvousa: crociera dal porto di Kissamos

1. Laguna di Balos e Gramvousa: crociera dal porto di Kissamos

Regalati un tour di 1 giorno dal porto di Kissamos fino all'isola disabitata di Gramvousa e alla Laguna di Balos con una crociera di andata e ritorno. Naviga vicino alle scogliere, fermati su spiagge dorate e incontaminate, nuota in acque cristalline e visita la Fortezza di Gramvousa, una castello che regala viste panoramiche meravigliose. Parti dal porto di Kissamos e naviga per circa un'ora nella baia. Avvicinati all'isola di Gramvousa e poi alla Laguna di Balos o viceversa, a seconda del percorso dell'itinerario. Naviga in uno scenario mozzafiato fatto di ripide scogliere e rocce, incredibili spiagge appartate e il blu infinito. Approfitta dell'opportunità di ammirare un'ampia grotta che si pensa fosse un antico cantiere navale.  Alla fine della baia, naviga tra l'Isola di Gramvousa e Capo Vouxa. Immergiti nello splendido paesaggio sullo sfodno di Valenti, Pontikonisi, la Laguna di Balos e Imeri Gramvousa. Raggiungi poi il porticciolo di Gramvousa e trascorri qui le prossime 1.5 ore. Goditi l'ambiente magico creato dalla natura cretese, dalle leggende e dalla turbolenta storia della zona. Osserva la spiaggia adornata da un relitto navale solitario. Ammira il famoso Castello di Gramvousa, il punto più alto dell'isola, che sorge in cima a una rocca scoscesa. Potrai nuotare nell'area accanto alla Chiesa di Agioi Apostoloi, restare sulla barca per rilassarti o divertirti con lo scivolo acquatico. Dopo una sosta a Gramvousa, risali sulla barca per dirigerti verso la Laguna di Balos.Considerata una delle migliori spiagge del mondo, questa laguna esotica si trova tra la penisola di Gramvousa e Capo Tigani. Scegli di nuotare nelle acque turchesi, rilassarti sulla spiaggia di sabbia rosa o ammirare la bellezza naturale, le rocce e le scogliere che si ergono sopra di te durante le tue 2.5 ore in spiaggia.

Da La Canea: tour a spiaggia di Balos e isola Gramvousa

2. Da La Canea: tour a spiaggia di Balos e isola Gramvousa

Lasciati Chania alle spalle e parti per un'escursione di un giorno a Kissamos con un tour guidato. Goditi una gita in barca all'isola di Gramvousa e alla spiaggia della laguna di Balos e ammira il paesaggio. Inizia la giornata con il prelievo in autobus dal tuo hotel o da un punto d'incontro precedentemente concordato. In base all'opzione scelta, goditi un prelievo da La Canea, Kalyves o Almyrida. Viaggia in direzione del lato occidentale di Creta fino al porto di Kasteli Kissamos. Dopo aver ricevuto tutte le informazioni necessarie sulla crociera dalla guida, arriva al porto dove ti aspetta il traghetto per Gramvousa. La guida raccoglierà i soldi per i biglietti del traghetto, così che potrai evitare la fila presso le biglietterie. Se hai scelto l'opzione con partenza da Kalyves e Almyrida, i biglietti per l'imbarcazione e la fortezza sono inclusi. Il viaggio per l'isola di Gramvousa inizia alle 10:40 circa e dura intorno ai 45 minuti. Serviti della cucina a bordo del traghetto con piatti, pasti o spuntini self-service (non inclusi nel tour). Rilassati sul pontile o nella lounge. Ammira le scogliere di Creta mentre ti godi la navigazione. Queste scogliere si sono formate oltre 2000 anni fa. Ascolta la storia dell'isola attraverso i microfoni in diverse lingue. Al tuo arrivo sull'isola di Gramvousa, fermati per una nuotata rinfrescante o fai una passeggiata fino alla cima dell'isola per raggiungere la fortezza veneziana. Hai 2 ore e 30 minuti a disposizione prima di continuare il viaggio alla volta della laguna di Balos, a 20 minuti da dove ti trovi. Goditi 3 ore nella laguna. Potrai tornare sul traghetto in qualsiasi momento per prendere del cibo o affittare un ombrello, in caso il sole fosse troppo cocente. Dopo un bagno e un po' di relax nella laguna, la barca ti riporterà direttamente al porto di Kissamos. Si tratta di un'ottima occasione per scattare foto, poiché il sole sarà alle tue spalle mentre ammiri il paesaggio dell'isola. L'arrivo del traghetto al porto è previsto per le 18:00, concludendo così una meravigliosa giornata. Rientro al punto di partenza in tempo per l'ora di cena.

Terra Creta: tour sull'olio d'oliva

3. Terra Creta: tour sull'olio d'oliva

Con questo tour di 1 ora, goditi un'esperienza completamente incentrata sull'olio di oliva a Terra Creta, situata nel cuore della regione di Kolymvari. Visita l'innovativa struttura all'avanguardia e scopri tutto il procedimento, dal raccolto alla produzione. Il mulino è in funzione solo da ottobre a febbraio. Ricevi informazioni e consigli sui migliori utilizzi dell'olio d'oliva e la sua conservazione da parte di personale esperto. Gli opuscoli sono disponibili in inglese, tedesco, francese e russo. Goditi una degustazione guidata di 3 diversi oli d'oliva accompagnati da una serie di stuzzichini. Poi, gironzola per il negozio e acquista gli oli d'oliva di Terra Creta di diverse marche, nonché l'aceto balsamico e le olive greche in confezione da viaggio.

Balos e Gramvosa: tour senza biglietto per barca da Retimo

4. Balos e Gramvosa: tour senza biglietto per barca da Retimo

Parti da Retimo verso le 07:45 e viaggia in autobus lungo la nuova strada nazionale alla volta del punto più occidentale di Creta. Passa accanto alla baia di Souda e all'ex capitale cretese di La Canea, prima di arrivare a Kissamos. Al tuo arrivo, sali a bordo di un'imbarcazione e attraversa la baia di Balos all'estremità più settentrionale della penisola. Rilassati durante il tour in barca di 1 ora. Approfitta delle 2 ore e 30 minuti nella baia di Balos per godere della spiaggia di sabbia bianca e delle splendide acque blu e smeraldo della laguna. Raggiungi quindi l'isola di Grabusa con un tragitto in barca di 20 minuti e, una volta lì, usufruisci del tempo a disposizione per fare una nuotata indimenticabile nelle acque cristalline. Se hai abbastanza energie, cimentati in un trekking opzionale per salire a 137 m di altezza fino alla fortezza veneziana risalente al XVI secolo. Ammira una vista unica dell'area circostante. Trascorri circa 1 ora e 30 minuti di tempo libero sull'Isola di Grabusa e fai infine ritorno a Kissamos con un viaggio in barca di 1 ora. Al tuo arrivo, proseguirai in autobus per Retimo, luogo di conclusione del tour.

Da Heraklion: tour dell'isola di Gramvousa e Balos

5. Da Heraklion: tour dell'isola di Gramvousa e Balos

La giornata inizia con il prelievo dal punto d'incontro più vicino al tuo hotel. Viaggia verso il lato occidentale di Creta in autobus e raggiungi il porto di Kastelli Kissamos. Dopo aver ricevuto tutte le necessarie informazioni sul tour in barca, raggiungi il porto per imbarcarti sul traghetto per Gramvousa. Il tuo accompagnatore raccoglierà i soldi necessari all'acquisto dei biglietti del traghetto così potrai evitare la fila alla biglietteria. Intorno alle 10:30 parti per l'isola di Gramvousa con il traghetto, che ha un ristorante con self-service di pasti e spuntini. Siediti su una sedia a sdraio o nella lounge durante il viaggio, che dura circa 45 minuti. Durante la crociera ammira la scogliera della parte più selvaggia di Creta e ascolta la storia dell'isola dalla guida riprodotta attraverso gli altoparlanti in varie lingue. Al tuo arrivo su Gramvousa, puoi fermarti per una nuotata o per fare una passeggiata fino alla cima dell'isola per raggiungere la fortezza veneziana. Goditi 2 ore e 30 minuti a Gramvousa prima di continuare per la laguna di Balos, distante 20 minuti. Dall'arrivo alla laguna avrai poco meno di 3 ore per goderti la zona. Potrai tornare sul traghetto in qualsiasi momento per prendere del cibo o affittare un ombrello, in caso il sole fosse troppo cocente. In prima serata torna a bordo della barca per fare ritorno al porto di Kissamos, dove un autobus sarà in attesa di riportarti nella zona del tuo albergo.

Tour per i viaggiatori soli a Kissamos: domande frequenti

Tour per i viaggiatori soli: quali sono le altre cose da fare a Kissamos?

Le altre cose imperdibili da fare a Kissamos sono:

Tour per i viaggiatori soli a Kissamos: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Kissamos: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Kissamos? Clicca qui per la lista completa.

Kissamos: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 601 recensioni

In vacanza col mio ragazzo. Abbiamo fatto prima Balos e poi Gramvousa. Nella prima tappa abbiamo fatto il bagno mentre nella seconda abbiamo fatto il breve trekking fino alla fortezza. La passeggiata alla fortezza è opzionale ma ve la consigliamo caldamente. Ci sono paesaggi che non potreste vedere restando in spiaggia. Esperienza bellissima che ci ricorderemo a lungo.

La laguna di Balos è qualcosa di unico e merita una visita se si trascorre una vacanza a Creta. La nave dell'escursione è enorme, ci sono i bagni, due bar e si possono noleggiare gli ombrelloni a bordo. Prima di salire sulla nave occorre passare in biglietteria per pagare il biglietto di ingresso (1€ a persona) a Balos.

Abbiamo passato una bella giornata. Ho visto molte cose belle e anche il servizio sulla barca è ottimo. C'è molto da salire a bordo. (a pagamento ovviamente) Ne vale davvero la pena!

Nonostante la lunga tratta in barca (attrezzata comunque con cibo bevande e servizi igienici), le bellissime spiagge ne valgono la pena

graziose lagune da visitare dove l'acqua è calda, ideale per nuotare