Koper
Natura e avventura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Koper Natura e avventura: le attività più consigliate

Da Capodistria: tour di 5 ore alla grotta di Postumia e al castello di Predjama

1. Da Capodistria: tour di 5 ore alla grotta di Postumia e al castello di Predjama

Goditi un tour guidato di 5 ore all'incredibile Grotta di Postumia con una sosta fotografica al più grande castello rupestre del mondo, il Castello di Predjama. Esplora l'ampio sistema di grotte di Postumia con passaggi in caverna di oltre 20 chilometri (12 miglia) di lunghezza in un indimenticabile viaggio in treno sotterraneo. Il sistema di grotte di Postumia è il più grande sistema di grotte conosciuto nel paese e il secondo più grande accessibile ai visitatori del mondo. Le grotte di Postumia si trovano sotto le pendici di un ampio altopiano calcareo carsico ai margini orientali del bacino di Postumia e offrono un'opportunità unica per individuare alcuni degli animali selvatici locali che vivono nella grotta. A soli dieci minuti dalle grotte di Postumia si trova il castello di Predjama, un altro gioiello del Carso. Il castello di Predjama si aprì in un'enorme caverna scavata nella parete alta e piatta della roccia, sopra il buco carsico del fiume Lokva. Il castello vanta come il più grande castello rupestre del mondo. È uno spettacolo davvero unico e renderà uno spettacolo indimenticabile, per non parlare di una grande opportunità fotografica.

Da Capodistria: grotte di Postumia e Castel Lueghi

2. Da Capodistria: grotte di Postumia e Castel Lueghi

Approfitta del servizio di prelievo al terminal delle navi da crociera di Capodistria o Pirano, quindi dirigiti verso le Grotte di Postumia per esplorare una delle formazioni carsiche più grandi del mondo. Viaggia attraverso il magico mondo sotterraneo con un treno elettrico alla scoperta di una fantastica rete di passaggi e sale dalla diversità sorprendente. Dai un'occhiata alla salamandra acquatica locale che vive in queste caverne. Prosegui verso l'idilliaco villaggio di Predjama per esplorare l'imponente castello arroccato al centro di una scogliera verticale di 123 metri. Ammira la vista mozzafiato del fiume Lokva che scompare sotto il castello. Scopri le tecniche di costruzione del Medioevo e ascolta la leggenda del più famoso proprietario del castello, il barone ladro Erasmo di Predjama! Apprendi la storia dell'assedio del 15° secolo e altri fatti storici su questo straordinario monumento, testimonianza dell'intraprendenza della gente del medioevo.

Maneggio di Lipica e Grotte di Škocjan: tour da Capodistria

3. Maneggio di Lipica e Grotte di Škocjan: tour da Capodistria

L'allevamento di cavalli di Lipica è uno dei più antichi al mondo e rappresenta l'origine dei cavalli lipizzani. In un incredibile paesaggio naturale, in mezzo a prati fiabeschi e all'ombra di querce e castagni, troverai degli splendidi cavalli bianchi che ti lasceranno a bocca aperta. Durante il tour, conoscerai il mondo dei Lipizzani, esplorerai le stalle e visiterai il Museo Lipikum dedicato ai diversi aspetti dell'allevamento di cavalli e della razza dei Lipizzani. Le Grotte di Škocjan sono una rete di grotte in Slovenia che, insieme al ruscello sotterraneo del Fiume Timavo, rappresenta il fenomeno naturale più importante della regione carsica, nonché uno dei canyon sotterranei più grandi al mondo. Proprio grazie alla loro rilevanza, nel 1986 queste grotte sono state dichiarate dall'UNESCO patrimonio naturale e culturale dell'umanità. Il loro coloratissimo mondo sotterraneo è adornato da stalattiti giganti, rapide e bellissimi laghi. Ammira il canyon sotterraneo più grande al mondo e percorri il ponte situato a 40 metri di altezza sul fiume sotterraneo. La veduta panoramica all'uscita delle grotte è semplicemente spettacolare. Infine, concludi il tour visitando il Parco Regionale delle Grotte di Škocjan, un museo a cielo aperto rinomato per i suoi monumenti etnologici, carsologici, geologici e archeologici, oltre che per il suo patrimonio naturale e culturale. Passeggia nel parco e lasciati rapire da una natura incontaminata.

Da Capodistria: tour di mezza giornata nei villaggi e nelle tradizioni

4. Da Capodistria: tour di mezza giornata nei villaggi e nelle tradizioni

Il tuo viaggio inizia con una visita al castello di Socerb. Scopri l'importanza del castello durante il Medioevo mentre ammiri la splendida vista sul Golfo di Trieste. Scopri le leggende di una grotta locale e il suo santuario sotterraneo. Dopo la visita al castello, passa al villaggio mediterraneo di Hrastovlje. Famosa per la sua chiesa della Santissima Trinità, trascorri del tempo a Hrastovlje e visita il suo patrimonio mondiale dell'UNESCO. Ammira gli intricati affreschi della chiesa con storie bibliche e iscrizioni glagolitiche. Scopri la vasta storia della chiesa che si estende fino al 13 ° secolo e la scoperta della parte di Janez di Kastav nella pittura della chiesa. Da Hrastovlje, guidare fino al villaggio di Marezige e vedere dove si trova la prima fontana del vino della Slovenia. Continua con una visita a una rinomata fattoria di olio d'oliva. Rifornire te stesso con degustazioni di olio d'oliva, vino e cibo eccellenti. Durante tutto il tour, ammira scene di natura incontaminata e panorami mozzafiato.

Da Capodistria: tour di Pirano e panoramica della costa slovena

5. Da Capodistria: tour di Pirano e panoramica della costa slovena

Pirano è una delle città slovene più antiche e più belle, ricca di storia e cultura. Quasi 500 anni di influenza veneziana hanno dato a questa città un fascino inimitabile. Giuseppe Tartini, il compositore e violinista famoso in tutto il mondo, è nato e cresciuto a Pirano e ha avuto un grande impatto sulla città. Oggi, la sua statua in bronzo adorna la piazza principale del paese insieme alla casa di Tartini, dove i visitatori possono ammirare uno dei suoi violini originali. La Piazza Tartini è circondata da maestosi edifici, come il Palazzo Comunale, il Teatro Tartini, il Museo Marittimo, l'Acquario, la Stazione Biologica Marina, la Casa Barocca e il Palazzo dell'Apollonio. Sulla collina sopra la città è la chiesa più grande e più importante, la Chiesa di San Giorgio, che offre una vista meravigliosa. Le mura di cinta di Piran, le strade strette, le reti di pescatori, le case compatte e, naturalmente, lo splendido mare ti daranno la sensazione di camminare attraverso un dipinto. Durante la gita panoramica lungo la costa slovena visiterai anche le città costiere di Portorose, Isola e Capodistria, dove una guida ti racconterà le principali attrazioni, i fatti storici e le tradizioni locali. Portorose, che letteralmente significa "Porto delle Rose", è una destinazione turistica molto popolare con alberghi, casinò e spiagge bellissime. Nelle vicinanze si trovano le saline di Sicciole dove i sali vengono estratti dall'acqua di mare pura con metodi interessanti e tradizionali. In questo viaggio avrai anche la possibilità di ammirare un tipico villaggio istriano, dove potrai familiarizzare con il cibo e il vino locali. Alla fine, visiterai Izola, che è famosa per la sua storia di pescatori, e Capodistria, importante porto europeo e la più grande città della costa slovena.

Lago di Bled e Lubiana: tour di 1 giorno da Capodistria

6. Lago di Bled e Lubiana: tour di 1 giorno da Capodistria

Lubiana, la capitale e città più grande della Slovenia, è il centro culturale, educativo, economico, politico e amministrativo del paese. La città è rinomata per la sua ricca storia che si respira ammirando il suo meraviglioso patrimonio architettonico. Il centro storico è racchiuso dal Castello di Lubiana e dal Fiume Ljubljanica, dove la personalità della città è più forte. Durante questo tour, ammirerai architettura antica e moderna. Visita il centro storico per ammirare le opere dell'architetto sloveno Jože Plečnik, che rivestì un ruolo importante nella progettazione dei ponti, delle piazze e dei parchi più famosi di Lubiana. In poco più di 3 decadi, Jože Plečnik trasformò Lubiana da una città provinciale alla capitale della Slovenia, riplasmandone l'aspetto urbano. La sua influenza è presente ovunque, ma maggiormente lungo il Fiume Ljubljanica. Il tour ti permetterà anche di visitare alcuni degli edifici e i monumenti più interessanti della città, come il Municipio di Lubiana, il Ponte Triplo, il Ponte dei Calzolai, la Cattedrale di Lubiana, la Fontana Robba, Piazza Prešeren, Piazza del Congresso e altre attrazioni. Il simbolo della città è il Drago di Lubiana, raffigurato in cima alla torre del Castello di Lubiana e sulla Ljubljanica, attraversando il Ponte del Drago. Il drago simboleggia il potere, il coraggio e la grandiosità. Bled è una città alpina che rappresenta una delle mete turistiche più belle e antiche della Slovenia. La sua principale attrazione è il lago che circonda l'Isola di Bled. L'isola vanta diversi edifici e il più importante è la chiesa gotica dedicata all'Assunzione di Maria. La chiesa ha un pozzo dei desideri ed visitato frequentemente da novelli sposi e altri viaggiatori. Il Lago di Bled ti lascerà a bocca aperta, poiché offre diverse attività sportive e si rivela un luogo dove poter trascorrere alcuni dei momenti più romantici della tua vita.  Passeggia intorno al lago per goderti l'aria fresca alpina e osservare cigni e anatre che giocano in acqua. Ammira il Castello di Bled, costruito su un precipizio sopra il lago glaciale e che, secondo le fonti scritte, sarebbe il castello più antico della Slovenia. Al termine, passerai vicino ad altri monumenti locali e potrai rifocillarti con una deliziosa torta alla crema e alla vaniglia, detta cremeschnitte (kremšnita). Avrai anche la possibilità di scattare splendide foto del lago, dell'isola, del castello e delle Alpi vicine.

Trieste: sapori d'Istria, tour a Colmo, Grisignana e Montona

7. Trieste: sapori d'Istria, tour a Colmo, Grisignana e Montona

L'Istria è una stupenda penisola situata in prossimità delle acque blu del Mar Mediterraneo, ed è famosa per la sua costa, per il suo verde entroterra, per le numerose attrazioni turistiche storico-culturali e per le spettacolari viste dai paesini in collina. Inoltre, è un vero e proprio tesoro di delizie culinarie. La cucina locale istriana è il riflesso delle meraviglie storiche, climatiche e geografiche della zona, unendo diverse tradizioni culinarie locali basate sull'olio d'oliva, sul pesce, sulle verdure di stagione, sulle spezie e sulle piante indigene. Nel sorriso della gente istriana si nasconde un continuo invito ad assaggiare e scoprire le caratteristiche reali di questa paradisiaca area costiera. Ad attirarti è la bellezza naturalistica, la storia recente, insieme alla diligente maestria testimoniata da ogni pietra. Durante questo tour visiterai 3 famosi villaggi istriani: Colmo, la città più piccola del mondo; Montona, la cittadina medievale più famosa dell'Istria; e Grisignana, la città di artisti e musica in cui potrai degustare i liquori, i vini, i formaggi, i prodotti al tartufo, e le marmellate locali.

Da Capodistria: tour di mezza giornata a Trieste e al castello di Miramare

8. Da Capodistria: tour di mezza giornata a Trieste e al castello di Miramare

Partecipa a un tour oltre confine fino a Trieste, la città più grande della zona e ricca di storia. Esplora il centro della città con la sua splendida architettura e la più grande piazza affacciata sul mare d'Italia. Visita il fiabesco castello di Miramare appena fuori città sul Golfo di Trieste e passeggia per il parco del castello sul mare. Scopri il centro della città di Trieste con i suoi numerosi monumenti e senti l'atmosfera storica presente. Passa da Piazza dell'Unità d'Italia, un vasto spazio pubblico e anche la più grande piazza affacciata sul mare d'Italia. Ammira il Palazzo del Municipio, il municipio di Trieste del XIX secolo. Sulla strada per il vivace Canale di Ponterosso, passerai davanti agli imponenti resti dell'anfiteatro romano. Quindi, lascia la città e, a breve distanza in auto, trova arroccato su una scogliera a picco sul mare il castello da favola di Miramare che domina il Mediterraneo da un grande promontorio roccioso bianco. Il parco del castello comprende un'ampia scogliera e un parco in riva al mare di 54 acri. Goditi il tempo libero per passeggiare nei meravigliosi giardini e scoprire la residenza di Massimiliano, un membro della famiglia imperiale degli Asburgo.

Capodistria: tour dei sapori dell'Istria a Hum, Grisignana e Montona

9. Capodistria: tour dei sapori dell'Istria a Hum, Grisignana e Montona

L'Istria, una meravigliosa penisola che si trova vicino alle limpide acque blu del Mar Mediterraneo, è famosa per le sue attrazioni costiere e la sua vibrante vegetazione dell'entroterra verde, con numerose attrazioni storico-culturali e panorami naturali memorabili viste dalle colline del villaggio. Inoltre, è un tesoro di delizie culinarie. La cucina istriana riflette le meraviglie climatiche, geografiche e storiche della zona, combinando molteplici tradizioni culinarie locali basate su olio d'oliva, frutti di mare, verdure di stagione, spezie aromatiche e piante autoctone. Nascosto sotto il sorriso del tuo ospite istriano è un invito continuo a gustare e scoprire le caratteristiche reali di questa idilliaca terra costiera. È la bellezza ambientale e la storia vivente che ti attira; insieme con l'arte diligente testimoniato in ogni pietra. Durante il tour, visiterai 3 famosi villaggi istriani dove assaggerete liquori locali, vini, formaggi, prodotti a base di tartufo e marmellate. Hum - la città più piccola del mondo Hum, la città più piccola del mondo, si trova nel cuore dell'Istria e vanta solo 20 abitanti. La tua visita a Hum sarà come una bellissima fiaba delle piccole città istriane. Questa regione nascosta e pittoresca dell'Istria è estremamente amichevole per tutti i visitatori che vengono a meravigliarsi nei luoghi che la città ha da offrire. Secondo la leggenda locale, Hum fu costruita con le pietre rimaste quando i giganti stavano costruendo città nella valle del fiume Mirna, una zona dell'Istria centrale che comprende meravigliose città di montagna come Montona, Rozzo e Valle. Oltre ad essere famoso per essere la città più piccola del mondo, Hum è diventato di recente popolare per il biska, un brandy speziato fatto con vischio secondo una vecchia ricetta di Hum. Motovun - la più famosa città medievale dell'Istria L'Istria settentrionale, situata sopra il fiume Mirna, ospita probabilmente la città medievale più bella e famosa del paese, Motovun. Questa affascinante città che si trova in cima a una collina è il simbolo caratteristico del cuore interno dell'Istria. Il campanile, che fu costruito nel 13 ° secolo in stile romanico-gotico, domina il centro storico della città dalla sua posizione adiacente alla chiesa parrocchiale del 17 ° secolo di Santo Stefano. Ci sono molti altri bellissimi edifici storici che lo circondano. La foresta di Montona è un terreno di caccia particolarmente adatto per il tartufo, il presunto fungo afrodisiaco che cresce sottoterra ed è apprezzato per il suo aroma caratteristico. Si dice che molti di questi tartufi bianchi siano buoni come le loro controparti francesi e italiane. I vigneti circondano la città da tutti i lati; I migliori vini istriani sono prodotti con le uve di questi vigneti. L'intera regione è cosparsa di ottimi ristoranti e "konobe". Durante la tua visita a Montona, potrai provare questi deliziosi prodotti locali al tartufo. Grisignana - città di artisti e musica Grisignana è una piccola città istriana che ha un grande significato culturale non solo per la Croazia, ma in tutto il mondo. Circondata da verdi colline e magiche terre bianche, questa città è una tappa obbligata per coloro che vogliono scoprire il tesoro che è l'Istria. Per la sua interessante storia, Grisignana è ricca di antiche chiese, siti preistorici, castelli medievali, magnifici palazzi e molte altre strutture storiche la cui gloria passata è stata recuperata ancora una volta attraverso il restauro. Il suo suolo bianco nutre i numerosi vigneti e uliveti limitrofi. Per questo motivo, la zona di Grisignana è ricca di agriturismo e molte taverne e ristoranti offrono ai loro ospiti la cucina tradizionale istriana. Grisignana ospita anche diversi artisti nazionali e internazionali. Ci sono ben 28 atelier in questa piccola città; c'è anche la City Art Gallery che ospita opere di artisti di tutto il mondo (anche la nota Imaginary Film Academy ha trovato la sua dimora qui). In estate, tutto il territorio di Grisignana diventa un palcoscenico per jazzisti di fama mondiale e musicisti classici, così come molti altri artisti che hanno scoperto qui la vera gioia della creazione.

Capodistria: trasferimento di andata e ritorno per Pirano o Isola con commento

10. Capodistria: trasferimento di andata e ritorno per Pirano o Isola con commento

Prendi un trasferimento panoramico in autobus con i commenti del tuo autista. Ammira i principali punti salienti della costa slovena e ascolta i fatti e le tradizioni storiche più importanti. Con un autista divertente, scopri la storia e la storia della regione istriana. La prima tappa è un punto panoramico vicino alla città di Isola. Scatta le stesse foto e goditi la vista panoramica sul Golf di Trieste. Se desideri rimanere qui, questa è la tua fermata. La strada prosegue oltre la valle di Strugnano fino allo spettacolare villaggio di Pirano. È una delle più antiche città slovene e una delle meglio conservate del paese. Con il suo ricco patrimonio culturale, le strade strette e l'affascinante architettura veneziana, Pirano è considerata una città museo, che vale la pena vedere. Qualunque città tu scelga, goditi 2 ore di tempo libero da esplorare da solo. Sulla via del ritorno a Capodistria, l'autobus ti porterà in un giro panoramico attraverso Portorose, una delle più grandi località turistiche della Slovenia con una bellissima spiaggia e molti hotel.

Natura e avventura a Koper: domande frequenti

Natura e avventura: quali sono le altre cose da fare a Koper?

Koper: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Koper? Clicca qui per la lista completa.

Koper: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 6 recensioni

Maltempo, guida assolutamente piacevole. Ottima zona.