Cose da fare Kuala Lumpur

L'eclettica capitale della Malesia ti incuriosirà con sue moderne Torri Petronas e le colorate Grotte di Batu.

I nostri consigli per Kuala Lumpur

Grotte di Batu: tour di mezza giornata da Kuala Lumpur

1. Grotte di Batu: tour di mezza giornata da Kuala Lumpur

Approfitta di un comodo servizio di prelievo dal tuo hotel e inizia la tua giornata attraversando la periferia di Kuala Lumpur: non perdere di vista l'hotel Ambassador Row, il palazzo Istana Sharif Ali e i tipici villaggi malesi. Visita la più grande azienda produttrice di oggettistica in peltro del mondo, la Royal Selangor, rinomata per la qualità della sua offerta e la maestria dei suoi lavoratori; scopri i vari processi della produzione: la colata, la limatura, la lucidatura, la saldatura, la martellatura e l'incisione. Dopodiché, fai tappa presso un altro centro di produzione artigianale e osserva da vicino come viene utilizzata la tipica tecnica pittorica e decorativa del batik. Prosegui poi verso la cavità carsica di Batu, costituita da 3 caverne principali e altre piccole grotte. Ammira l'imponente statua di Murgan e sali i 272 gradini che ti condurranno all'interno di una grotta-santuario. Non perdere di vista i significativi murales dei testi sacri dell'Induismo e i macachi che vivono nella rigogliosa vegetazione circostante e unisciti a una moltitudine di pellegrini indù nel cammino verso gli altari dorati. Infine, concludi il tour rientrando direttamente al tuo hotel a Kuala Lumpur.

Kuala Lumpur: biglietto d'ingresso per le Torri Petronas

2. Kuala Lumpur: biglietto d'ingresso per le Torri Petronas

Caratterizzate da un'altezza di 451,9 metri, le Torri Petronas rappresentano il principale sito di interesse architettonico di Kuala Lumpur. Raggiungi i 170 m di altezza tramite un ascensore futuristico ad alta velocità e arriva al livello 86. Le porte si apriranno su un panorama mozzafiato della capitale della Malesia. Sali sul ponte a due piani più alto del mondo, che collega le due torri, al 41º e 42º piano. Scopri di più sulla storia e la costruzione di queste torri gemelle e acquista un souvenir presso il negozio. Grazie a questo servizio, riceverai i tuoi biglietti via email e con questi potrai metterti direttamente in coda all'ingresso.

KUL Kuala Lumpur International Airport: ingresso Premium Lounge

3. KUL Kuala Lumpur International Airport: ingresso Premium Lounge

Rilassati e rinfrescati prima della partenza, tra i voli o l'arrivo nel comfort della Plaza Premium Lounge dell'aeroporto internazionale di Kuala Lumpur al terminal satellitare e al terminal KLIA2. Goditi comodi posti a sedere, Wi-Fi gratuito, giornali e riviste locali e internazionali mentre aspetti il tuo volo. Scegli tra un'ampia selezione di cibi e un open bar con una vasta gamma di bevande. Scegli tra l'accesso alla lounge di 3 ore, 6 ore o 12 ore in una varietà di luoghi all'interno dell'aeroporto in base al tuo programma. Goditi un servizio ancora più esclusivo utilizzando la Plaza Premium First Lounge.

Da Kuala Lumpur: tempio culturale delle Grotte di Batu

4. Da Kuala Lumpur: tempio culturale delle Grotte di Batu

Parti da Kuala Lumpur o Petaling Jaya all'orario prescelto (le 09:00 o le 14:00) e viaggia verso le Grotte di Batu attraversando i quartieri di Little India e di Brickfields, noti per le strade colorate e gli incredibili negozi. Dopo un viaggio panoramico di 30 minuti, arriverai alle Grotte di Batu per scoprire il sito dei santuari induisti e di varie divinità religiose. Ascolta le spiegazioni della tua guida sulle origini induiste della nazione e sali i 272 scalini che conducono alla statua dorata di Lord Murugan. Una volta in cima, visita la Grotta Cattedrale per ammirare la grotta più grande del complesso e conoscere il contesto del più intricato dei santuari induisti.  Prosegui poi per il Tempio di Thean Hou, una pagoda di 6 piani in cima alle Robson Heights. Completato nel 1987 e aperto ufficialmente nel 1989, il tempio fu costruito dalla comunità hainanese di Kuala Lumpur ed è dedicato alla dea Tian Hou (La Madre Celeste). Continuerai poi alla volta di Chinatown, per visitare il sito dove sorgono decine di ristoranti e chioschi gastronomici gestiti da commercianti cinesi, indiani, malesiani e bangladeshi. Osservali mentre servono i propri piatti locali, come i noodle al curry, l'Hokkien mee (un piatto a base di noodle del Fujian), l'ikan bakar (pesce al barbecue) e l'asam laksa (una zuppa a base di pesce e tamarindo). Dopodiché, ammirerai la spettacolare Moschea Nazionale della Malesia (Masjid Negara), immersa in uno splendido parco di oltre 5 ettari. Lasciati ammaliare dall'audace approccio scelto dagli architetti che l'hanno progettata alla fine degli anni '50 come simbolo delle aspirazioni di una nuova nazione indipendente. Infine, approfitta di un transfer di ritorno al tuo hotel come conclusione del tour.

KL Tower: biglietto d'ingresso aperto

5. KL Tower: biglietto d'ingresso aperto

La KL Tower, anche conosciuta come Menara Kuala Lumpur, è uno dei siti più emblematici di Kuala Lumpur. Visibile dalla maggior parte delle aree della città e con un'altezza di circa 452 metri, è una delle torri delle telecomunicazioni più alte al mondo. Grazie al tuo biglietto d'ingresso, potrai visitare la torre nel giorno che ti è più comodo nell'arco degli orari di apertura. Sali su uno degli ascensori ad alta velocità per raggiungere il Ponte d'Osservazione coperto, situato a circa 276 metri di altezza, e goditi un'incredibile veduta panoramica di Kuala Lumpur. Accedi all'XD Theater per un'esperienza cinematografica in 6D a tue spese. Guarda un film mentre siedi in una poltrona speciale che si muove in sincrono con il film. Notmalmente puoi guardare 8 film e ciascuno ha una durata di circa 5 minuti.

Malacca: escursione di 1 giorno da Kuala Lumpur

6. Malacca: escursione di 1 giorno da Kuala Lumpur

Visita la città di Malacca, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, grazie a un tour di 1 giorno da Kuala Lumpur. Ammira dove nacque la Malesia sullo Stretto di Malacca. Contempla le rovine della chiesa di San Paolo e la Piazza Rossa, con gli edifici amministrativi olandesi, di colore rosa, che ora ospitano il museo storico ed etnografico di Malacca e gli uffici governativi. A pranzo, assaggia autentici piatti della comunità dei Peranakan. Dopo, ammira il tempio Cheng Hoon Teng, dove, sotto lo stesso tetto, sono venerate le 3 maggiori dottrine del credo cinese. Fai una passeggiata lungo la via di Jonker, che termina sulle rive del fiume Malacca. Scopri il Sultanato di Malacca, la sua ascesa come importante porto commerciale, e l'influenza portoghese e olandese a partire dall'inizio del XVI secolo.

Cameron Highlands: tour di 1 giorno da Kuala Lumpur

7. Cameron Highlands: tour di 1 giorno da Kuala Lumpur

Vivi l'atmosfera tranquilla e il clima temperato delle Cameron Highlands, una regione montuosa in cui si coltiva il tè, con un tour condiviso di 12 ore da Kuala Lumpur. La zona collinare è conosciuta per le sue piantagioni di tè, per i frutteti e i vivai, ed è un luogo rinomato per le gite fuori porta degli abitanti della città. Fai una sosta in una casa delle farfalle prima di visitare la Boh Tea Plantation, la più grande piantagione di tè della Malesia. Imbocca la breve salita per raggiungere il centro per la raccolta del tè, scopri come viene prodotto e la storia locale riguardo alla sua coltivazione e ammira lo splendido panorama della verdeggiante vallata. Gusta poi un ottimo pranzo servito in un ristorante locale, prima di rinfrescarti sotto una cascata. Raggiungi una fattoria in cui vengono prodotte le fragole per assaggiarne qualcuna e raccogliere i frutti direttamente dal campo (attività opzionale con sovrapprezzo). Visita un profumato e colorato roseto vicino alla proprietà prima di rientrare a Kuala Lumpur.

Da Kuala Lumpur: tour di gruppo di 1 giorno a Taman Negara

8. Da Kuala Lumpur: tour di gruppo di 1 giorno a Taman Negara

Parti da Kuala Lumpur e dirigiti al Parco nazionale di Taman Negara, dopo il prelievo mattutino dal tuo hotel. Lungo il tragitto ammira la vista spettacolare passando accanto alle case tipiche dei kampung (villaggi) e fai una sosta per colazione nella cittadina di Jerantut. All'arrivo a Kuala Tahan, attraversa il fiume a bordo di un taxi acqueo per raggiungere il Taman Negara Resort, poi fai una camminata veloce in direzione di Teresek Hill. Scopri la vista mozzafiato dal fantastico punto di osservazione, prima di prendere coraggio e camminare sui sentieri sospesi tra le cime degli alberi. Gusta un pranzo sontuoso in un ristorante galleggiante e prenditi del tempo per rilassarti. Poi naviga sulle rapide del fiume a bordo di una barca a coda lunga in direzione di Trenggan.

Genting Highlands e grotte di Batu: tour da Kuala Lumpur

9. Genting Highlands e grotte di Batu: tour da Kuala Lumpur

Abbandona la frenesia e il calore del centro di Kuala Lumpur e recati presso l'unico casinò-resort della Malaysia, immerso nella fresca atmosfera di montagna. Approfitta di un comodo servizio di prelievo dal tuo hotel, raggiungi la funivia delle Genting Highlands, sali a bordo di una cabina e sorvola la foresta pluviale tropicale. Tenta la fortuna giocando a Black Jack, alla roulette o agli altri giochi del casinò oppure divertiti con le strutture ricreative presenti all'interno e all'esterno del parco divertimenti. Prova le montagne russe ad alta carica adrenalinica o l'unico simulatore di caduta libera in Asia. Concludi la giornata in bellezza facendo spese folli in più di 80 boutique. Dopodiché, ritorna a Kuala Lumpur passando prima per uno dei più popolari santuari indù, le grotte di Batu, dove un'imponente statua dorata del dio Karttikeya fa da guardia alle scale che risalgono la montagna.

Malacca: tour privato di un giorno da Kuala Lumpur

10. Malacca: tour privato di un giorno da Kuala Lumpur

Malacca rappresenta una delle mete turistiche più gettonate in Malesia grazie all'affascinante unione di diverse influenze, quali quella portoghese, quella olandese e quella inglese. Il tuo tour parte dalla Chiesa di San Pietro e dalla Dutch Square (Piazza Olandese), dalla quale partirai alla volta del forte A Famosa. Questo sito, un tempo imponente fortezza portoghese, rappresenta oggi l'esempio più antico dell'architettura europea ancora esistente in Asia. Il contesto storico ha fatto sì che questo sito fosse dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO nel luglio del 2008. Dopodiché, gusta un autentico pranzo marocchino al Ristorante Perenakan. Continua il percorso tenendo alto il buonumore e visitando altri luoghi affascinanti a Malacca, tra cui la Piazza Portoghese, definita affettuosamente la piccola Lisbona: un'attrazione assolutamente da non perdere. A fine giornata, goditi dello shopping al famoso bazar Jonker Walk, un mercato che vende una gran varietà di souvenir e prodotti di artigianato. Qui sarai sicuro di imbatterti in qualche pezzo unico!

Domande frequenti su Kuala Lumpur

Quali sono le migliori attrazioni di Kuala Lumpur?

Kuala Lumpur: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Grotte di Batu

Kuala Lumpur: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Kuala Lumpur? Clicca qui per la lista completa.

Kuala Lumpur: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 6.422 recensioni

la nostra guida Mr Tan è stata molto utile e istruttiva. il tour è stato ben gestito e ben comunicato. siamo stati raccolti e ricondotti ai nostri hotel. la cena a base di pesce è stata davvero buona e abbondante. siamo stati un po' fortunati con il tempo, ha piovuto quando siamo saliti a bordo della barca, il che non ha avuto una vista fantastica delle lucciole ma ne abbiamo comunque viste in abbondanza.

Bellissima esperienza! Tour organizzato in maniera ottimale per godere delle bellezze di questa città! Un ringraziamento particolare alla guida Lucas, che con competenza, disponibilità, professionalità ed estrema simpatia è riuscito a coinvolgere tutti i partecipanti dando anche preziosi consigli utili per vivere al meglio il proseguo della vacanza!

Very great experience! The driver and guide Chandran permict us to live in safety the contact with monkeys explaining us which one can me touched and how. It was so funny. Also he gave us some historical information about structures around us and Malaysia. The sinner was romantic and delicious. Excellent the experience on the boat seeing fireflies.

Great experience, I advice to everyone who wants to try a different Malaysia. Incontaminated, colf and green. The guide, Lucas, has been great: kind, funny and prepared. The meal was delicious

Esperienza consigliata! Mezza giornata spesa alla grande. Guida top, ha anche aggiunto una tappa extra (lungo il percorso) con visita ad un tempio Indù.