Kyoto
Lezioni di cucina

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Kyoto Lezioni di cucina: le attività più consigliate

Kyoto: cerimonia tradizionale del tè di 45 minuti

1. Kyoto: cerimonia tradizionale del tè di 45 minuti

Prendi posto sul tatami, la tradizionale stuoia da pavimento giapponese, e incontra il padrone di casa parlante inglese, un maestro del tè certificato dalla Urasenke, la più grande scuola di cerimonia del tè del Giappone. Osserva il tuo anfitrione mentre si occupa della preparazione cerimoniale del matcha, il tè verde in polvere. Dopodiché, avrai la possibilità di preparare il tè di persona, mentre il tuo insegnante ti parla della storia e del ruolo spirituale della cerimonia del tè e di come ogni metodo di preparazione del tè influisca diversamente sul gusto della bevanda; assaggia poi dei deliziosi dolci giapponesi tradizionali Una volta terminata la cerimonia, avrai l'opportunità di scattare fotografie e di ammirare splendidi kimono e meravigliosi tessuti realizzati nel distretto di Nishijin a Kyoto. Se ti piace l'idea di indossare un kimono durante la cerimonia, puoi sceglierne uno e aggiungerlo alla prenotazione così che scatterai foto memorabili.

Kyoto: Afternoon Japanese Izakaya Cooking Class

2. Kyoto: Afternoon Japanese Izakaya Cooking Class

Unisciti a un corso di cucina Izakaya pomeridiano per goderti un ottimo modo per immergerti nella cultura gastronomica giapponese e imparare autentici cibi giapponesi che vengono consumati a casa e nei ristoranti locali. Il corso di cucina si compone di due parti. In primo luogo, cucinerai 2 o 3 piatti insieme al tuo chef e li godrai. Poi tornerai in cucina e imparerai 2 o 3 piatti in più prima di mangiare di nuovo. Come in molti ristoranti Izakaya (da banco), sii pronto a parlare con il tuo chef mentre cucini e mangi allo stesso tempo.

Kyoto: lezione di cucina di bento giapponese al mattino

3. Kyoto: lezione di cucina di bento giapponese al mattino

Scopri un'autentica tradizione culinaria giapponese e prepara il tuo personale vassoio bento durante una lezione di cucina al mattino a Kyoto. Vieni a conoscenza dei tipici piatti giapponesi come sushi, tempura e zuppa di miso e scopri le origini culturali del famoso bento giapponese, il pranzo da portare con te. Il pasto affonda le proprie radici nel tardo Periodo Kamakura (dal 1185 al 1333) e oggi è diventato un prodotto base della cucina giapponese. Presentati al luogo della lezione di cucina, che durerà tra 2 ore e 30 minuti e 3 ore, e appropriati degli ingredienti, del grembiule e degli utensili necessari. Dopodiché, osserva e segui lo chef mentre ti mostra l'arte del bento e ti spiega i trucchi per realizzare gli splendidi piatti giapponesi di solito presenti in un vassoio bento. Quando avrai finito di preparare i piatti, potrai gustare il frutto del tuo lavoro e deliziare il palato con un pranzo bento.

Kyoto: cerimonia privata del tè con tè giapponese e dolcetti

4. Kyoto: cerimonia privata del tè con tè giapponese e dolcetti

Assaggia due tipi ti tè verde in polvere (denso e leggero), dolci tradizionali freschi e secchi, preparati da rinomati negozi di Kyoto: soprattutto i dolci freschi sono caratterizzati da bellissime composizioni artistiche. Ascolta i delicati nomi dei dolci, i quali riflettono le diverse stagioni. La preparazione del tè denso è tipica della cerimonia del tè e raramente potrai osservarla nei normali caffè giapponesi; difatti, la preparazione di questo tè differisce da quella del tè leggero ed è più elegante nonché difficile da vedere in giro. Se però preferisci il tè leggero, è possibile richiederlo. Inoltre, scopri l'arte tutta giapponese dell'accostamento floreale e le differenze con lo stile occidentale; ti sarà possibile fare foto. Si raccomanda di collaborare al mantenimento di un'atmosfera calma e serena durante la cerimonia del tè, trattandosi di sessioni private puoi scattare alcune foto, sempre con discrezione. Nella stanza accanto puoi fare foto con kimono o tessuti Nishijin prima o dopo la cerimonia. Le spiegazioni saranno fornite in ottimo inglese da un lettore di Urasenke, una delle più grandi scuole di tè del Giappone. Dopo quest'esperienza, sarai in grado di preparare a casa tua dell'ottimo tè leggero. Se pensi di avere difficoltà a sedere su un tatami, puoi usare delle piccole sedie gratuitamente. Desideri indossare un Kimono? Durante la cerimonia del tè indossa un kimono e scatta delle foto ricordo. 

Kyoto: autentica lezione di sushi giapponese con arte

5. Kyoto: autentica lezione di sushi giapponese con arte

Prepara involtini di sushi che sembrano un bellissimo fiore durante questa divertente e astuta lezione con esperti locali. Realizzato con aceto di riso, zucchero, sesamo, zenzero, verdure e nori (alghe), imparerai la storia essenziale e le curiosità degli involtini di sushi. Indossa un bellissimo komono e goditi tè e acqua giapponesi freschi durante la lezione. I rotoli di sushi giapponesi furono creati per la prima volta tra il 1750 e il 1776 durante il periodo Edo (1603-1868) quando fiorì la cultura popolare. A quel tempo, il sushi preparato con diffusione di sake e aceto e una grande varietà di cibi divenne popolare. All'inizio del 1800, il sushi che poteva essere preparato rapidamente con l'aceto divenne mainstream. Nel periodo Showa, i rotoli di sushi hanno iniziato a essere realizzati in uno schema più complicato. Usando ricette e ingredienti speciali, acquisirai le abilità per continuare a preparare bellissimi involtini di sushi a casa.

Kyoto: lezione di cucina giapponese privata e pranzo

6. Kyoto: lezione di cucina giapponese privata e pranzo

Impara come preparare un autentico pasto giapponese in una casa di Kyoto. Approfitta delle lezioni di un host locale. Essere introdotti agli ingredienti essenziali della cucina giapponese. Prepara deliziosi piatti tradizionali, come il chirashi sushi, il nikujaga, il pollo fritto tenero in stile giapponese, il tofu di seta marinato e una zuppa a base di dashi. Completa le tue abilità culinarie appena acquisite imparando come preparare la tazza perfetta del tradizionale tè verde matcha, il tè verde in polvere di altissima qualità disponibile. Scopri i punti salienti della cucina e della cultura giapponese.

Tour gastronomico del mercato di Nishiki con lezione di cucina

7. Tour gastronomico del mercato di Nishiki con lezione di cucina

Esplora il mercato di Nishiki con la tua guida giapponese locale, seguito da un corso di cucina. Ci vogliono solo 15 minuti per attraversare questo mercato alimentare storico se non hai nessuno che ti spieghi la sua storia, le sue usanze e i suoi cibi, ma se hai qualcuno che conosce il mercato, puoi facilmente passare ore. Puoi porre domande sui cibi che potresti non aver mai visto prima alle tue guide e persino ad alcuni dipendenti del negozio a cui la tua guida aiuterà a tradurre. La cosa più unica di questo tour privato è che puoi cucinare il tuo pasto donburi (ciotola) con gli ingredienti che hai appena acquistato nel tour. Il costo degli ingredienti è incluso nel tour. Puoi scegliere tra tre opzioni; Kaisen-don (frutti di mare), Ten-don (tempura) o Oyako-don (pollo e uova). Il tour inizia dall'ingresso occidentale del mercato di Nishiki. Sarai informato sul tour, quindi inizierai il tour. In genere dovresti passare circa 1 ora al mercato di Nishiki e poi cucinare e mangiare il tuo donburi in 1 ora. Il tour è privato, quindi puoi porre tutte le domande che puoi e il tour si muove al tuo ritmo.

Lezioni di cucina a Kyoto: domande frequenti

Lezioni di cucina: quali sono le altre cose da fare a Kyoto?

Le altre cose imperdibili da fare a Kyoto sono:

Lezioni di cucina a Kyoto: quali sono le migliori attività?

Lezioni di cucina a Kyoto: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Kyoto: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Kyoto? Clicca qui per la lista completa.

Kyoto: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 268 recensioni

Da provare!

Atmosfera bellissima, maestra cerimoniera preparata e cordiale. Nella prima parte abbiamo assistito alla cerimonia del thè con spiegazioni e assaggi. Nella seconda parte abbiamo provato a fare noi stessi il thè. Consigliatissimo anche solo per riposare in pace al fresco dalla calca estiva della città

Esperienza consigliata, soprattutto per capire il valore e l’importanza che c’è dietro una semplice tazza di tè in Giappone. Lei è stata carinissima, e anche il fatto di fare direttamente il tutto rende molto interessante la situazione. Assolutamente consigliata

Esperienza unica da vivere in Giappone. Spiegazioni chiare ed esaustive, disponibilità della ragazza nel rispondere a tutte le nostre domande.

Semplicemente emozionante. Ero con 2 bimbi e nonostante la lingua (ovviamente parlava inglese) li ha saputo coinvolgere

ottima esperienza e bella presentazione ... consigliatissimo