La Spezia
Giro turistico a piedi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

La Spezia Giro turistico a piedi: le attività più consigliate

Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

1. Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

Esplora l'incantevole regione delle Cinque Terre, un insieme di cittadine italiane disseminate lungo la costa della Toscana. Dopo aver incontrato la guida nel centro di Firenze, ascolta un'introduzione approfondita sulle Cinque Terre durante un viaggio in autobus di 2 ore in direzione di La Spezia. Dopo una breve pausa per il bagno, sali sul primo treno della giornata. Arrivo a Manarola, il primo dei borghi delle Cinque Terre che visiterai. Qui, parteciperai a una piccola passeggiata guidata tra i vigneti e ti godrai un po' di tempo libero per esplorare la zona al ritmo che preferisci. Poi, prendi il treno per Corniglia. Sali fino in cima ai gradini per raggiungere il centro di questo pittoresco paesino e prenditi del tempo per esplorarlo. Se hai selezionato l'opzione aggiuntiva in fase di prenotazione, potrai recarti presso un ristorante locale con una bellissima terrazza e vista sul mare, dove gusterai un pranzo a base di pesce fresco e pasta al pesto fatta in casa. Scegli di partire per un'avventurosa escursione guidata da Corniglia a Vernazza o, se preferisci prendertela comoda, segui la tua guida in treno. Una volta a Vernazza, accomodati in uno dei bar locali oppure fai un tuffo rinfrescante in mare. Poi, sali a bordo di un treno per Monterosso, il paese rinomato per le sue incantevoli spiagge e i negozi di artigianato. Se il tempo lo permette, salirai poi a bordo di una barca per navigare lungo la costa delle Cinque Terre. Raggiungi Riomaggiore, un antico borgo di pescatori e quello posto più a sud tra i 5 borghi. Dopo aver esplorato quest'ultimo paese, torna a La Spezia in treno e poi prendi il pullman per Firenze.

Tour delle Cinque Terre: Porto Venere, Monterosso e Vernazza

2. Tour delle Cinque Terre: Porto Venere, Monterosso e Vernazza

Sali a bordo del traghetto a La Spezia e inizia la tua gita in barca a Porto Venere. Naviga per circa 30 minuti prima di raggiungere Porto Venere. Sbarca dal traghetto per una passeggiata attraverso la città. Porto Venere è un borgo marinaro fortificato ricco di case colorate ed edifici medievali. Durante il tuo tour, passerai davanti alla Chiesa di San Pietro, uno degli edifici più religiosi di tutta Italia, prima di passeggiare per le stradine. Passa accanto alla Chiesa di San Lorenzo e goditi viste panoramiche sulla fortezza dei Doria. Prima di tornare al traghetto, avrai del tempo libero per esplorare Porto Venere in autonomia. Sali a bordo del traghetto e continua il tuo tour lungo la costa delle Cinque Terre. Rilassati a bordo per circa 50 minuti mentre attraversi i borghi marinari di Riomaggiore, Manarola e Corniglia. La prossima tappa è Monterosso. Qui raggiungerete in pochi passi il centro medievale, dove potrete ammirare la chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista. Quindi, ammira i paesaggi da Torre Aurora e la grande spiaggia di Fegina. Arrivo a Vernazza, dove sbarcherai per esplorare il villaggio unico. Passeggiata intorno a Vernazza, piccolo borgo con un imponente sistema di fortificazioni. Qui vedrai la Chiesa di Santa Margherita d'Antiochia e camminerai lungo la strada principale piena di case colorate. Cammina fino a un punto di osservazione nel villaggio e ammira le viste sulla fortezza dei Doria.

Cinque Terre: tour e degustazione di Limoncino da La Spezia

3. Cinque Terre: tour e degustazione di Limoncino da La Spezia

Il punto di partenza di questa meravigliosa avventura è la stazione centrale di La Spezia, situata vicino al centro storico di questa città meno conosciuta, caratterizzata da un fascino unico di altri tempi. La tua prima tappa sarà Vernazza, uno dei cinque gioielli che fanno parte delle Cinque Terre. Questo villaggio è quello con il panorama più colorato. Durante l'escursione a Vernazza, approfitta di un po' di tempo libero per scoprire la località. Farai la seconda tappa a Monterosso, dove potrai goderti una degustazione di limoncino. Avrai a disposizione sufficiente tempo libero per esplorare il villaggio e mangiare in alcuni dei suoi ristoranti locali. L'ultima tappa prima di tornare a La Spezia sarà Riomaggiore. Qui, avrai del tempo libero per camminare attraverso la strette stradine della cittadina. Visita il porto di pescatori e una terrazza panoramica.

La Spezia: trekking guidato delle Cinque Terre

4. La Spezia: trekking guidato delle Cinque Terre

Incontra la tua guida al porto e inizia la tua avventura con una passeggiata fino alla stazione ferroviaria. Durante il percorso, ammira il colorato centro della città di La Spezia e respira il profumo della brezza che caratterizza questa incredibile città portuale. Arriva in stazione e sali a bordo del primo treno che ti porterà nella cittadina di Manarola da dove inizierai la tua incredibile escursione. Preparati a esplorare gli antichi sentieri di questa montagna passando attraverso i vigneti arroccati. Goditi la splendida vista panoramica del Mar Mediterraneo e delle case costruite sulle rocce, sarà come ammirare un'opera d'arte. Raggiunta la cima della montagna, inizia la discesa verso Corniglia e apprezza il fascino di questo piccolo borgo che si trova a più di 100 metri dal livello del mare. Scopri il centro di Corniglia mentre cammini attraverso i suoi vicoli stretti e prenditi una pausa prima di continuare con la tua avventura. Dopo pranzo, dirigiti verso la stazione ferroviaria per proseguire verso la tua prossima destinazione, Vernazza. Questo villaggio è una splendida città costiera, il luogo perfetto per rilassarti mentre ammiri il meraviglioso paesaggio circostante.  Infine, andrai a Riomaggiore dove avrai del tempo libero per passeggiare lungo le sue stradine e per goderti gli angoli più nascosti. Ammira la struttura particolare di Riomaggiore e del Golfo delle Cinque Terre da una terrazza panoramica. Alla fine della giornata, fai rientro a La Spezia, dove si conclude la tua incredibile avventura.

La Spezia: tour della strada costiera del Villaggio Arcobaleno delle Cinque Terre

5. La Spezia: tour della strada costiera del Villaggio Arcobaleno delle Cinque Terre

Attraverso la magnifica strada costiera raggiungerete ogni singolo paese delle Cinque Terre. La prima tappa sarà nel paese di Riomaggiore, uno dei set del cartone animato Disney “Luca”; poi proseguiremo verso Manarola. Nel tempo libero vi consigliamo il bar "Nessun Dorma" per godere di una vista unica sulla città. Successivamente visiteremo Corniglia, l'unico paese leggermente rialzato sulla collina. La penultima tappa sarà a Vernazza, terra caratterizzata dall'inconfondibile torre risalente ai tempi della guerra. Infine, arriverai a Monterosso dove potrai rilassarti con una nuotata nel mare limpido di fronte al paese. Sulla via del ritorno ti fermerai in un punto panoramico nascosto, sconosciuto ai principali itinerari turistici.

La Spezia: tour gastronomico delle Cinque Terre

6. La Spezia: tour gastronomico delle Cinque Terre

La Spazia è una città di piccole dimensioni, uno dei posti migliori dove soggiornare per visitare le bellissime Cinque Terre, nonché altri posti stupendi come Porto Venere e Pisa. Vanta una tradizione culinaria che unisce influenze liguri con quelle toscane. Tuffati nel contesto gastronomico di La Spezia e prova i piatti della tradizione e il meglio dello street food. Questa esperienza gastronomica include 5 degustazioni in diversi punti ristoro. Inizierai con un antipasto e concluderai il tutto con un tipico dessert italiano o un delizioso gelato. In questo tour assaggerai alcuni dei seguenti piatti: Sgabei e Frisco: piccolo pancake fritto con verdure e frittelle di pasta di pane. Mesciua: zuppa di ceci, fagioli e grano, tipica di La Spezia. Testaroli o Panigacci: una specie di pancake bollito e condito con pesto, olio, parmigiano e salsa ai funghi, in alternativa cotto al forno e servito con formaggi e salumi. Farinata: una squisita torta salata fatta con ceci e cotta nel forno. Quella migliore è soffice al centro e croccante in superficie. Gelato o dessert: assaggia le migliori prelibatezze artigianali  di La Spezia!  

La Spezia: tour privato del Golfo dei Poeti

7. La Spezia: tour privato del Golfo dei Poeti

Parti per un tour unico della costa ligure. Incontra la tua guida al Terminal Traghetti a La Spezia. Il traghetto ti porterà alla splendida Porto Venere. Una volta lì, un'altra barca ti porterà alle isole Palmaria, Tino e Tinetto, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Vivi le isole al tuo ritmo, scegliendo dove mangiare e quanto tempo indugiare e apprezzare ogni luogo magico. La tua guida sarà lieta di fornire suggerimenti su dove mangiare e cosa vedere. Scopri perché una varietà di poeti e scrittori, ma soprattutto i poeti romantici inglesi, sono stati attratti da questi luoghi unici. Scopri tu stesso perché poeti come Byron, Shelley, Virginia Woolf e DH Lawrence hanno dedicato tutti un lavoro a questa regione stimolante. Alla fine del tour, la tua guida ti riporterà al Terminal Traghetti di La Spezia, dove termina il tour.

La Spezia: tour guidato privato delle Cinque Terre

8. La Spezia: tour guidato privato delle Cinque Terre

Partecipa a questo tour privato alla scoperta delle meravigliose terre liguri chiamate Cinque Terre, un prezioso sito patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1997. Incontrerai la tua guida privata al terminal crociere. Quindi, sali a bordo del 5 Terre Express alla stazione di La Spezia. Il treno si ferma in ciascuno dei cinque villaggi di pescatori, il che ti permette di scoprire ogni città al tuo ritmo. Non dimenticare di portare la tua macchina fotografica perché vuoi catturare la bellezza delle Cinque Terre. Approfitta di un tour personalizzato in base alle tue preferenze e prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno in ogni villaggio. Preparati per scenari incredibili, case colorate costruite su imponenti scogliere, un paesaggio mozzafiato tutto intorno a te, in un luogo dove le auto erano bandite oltre un decennio fa. Ascolta la storia di queste terre magiche: i cinque borghi delle Cinque Terre risalgono al periodo altomedievale. Monterosso, la più antica, fu fondata nel 643 d.C. seguita da Riomaggiore fondata nell'VIII secolo da coloni greci in fuga dalle persecuzioni a Bisanzio. Gli altri borghi sono Vernazza, Corniglia e Manarola, dove scoprirete castelli medievali e un quintetto di illustri pievi. Alla fine del tour, la tua guida ti riaccompagnerà al porto crocieristico di La Spezia.

Da La Spezia: Tour Guidato di Lerici, San Terenzo e Tellaro

9. Da La Spezia: Tour Guidato di Lerici, San Terenzo e Tellaro

Non ci sono solo le Cinque Terre, lasciati incantare dal magnifico trio che si trova dalla parte opposta del Golfo dei Poeti rispetto a Portovenere. Lerici, con il suo castello, in passato residenza di viandanti; Tellaro, con la sua bellezza unica tanto da essere inserita nei borghi più belli d'Italia e San Terenzo con la sua pace e tranquillità che si respira nell'aria, soddisferanno i vostri occhi. Per gli amanti della letteratura, sosta davanti a Villa Magni, dimora del noto scrittore inglese Percy Shelley. Consigliamo come punto ristoro la "Focacceria la Linetta" di San Terenzo dove gustare una strepitosa focaccia locale o il Cafè "La Coscienza di Zeno" di Lerici per gustare ogni tipo di specialità (vegana e vegetariana comprese).

La Spezia o Porto Venere: La Baia Silenziosa di Sestri Levante

10. La Spezia o Porto Venere: La Baia Silenziosa di Sestri Levante

Partenza in auto da Portovenere o La Spezia in direzione Sestri Levante! Arriveremo a Sestri Levante, bellissima perla della Liguria di poco più di 15.000 abitanti. È sede di una delle spiagge più incantevoli della Liguria: la Baia del Silenzio. Rilassatevi e godetevi la spiaggia nuotando in una delle acque più limpide della Liguria. Il costume da bagno è obbligatorio! La giornata a Sestri Levante si concluderà con una passeggiata nel cuore del borgo dallo straordinario stile ligure. Qui si possono vedere le tipiche case arcobaleno che caratterizzano tutti i borghi liguri.

Giro turistico a piedi a La Spezia: domande frequenti

Giro turistico a piedi: quali sono le altre cose da fare a La Spezia?

Le altre cose imperdibili da fare a La Spezia sono:

Giro turistico a piedi a La Spezia: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

La Spezia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a La Spezia? Clicca qui per la lista completa.

La Spezia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.2 / 5

basata su 246 recensioni

Molte grazie alle guide ado e alicia, (non so se i tuoi nomi sono scritti in questo modo) l'esperienza è stata incredibile. Paesaggi mozzafiato. La guida è stata molto disponibile e sapeva molto sulla storia delle città, ma quello che mi è piaciuto di più è stata la passeggiata tra corniglia e vernaza. Ado, la guida, è stato sensazionale, abbiamo discusso della cultura Inca e di molte altre curiosità sulla natura locale. Grazie anche alla famiglia americana, di San Francisco, Allan, Jeanice e Jordan, molto cordiale, la passeggiata non sarebbe stata la stessa senza di voi. Cammina sulle regole. Lo consiglio a tutti. Ado e la famiglia di allan se ti capita di leggere questo post, la mia email è brufms@gmail.com, contattami per scambiare contatti. Esperienza meravigliosa.

Il tour molto bello ha dovuto camminare molto. Il tour è consigliato. Era in inglese perché non era prenotabile in italiano, ma Alice ci spiegava anche le cose importanti.

La nostra guida Sonia, molto simpatica, gentile e disponibile con noi, il suo spagnolo molto buono e la sua spiegazione abbastanza buona. lo consigliamo vivamente

Un viaggio molto piacevole. Ci è piaciuto molto!!! L'eccellente guida ci ha trattati tutti con lusso e ci ha mostrato tutto ciò che interessava.

Super ballata skipper molto confortevole Andres molto bello molto premuroso topissime