Aggiungi date

La Spezia Siti patrimonio dell'UNESCO

La Spezia Siti patrimonio dell'UNESCO: le attività più consigliate

Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

1. Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

Esplora l'incantevole regione delle Cinque Terre, un insieme di cittadine italiane disseminate lungo la costa della Toscana. Dopo aver incontrato la guida nel centro di Firenze, ascolta un'introduzione approfondita sulle Cinque Terre durante un viaggio in autobus di 2 ore in direzione di La Spezia. Dopo una breve pausa per il bagno, sali sul primo treno della giornata. Arrivo a Manarola, il primo dei borghi delle Cinque Terre che visiterai. Qui, parteciperai a una piccola passeggiata guidata tra i vigneti e ti godrai un po' di tempo libero per esplorare la zona al ritmo che preferisci. Poi, prendi il treno per Corniglia. Sali fino in cima ai gradini per raggiungere il centro di questo pittoresco paesino e prenditi del tempo per esplorarlo. Se hai selezionato l'opzione aggiuntiva in fase di prenotazione, potrai recarti presso un ristorante locale con una bellissima terrazza e vista sul mare, dove gusterai un pranzo a base di pesce fresco e pasta al pesto fatta in casa. Scegli di partire per un'avventurosa escursione guidata da Corniglia a Vernazza o, se preferisci prendertela comoda, segui la tua guida in treno. Una volta a Vernazza, accomodati in uno dei bar locali oppure fai un tuffo rinfrescante in mare. Poi, sali a bordo di un treno per Monterosso, il paese rinomato per le sue incantevoli spiagge e i negozi di artigianato. Se il tempo lo permette, salirai poi a bordo di una barca per navigare lungo la costa delle Cinque Terre. Raggiungi Riomaggiore, un antico borgo di pescatori e quello posto più a sud tra i 5 borghi. Dopo aver esplorato quest'ultimo paese, torna a La Spezia in treno e poi prendi il pullman per Firenze.

Cinque Terre: tour tra tesori costieri da Firenze

2. Cinque Terre: tour tra tesori costieri da Firenze

Cinque Terre è una delle destinazioni più incantevoli d'Italia. Ognuna di queste indimenticabili cittadine ti toglierà il fiato con la loro danza sul mare che sfida la gravità. Questa escursione di 1 giorno in questi villaggi sospesi su pareti scoscese ti permetterà di scoprire questo tesoro costiero. Il tour di questi siti UNESCO inizia all'alba con l'arrivo a La Spezia. Qui, sali a bordo di un treno per Riomaggiore, una pittoresca cittadina medievale risalente al XIII secolo. Ammira all'inizio le tortuose stradine di questo villaggio noto per il suo vino e poi le incantevoli case appoggiate l'una all'altra mentre prosegui il viaggio sulle strade acciottolate. Successivamente, dirigiti a Manarola, percorrendo la famosa "Via dell'Amore", che scoprirai presto essere uno dei percorsi più belli di tutta Italia. Eccoti qui, in alto sul mare, con montagne incantevoli e natura selvaggia tutt'intorno. Prosegui per Monterosso, antico borgo marinaro considerato la "perla delle Cinque Terre". Qui, puoi rilassarti sulle sue incantevoli spiagge e tuffarti nel mare cristallino. Infine, prendi una barca per Vernazza, il cui porto naturale l'ha tenuta al sicuro dagli invasori per secoli. Lo scenario e lo stile di vita di questi 5 paesini ti resteranno impressi nella mente e questo tour ti mostrerà il meglio che hanno da offrire.

La Spezia: Gita in barca nel Golfo dei Poeti

3. La Spezia: Gita in barca nel Golfo dei Poeti

Naviga lungo la costa occidentale del Golfo dei Poeti e ammira i paesini che compongono le Borgate Marinare. Attraversa lo stretto di Le Bocche e fermati nelle calette dell'Arcipelago di Portovenere. Fai una sosta alla Grotta Azzurra, alla statua di Stella Maris, alle Cave di Marmo di Portoro e passa accanto a un allevamento di cozze. Inizia la navigazione costeggiando la costa occidentale del Golfo dei Poeti fino a Portovenere. Ammira il paese di Portovenere e la selvaggia Isola Palmaria prima di fermarti in una caletta dell'Arcipelago di Portovenere, dove potrai fare il bagno. Risali a bordo e dirigiti verso la Grotta Azzurra. Dopo aver visto la Grotta Azzurra, visita la statua di Stella Maris e le Cave di Marmo di Portoro. Osserva la Grotta di Byron, dove la leggenda vuole che Lord Byron abbia vissuto e che da qui abbia attraversato la baia a nuoto. Scopri la cittadina di Lerici, dove vissero Mary e Percy Shelley, e altre gemme, tra cui Tellaro e la Baia di Fiascherino. Fermati nella baia e fai una nuotata dietro il castello medievale di Lerici. Sulla via del ritorno, passa accanto agli allevamenti di cozze.

Cinque Terre: transfer di andata e ritorno da Firenze

4. Cinque Terre: transfer di andata e ritorno da Firenze

Regalati un'avventura di 1 giorno lontano da Firenze e visita il sito UNESCO delle Cinque Terre. Una serie di 5 villaggi remoti costruiti su scogliere verdeggianti affacciate sul mare e collegati al mondo solo tramite treno e barca, le Cinque Terre sono un autentico tesoro nazionale italiano. La tua esperienza inizia al mattino presto, quando incontrerai la guida a Firenze per cominciare il tuo viaggio panoramico di 2 ore e 30 minuti fino a La Spezia. Lungo il tragitto, la guida ti fornirà un'introduzione esaustiva della regione. Una volta a destinazione, sarai te a scegliere le attività da fare per il resto della giornata. Con l'intera giornata a tua disposizione, sarai tu a decidere dove andare. Gli altri 4 villaggi, Riomaggiore, Vernazza, Monterosso al Mare e Corniglia, sono tutti facilmente accessibili in barca o in treno. Passeggia tra le vie di ciottoli e ammira le case color pastello che si ergono sopra il mare blu cobalto. Scendi in una delle tante splendide spiagge di sabbia bianca e goditi l'acqua cristallina dell'area. Gusta un pranzo tipico in un locale affacciato sugli scogli.  Dopo un'intera giornata di visite tra villaggi pittoreschi, incontrerai di nuovo la guida a La Spezia e farai ritorno a Firenze.

La Spezia: tour della strada costiera del Villaggio Arcobaleno delle Cinque Terre

5. La Spezia: tour della strada costiera del Villaggio Arcobaleno delle Cinque Terre

Attraverso la magnifica strada costiera raggiungerete ogni singolo paese delle Cinque Terre. La prima tappa sarà nel paese di Riomaggiore, uno dei set del cartone animato Disney “Luca”; poi proseguiremo verso Manarola. Nel tempo libero vi consigliamo il bar "Nessun Dorma" per godere di una vista unica sulla città. Successivamente visiteremo Corniglia, l'unico paese leggermente rialzato sulla collina. La penultima tappa sarà a Vernazza, terra caratterizzata dall'inconfondibile torre risalente ai tempi della guerra. Infine, arriverai a Monterosso dove potrai rilassarti con una nuotata nel mare limpido di fronte al paese. Sulla via del ritorno ti fermerai in un punto panoramico nascosto, sconosciuto ai principali itinerari turistici.

La Spezia: trekking guidato delle Cinque Terre

6. La Spezia: trekking guidato delle Cinque Terre

Incontra la tua guida al porto e inizia la tua avventura con una passeggiata fino alla stazione ferroviaria. Durante il percorso, ammira il colorato centro della città di La Spezia e respira il profumo della brezza che caratterizza questa incredibile città portuale. Arriva in stazione e sali a bordo del primo treno che ti porterà nella cittadina di Manarola da dove inizierai la tua incredibile escursione. Preparati a esplorare gli antichi sentieri di questa montagna passando attraverso i vigneti arroccati. Goditi la splendida vista panoramica del Mar Mediterraneo e delle case costruite sulle rocce, sarà come ammirare un'opera d'arte. Raggiunta la cima della montagna, inizia la discesa verso Corniglia e apprezza il fascino di questo piccolo borgo che si trova a più di 100 metri dal livello del mare. Scopri il centro di Corniglia mentre cammini attraverso i suoi vicoli stretti e prenditi una pausa prima di continuare con la tua avventura. Dopo pranzo, dirigiti verso la stazione ferroviaria per proseguire verso la tua prossima destinazione, Vernazza. Questo villaggio è una splendida città costiera, il luogo perfetto per rilassarti mentre ammiri il meraviglioso paesaggio circostante.  Infine, andrai a Riomaggiore dove avrai del tempo libero per passeggiare lungo le sue stradine e per goderti gli angoli più nascosti. Ammira la struttura particolare di Riomaggiore e del Golfo delle Cinque Terre da una terrazza panoramica. Alla fine della giornata, fai rientro a La Spezia, dove si conclude la tua incredibile avventura.

Cinque Terre: tour in autobus da Firenze

7. Cinque Terre: tour in autobus da Firenze

Parti da Firenze e rilassati in questo viaggio mozzafiato verso Manarola, patrimonio mondiale dell'UNESCO situato nella zona delle Cinque Terre. Ammira le tipiche case torri all'arrivo e poi continua per Vernazza, sormontata dai resti di un castello medioevale. Approfitta del tempo libero per esplorare il villaggio a tuo piacimento. In seguito, scopri la perla delle Cinque Terre, l'antico villaggio di pescatori di Monterosso, conosciuto per le sue fantastiche spiagge e la vegetazione rigogliosa. Se lo desideri, tuffati in acqua attraversando la spiaggia sabbiosa, prima di raggiungere in barca Riomaggiore. Ammira i villaggi variopinti delle Cinque Terre da una prospettiva marina. Sfrutta il tempo libero a Riomaggiore per esplorare il centro storico a tuo piacimento e ammira la Chiesa di San Pietro sul promontorio roccioso. Prosegui il tour a bordo del treno per La Spezia, dove un autobus ti aspetterà per riportarti a Firenze.

Cinque Terre: autobus a/r da Firenze con accompagnatore

8. Cinque Terre: autobus a/r da Firenze con accompagnatore

Le Cinque Terre prendono il proprio nome dai 5 pittoreschi villaggi di pescatori di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare, caratterizzati dagli inconfondibili colori pastello. Grazie al loro isolamento, le Cinque Terre hanno mantenuto il loro fascino incontaminato fino a oggi e sono diventati un patrimonio mondiale protetto e un Parco Nazionale. Inizia il tour con un comodo transfer autobus, in cui un accompagnatore professionista multilingue ti darà informazioni utili circa i luoghi che visiterai e una mappa che ti aiuterà a orientarti quando arriverai a Manarola. Visita le Cinque Terre in totale libertà utilizzando i mezzi di trasporto che preferisci: i villaggi sono collegati da varie tipologie di trasporto, anche se il treno e la barca sono le opzioni migliori. Dopo aver esplorato tutti gli angoli dei villaggi, ammirato la splendida vista e scoperto passaggi segreti, raggiungi La Spezia e prendi l'autobus per tornare a Firenze.

Da Firenze: gita di un giorno alle Cinque Terre

9. Da Firenze: gita di un giorno alle Cinque Terre

Le Cinque Terre sono una meta imperdibile per chi viene in Italia, una terra tra mare e alte rocce, e uno dei luoghi più romantici e suggestivi del mondo. Lasciati guidare a Riomaggiore da Firenze, il villaggio, risalente all'inizio del XIII secolo, è famoso per il suo carattere storico e il vino locale. Ammira le case addossate l'una all'altra e passeggia lungo gli stretti vicoli lastricati e i sentieri riparati. Puoi guidare la tua strada attraverso questo paesaggio pittoresco, che ha ispirato molti poeti, pittori e scrittori, e vedere attraverso i 5 paesi che compongono le Cinque Terre. Successivamente, prendi il treno per tornare a La Spezia, dove verrai prelevato alla stazione ferroviaria di La Spezia Centrale per essere trasferito a Firenze dopo una giornata memorabile alle Cinque Terre.

Da La Spezia: Highlights delle Cinque Terre con una guida

10. Da La Spezia: Highlights delle Cinque Terre con una guida

Unisciti a una guida privata per esplorare le 5 città che compongono le Cinque Terre - Riomaggiore, Manarola, Vernazza, Corniglia e Monterosso - in una gita di un giorno da La Spezia. Inizia il tuo tour con un furgone, sali su un traghetto e prendi un treno. Dopo aver incontrato la tua guida al terminal crociere di La Spezia, fai un viaggio di mezz'ora a Riomaggiore, arroccato su una collina terrazzata in alto sopra la costa ligure. Fai delle soste lungo il percorso per ammirare una vista panoramica dei borghi delle Cinque Terre. Una volta a Manarola, vivi l'intricata struttura di questo villaggio mentre cammini lungo i vicoli stretti e le ripide scalinate tra le case colorate sulla scogliera e il porto turistico. Continua il viaggio prendendo un traghetto per il villaggio di pescatori di Vernazza. Visita la terrazza del Castello Doria che offre viste panoramiche del paese e della sua costa. Quindi, è il momento di assaggiare la cucina locale. Prendi consigli dalla tua guida e vai in un ristorante locale per goderti il pranzo. Dopo la pausa pranzo, prendi il treno per Monterosso al Mare, il più grande dei paesi delle Cinque Terre e l'unico con spiagge sabbiose della zona. Passeggia per gli stretti vicoli tortuosi del suo centro storico e ammira i suoi numerosi edifici medievali. Da lì, torna a La Spezia in treno e furgone.

  • Escursioni di un giorno
  • Transfer
  • Tour privati
  • Attività acquatiche
  • Attività avventurose
19 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Domande frequenti su La Spezia

La Spezia: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Monterosso al Mare

La Spezia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a La Spezia? Clicca qui per la lista completa.

La Spezia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 12 recensioni

Le nostre guide Chris e Ado sono state assolutamente fantastiche! Erano gentili, ben informati e al di sopra di tutto! Hanno tenuto traccia di ognuno di noi e ci hanno fornito ottime informazioni e suggerimenti per ogni città che abbiamo visitato. Puoi dire che questi due si divertono a lavorare insieme e sono davvero brave persone. Le Cinque Terre erano bellissime. Abbiamo rinunciato all'escursione in modo da poter avere più tempo in spiaggia. Le città sono colorate, pittoresche e facili da esplorare. Infine, durante il viaggio in autobus verso casa, le nostre guide si sono sforzate di parlare con ciascuno di noi per rispondere a qualsiasi domanda avessimo avuto. È stata davvero la migliore esperienza che abbia mai avuto con le guide. Consiglio vivamente questa escursione.

Una giornata intera con la possibilità di essere più stancante se decidi di fare l'escursione, nel mio caso ho preferito l'opzione bus. Il nostro gruppo è stato diviso in 3 gruppi più piccoli che hanno permesso alle guide di supportarci meglio. Ottima organizzazione nessuna richiesta era eccessiva per nessun membro del team, sempre attento e assicurando che tutti fossero soddisfatti. Ci siamo fermati a Corniglia per il pranzo che può essere incluso o meno. È una giornata molto lunga dato che siamo tornati a Firenze solo alle 21:00 ma ne è valsa la pena.

Consiglio vivamente questo viaggio a chiunque stia pensando di visitare le Cinque Terre. La zona è ovviamente molto bella ma la guida, Chris, è stata eccezionale nel suo entusiasmo e conoscenza. Era anche estremamente disponibile ad aiutare qualsiasi necessità ci fosse per i turisti. Il mio unico piccolo problema era che il pranzo preparato dall'azienda (puoi scegliere di unirti al gruppo per pranzo o puoi andare da solo) non era come previsto, anche se ho sentito altri dire che era buono.

È stata una gita di un giorno lunga ma fantastica! Vi consiglio di prenotare il pranzo perché il tempo è poco e si mangia bene! Inoltre, se possibile e non hai alcuna condizione di salute, non saltare l'escursione, personalmente per me e il mio compagno l'escursione è stata il momento clou del viaggio. Sì è faticoso ma la vista è mozzafiato! E grazie per le nostre adorabili guide, Chris, Francesca e Alice che hanno reso il viaggio così organizzato e meraviglioso.

È stato molto bello e molto interessante, la strada per le Cinque Terre è stata molto istruttiva. Viaggio in autobus molto piacevole.