La Spezia
Storia e cultura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

La Spezia Storia e cultura: le attività più consigliate

Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

1. Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

Esplora l'incantevole regione delle Cinque Terre, un insieme di cittadine italiane disseminate lungo la costa della Toscana. Dopo aver incontrato la guida nel centro di Firenze, ascolta un'introduzione approfondita sulle Cinque Terre durante un viaggio in autobus di 2 ore in direzione di La Spezia. Dopo una breve pausa per il bagno, sali sul primo treno della giornata. Arrivo a Manarola, il primo dei borghi delle Cinque Terre che visiterai. Qui, parteciperai a una piccola passeggiata guidata tra i vigneti e ti godrai un po' di tempo libero per esplorare la zona al ritmo che preferisci. Poi, prendi il treno per Corniglia. Sali fino in cima ai gradini per raggiungere il centro di questo pittoresco paesino e prenditi del tempo per esplorarlo. Se hai selezionato l'opzione aggiuntiva in fase di prenotazione, potrai recarti presso un ristorante locale con una bellissima terrazza e vista sul mare, dove gusterai un pranzo a base di pesce fresco e pasta al pesto fatta in casa. Scegli di partire per un'avventurosa escursione guidata da Corniglia a Vernazza o, se preferisci prendertela comoda, segui la tua guida in treno. Una volta a Vernazza, accomodati in uno dei bar locali oppure fai un tuffo rinfrescante in mare. Poi, sali a bordo di un treno per Monterosso, il paese rinomato per le sue incantevoli spiagge e i negozi di artigianato. Se il tempo lo permette, salirai poi a bordo di una barca per navigare lungo la costa delle Cinque Terre. Raggiungi Riomaggiore, un antico borgo di pescatori e quello posto più a sud tra i 5 borghi. Dopo aver esplorato quest'ultimo paese, torna a La Spezia in treno e poi prendi il pullman per Firenze.

Cinque Terre: tour in barca da La Spezia

2. Cinque Terre: tour in barca da La Spezia

Inizia il tour dal Porto Mirabello di La Spezia in direzione delle Cinque Terre. Sbarca nell'affascinante cittadina di Riomaggiore. Approfitta di 2 ore di tempo libero per esplorare la città e pranzare. Riprendi la navigazione e ammira gli altri villaggi dal mare. Concediti una nuotata di fronte a Portovenere e all'isola Palmaria. Sbarca a Portovenere per goderti un po' di tempo libero, prima di tornare a La Spezia. .

Cinque Terre: crociera a Riomaggiore, Monterosso e Vernazza

3. Cinque Terre: crociera a Riomaggiore, Monterosso e Vernazza

Scopri la costa delle Cinque Terre in barca e ammira una splendida vista dal mare dei vigneti a terrazza e degli edifici suggestivi. Lungo il tragitto, avrai tempo di fermarti a Riomaggiore, Monterosso al Mare e Vernazza. Parti dal porto di La Spezia e naviga attraverso il Golfo dei Poeti. Ammira dall'imbarcazione lo splendido villaggio di Portovenere e l'isola Palmaria. Raggiungi Riomaggiore, il primo villaggio delle Cinque Terre, passando lungo l'affascinante costa caratterizzata dal famoso paesaggio di vigneti terrazzati e dalle case colorate. Questa località è sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Visita in compagnia della guida l'imponente chiesa di San Giovanni Battista e goditi un po' di tempo libero camminando tra le stradine. Esplora il centro storico medievale di Monterosso al Mare e ammira la chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista. Continua poi a navigare verso Vernazza, la perla delle Cinque Terre. Vernazza si presenta come la prua di una nave: gran parte del villaggio è infatti costruita su un piccolo promontorio che termina sul mare, con un imponente sistema di fortificazioni. Al termine del tour guidato approfitta di un po' di tempo libero per assaggiare il vino e il cibo locale o concediti una nuotata nelle acque cristalline del Mediterraneo.

Da La Spezia: escursione a terra di andata e ritorno per la crociera di Pisa

4. Da La Spezia: escursione a terra di andata e ritorno per la crociera di Pisa

Visita Pisa con questa escursione a terra da La Spezia. Allo sbarco, prenderai uno dei bus navetta gratuiti dal molo al terminal per raggiungere l'autobus dell'operatore locale. Una volta imbarcati, sarà il momento di iniziare il tuo tour di Pisa. Camminerai per Piazza Dei Miracoli per ammirare i suoi monumenti, tra cui la Torre Pendente, la cattedrale, il battistero e molto altro. Dopo una breve passeggiata avrai del tempo libero per gustare una degustazione di gelato prima di rilassarti nella piazza centrale. Potrai anche visitare l'interno della Torre Pendente con l'acquisto di un biglietto. Al termine della tua esperienza, tornerai a La Spezia per salire a bordo della tua nave.

Cinque Terre: tour per crociere da La Spezia

5. Cinque Terre: tour per crociere da La Spezia

Una volta raggiunto il porto di La Spezia, incontra l'accompagnatore al terminal delle crociere. Cammina per circa 20 minuti alla volta della stazione ferroviaria dalla quale inizierà la tua avventura. Durante il tragitto a piedi avrai la possibilità di scoprire lo splendido centro della città di La Spezia. Il treno è senza dubbio il mezzo di trasporto ideale per esplorare l'area, dato che ti condurrà a destinazione in soli 15 minuti attraversando le scogliere a strapiombo sul Mar Tirreno. Raggiungerai per prima Vernazza, uno dei villaggi più colorati della zona. Goditi del tempo libero in questa località pittoresca, caratterizzata da case dai colori pastello e da una vista incantevole sulle acque limpide del mare. La seconda tappa sarà Monterosso, il villaggio più grande delle Cinque Terre. La località vanta inoltre una spiaggia spettacolare dalla sabbia bianca finissima e con un mare limpido e trasparente. Qui ti attende una sorpresa: una deliziosa degustazione di limoncino in un negozio tradizionale. Questo squisito liquore è perfetto per brindare alla tua fantastica giornata in mezzo alla natura, nei colori e nei sapori di questa terra unica e affascinante. Dopo il tempo libero a Monterosso, prendi il treno per Riomaggiore, l'ultima fermata prima di tornare a La Spezia. Questo piccolo villaggio, come gli altri 4, regala una vista mozzafiato della costa e un viaggio nella quotidianità dei pescatori con le loro barche tradizionali. Scegli tu da dove partire: dal porto crocieristico oppure dalla stazione dei treni.

Firenze e Pisa: escursione per crocieristi da La Spezia

6. Firenze e Pisa: escursione per crocieristi da La Spezia

Scopri la "Culla del Rinascimento" e la splendida Piazza dei Miracoli al ritmo che preferisci con un servizio di transfer di andata e ritorno da e per La Spezia. Viaggia a bordo di un comodo pullman GT climatizzato e dotato di Wi-Fi gratuito, condotto da un assistente multilingue. Ricevi anche una mappa gratuita di Firenze e Pisa e un numero di emergenza. La prima destinazione sarà Firenze: scendi in Piazzale Montelungo, accanto alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Dopodiché, avrai circa 3 ore e 30 minuti per esplorare al tuo ritmo i siti che più ti interessano. Alle 14:30 lascerai Firenze per raggiungere Pisa, dove avrai almeno 1 ora e 10 minuti per visitare la famosa Piazza dei Miracoli, uno dei monumenti più famosi d'Italia. Successivamente farai ritorno a La Spezia. Approfitta di questo servizio di transfer per goderti queste due splendide città senza preoccuparti degli spostamenti.

Cinque Terre: transfer di andata e ritorno da Firenze

7. Cinque Terre: transfer di andata e ritorno da Firenze

Regalati un'avventura di 1 giorno lontano da Firenze e visita il sito UNESCO delle Cinque Terre. Una serie di 5 villaggi remoti costruiti su scogliere verdeggianti affacciate sul mare e collegati al mondo solo tramite treno e barca, le Cinque Terre sono un autentico tesoro nazionale italiano. La tua esperienza inizia al mattino presto, quando incontrerai la guida a Firenze per cominciare il tuo viaggio panoramico di 2 ore e 30 minuti fino a La Spezia. Lungo il tragitto, la guida ti fornirà un'introduzione esaustiva della regione. Una volta a destinazione, sarai te a scegliere le attività da fare per il resto della giornata. Con l'intera giornata a tua disposizione, sarai tu a decidere dove andare. Gli altri 4 villaggi, Riomaggiore, Vernazza, Monterosso al Mare e Corniglia, sono tutti facilmente accessibili in barca o in treno. Passeggia tra le vie di ciottoli e ammira le case color pastello che si ergono sopra il mare blu cobalto. Scendi in una delle tante splendide spiagge di sabbia bianca e goditi l'acqua cristallina dell'area. Gusta un pranzo tipico in un locale affacciato sugli scogli.  Dopo un'intera giornata di visite tra villaggi pittoreschi, incontrerai di nuovo la guida a La Spezia e farai ritorno a Firenze.

Cinque Terre: tour e degustazione di Limoncino da La Spezia

8. Cinque Terre: tour e degustazione di Limoncino da La Spezia

Il punto di partenza di questa meravigliosa avventura è la stazione centrale di La Spezia, situata vicino al centro storico di questa città meno conosciuta, caratterizzata da un fascino unico di altri tempi. La tua prima tappa sarà Vernazza, uno dei cinque gioielli che fanno parte delle Cinque Terre. Questo villaggio è quello con il panorama più colorato. Durante l'escursione a Vernazza, approfitta di un po' di tempo libero per scoprire la località. Farai la seconda tappa a Monterosso, dove potrai goderti una degustazione di limoncino. Avrai a disposizione sufficiente tempo libero per esplorare il villaggio e mangiare in alcuni dei suoi ristoranti locali. L'ultima tappa prima di tornare a La Spezia sarà Riomaggiore. Qui, avrai del tempo libero per camminare attraverso la strette stradine della cittadina. Visita il porto di pescatori e una terrazza panoramica.

Da La Spezia: Trasferimento di andata e ritorno in autobus per Firenze

9. Da La Spezia: Trasferimento di andata e ritorno in autobus per Firenze

Servizio low cost nato per offrire ai crocieristi la possibilità di organizzare in autonomia una visita indimenticabile in una delle città d'arte più famose al mondo: Firenze, la culla del Rinascimento, la casa dei Medici, i palazzi storici, la Piazza della Signoria, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il campanile di Giotto, il ponte vecchio, il famoso mercato di san lorenzo, la celebre statua di Michelangelo e... arte nelle strade, cultura in ogni angolo. Museo all'aperto di Firenze. Il nostro staff, esperto e multilingue, accoglierà i passeggeri all'arrivo del bus navetta proveniente dalla nave da crociera, a bordo dei nostri comodi bus dotati di wi-fi arriveremo direttamente nel centro di Firenze. Durante il viaggio il nostro personale di bordo fornirà tutta l'assistenza necessaria, vi racconterà tante curiosità di questa città e suggerimenti affinché ogni persona possa ottimizzare al meglio ogni minuto e rendere la propria giornata un'esperienza indimenticabile. Il nostro staff sarà inoltre a disposizione per fornirvi tutta l'assistenza necessaria in città.

La Spezia: trekking guidato delle Cinque Terre

10. La Spezia: trekking guidato delle Cinque Terre

Incontra la tua guida al porto e inizia la tua avventura con una passeggiata fino alla stazione ferroviaria. Durante il percorso, ammira il colorato centro della città di La Spezia e respira il profumo della brezza che caratterizza questa incredibile città portuale. Arriva in stazione e sali a bordo del primo treno che ti porterà nella cittadina di Manarola da dove inizierai la tua incredibile escursione. Preparati a esplorare gli antichi sentieri di questa montagna passando attraverso i vigneti arroccati. Goditi la splendida vista panoramica del Mar Mediterraneo e delle case costruite sulle rocce, sarà come ammirare un'opera d'arte. Raggiunta la cima della montagna, inizia la discesa verso Corniglia e apprezza il fascino di questo piccolo borgo che si trova a più di 100 metri dal livello del mare. Scopri il centro di Corniglia mentre cammini attraverso i suoi vicoli stretti e prenditi una pausa prima di continuare con la tua avventura. Dopo pranzo, dirigiti verso la stazione ferroviaria per proseguire verso la tua prossima destinazione, Vernazza. Questo villaggio è una splendida città costiera, il luogo perfetto per rilassarti mentre ammiri il meraviglioso paesaggio circostante.  Infine, andrai a Riomaggiore dove avrai del tempo libero per passeggiare lungo le sue stradine e per goderti gli angoli più nascosti. Ammira la struttura particolare di Riomaggiore e del Golfo delle Cinque Terre da una terrazza panoramica. Alla fine della giornata, fai rientro a La Spezia, dove si conclude la tua incredibile avventura.

Storia e cultura a La Spezia: domande frequenti

Storia e cultura: quali sono le altre cose da fare a La Spezia?

Le altre cose imperdibili da fare a La Spezia sono:

La Spezia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a La Spezia? Clicca qui per la lista completa.

La Spezia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 148 recensioni

Molto ben organizzato e la nostra guida era così adorabile. Ha fornito molti suggerimenti e suggerimenti su dove visitare e si è assicurata che fossimo avviati sulla strada giusta. L'autobus era comodo e moderno. Ottimo rapporto qualità prezzo

Ottimo viaggio alle Cinque Terre in treno. Prelievo puntuale al terminal crociere, guida turistica competente che ha reso magnifica la giornata con un buon tempismo e preziosi consigli per i singoli luoghi.

Un viaggio molto piacevole. Ci è piaciuto molto!!! L'eccellente guida ci ha trattati tutti con lusso e ci ha mostrato tutto ciò che interessava.

Super ballata skipper molto confortevole Andres molto bello molto premuroso topissime

Tutto è andato alla perfezione. Professionale e divertente.