Lago Arenal

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Lago Arenal: le attività e i tour più consigliati

La Fortuna: cascate, vulcano Arenal e sorgenti termali

1. La Fortuna: cascate, vulcano Arenal e sorgenti termali

Lasciati prelevare presso il tuo alloggio e raggiungi l'inizio della passeggiata nella foresta. Percorri il sentiero facile lungo il fiume cristallino La Fortuna. Durante il tragitto, salta su un carro del trattore in salita per raggiungere un punto panoramico. Individua la posizione successiva da lontano, quindi comincia il tragitto di ritorno a piedi scendendo una scalinata nella giungla. A metà strada c'è un alto ponte sospeso da attraversare. Il sentiero conduce più in basso nell'enorme canyon, che è stato scolpito da una grande eruzione vulcanica. Alla fine del canyon si trova la spettacolare cascata La Fortuna. Lasciati stupire dalla vegetazione lussureggiante delle sue pareti alte 70 metri, dalle enormi rocce vulcaniche ai suoi piedi e dalla quantità d'acqua che spruzza nella sua enorme piscina. Prenditi il tempo di crogiolarti nella sua bellezza e se ti senti audace, puoi fare un tuffo super rinfrescante. Rientra al punto panoramico e poi cammina fino al piccolo villaggio degli indiani Maluku. Siediti nella loro "palenque" (casa principale) e concediti una pausa mentre ascolti una storia interessante sulla loro cultura, arte e storia. Dopo le attività delle ultime ore, è giunto il momento di rilassarsi e gustare un tipico pranzo caldo. Accanto al ristorante c'è un giardino di farfalle e uno stagno di rane che puoi esplorare in attesa che il cibo venga servito. Dopo il momento relax, fai un giro di 15 minuti fino al parco ai piedi del vulcano Arenal. L'escursione si snoda attraverso la foresta primaria dove si possono vedere alberi enormi con radici giganti. Oltre a una varietà di uccelli, la foresta ospita scimmie, bradipi e coati. Una volta fuori dalla foresta, attraversa i terreni agricoli per raggiungere un lago verde. Supera un cimitero dedicato alle vittime dell'eruzione e raggiungi il muro di lava del disastro del 1968. Sali alcuni gradini ripidi e arriva in cima a un'enorme massa di rocce laviche. Segui un sentiero che è stato scavato tra le rocce che hai scalato risalendo le pendici dell'Arenal. Raggiungi il punto panoramico più alto che esiste intorno al vulcano e immergiti nelle viste più spettacolari del lago Arenal, della giungla, della valle, dei campi di lava e soprattutto dell'Arenal che ti sovrasta. Per terminare il tour in modo rilassante, raggiungere la sorgente calda naturale. Potrai rilassarti nella placida acqua calda per circa 1 ora e approfittare dei fanghi vulcanici e un cocktail in omaggio. Verso le 18:30, farai ritorno al tuo alloggio.

Costa Rica: transfer in battello tra Monteverde e La Fortuna

2. Costa Rica: transfer in battello tra Monteverde e La Fortuna

Aggiungi un pizzico di avventura al tuo viaggio tra la Riserva biologica di Monteverde e la città di Fortuna, scegliendo un transfer con crociera informativa sul lago Arenal. Ammira le splendide vedute sul Vulcano Arenal e sulla foresta nebulosa di Monteverde, mentre viaggi in minivan e in battello. Scegli, in base ai tuoi impegni, se partire la mattina o nel pomeriggio, e in che direzione viaggiare. Non preoccuparti di nulla: il tuo bagaglio sarà custodito durante ogni tappa del viaggio. Se parti da Fortuna, raggiungi in minivan il lago Arenal e sali in battello per una crociera di 30 minuti fino alla città di Río Chiquito. Una volta qui, riprendi il viaggio in minivan alla volta della Riserva biologica di Monteverde. Se invece parti dalla Riserva biologica di Monteverde, raggiungi da lì in minivan il lago Arenal. Imbarcati per una crociera di 30 minuti che ti porterà fino alla sua diga, prima di riprendere il viaggio in minivan alla volta della città di Fortuna, con rientro direttamente nel tuo hotel.

Mountain bike sul lago Arenal e sul vulcano (moderata)

3. Mountain bike sul lago Arenal e sul vulcano (moderata)

La Costa Rica ha caratteristiche naturali sorprendenti e la tranquilla campagna è l'ideale per la mountain bike in Costa Rica! Pedalerai su sentieri che attraversano terreni agricoli, vicino alla giungla e lungo la base di montagne e colline: questo tour in mountain bike del vulcano Arenal ti aiuta a esplorare il variegato ambiente naturale della Costa Rica con l'aiuto della tua esperta guida ciclistica del Costa Rica. Mentre pedali lungo il lago Arenal alla base del vulcano Arenal, attraverserai foreste pluviali, terreni agricoli rurali e fauna selvatica. Avrai la possibilità di vedere diversi tipi di scimmie, tucani, coatimundi e altro ancora! Fai una sosta lungo il percorso e fai uno spuntino rinfrescandoti in un fiume o sul lago Arenal. Pedalerai su una strada sterrata che collega il Lago Arenal al Parco Nazionale del vulcano Arenal che si estende per 13,3 miglia a tratta. Mentre guidi verso il fiume Caño Negro, nella piccola città di El Castillo, sarai circondato da una lussureggiante foresta pluviale. Rimarrai stupito dalla cordialità della gente di campagna costaricana, che è destinata a sorriderti e salutarti mentre attraversi uno splendido paesaggio. Quindi torna al tuo hotel con ricordi indimenticabili di questo divertente tour avventuroso dell'Arenal!

Lago Arenal: tour combinato di kayak e mountain bike

4. Lago Arenal: tour combinato di kayak e mountain bike

Esplora e scopri il Costa Rica via acqua e via terra con questo tour combinato del Lago Arenal. Goditi l'esperienza unica di andare in mountain bike attraverso una lussureggiante foresta e scivolare attraverso le mistiche acque del lago Arenal, mentre ti godi la straordinaria bellezza del vulcano Arenal. Per prima cosa, goditi un kayak di 2 ore attraverso il Lago Arenal e le sue isole circostanti. Tieni d'occhio gli uccelli locali come falchi pescatori, martin pescatori e cormorani neotropi. Avrai anche l'opportunità di avvistare animali selvatici come scimmie urlatrici, scimmie ragno, coati dal naso bianco e bradipi. Una volta terminato il kayak, rilassati sul lago e goditi un leggero picnic con frutta e power bar prima di partire per la tua avventura in mountain bike attraverso percorsi naturali, quartieri tradizionali costaricani e piccoli fiumi.

Lago Arenal: crociera al tramonto con il chiaro di luna

5. Lago Arenal: crociera al tramonto con il chiaro di luna

Non perdere l'occasione di assistere al tramonto sul Lago Arenal. Dopo essere stato prelevato dal tuo hotel, vai nella piccola città di El Fosforo. Qui, sali a bordo della tua barca da crociera e naviga lungo i bordi del lago per avvistare martin pescatori, aironi, aironi e altro ancora. Scopri calette tranquille, avifauna straordinaria e splendide viste sul vulcano Arenal, il tutto mentre impari di più sulla zona dalla tua guida appassionata. Quindi, siediti e ammira lo spettacolare tramonto sul lago e osserva come il vulcano Arenal è illuminato dal cielo notturno. Sorseggia un po 'di chiaro di luna costaricano e sorseggia snack locali come patatine e formaggio mentre assisti a questa bellezza naturale. Alla fine del tour, fatti rientrare in hotel.

Giro del Lago Arenal Kayaking

6. Giro del Lago Arenal Kayaking

Scopri il secondo lago più grande dell'America Centrale in questo tour di 2 ore in kayak sul Lago Arenal. Questo viaggio ti offre le migliori viste sul vulcano Arenal e potrai vedere la fantastica fauna del Costa Rica dalla tua barca. Osserva diverse specie di uccelli come pigliamosche, martin pescatori, grandi aironi blu, colibrì, picchi e tucani. Questo tour è l'ideale per qualsiasi birdwatcher amatore o esperto. Potresti anche sentire scimmie urlatrici che chiamano dalla foresta pluviale. L'ecosistema della foresta pluviale che comprende il Lago Arenal è estremamente diversificato. Ci sono oltre 2000 specie di piante, 300 tipi di uccelli e 120 mammiferi tra cui giaguari, tapiri e quetzal. Questo tour è l'ideale per coloro che desiderano vedere la flora e la fauna diverse della Costa Rica.

La Fortuna: tour combinati del motoscafo del lago Arenal

7. La Fortuna: tour combinati del motoscafo del lago Arenal

Senti il pieno di adrenalina mentre ti imbarchi in un tour in airboat sul Lago Arenal. Individua gli uccelli e gli altri animali selvatici che popolano la zona e osserva l'incredibile vulcano Arenal da un punto di vista unico. Ascolta la storia e i fatti interessanti sul lago dalla tua guida esperta. Ascolta la storia della città originale di Arenal, che ora è abbandonata sul fondo del lago dopo essere stata ampliata nel 1979. Crea il tuo tour ideale aggiungendo un'attività locale dall'elenco seguente: Tour in airboat di 2 ore: goditi un tour in airboat sul Lago Arenal Tour in airboat e in bicicletta di 4 ore: dopo il giro in airboat, fai un giro in bici di 90 minuti attraverso la zona di "El Castillo". Seguire i percorsi vicino al lago ammirare la natura locale. Tour di 9 ore in airboat, equitazione, trekking, fattoria locale e pranzo: dopo il giro in airboat, andare a cavallo attraverso le montagne in una casa tradizionale. Lì godrai di un pranzo tradizionale. Dopo pranzo, cammina attraverso la giungla verso 2 splendide cascate e fermati per nuotare. Infine, visita una fattoria locale e osserva animali come le mucche. Tour di 9 ore in airboat, trekking, fattoria locale e pranzo: dopo il giro in airboat, vai a cavallo attraverso le montagne in una casa tradizionale. Lì godrai di un pranzo tradizionale. Ora che sei pieno di energia, visita una fattoria locale e fai trekking nella giungla. Visita 2 bellissime cascate e fermati per nuotare.

La Fortuna: Stand Up Paddle Boarding sul Lago Arenal

8. La Fortuna: Stand Up Paddle Boarding sul Lago Arenal

Scopri il modo migliore per esplorare il bellissimo Lago Arenal: vai in canoa in piedi e goditi una vista mozzafiato sul colossale vulcano Arenal. Ti sembrerà di camminare sull'acqua mentre attraversi il lago da un lato all'altro. Questa attività è perfetta per tutti gli appassionati di avventura, compresi i canoisti principianti. Avventurati nel lago più grande del Costa Rica e sali a bordo di una barca privata. Incontra il tuo amichevole capitano mentre la tua guida avventurosa ti fornisce tutta l'attrezzatura necessaria. Mentre ti avventuri nel tuo viaggio verso il centro del lago Arenal, rimarrai colpito dalla bellezza naturale del vulcano Arenal. Quando raggiungi il centro del lago, la tua guida ti darà molte istruzioni di sicurezza e immergerà la tua tavola in acqua. Rema in ginocchio e quando sei pronto, alzati, trova l'equilibrio e inizia ad attraversare le acque calme. Circa a metà del tour, fai una breve sosta su un'isola per incredibili viste panoramiche. Dopo 2,5 ore di pagaiata, termina la giornata nel nuovo negozio Pedal and Paddle Adventure situato nella cittadina di El Foforo sull'altro lato del lago. Cambia in vestiti asciutti e fai rifornimento con uno spuntino rinfrescante e meritato prima di tornare al tuo hotel.

Foresta di Arenal: osservazione degli uccelli e tour fotografico

9. Foresta di Arenal: osservazione degli uccelli e tour fotografico

Se sei un amante del canto degli uccelli e ti piacciono i bellissimi colori di queste creature piumate, questo tour e un'escursione nella natura è per te. Goditi una dolce passeggiata attraverso la foresta allo scopo di osservare e fotografare questi incredibili animali. Le aree intorno al vulcano Arenal e al lago Arenal sono fantastiche per gli amanti del birdwatching. Un esperto naturalista bilingue e una guida per il birdwatching ti aiuteranno a trovare una grande varietà di specie come tucani, pappagalli, oriole, tanager colorati, parrocchetti e molti altri. Gli uccelli sono più attivi al mattino presto e nel tardo pomeriggio quando la giornata si raffredda fino a sera. Per i birdwatcher più esperti, puoi concentrarti sulla vista dei pigliamosche reali, degli uccelli suora dalla fronte bianca, dei picchi di cannella e di altre specie meno conosciute.

Da La Fortuna: Kayak Arenal, Mistico Park e Cerro Chato

10. Da La Fortuna: Kayak Arenal, Mistico Park e Cerro Chato

Fai kayak sul lago Arenal mentre ti godi una vista mozzafiato sul vulcano Arenal e sul Cerro Chato. Il lago Arenal è un lago che si trova negli altopiani settentrionali del Costa Rica. Attualmente è il lago più grande della Costa Rica con 85 chilometri quadrati. La sua profondità varia stagionalmente tra 30 e 60 metri. Ammira il vulcano Arenal mentre remi attraverso il lago. Successivamente, fai un'escursione sulle pendici del vulcano Arenal, che è circondato da splendidi giardini, dove puoi osservare scimmie urlatrici, scimmie ragno, molti uccelli e varie specie di alberi. Esplora la straordinaria vegetazione della foresta, i 2 punti di osservazione e il labirinto. Goditi la foresta pluviale passeggiando nel Parco Mistico, con 16 ponti (6 pensili e 10 stabili). Questa esperienza ti permette di fare un'escursione nel cuore della foresta pluviale.

Lago Arenal: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lago Arenal? Clicca qui per la lista completa.

Lago Arenal: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 22 recensioni

Giornata piena con un po’ di tutto camminata tra le foreste canopy giusto 30 m un assaggio diciamo , cascata con bagno rigenerante (non rio celeste ma comunque bella) La visita al villaggio niente di che, poi ancora camminata e poi terme Molto belle. Io avevo solo una giornata piena Da dedicare alle escursioni e questo è un giusto mix

posti stupendi e guide spettacolari...arenal, cascata, tribuna maliku e sorgenti tutto il 12 ore..!!!

Questa è un'avventura che dura tutto il giorno. Ritmo rilassato con guide informative utili.

Bellissima esperienza, piena di informazioni e divertimento! Isaac, pura vida

Eravamo in un gruppo eccellente quindi aiutiamo ciascuno di essi