Aggiungi date

Cose da fare
Lago Atitlán

Lago Atitlán: le attività e i tour più consigliati

Lago Atitlan: Tour di un giorno in barca con guida esperta

1. Lago Atitlan: Tour di un giorno in barca con guida esperta

Attraversa il lago Atitlan e visita i villaggi di San Juan La Laguna in questo tour turistico condiviso di un'intera giornata. Circondato da 3 vulcani sul fianco meridionale, il lago Atitlan è il lago più profondo dell'America centrale. Partendo da Panajachel, alle porte del lago, la tua guida privata ti condurrà in una panoramica gita in barca condivisa prima di esplorare alcune comunità tessili locali e i villaggi Maya di San Juan La Laguna. Goditi panorami mozzafiato dei vulcani Atitlan, Toliman e San Pedro, mentre scopri di persona perché l'area è diventata una Mecca per i beatnik e gli scrittori bohémien come Aldous Huxley. Cattura il profumo delle piantagioni di caffè e poi prova del caffè appena macinato. Qui puoi immergerti nell'atmosfera rilassata dei Maya di Tz'utujil e abbassare a zero il quadrante rumoroso della vita moderna.

Da Antigua: Tour gastronomico di 2 giorni sul vulcano Acatenango

2. Da Antigua: Tour gastronomico di 2 giorni sul vulcano Acatenango

Sono circa 5 ore di cammino per raggiungere il campo, lungo il percorso sono previste diverse soste per il riposo, l'idratazione e il cibo. C'è la possibilità di visitare il vulcano di fuoco il primo giorno con una passeggiata extra di 03 ore andata e ritorno. Le persone che lo desiderano devono confermare al momento della prenotazione di assegnare una guida con esperienza nel vulcano di fuoco. Il premio per visitare il vulcano di fuoco è Q200 a persona. La sistemazione nelle tende è condivisa Giorno 2: 4:00 Inizio della salita alla vetta dell'Acatenango 5:45 Arrivo in cima all'Acatenango Vista dell'alba sulla vetta discesa in vetta 7:30 Colazione al campo revisione della squadra 8:30 Inizio della discesa 11:30 Arrivo al Villaggio La Soledad 12:30 Arrivo ad Antigua Guatemala

Guatemala o Antigua Guatemala: Crociera in barca sul lago Atitlán

3. Guatemala o Antigua Guatemala: Crociera in barca sul lago Atitlán

Inizia la giornata con un viaggio da Antigua o Città del Guatemala alla città Maya di Panajachel. Durante il viaggio ci sarà una breve sosta a Katok, un ristorante molto famoso dove potrai concederti una bevanda calda. Una volta a Panajachel, è tempo di fare una gita in barca per attraversare il lago Atitlán e visitare il villaggio Tzutuhil di Santiago de Atitlán. In questo villaggio visiterai la confraternita del santo locale chiamato Maximon o Ri Laj Mam, visitato da persone di tutto il mondo che vengono a chiedere salute e prosperità nella loro vita. Il lago stesso deve la sua imponenza alle sue enormi dimensioni e alla spettacolare ambientazione vulcanica. Tre grandi vulcani, Atitlán Tolimán e San Pedro, si innalzano con grazia dalla sua sponda meridionale, creando panorami mozzafiato intorno all'area. Sperimenterai questi punti di vista e le pratiche tradizionali ancora svolte dalle donne Maya-Tzutujil e Cakchiquel che vivono intorno al lago. Dopo un breve trasferimento, pranzeremo in uno dei ristoranti più squisiti di Panajachel. Mentre sono in città, gli ospiti visiteranno anche Santander Street e sperimenteranno il suo vasto e vivace mercato dell'artigianato.

Da Antigua: tour di 3 villaggi Maya sul lago Atitlan

4. Da Antigua: tour di 3 villaggi Maya sul lago Atitlan

Questa è una vera immersione nella cultura Maya e vedrai lo stile di vita del popolo Maya. Scopri come viene utilizzata l'antica tecnologia per la produzione tessile mentre visiti tre villaggi Maya intorno al lago Atitlan. La partenza è da Antigua, con un viaggio di 2,5 ore fino a Panajachel (Lago Atitlán). Quindi, visita San Juan la Laguna, San Pedro e Santiago Atitlan, tornando alla fine a Panajachel. Questo è un viaggio di andata e ritorno intorno al lago Atitlan e ci sarà una sosta di un'ora in ogni città. Ammira la colorata città di San Juan. Visita le sue attrazioni lungo le strade principali come gallerie e cooperative femminili e assisti a una dimostrazione di produzione di cioccolato e caffè. Quindi, esplora San Pedro. Una piccola città popolata da Maya Tzutujil. Scopri i suoi luoghi interessanti e scopri la cultura locale lì. Infine, fai una sosta a Santiago Atitlán, dove puoi visitare una divinità venerata dalla gente del posto e dai visitatori. La sua giornata di mercato è molto colorata e puoi visitare la chiesa parrocchiale di Santiago Apóstol, costruita in epoca coloniale in stile rinascimentale.

Santa Cruz: cascate nascoste e escursione nel paradiso segreto

5. Santa Cruz: cascate nascoste e escursione nel paradiso segreto

La giornata inizia a Santa Cruz la Laguna, l'aspra sponda settentrionale del lago Atitlan. La sponda settentrionale del lago Atitlan non ha un vero accesso stradale, quindi camminerai lungo antichi sentieri che sono stati utilizzati dai Maya Kachekel per secoli. Vedrai gli abitanti del villaggio che svolgono la loro vita quotidiana, incontrerai gli agricoltori che si occupano dei loro campi di maiz e caffè e vedrai alcuni dei paesaggi più magnifici del mondo. Questa sezione aspra e remota del lago Atitlan è stata a malapena toccata dal mondo esterno. La nostra escursione ci porta a diverse centinaia di piedi sopra le acque in continua evoluzione di Atitlan per panorami mozzafiato dei famosi vulcani. Quindi scendi nel Pumpatin Canyon per una passeggiata nella natura lungo le rive del fiume. Sperimenterai due diversi ecosistemi mentre camminiamo dalla sponda superiore del lago nello stretto canyon. Più camminiamo nel Pumpatin Canyon, più cascate vediamo. Abbiamo il potenziale per trovare fino a 5 cascate. Goditi un pranzo al sacco sulle rive del fiume e fai una nuotata se lo desideri.

Da Città del Guatemala: tour di un'intera giornata sul lago Atitlan

6. Da Città del Guatemala: tour di un'intera giornata sul lago Atitlan

Trascorri una giornata sul lago Atitlán, il lago più profondo dell'America centrale, in un viaggio di un'intera giornata da Città del Guatemala. Goditi una crociera lungo le acque e visita i villaggi vicini. Partendo da Città del Guatemala al mattino, viaggio a Panajachel. Quindi prendi una barca pubblica attraverso Atitlán e visita Santiago Atitlán, dove imparerai a conoscere il santo locale; Maximon. Goditi i colori vivaci e il sapore locale di questo villaggio mentre sperimenti il tradizionale stile di vita Maya di Tz'utujil. Santiago è l'insediamento lacustre più popolare al di fuori di Panajachel e molti atitecos (come sono conosciuti i suoi abitanti) si aggrappano a uno stile di vita tradizionale Maya Tz'utujil. Le donne tessono e indossano huipiles (tuniche) ricamate con uccelli e fiori dai colori brillanti, e le città cofradías mantengono le cerimonie e i rituali della tradizione - le tradizioni e le pratiche sincretiche del cattolicesimo Maya. C'è anche una grande scena di arti e mestieri qui. Ti verrà quindi concesso del tempo libero per il pranzo, dopodiché tornerai a Città del Guatemala passando per Antigua Guatemala.

Indian Nose Mountain: alba e trekking

7. Indian Nose Mountain: alba e trekking

Sali sulla cima dell'Indian Nose e osserva il punto dove le montagne incontrano l'acqua. L'Indian Nose è una montagna sulle sponde del Lago Atitlan. Conosciuta anche con il nome Rupalaj K’istalin e alta 2.550 metri, la sua cima regala le viste più suggestive sulla lago e sulla zona. Ammira il sole sorgere sulla catena di vulcani e sulle acque cristalline e goditi delle viste spettacolari sui villaggi di San Pedro la Laguana. Per salire fino in cima occorrono circa 30 minuti e il sentiero parte da uno qualsiasi dei villaggi.  Incontra la tua guida al tuo alloggio a San Pedro la Laguna e raggiungi l'inizio del sentiero con un comodo shuttle. Il villaggio da cui è più facile iniziare il sentiero è quello di Santa Clara la Laguna; il prelievo è previsto alle 03:45 così da raggiungere la cima per l'alba. 

Lake Atitlan Maya Kitchen: lezione di cucina di 3 ore

8. Lake Atitlan Maya Kitchen: lezione di cucina di 3 ore

Vivi il Guatemala in modo autentico e personale mentre scopri i sapori della cucina guatemalteca presso la Lake Atitlan Maya Kitchen. Un corso di cucina di 3 ore ti aiuterà a capire come la cultura Maya e le influenze coloniali spagnole abbiano prodotto una varietà di piatti appetitosi. Avrai un sacco di divertimento pratico imparando a preparare fino a 3 autentici piatti guatemaltechi durante questa lezione. Impara come preparare le ricette tradizionali e ottieni tutte le abilità necessarie per prepararle nella tua cucina. Se vuoi puoi visitare il mercato con il tuo istruttore per acquistare gli ingredienti, o lasciare che sia lo chef a fare la spesa senza di te. Dopo la lezione avrai una quantità sufficiente del cibo preparato per sfamare la tua famiglia o altri membri del gruppo. Porterai a casa anche una copia stampata delle ricette. L'istruttore dimostrerà la preparazione di ogni ricetta con spiegazioni in modo da avere una comprensione completa degli ingredienti e del processo. Si possono organizzare lezioni private per singoli, oltre alle lezioni condivise per piccoli gruppi. I cuochi Maya del programma sono originari del Lago Atitlan e portano avanti le ricche tradizioni e cultura che si esprimono nel cibo. Se scegli di includere una visita al mercato con il tuo programma di cucina, dovresti pianificare altre 1-2 ore. Nota che gli istruttori parlano inglese o spagnolo, o un po' di entrambi. Tutti i proventi sostengono la comunità di Santa Cruz La Laguna attraverso l'organizzazione no profit locale Amigos de Santa Cruz che gestisce programmi di educazione e potenziamento economico (per ulteriori informazioni, visita amigosdesantacruz.org o la Fondazione Amigos de Santa Cruz su Facebook) Le lezioni sono tenute da Claudia, una diplomata locale del programma culinario di Amigos, e durano 3 ore con un pranzo di 3 portate incluso nel patio con vista sul lago Atitlan.

Tour al tramonto sul lago Atitlán

9. Tour al tramonto sul lago Atitlán

Il tour del lago Atitlan al tramonto è un'attività pomeridiana di prim'ordine per chi esplora il lago Atitlan. Partendo dal nostro ufficio di Panajachel, il nostro viaggio ci porta alla prima tappa a San Andres Semetabaj. L'avventura prende una piega accidentata e fuoristrada e dura circa 30-35 minuti, mentre navighiamo verso un punto panoramico noto come "Ojo De Aguila". È importante notare che, a causa del terreno impegnativo, si consiglia di avere un'esperienza di guida, in quanto il viaggio può essere impegnativo per chi non ha mai guidato prima. Una volta arrivati, potremo avere una vista aerea dell'intero lago, vedendo i vulcani, le diverse città, tutte le barche che viaggiano nel lago e, se siamo fortunati, alcuni parapendii che decollano o atterrano dai loro voli. Dopo aver trascorso un po' di tempo qui, scendiamo dalla montagna e visitiamo la città di Santa Catarina Palopo. La nostra tappa principale è il Cafe Tuk, una piccola caffetteria locale nota per il suo caffè biologico. Qui il processo di preparazione del caffè è un'esperienza diretta, con chicchi schiacciati manualmente per creare una bevanda fresca e autentica. Per chi vuole avventurarsi fuori, può prendersi un po' di tempo per passeggiare intorno al lago e incontrare la gente del posto. Dopo aver visitato Santa Catarina, ci dirigiamo verso la nostra ultima tappa: un ristorante di Panajachel che ci permette di ammirare il tramonto sul lago. Qui abbiamo l'opportunità di cenare o di gustare qualche snack e drink mentre osserviamo il tramonto dalla riva del lago. In alternativa, se sei pronto a concludere la serata, un breve tragitto di 5 minuti ti porterà al nostro ufficio di Panajachel, offrendoti un comodo punto di arrivo per il tuo tour.

Tour dei villaggi del lago Atitlan

10. Tour dei villaggi del lago Atitlan

Nel nostro fantastico tour dei villaggi del lago Atitlan abbiamo portato divertimento ed eccitazione e li abbiamo mescolati con la bellezza e le esperienze culturali che il lago ha da offrire. Partiamo dal nostro ufficio a Panajachel e ci dirigiamo verso Barrio Jucanya e visitiamo Playa los Salpores, la spiaggia locale situata sul bordo del lago per avere la nostra prima visione chiara del lago e dei suoi dintorni. Dopo aver trascorso un po' di tempo lì, ci dirigiamo verso il colorato villaggio di Santa Catarina Palopo. In questo villaggio siamo in grado di vedere e conoscere tessuti locali, coperte, nahuales e altri beni realizzati e venduti dalla gente del posto. Nella piazza di questo villaggio, visitiamo una caffetteria locale dove puoi macinare il tuo caffè e assaggiare i chicchi coltivati localmente. Una volta terminato a Santa Catarina, risaliamo sui nostri ATV e continuiamo il nostro viaggio per qualche altro chilometro fino ad arrivare al villaggio di San Antonio Palopo. Una volta a San Antonio, parcheggiamo al molo locale e ci dirigiamo verso la fabbrica di ceramica locale dove visitiamo e apprendiamo il processo per realizzare tutti questi incredibili prodotti. Visitiamo anche una fabbrica di cioccolato locale a San Antonio, dove apprendiamo il processo di trasformazione del cacao in un prodotto finito e assaggiamo anche del cioccolato. Una volta finito a San Antonio, torniamo verso il nostro ufficio a Panajachel per un drink.

Tutte le attività

29 attività trovate
Ordina per:

Lago Atitlán: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lago Atitlán? Clicca qui per la lista completa.

Lago Atitlán: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 103 recensioni

Escursione molto bella e ben organizzata. Consigliata vivamente.