Aggiungi date

Lago di Bled

Lago di Bled: le attività e i tour più consigliati

Lago di Bled e Bohinj: tour con Gola di Vintgar da Lubiana

1. Lago di Bled e Bohinj: tour con Gola di Vintgar da Lubiana

"Immagine del Paradiso", è così che viene spesso descritta Bled, cittadina che attrae visitatori da secoli per via delle sue bellezze mozzafiato. Le calme e invitanti acque del suo lago spronarono alla costruzione delle tipiche barche "pletna" nel XII secolo. Scegli l'opzione di salire su una di queste bellezze di legno per raggiungere l'isola, caratterizzata da una chiesetta romantica e dalla misteriosa campana dei desideri. La visita a Bled prosegue con un tour del suo impressionante castello, arroccato su una scogliera affacciata sul lago. La guida ti riporterà indietro nel tempo all'interno del museo e potrai ammirare viste memorabili delle aree circostanti. Circondata da vette spettacolari, la Valle di Bohinj affascina i visitatori con il suo paesaggi da sogno, un lago con acque cristalline e la convivenza armoniosa tra uomo e natura. Il pittoresco lungolago vanta gli affreschi della Chiesa di San Giovanni Battista. Avrai tempo per scoprire la leggenda di Zlatorog (Corno d'Oro), ammirare una vista sensazionale sul Monte Tricorno e gustare la prelibata cucina locale. Se vuoi fare un po' di trekking, concluderai la giornata con una piacevole camminata di 20 minuti fino alla splendida Cascata di Savica che si getta da una scogliera rocciosa e che ti ricompenserà con una meravigliosa vista sul lago.

Lubiana e lago di Bled: tour da Zagabria

2. Lubiana e lago di Bled: tour da Zagabria

Parti da Zagabria in mattinata e raggiungi la capitale della Slovenia per iniziare un tour guidato del centro della città vecchia di Lubiana. Ammira gli edifici di stile barocco e Art Nouveau e alcune delle opere più pregiate dell'architetto Jože Plečnik. Circondati della cultura del luogo e scopri dove la gente di qui acquista da mangiare. Scopri perché Napoleone è considerato uno dei politici più popolari della città, nota come la parola "love", amore, è contenuta nel nome del Paese e impara l'aneddoto riguardo al motivo per cui l'iconico Ponte Triplo è stato chiamato così. Prenditi del tempo per esplorare i punti più segreti della città. Continua verso il resort alpino di Bled e raggiungi l'antico castello arroccato sulla cima di una scogliera, a strapiombo sul lago. Dalle terrazze, ammira la vista spettacolare dell'ambiente che ti circonda e sali a bordo di una tradizionale imbarcazione, la pletna, per raggiungere l'unica vera isola della Slovenia. Suona la campana dei desideri e immergiti nell'aria fresca di montagna. Ritorna a Zagabria direttamente al tuo hotel in serata.

Slovenia: tour di 1 giorno con partenza da Lubiana

3. Slovenia: tour di 1 giorno con partenza da Lubiana

Dopo aver usufruito del servizio di prelievo dal tuo hotel al centro di Lubiana, raggiungerai il lago di Bled, sulle Alpi Giulie della Slovenia, a bordo di un comodo minivan climatizzato. Ammira la Slovenia rurale durante questo tour di 1 giorno e, con l'aiuto della tua guida, scopri di più sul lago di Bled, così come sull'isolotto e sulla chiesa che galleggiano sulla sua superficie. Lasciati incantare dalle viste sul lago e sulle montagne che lo circondano e osserva il castello di Bled, una fortezza medievale su una scogliera a picco sull'acqua. Dopodiché guiderai una pletna a due remi per dirigerti verso l'isola, dove avrai del tempo libero per esplorare il territorio, visitare la Chiesa dell'Assunzione di Maria o assaggiare dei deliziosi potica presso il bar dell'isola. In seguito usufruirai di un passaggio verso il castello di Bled, nel quale potrai immergerti nella fortezza dalle torrette rosse. Goditi i panorami dall'alto dei laghi dalle mura e visita il museo per tracciare la storia del castello, dalla sua nascita fino all'XI secolo. Torna sulle rive del lago e goditi una passeggiata sotto gli alberi o degusta la kremšnita, una deliziosa torta alla crema tipica del posto. Poi, in seguito a una pausa pranzo, prosegui per raggiungere la prossima tappa, Castel Lueghi. Ammira questo delizioso castello sulla scogliera e ascolta il modo in cui è stato ampliato nei secoli dopo la sua costruzione nel 1202. Poi, potrai scegliere se esplorarne le scalinate e le camere in autonomia o con una guida. In seguito, prosegui verso la grotta di Postojna, l'attrazione turistica più visitata della Slovenia. Sali su un trenino che ti porterà nel profondo della rete sotterranea, poi segui una guida all'interno delle sue inquietanti grotte. Contempla le particolari formazioni di stalattiti, stalagmiti e rocce e ascolta le storia riguardanti il modo in cui sono state create le grotte, oltre a quelle riguardanti gli anfibi rari che vivono al loro interno, le salamandre cieche conosciute come "pesce umano". Dopodiché torna verso il minivan e termina il tour a Lubiana con un transfer verso il tuo hotel.

Da Lubiana: Gita alle Grotte di Postumia e al Lago di Bled con biglietti

4. Da Lubiana: Gita alle Grotte di Postumia e al Lago di Bled con biglietti

Scopri 2 delle migliori attrazioni naturali della Slovenia con una guida. Visita l'affascinante città di Bled con il suo splendido lago e ammira le stalagmiti all'interno delle Grotte di Postumia. Incontra la tua guida nel tuo hotel nel centro di Lubiana e preparati al tuo viaggio mentre parti per 2 delle meraviglie naturali più incantevoli della Slovenia, il Lago di Bled e le Grotte di Postumia. Per prima cosa, visita l'affascinante località turistica di Bled con il suo lago mozzafiato. Goditi un giro turistico dei migliori siti con la tua guida. Fate un giro sulle acque verde smeraldo del lago di Bled in una delle tradizionali barche "Pletna" per scoprire l'unica isola della Slovenia e vedere se suonare la campana della chiesa soddisfa i vostri desideri. Quindi, goditi una piacevole passeggiata intorno al lago, sali sul misterioso castello di Bled o concediti un pezzo (o 2) della deliziosa torta alla crema di Bled. Goditi il pranzo in un ristorante locale prima di dirigerti verso la seconda meraviglia naturale, le Grotte di Postumia. Entra in un mondo misterioso di passaggi sotterranei, caverne e grandi sale, decorate con pietre gocciolanti, tende traslucide e pilastri in forme e colori affascinanti. Torna alla luce del giorno e scopri l'incredibile Castello di Predjama, sede del cavaliere brigante Erasmo. Scopri la sua storia dalla tua guida e ammira i panorami della lussureggiante e rurale Slovenia. Dopodiché, siediti e rilassati durante il viaggio di ritorno a Lubiana.

Lago e castello di Bled: escursione da Lubiana

5. Lago e castello di Bled: escursione da Lubiana

Il lago di Bled è considerato la perla delle Alpi Giulie ed è situato a nord-ovest della Slovenia. Con le sue acque dal color verde smeraldo, la chiesetta da cartolina, il castello medievale sul promontorio roccioso e alcune delle più spettacolari Alpi Giulie sullo sfondo, diventa un luogo magico per i visitatori di tutto il mondo. Unisciti a una breve passeggiata lungo le sponde del lago ammirando le splendide montagne circostanti che si riflettono sulla sua superficie. In ogni stagione dell'anno, apprezzerai un'atmosfera rilassata e piacevole cullato dalla brezza del lago.  Arroccato su un promontorio roccioso a più di 100 metri sul lago, sorge il castello di Bled, una vera e propria fortezza medievale con torri, bastioni, fossati e una terrazza che offre un panorama spettacolare. Il castello custodisce un tesoro inestimabile, la ricostruzione della stampante in legno di Gutenberg, con la quale un esperto spiega e mostra le antiche tecniche di stampa utilizzando la carta realizzata a mano. Salpa a bordo di una "Pletna", una barca tradizionale nota solo in questa regione, per raggiungere la piccola isola sul lago. Dopo l'escursione fermati in una pasticceria locale per provare la famosakremšnita, la torta alla crema di Bled. Negli ultimi 60 anni ne sono state vendute circa 12 milioni, quindi assaggiarne una fetta è davvero il modo migliore per concludere la giornata.

Lago di Bled e Lubiana: tour da Trieste

6. Lago di Bled e Lubiana: tour da Trieste

Parti da Trieste e viaggia fino alla capitale della Slovenia per un tour guidato di Lubiana. Scopri di più sulla storia culturale, economica e politica della città mentre esplori l'architettura antica e moderna del centro storico. Ammira i monumenti dell'architetto Jože Plečnik e scopri l'importante ruolo che ebbe nella costruzione dei ponti, delle piazze e dei parchi più famosi di Lubiana. Ammira attrazioni come il Municipio, i lampioni di pietra del Ponte Triplo e il Ponte dei Calzolai che collega 2 parti del cuore medievale della città. Lasciati ammaliare dalla Cattedrale di Lubiana, dalla Fontana del Robba in stile barocco e dagli edifici di Piazza Preseren.  Prosegui poi per la città alpina di Bled e torna a contatto con la natura sul lago che circonda l'Isola di Bled. Ammira la chiesa gotica dedicata all'Assunzione di Maria e goditi una piacevole passeggiata intorno al lago. Fermati a contemplare il Castello di Bled, costruito su un precipizio sul lago, e gusta una deliziosa torta alla crema e vaniglia chiamata kremšnita.

Bled e Gola di Vintgar: escursione di 1 giorno da Lubiana

7. Bled e Gola di Vintgar: escursione di 1 giorno da Lubiana

Dopo il prelievo da Lubiana, viaggia in tutta comodità nella splendida cittadina turistica di Bled, ai piedi delle Alpi Giulie. Avventurati fino al castello arroccato sulla cima di una ripida rupe sopra il lago glaciale di Bled. Ammira il panorama del lago e della sua isoletta dalle terrazze, e poi sali a bordo di una pletna, l'imbarcazione tradizionale, e salpa per l'unica vera isola slovena. In alternativa, visita la Gola di Vintgar e percorri i sentieri di legno per rimanere a bocca aperta dinanzi al fiume Radovna che scorre nel canyon e termina nell'incantevole cascata Šum. Fermati a pranzo in un tipico ristorante alpino, prima di raggiungere il lago di origine glaciale di Bohinj nel parco nazionale del Tricorno. Rinfrescati con una nuotata oppure esplora il lago a piedi o in canoa, se preferisci. Termina il tour con una visita alla città di Skofja Loka. Passeggia nel centro medievale, dominato da uno storico castello e un monastero.

Da Lubiana: viaggio privato al lago di Bled e al lago di Bohinj

8. Da Lubiana: viaggio privato al lago di Bled e al lago di Bohinj

Spesso descritta come "immagine del paradiso", Bled attira visitatori da secoli con la sua bellezza mozzafiato. Le acque calme e invitanti del suo lago hanno stimolato la tradizione di rendere le tipiche barche "pletna" indietro nel 12 ° secolo. Opzionalmente è possibile imbarcarsi su una di queste bellezze in legno per raggiungere l'isola, con la sua romantica chiesa e la misteriosa campana dei desideri. La visita a Bled prosegue con la visita al maestoso castello, arroccato su una scogliera a picco sul lago. Le guide faranno un salto indietro nel tempo nel suo museo e godranno della vista indimenticabile dei dintorni. Circondato da vette seducenti, la valle di Bohinj incanta i visitatori con i suoi paesaggi stimolanti, le sue acque cristalline e l'armoniosa convivenza tra uomo e natura. Il pittoresco lungolago vanta gli affreschi della Chiesa di San Giovanni Battista. Avrai tempo per scoprire la leggenda di Zlatorog (Goldhorn), godere di una vista mozzafiato sul Monte Triglav e provare la ricca cucina locale. Per vivere un po 'di trekking, concluderai la giornata con una piacevole escursione di 20 minuti alla bellissima cascata di Savica, tuonando da un'alta scogliera rocciosa, e godrai di una splendida vista sul lago.

Da Lubiana: gita giornaliera privata al lago di Bled

9. Da Lubiana: gita giornaliera privata al lago di Bled

Trascorri 2 ore esplorando il Lago di Bled e i suoi spettacolari dintorni. La tua guida locale saprà esattamente dove andare per catturare i migliori scatti del lago e fornirà molte informazioni sul lago e sulla sua storia. Questo tour privato inizia presto con il prelievo dal tuo hotel o pensione di Lubiana alle 8:00. Arrivo al Lago di Bled alle 8:50 e goditi 2 ore ammirando le migliori viste. Scegli di prendere una tipica barca Pletna (15 euro/adulto) per visitare la famosa Chiesa dell'isola (6 euro/adulto). Parti per Lubiana alle 11:15 e torna al tuo hotel o pensione di Lubiana alle 12:00.

Da Zagabria: tour di 1 giorno di Lubiana e del lago di Bled

10. Da Zagabria: tour di 1 giorno di Lubiana e del lago di Bled

L'escursione di 11 ore inizia con il prelievo dal tuo hotel in centro città o dal parco di Zrinjevac. Siediti e rilassati a bordo di un veicolo con aria condizionata durante il tragitto di due ore fino a  Lubiana. Lungo la strada la tua guida ti informerà sulla storia della Croazia e della Slovenia. Scopri così i segreti di entrambi i paesi e le dinamiche storiche che li trasformarono nelle nazioni di oggi. Inizia la tua visita  a Lubiana, la capitale della Slovenia, dove la bellezza di questa piccola ma calorosa città ti incanterà. Nota la varietà di stili architettonici e i ponti stravaganti con le incisioni di draghi. Segui la tua guida in una piacevole passeggiata a piedi, durante la quale potrai conoscere i frammenti più interessanti di questa perla della Slovenia. Concludi poi la tua gita a Lubiana giungendo al castello della città su una funicolare, in soli 60 secondi, dalla quale potrai ammirare lo splendido panorama di tutta la città. Dopo il tour, concediti un po' di tempo libero per pranzare.   Continua poi la visita dirigendoti verso il Lago di Bled ed ammirando il suo maestoso castello medievale del XI secolo. Arroccato in cima ad una ripida scogliera che si affaccia a 130 metri sopra il lago glaciale, il castello è uno dei simboli di Bled e delle Slovenia. Ammira la vista spettacolare delle Alpi Giulie, la Chiesa dell'Assunzione di Maria sull'isolotto roccioso e la bellezza naturale del paesaggio circostante. Avvicinati al lago e goditi una passeggiata panoramica. Rientro a Zagabria.

Lago di Bled: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lago di Bled? Clicca qui per la lista completa.

Lago di Bled: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 640 recensioni

La nostra guida era molto simpatica e ben informata sul Lago di Bled e sui suoi dintorni, ma anche sulla Slovenia in generale. La comodità di qualcun altro che si occupa dei trasporti è un enorme vantaggio, e ci è stato dato tutto il tempo per vedere il lago, l'isola e la chiesa, il castello, e poi abbiamo avuto del tempo libero nel parco principale per mangiare e goderci il panorama . Altamente raccomandato per coloro che desiderano un modo semplice per fare il viaggio e per saperne di più su questo fantastico paese!

Ho fatto questo tour con la guida turistica Antonio. Cosa posso dire ?! Viaggio semplicemente favoloso. Antonio era una guida super interessante. Ci ha raccontato un sacco di storia su tutti i luoghi che abbiamo visitato e in più ha aggiunto molte storie. Il gruppo era piccolo, circa 8 persone, il che ha reso questo viaggio molto privato. Grazie mille Antonio per il tour indimenticabile!!!

tutto bellissimo ,peccato aver beccato la giornata di ferragosto e pertanto siamo stati dalle 9.30 alle 13.40 al confine per il controllo documenti , ma la guida si è scusata e non c' ha cmq fatto mancare nulla del programma . esperienza fantastica! Grazie

Luoghi molto belli.. Lubiana stupenda (peccato per il poco tempo). Isola di bled molto bella MA la barchetta si paga a parte 15€ a persona. Poi siamo stati al castello Grad anche li si paga a parte 13€ a persona. Un tour costoso ma lo rifarei.

Tutto ok ma non ho gradito il prezzo eccessivo del castello. 15€ per pochissimo da vedere è un prezzo eccessivo