Lago di Como

Lago di Como: le attività e i tour più consigliati

Lago di Como, Bellagio e Varenna: tour da Milano

1. Lago di Como, Bellagio e Varenna: tour da Milano

Regalati un'escursione memorabile di un giorno e viaggia su un lussuoso autobus fino al lago di Como, famoso in tutto il mondo per le sue splendide ville e i meravigliosi giardini. Cogli l'opportunità di ammirare 3 rami del lago, ciascuno con un paesaggio differente. Fermati nella città di Como per partecipare a un tour a piedi del centro storico e visita Villa Olmo, in stile neoclassico, con il suo incantevole giardino all'italiana. Concediti quindi una rilassante crociera sul lago a bordo di un'imbarcazione privata e lasciati incantare dalla vista mozzafiato. Prosegui verso i colorati villaggi di Bellagio e Varenna. Percorri le stradine acciottolate e lasciati rapire dal fascino di queste deliziose località.

Lago di Como, St. Moritz e treno del Bernina: tour da Milano

2. Lago di Como, St. Moritz e treno del Bernina: tour da Milano

Viaggia a bordo di un pullman di lusso verso la storica città di Lecco, prima di proseguire per le rive del lago di Como. Sali su un'imbarcazione privata e partecipa a una crociera sulle placide acque del lago appena dopo il tramonto. Durante la navigazione, ammira i pittoreschi villaggi di Bellagio e Varenna e alcune ville famose. Prosegui quindi per St. Moritz in pullman e osserva la strepitosa vista di valli e paesaggi mozzafiato, come Chiavenna e Bregaglia. Attraversa le valli alpine del Cantone dei Grigioni e il suggestivo passo del Maloja nelle Alpi svizzere. Raggiungi St. Moritz e approfitta di un po' di tempo libero per esplorare la località, pranzare o fare uno spuntino al ritmo che preferisci. Fermati a curiosare negli esclusivi negozi di moda, concediti una passeggiata lungo il lago o gusta una cioccolata calda in uno dei bar locali. Dopodiché, sali sul trenino rosso del Bernina e goditi un viaggio spettacolare lungo uno dei tratti ferroviari più belli al mondo. Arriverai così nel villaggio di Tirano, da dove attraverserai la Valtellina per fare ritorno a Milano.

Lago di Como e Bellagio: escursione da Milano

3. Lago di Como e Bellagio: escursione da Milano

Scopri il terzo lago più grande d'Italia, il Lago di Como, con questo tour in autobus da Milano. Viaggia da Milano al lago a bordo di un comodo autobus. Ammira il paesaggio mediterraneo e alpino durante una crociera estiva verso Bellagio e Varenna o sali sulla ripida linea a cremagliera per visitare la località montana di Brunate in inverno.  Lungo le coste, da Cernobbio a Gravedona e Bellagio, ammira splendide ville e giardini ricchi di fiori e piante esotiche e rare. A Como, visita il centro della città in compagnia della guida ed esplora le pittoresche vie, la splendida architettura e un panorama incredibile. Prendi la funicolare per raggiungere Brunate in inverno oppure scopri l'isola di Bellagio, una delle zone più belle del lago, grazie a una crociera panoramica estiva della durata di 2 ore. Situata sui due rami del Lago di Como, quelli di Como e di Lecco, Bellagio offre splendidi scorci. La località è famosa a livello internazionale per le splendide ville e per i parchi e i giardini all'italiana e all'inglese.

Lago di Como, Bellagio e Lugano: escursione da Milano

4. Lago di Como, Bellagio e Lugano: escursione da Milano

Allontanati dal trambusto di Milano per un tour rilassante nella campagna del nord Italia e della Svizzera meridionale viaggiando a bordo di un comodo mezzo climatizzato. Ammira la vista delle Alpi e osserva meravigliosi laghi e ville. In meno di 1 ora passerai il confine italiano e arriverai in Svizzera, dove potrai goderti un viaggio panoramico ai piedi delle Alpi. La prima destinazione è Lugano, con panorami mozzafiato e ottime possibilità per fare shopping. Se sei amante della cultura potrai fare una passeggiata fino alla Chiesa di Santa Maria di Loreto. Se invece vuoi dedicarti allo shopping, dirigiti verso il centro caratterizzato dalla presenza di invitanti negozi, pregiato cioccolato svizzero e raffinati beni di lusso. Raggiungi quindi Bellagio, "la perla del Lago di Como". Una volta qui approfitta del tempo a disposizione per visitare la località e fare shopping, oppure per rilassarti e gustare il buon cibo locale nei bar o ristoranti dall'aria nostalgica. Scatta foto memorabili e goditi l'atmosfera suggestiva di Bellagio, prima di proseguire in autobus per il Lago di Como. Si tratta di un'occasione unica per ammirare dall'acqua un panorama mozzafiato e le ville dei personaggi famosi. Il Lago di Como è una famosa meta di vacanza per star e celebrità. Durante la crociera, la tua guida indicherà la villa di George Clooney, oltre alle ville che un tempo ospitavano i set dei film di Star Wars e James Bond. L'autobus ti riporterà poi in centro a Milano in tempo per l'ora di cena.

Lago di Como, Bellagio e Varenna: tour guidato da Milano

5. Lago di Como, Bellagio e Varenna: tour guidato da Milano

Lasciati incantare dallo splendido paesaggio montano intorno al lago di Como grazie a questo tour guidato di un giorno da Milano. Naviga in traghetto lungo il lago alla scoperta dei caratteristici borghi di Varenna e Bellagio e della città di Como. Partecipa a un'esperienza guidata a Como per osservare le attrazioni principali. Inizia il viaggio in autobus e raggiungi direttamente Como da Milano. Concediti un tour a piedi in compagnia di una guida e ammira il Duomo e altri tesori storici della città. Dopo aver esplorato la città, sali su un traghetto sul lago, ascolta il commento informativo e scopri di più sulle ville, sui giardini e non solo. Scendi a Bellagio, considerata una delle località più belle e idilliache della regione, e approfitta di 2 ore di tempo libero. Regalati un po' di relax e gusta un pasto tipico della regione in uno dei ristoranti locali prima di imbarcarti su un altro traghetto in direzione della colorata Varenna. Percorri i corridoi acciottolati di questo villaggio pittoresco e percepisci il fascino delle vie tranquille della località. Dopo aver goduto di un po' di tempo libero, sali a bordo dell'autobus per tornare a Milano: rilassati e approfitta della connessione Wi-Fi a bordo per condividere le foto ricordo dei momenti indimenticabili della giornata.

Lago di Como: tour privato in motoscafo classico

6. Lago di Como: tour privato in motoscafo classico

Esplora il Lago di Como a bordo del tuo motoscafo privato in legno Cadenazzi. Incontra il tuo amichevole capitano e goditi un fantastico viaggio nella parte più affascinante del lago. Ammira la famosa Villa Balbianello, dove sono stati presentati i film di James Bond e Star Wars. Passerete per l'Isola Comacina e volendo vi godrete una bella nuotata tra le sue acque pulite e incontaminate. Procedi verso Bellagio, uno dei luoghi più iconici d'Italia. Fermati per una nuotata e rilassati con i tuoi amici e la tua famiglia. Vai a Tremezzo, dove il tuo capitano ti mostrerà la famosa Villa Carlotta, che attira migliaia di viaggiatori ogni settimana.

Lago di Como: tour delle cantine con degustazione di vini

7. Lago di Como: tour delle cantine con degustazione di vini

Scopri come nasce un buon vino e guarda dove invecchia grazie a una visita all'azienda vinicola a Domaso sul Lago di Como. Per prima cosa, esplora la cantina e la sala di degustazione, che si trovano in una splendida villa. Quindi visita i vigneti che si affacciano sul Lago di Como e goditi una vista spettacolare dalla terrazza di degustazione. Incontra i viticoltori e ascolta la storia della famiglia, nonché le fasi della produzione del vino. Infine, goditi una degustazione di vini pregiati abbinati a prelibatezze gastronomiche locali dalla splendida terrazza della villa. Potrai gustare un vino bianco abbinato a formaggio, pere e marmellata di mele selvatiche; un rosso con olio extravergine di oliva e un altro vino rosso abbinato a formaggio stagionato e salame.

Lago di Como: tour gastronomico

8. Lago di Como: tour gastronomico

Incontra la tua guida amichevole in Piazza Duomo e poi parti per un tour gastronomico a piedi attraverso le affascinanti strade di Como. Il tour ti porta in una serie di ristoranti storici, caffè moderni e ristoranti alla moda dove puoi assaggiare le vere meraviglie gastronomiche di questa città. Durante il tour, ottieni un senso di vita autentica a Como mentre ti mescoli con la gente del posto e ascolti storie sulla storia e la cultura culinaria della città. Inizia la giornata nel modo giusto con un pranzo tradizionale in un'enoteca storica. Accomodati per un tagliere di salumi di alta qualità e un delizioso bicchiere di vino locale. Dirigiti quindi a mangiare una pizza gourmet, perché non puoi perderti questo pilastro del cibo di strada italiano mentre sei a Como. In una deliziosa pasticceria storica, fai uno spuntino con una fetta di pizza come fanno i locali - mentre cammini. Continua il tour a piedi con una sosta per un piatto di polenta, la regina del tavolo nell'area di Como e in tutta la regione alpina. Qui la polenta viene prodotta mescolando mais e farina di grano saraceno e viene servita con brasato di carne o formaggio e burro fuso. In dialetto valtellinese "sciat" significa rospo, ma questa prelibatezza è in realtà un pancake delizioso e croccante con un centro di formaggio. Assaggia uno sciat e poi la deliziosa torta Nuvola, traducendola letteralmente in "nuvola". Mentre la forma ricorda quella di un grande plumcake, la consistenza è qualcosa a metà tra panettone e pandoro, ma molto più morbida - proprio come una nuvola - ed è piena di marmellata di albicocche. In alternativa, puoi goderti un delizioso gelato mentre cammini sul romantico lungolago. Concludi il tour con un caffè, perché qualsiasi pranzo italiano rispettabile può finire solo con un gustoso espresso.

Lago di Como e Lugano: escursione da Milano

9. Lago di Como e Lugano: escursione da Milano

Da Milano sali su un comodo autobus che ti porterà in 1 ora alla città di Como. Visita lo storico centro e goditi un po' di tempo libero per esplorare la città vecchia, fare compere negli eleganti negozi locali, prima di goderti una piacevole crociera sul lago di 1 ora. Ammira le splendide ville che si affacciano sul lago e le montagne che vi si stagliano dietro, creando un panorama suggestivo ed incantevole. Raggiungi Lugano e scopri uno degli angoli più eleganti della città. Esplora il centro pedonale in compagnia della tua guida. Passeggia lungo Via Nassa, la strada dove un tempo le donne cucivano le reti per i pescatori ora trasformata in una sofisticata via dello shopping. Visita il teatro Kursaal, anche conosciuto come Casinò Lugano, nella sua suggestiva sede sulla riva del lago. Lasciati ammaliare dallo spettacolare panorama di verdi prati e magnifiche montagne che si riflettono sulle scintillanti acque.

Lugano e Bellagio: tour e crociera da Como

10. Lugano e Bellagio: tour e crociera da Como

Partecipa a questo tour di 1 giorno alla scoperta della Svizzera e dell'Italia. Parti da Como e viaggia a bordo di un comodo autobus alla volta della città di Lugano. Approfitta del tempo libero a disposizione per visitare il pittoresco centro della città, degustare cioccolato svizzero e consumare il pranzo. Prosegui successivamente per il piccolo borgo di Cadenabbia, dove amavano soggiornare sia la regina Vittoria d'Inghilterra che lo Zar Nicola di Russia. Partecipa a una crociera panoramica in direzione di Bellagio, conosciuta come la "Perla del Lago di Como". Esplora la località secondo i tuoi ritmi e goditi la sua atmosfera idilliaca e rilassata. Sali quindi di nuovo a bordo di un traghetto e ammira il Lago di Como da una prospettiva diversa. Durante il tragitto, scopri l'armonia tra natura e architettura, mentre navighi accanto a ville sontuose caratterizzate da deliziosi giardini e natura incontaminata.

Le migliori attività

Lago di Como: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lago di Como? Clicca qui per la lista completa.

Lago di Como: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 2.115 recensioni

Splendida giornata lontano da Milano. Fantastica crociera in barca intorno al lago con viste meravigliose sui maestosi palazzi. Giusto il tempo per pranzare e prendere qualche souvenir a Bellagio e poi più tempo per perdersi nel Lago di Como.

Viaggio molto completo. La guida Andrea è una crepa. Si è comportato molto bene e ci ha spiegato tutto in modo fenomenale. Anche l'autista molto bene. ci siamo divertiti molto.

Eccellente, l'autobus era molto comodo e la guida del tour è stata fantastica, lo consiglio vivamente

Il tour è stato molto bello. La guida Marina eccellente. Anche l'autista Santo.

Un'escursione molto ben organizzata e puntuale. tutto spettacolare