Cose da fare Lago di Garda

Il lago più grande del Bel Paese è anche un ottimo punto di partenza per esplorare il Nord Italia.

I nostri consigli per Lago di Garda

Sirmione: crociera di 25 minuti intorno alla penisola

1. Sirmione: crociera di 25 minuti intorno alla penisola

La crociera parte dal porticciolo di fronte al Castello di Sirmione. Una volta a bordo, dai inizio ad una crociera panoramica di 25 minuti e ammira Sirmione da una nuova prospettiva. Tra le attrazioni imperdibili del tour figurano la Villa di Maria Callas, il centro benessere Aquaria e le Grotte di Catullo, sede delle più grandi rovine romane del nord Italia. Naviga infine vicino alla sorgente sulfurea di Sirmione e osserva le acque termali che sgorgano in superficie. Mentre fai ritorno al porto, goditi una vista mozzafiato sul Castello  Scaligero  prima di scendere dall'imbarcazione.

Lago di Garda: Wine & Food Tasting Experience in Castello

2. Lago di Garda: Wine & Food Tasting Experience in Castello

Visiterete un originale forte austriaco, zona di stagionatura dei prodotti, in un ambiente che unisce tradizione, modernità e tecnologia, lasciando inalterato il fascino del bene storico in cui ritroviamo. Imparerai l'approccio, la filosofia e i metodi di produzione che sono stati perseguiti con passione per anni. Andrete poi nell'area dedicata, dove potrete degustare vini biologici del territorio, accompagnati da formaggi e salumi di qualità, e olio d'oliva del Garda abbinati ad una focaccia artigianale di grani antichi.

Lago di Garda: tour enologico e degustazione a Bardolino

3. Lago di Garda: tour enologico e degustazione a Bardolino

Assaggia i vini più importanti prodotti nella zona con la guida di un Sommelier professionista, che ti guiderà attraverso il processo di degustazione e ti spiegherà cosa rende questi vini italiani così unici. La visita inizia con una visita guidata della cantina dove imparerai i metodi e le tecniche di produzione del vino. Viaggio attraverso le tradizioni della produzione vinicola di alta qualità, dalla vendemmia dai vigneti circostanti alla fase finale dell'imbottigliamento. Alla fine del tour, goditi un'esclusiva esperienza di degustazione di vini in cui assaggerai 2 varietà di vini rossi e 2 bianchi abbinati a prodotti locali.

Valpolicella: tour della cantina con degustazione di vini

4. Valpolicella: tour della cantina con degustazione di vini

Scopri la bellissima Valpolicella grazie a un'esclusiva visita guidata in cantina e a un'esperienza di degustazione con un sommelier professionista. Partecipa al tour di 1 ora e 30 minuti e visita i vigneti e la cantina. Scopri la storia del vino e dei metodi di vinificazione e goditi un'eccezionale degustazione di vini come il Valpolicella classico superiore e l'Amarone. Nella zona della Valpolicella, il meraviglioso paesaggio tra il Lago di Garda e Verona, visita un'azienda vinicola di alto livello e scopri come vengono prodotti vini di qualità. Ascolta la storia della cantina e la spiegazione dei metodi e delle tecniche di produzione del vino. Segui il percorso della produzione di vino, dalla vendemmia nel vigneto situato nel territorio circostante fino alla fase finale dell'imbottigliamento. Dopo il tour, degusta una selezione di 6 vini di qualità, come Valpolicella, Recioto e Amarone, accompagnati da una selezione di salumi e formaggi locali. Lascia che un esperto ti guidi attraverso la degustazione mentre ascolti un commento approfondito sulla particolarità di questi vini italiani pregiati.

Dal Lago di Garda: tour guidato di 1 giorno a Venezia

5. Dal Lago di Garda: tour guidato di 1 giorno a Venezia

Scopri una delle città più romantiche al mondo con un tour guidato di un giorno a Venezia dal Lago di Garda. Attraversa il Veneto a bordo di un autobus climatizzato e sali su un'imbarcazione privata che ti condurrà nel cuore della città. Infine, partecipa a un tour a piedi da Piazza San Marco al Ponte di Rialto. Raggiungi Venezia, non prima di aver effettuato una breve sosta per il caffè vicino a Soave (non incluso nel prezzo), da diversi luoghi di prelievo attorno al lago di Garda, tra cui Limone, Riva del Garda e Bardolino. Arriva a Venezia entro le 11:00, sali su un battello privato e attraversa la laguna fino a San Marco. Goditi un tour a piedi di 40 minuti di Piazza San Marco in compagnia di una guida e con l'aiuto degli auricolari. Ammira alcune delle attrazioni più famose della città, come la Basilica di San Marco, il Ponte dei Sospiri e il Campanile. Passeggia lungo le strade principali fino al Ponte di Rialto e agli altri monumenti della "Serenissima". Scopri la storia della Repubblica di Venezia, di come riuscì a dominare l'Est e l'Ovest divenendo la "Regina dell'Adriatico". Il quartiere centrale è ricco di piazze, canali, palazzi in rovina, chiese antiche, botteghe di artisti e ponti, che potrai ammirare durante questo tour. Nel pomeriggio avrai a disposizione del tempo libero per rilassarti e visitare Venezia in autonomia. Lascia i sentieri battuti e vivi la città in maniera più autentica, o semplicemente siedi e osserva la gente da uno dei numerosi caffè in piazza San Marco. Al termine dell'escursione, sali di nuovo sul battello per raggiungere Piazza San Marco e l'autobus di ritorno che partirà alle 17:45 circa.

Dolomiti: tour di un giorno dal Lago di Garda

6. Dolomiti: tour di un giorno dal Lago di Garda

Parti dal Lago di Garda e dirigiti verso la catena montuosa delle Dolomiti, fermandoti nelle città di Moena e Cavalese lungo il tragitto. Approfitta del tempo libero a disposizione per guardare le vetrine e sorseggiare una tazza di cioccolata calda, prima di raggiungere il Passo Pordoi a 2240 metri di altezza. Goditi panorami spettacolari delle montagne, che includono le vette della Marmolada, della Sella e del Catinaccio. Utilizza il tempo libero per pranzare e ammirare viste mozzafiato. Dopodiché, visita una tipica località montanara nel pomeriggio e scopri le sculture e splendidi edifici in legno del villaggio di Ortisei. Acquista un souvenir delle Dolomiti presso uno dei deliziosi negozi della città, prima del viaggio di ritorno per il Lago di Garda.

Sirmione e lago di Garda: tour per piccoli gruppi da Verona

7. Sirmione e lago di Garda: tour per piccoli gruppi da Verona

Scopri lo splendido paesaggio naturale del lago di Garda con questo tour da Verona. Visita Sirmione, concediti una crociera sulle acque cristalline del lago (in base alle condizioni meteo) e approfitta di un po' di tempo libero per visitare il borgo medievale.  Incontra la guida in un punto d'incontro nel centro di Verona. Ammira il panorama della campagna durante il viaggio a bordo di un comodo minivan climatizzato fino alle rive del lago di Garda. Raggiungi l'incantevole cittadina di Sirmione ed esplora la penisola con un giro in barca (il giro potrebbe subire limitazioni in base al meteo e alla disponibilità dell'imbarcazione). Torna indietro nel tempo nel borgo medievale, comprensivo del castello scaligero, ubicato in prossimità del lago.  Percorri i vicoli stretti e strade acciottolate, e passa davanti alle "botteghe", l'appellativo con cui gli abitanti del luogo chiamano gli antichi negozi. Dopo un po' di tempo libero, riunisciti al gruppo e fai ritorno a Verona in minivan.

Lazise: tour dei vigneti e degustazione di vini biologici

8. Lazise: tour dei vigneti e degustazione di vini biologici

Esplora un'azienda vinicola biologica di recente costruzione a Lazise. Partecipa a una visita guidata della tenuta e della cantina dell'azienda, seguita da una degustazione di 5 diversi vini accompagnati da snack salati. Dirigetevi verso l'azienda vinicola, che si trova lungo la sponda orientale del Lago di Garda e circondata da paesaggi pittoreschi. Qui incontrerai la tua guida per iniziare il tuo tour dei vigneti. Scopri le diverse varietà di uva qui coltivate e scopri l'approccio sostenibile dell'azienda. Da qui, dirigiti verso la cantina per saperne di più sulla produzione del vino. Guarda gli strumenti di lavoro, vecchi e nuovi, e ascolta i metodi di produzione utilizzati dall'azienda. Quindi, segui la tua guida nell'area di degustazione per assaggiare 5 dei migliori vini della tenuta accompagnati da salumi, grissini, formaggio e olive prodotte nell'azienda vinicola. Al termine della tua esperienza in cantina, sentiti libero di visitare la moderna enoteca e acquistare alcune bottiglie del loro vino da portare con te.

Lago di Garda: Degustazioni Enogastronomiche nei Vigneti

9. Lago di Garda: Degustazioni Enogastronomiche nei Vigneti

Scopri i sapori locali in una splendida località del Lago di Garda durante questa degustazione di vini e cibi locali in un vigneto a Lazise. Trascorri del tempo tra i vigneti e la cantina e degusta fino a 6 vini con salumi, formaggi, olio extravergine di oliva del Garda e pane. Sorseggiando una Garganega bianca, un Chiaretto o uno spumante, inizia il tuo viaggio nel mondo del vino sul Lago di Garda. Con il tuo drink in mano, inizia a conoscere la qualità delle uve e i metodi di produzione. Assaggiate i salumi ei formaggi veronesi insieme a diversi tipi di vino dai rossi ai tipi freschi e fruttati. Prima della fine dell'esperienza, assapora l'unico olio extravergine di oliva del Garda che si abbina perfettamente al pane tostato. Sperimenta i suoi sapori fruttati e delicati che solo il Garda può garantire.

Lago di Garda: crociera dei castelli e degustazione di vini

10. Lago di Garda: crociera dei castelli e degustazione di vini

Scopri il fascino del Lago di Garda con un tour in motoscafo di mezza giornata, durante il quale ammirerai vari castelli e ville, farai una degustazione di vini regionali e avrai la possibilità di nuotare nelle sue acque. Inizia la tua crociera dal porto di Sirmione, situato accanto al Castello Scaligero, e goditi un panorama da cartolina non appena comincerai il tuo viaggio sul lago.  Prosegui verso il Castello di Lazise, fortezza medievale con imponenti torri e mura difensive. Goditi una degustazione di vini a Bardolino insieme a un sommelier professionista che ti spiegherà le caratteristiche uniche di questo vino regionale.  Fai un tuffo nelle acque color smeraldo del lago per rinfrescarti e goditi una pausa rilassante sulle rive di Villa Canossa. Ammira la bellezza senza tempo del Castello Scaligero di Torri del Benaco, una fortezza di origini romane, prima di tornare al porto di Sirmione.

Domande frequenti su Lago di Garda

Quali sono le migliori attrazioni di Lago di Garda?

Le attrazioni imperdibili di Lago di Garda sono:

Lago di Garda: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lago di Garda? Clicca qui per la lista completa.

Lago di Garda: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 4.845 recensioni

Il giro in motoscafo è stato un bel momento di relax e divertimento. Matteo ha saputo mettere a proprio agio il gruppo nonostante la pioggia battente della giornata. La musica italiana ha fatto cantare più di una, il paesaggio e le spiegazioni di Matteo erano perfette. 35 minuti. un po' stretti, ci sarebbe piaciuto rimanere lì almeno un'ora.

Grande oportunidade de ter uma visão geral de Verona, com acesso à Arena e ao parque de Julieta numa manhã. Conhecer Sirmione e o maior lago da Itália (lago de Garda) é uma experiência gigante de cultura e turismo. Imperdível!!

crociera su una barca con circa 12/14 persone. giro con illustrazione dei punti più particolari dei Sirmione compreso il punto del lago dove si vedono le bolle salire dal fondale da dove sgorga l'acqua termale.

Buona esperienza per vedere Sirmione da una prospettiva diversa. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Esperienza di breve durata ma bella! Il nostro capitano è stato molto simpatico!