Lago di Lugano

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Lago di Lugano: le attività e i tour più consigliati

Lago di Como, Bellagio e Lugano: escursione da Milano

1. Lago di Como, Bellagio e Lugano: escursione da Milano

Fuggi dalla frenesia di Milano per un tour rilassante della campagna del nord d'Italia e della Svizzera meridionale nel comfort di un mezzo climatizzato che ospita massimo 25 persone. Ammira la vista delle Alpi e osserva meravigliosi laghi e ville.  In meno di 1 ora passerai il confine italiano e arriverai in Svizzera. Goditi un viaggio panoramico ai piedi delle Alpi. La prima tappa è Lugano, soprannominata la "Monte Carlo della Svizzera." Con il suo bellissimo panorama e una vasta opportunità di shopping, Lugano è una meta imperdibile.  Se sei amante della cultura potrai fare una passeggiata fino alla Chiesa di Santa Maria di Loreto. Se invece vuoi dedicarti allo shopping, ti dirigerai verso il centro caratterizzato dalla presenza di invitanti negozi, pregiato cioccolato svizzero e raffinati beni di lusso.  Raggiungi quindi Bellagio, "la perla del Lago di Como". Una volta qui avrai tempo a disposizione per visitare la località e fare shopping, oppure per rilassarti e gustare il buon cibo locale nei bar o ristoranti dall'aria nostalgica. Scatta foto memorabili e goditi l'atmosfera suggestiva di Bellagio, prima di proseguire in autobus per il Lago di Como.  Si tratta di un'occasione unica per ammirare dall'acqua un panorama mozzafiato e le ville dei personaggi famosi. Il Lago di Como è infatti una meta ambita dalle celebrità e durante la traversata potrai identificare la villa di George Clooney, più quella che venne utilizzata come ambientazione per i film di Guerre Stellari e di James Bond. L'autobus ti riporterà poi in centro a Milano in tempo per l'ora di cena.

Swissminiatur: biglietto d'ingresso per il parco tematico

2. Swissminiatur: biglietto d'ingresso per il parco tematico

Scopri tutta la Svizzera in 1 ora con una visita al parco Swissminiatur, una versione in miniatura del Paese che copre circa 14.000 m². Ammira oltre 128 modelli dei più famosi edifici e monumenti della Svizzera.  Tra queste riproduzioni autentiche e dettagliate figurano siti famosi, come i castelli di Rapperswil, Chillon e Bellinzona, il Palazzo Federale a Berna e Piazza Grande a Locarno. Inoltre, il parco è attraversato da 18 treni che circolano su una linea ferroviaria lunga 3.560 metri. È affascinante osservare la varietà di treni che corrono sui binari, attraversano ponti e si fermano alle stazioni. I battelli solcano i laghi, le funivie salgono e scendono dalle montagne e le auto si muovono lungo l'autostrada. Per gli amanti dei giardini, tutto il parco è splendidamente ornato da una selezione di 1.500 piante e oltre 15.000 fiori. Swissminiatur si trova a Melide, sulla riva del lago di Lugano, nella parte italiana della Svizzera. Il parco è circondato da montagne come Monte Generoso, Monte San Salvatore, e Monte San Giorgio, che è stato dichiarato Patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Lugano: visita al Monte Brè con funicolare

3. Lugano: visita al Monte Brè con funicolare

La tua guida ti condurrà attraverso la città a Cassarate, fino al Monte Brè e di ritorno fino al fondo della montagna in un tempo di 4 ore e 30 minuti. Inizia dal cuore della città con un giro in barca al porticciolo di Cassarate.  Poi, dopo aver preso la funicolare, goditi una splendida vista sul centro della città ai tuoi piedi, mentre raggiungi la vetta più incontaminata di Lugano. Avrai anche la possibilità di ammirare la fantastica vista panoramica, che nelle giornate limpide si estende fino al Monte Rosa. Fai una passeggiata ed esplora il piccolo villaggio di Brè, dove la vita scorre ad un ritmo lento, mentre potrai anche dare un'occhiata a delle tipiche case ticinesi, alla chiesa e alle opere d'arte.  Esplora Monte Brè secondo il tuo ritmo, per goderti la vista mozzafiato sul Lago di Lugano, la città e la cima delle montagne circostanti. Nel tuo ticket è incluso il biglietto di ritorno della funicolare, per tornare giù a Cassarate. Da lì potrai organizzare il tuo ritorno autonomo a Lugano.

Gandria: tour guidato a piedi con crociera da Lugano

4. Gandria: tour guidato a piedi con crociera da Lugano

Una vacanza a Lugano non è completa se non include una visita a Gandria, un luogo romantico e pittoresco. Immergiti nel passato in questa località magica e affascinante e scopri come vivevano i suoi abitanti tanto tempo fa. Goditi una piacevole passeggiata tra le vie e le stradine di Gandria in compagnia di una guida, fino a raggiungere la barca che ti ricondurrà a Lugano. Gandria è una romantica cittadina annidata sulle sponde del Lago Ceresio ed è raggiungibile via terra e via lago. Molti turisti e abitanti locali raggiungono Gandria con una tratta in barca da Lugano e poi tornano a Castagnola passeggiando sul lungolago. Il centro cittadino è chiuso al traffico ed è un'oasi di pace dai vicoli pittoreschi e dalle scalinate che offrono viste grandiose e paesaggi meravigliosi. Al centro della città, potrai ammirare la Chiesa di San Vigilio del XVI secolo con i suoi spettacolari interni barocchi e l'imponente campanile tardo-medievale. Sul lago di fronte a Gandria, potrai scoprire il Museo delle Tradizioni Svizzere, situato in una località nota come "Cantine di Gandria" raggiungibile in barca. Lungo il percorso dalle Cantine di Gandria a Caprino, troverai diverse grotte e scoprirai così un luogo ideale per ripararti dal caldo e per gustare la tipica cucina ticinese.

Da Lugano: Crociera sul Lago di Lugano a Morcote & Sightseeing

5. Da Lugano: Crociera sul Lago di Lugano a Morcote & Sightseeing

Grazie ai suoi caratteristici vicoli, ai portici delle antiche case patrizie, ai pregevoli monumenti architettonici e alla rigogliosa vegetazione subtropicale, Morcote è considerata la "Perla del Ceresio". Dopo esserti perso in questo piccolo angolo di paradiso, la barca ti aspetterà per tornare a Lugano.

Lugano: tour alla scoperta di 1 ora Express

6. Lugano: tour alla scoperta di 1 ora Express

Innamorati di Lugano in solo 1 ora in questo tour guidato espresso. Dopo aver incontrato la tua guida di fronte al Museo Delle Culture, intraprendi un viaggio attraverso la storia, lo stile di vita locale e la trasformazione contemporanea della città. Mentre passeggi per le pittoresche strade di questa città svizzera, scopri i suoi parchi, i monumenti e l'architettura storica. Approfitta dell'opportunità di ricevere informazioni privilegiate sui migliori caffè, ristoranti e bar da visitare durante il tuo soggiorno a Lugano per sfruttare al meglio la tua visita. Non perdere l'occasione di vedere Lugano attraverso gli occhi di un locale, scopri come appare la vita quotidiana e immergiti nell'atmosfera caratteristica della città. Questa è l'esperienza perfetta sia per chi visita per la prima volta sia per chi ritorna a Lugano che desidera riscoprire la città.

Da Milano: Borghi del Lago di Como con Tour Privato in Barca

7. Da Milano: Borghi del Lago di Como con Tour Privato in Barca

Lasciati alle spalle il trambusto di Milano in un viaggio verso il Lago di Como e il Lago di Lugano. Siediti e rilassati su una tranquilla crociera in barca, esplora affascinanti villaggi sul lago con la tua guida autorizzata e fatti strada in Svizzera tutto in un giorno. Dopo il pittoresco viaggio in autobus da Milano, sali su un autobus e raggiungi Varenna, un piccolo villaggio di pescatori. Varenna si trova sulla sponda orientale del Lago di Como e dalle sue sponde si può ammirare chiaramente il promontorio di Bellagio, uno dei borghi più belli del lago. A Varenna, segui la tua guida in una passeggiata per scoprire e vivere tutto ciò che questa città ha da offrire. Lasciati stupire dalla famosa passeggiata rossa recintata, la Walk of Lovers, con i suoi vicoli scoscesi e gli angoli incantevoli; la vista sulle montagne; e le colorate case del villaggio. Sali a bordo di una barca per un giro di 15 minuti fino a Bellagi o. Qui, prenditi il tempo per esplorare e passeggiare per la città al tuo ritmo con i consigli della tua guida su ristoranti e negozi locali. Successivamente, fai un tour panoramico in barca privata al centro del Lago di Como. Ammira le acque azzurre del lago circondati da ville tradizionali, come Villa Carlotta e Villa Balbianello; città lacustri colorate; e le montagne circostanti. Quindi, attracca a Tremezzo, dove ti aspetterà il tuo autobus per portarti a Lugano, nella vicina Svizzera. Rilassati e goditi il giro panoramico mentre osservi le catene montuose alpine dal tuo autobus. In meno di un'ora sei in Svizzera, dove potrai ammirare il secondo lago della giornata. Scopri la bellezza del Lago di Lugano e la sua eleganza e pulizia con i suoi scorci pittoreschi. Concediti alcuni famosi cioccolatini svizzeri e goditi un po' di shopping prima di tornare a Milano.

Lago di Lugano: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lago di Lugano? Clicca qui per la lista completa.

Lago di Lugano: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 43 recensioni

È stata una bella giornata con cielo sereno per fare delle escursioni. La guida era professionale e ha spiegato la storia di Gandria e la cultura in diverse lingue per soddisfare tutti i membri del gruppo. Suggerimento: assicurati di indossare scarpe comode e per questo periodo dell'anno porta con te una giacca leggera. Abbiamo iniziato a tarda mattinata (10) ed era ancora un po 'freddo.

Attività molto interessante e amichevole, soprattutto se Marco è la guida. Ci siamo divertiti molto rilassandoci e abbiamo scoperto posti bellissimi in Ticino

Struttura molto bella e preparata con cura, ottima posizione